Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

Capitolo 2 - Le regole, cominciamo ad approfondire.....

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mizokunimito
view post Posted on 30/1/2004, 15:04     +1   -1




Ciao a tutti e scusate l'assenza (questioni di lavoro....)

Oggi cominciamo ad approfondire le regole del gioco e parliamo delle caratteristiche fisiche dei personaggi che popolano il gdr.

Le caratteristiche fisiche del personaggio si suddividono in :

Componenti
Mezzi
Regni
Tecniche
Energie


I Componenti sono :

Corpo : Rappresenta la fisicità del personaggio
Istinto : Rappresenta le capacità di reazione ed il sesto senso
Cuore : Rappresenta le capacità di provare sentimenti (amore/odio/rappia)
Mente : Rappresenta le capacità mentali e di raziocinio.

I valori delle componenti oscillano da un minimo di 3 ad un massimo di 6

Personaggi unici più che rari possono superare il livelo massimo raggiungendo il valore 7
Alcuni esempi : Souther (Istinto 7),Fudo (Corpo 7)


A domani con la prossima pillola dove parleremo dei Mezzi

Edited by mizokunimito - 16/2/2004, 12:42
 
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mizokunimito
view post Posted on 16/2/2004, 15:13     +1   -1




Dunque dunque....

I Mezzi sono l'esternarsi di una delle componenti in qualche modo.... esaminiamoli

Percezione : Rapppresenta la sensorialità , la capacità percettiviva (ascoltare suoni, sforzare la vista)
Azione : Il mezzo più comune usato in moltissime azioni
Desiderio : Il mezzo + diffice da spiegare ma dalla portata + ampia (si desidera mangiare,si desidera nel riuscire in un'azione....)
Resistenza : Indica la resistenza del personaggio... non solo nel combattimento ma anche come il fisico rieagisce alle condizioni difficili

Il valore dei mezzi oscilla tra 0 e 4

Personaggi eccezionali possono raggiungere il 5
E' il caso di Raoul (Resistenza 5)

Edited by mizokunimito - 16/2/2004, 12:57
 
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mizokunimito
view post Posted on 17/2/2004, 15:28     +1   -1




Dopo le componenti ed i mezzi troviamo i Regni che definiscono ciò con cui ci si mette in relazione

Qui di seguito la lista di tutti i Regni

Animale,Vegetale,Minerale,Umano,Meccanico ...e Nulla

Il valore che un PG può assumere nei Regni ne identifica l'affinità
il valore dei regni oscilla tra 0 e 3

Per esempio per guidare un veicolo si avrà a che fare con il Regno Meccanico mentre per resistere ad un veleno di scorpione
si userà il Regno Animale



 
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mizokunimito
view post Posted on 19/2/2004, 16:11     +1   -1




Infine per chiudere la carrellata sulle caratteristiche fisiche di un personaggio parliamo di Energie e Tecniche

Le Energie sono della capacità che permettono di superare i propri limiti in particolari situazioni di pericolo e sono :

Potenza : E' possibile aumentare i danni dei propri attacchi facendo ricorso alla potenza
Rapidità : Permette di muoversi + velocemente,avere i riflessi più pronti....
Precisione : Permette di mirare in punti vulnerabili o di rendere + lòetale una tecnica.


Le Energie sono un surplus .. normalmente tutti gli esseri umani hanno il valore 0 ma possono essere incremenate fino a 3 creando dei personaggi potentissimi.


Parliamo in ultima delle tecniche utilizzarte solo nel combattimento e sono:

Attacco : Riassume l'abilità di attaccare
Difesa : Riassume l'abilità di difendere
Aura : Rappresenta il flusso energetico interno del personaggio e la sua capacità nel far vibrare l'anima.In + nel gioco l'aura ha un'importanza FONDAMENTALE.

Anche le tecnile oscillano da 0 a 3

La maggior parte degli uomini non sa nemmeno cos'è l'aura ... ma qualcuno si ... già avendo Aura 1 si è considerati Esperti di Arti Marziali ,con Aura 2 Grandi Maestri (Shin,Toky) i personaggi con Aura 3 sono rarissimi ... di soli 4 è nota l'esistenza ...
Ma lascio a voi indovinare......

(Un' aiuto... escludiamo gli abitanti dell'isola dei Demoni)

Alla prossima dove vedremo come combinare tar loro le caratteristiche dei PG per eseguire le prime azioni nel mondo del gdr di Ken.










 
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mizokunimito
view post Posted on 27/2/2004, 13:58     +1   -1




Dopo aver descritto le componenti fisiche di un personaggio vediamo come applicarle tra loro per ottenere quello che nel mondo del gdr vengono chiamati i Test

La regola generale dice che per poter compiere un'azione che non sia scontata , ma dove ci sono probabilità di successo e fallimento si ricorra ad un test ... la struttura di un test è questa :
L'utilizzo di una Componente che si esterna attraverso un Mezzo in un determinato Regno.

Sommando le loro le caratteristiche fisiche indicate si ottiene un punteggio.
Per decretare se un PG è riuscito o meno nell'azione bisogna tirare due dadi a sei facce (da ora 2d6) e ottenere un risultato inferiore al valore del test visto prima.

Facciamo alcuni esempi:
Prima prendiamo la scheda di un personaggio già fatto , il suo nome è Amir.

Corpo 5 Percezione 2
Istinto 4 Azione 3
Cuore 4 Desiderio 2
Mente 3 Resistenza 3

Animale 0 Umano 1
Minerale 0 Meccanico 2
Vegetale 0

Per poter poter guidare la sua moto nel deserto sabbioso Amir dovra riuscire in un test :

Corpo+Percezione+Meccanico (5+2+2) = 9 Se Amir tirerà un 8 o meno ci riuscirà!

Amir si trova in una casa abbandonata dopo aver derubato una vecchietta per fame ... 4 miliziani del villaggio armati di forche lo stanno seguendo gli resta una sola via d'uscita ma purtroppo la porta è bloccata ...
Amir potrà tentare di sfondarla con un test:

Corpo+Azione+Vegetale (Il legno è derivato dalle piante) 5+3+0 :
Amir se la vede brutta solo tirando un 7 o meno si salverà....


















 
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4 replies since 30/1/2004, 15:04   1508 views
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