Dopo aver descritto le componenti fisiche di un personaggio vediamo come applicarle tra loro per ottenere quello che nel mondo del gdr vengono chiamati i
TestLa regola generale dice che per poter compiere un'azione che non sia scontata , ma dove ci sono probabilità di successo e fallimento si ricorra ad un test ... la struttura di un test è questa :
L'utilizzo di una
Componente che si esterna attraverso un
Mezzo in un determinato
Regno.
Sommando le loro le caratteristiche fisiche indicate si ottiene un punteggio.
Per decretare se un PG è riuscito o meno nell'azione bisogna tirare due dadi a sei facce (da ora 2d6) e ottenere un risultato inferiore al valore del test visto prima.
Facciamo alcuni esempi:
Prima prendiamo la scheda di un personaggio già fatto , il suo nome è Amir.
Corpo 5 Percezione 2
Istinto 4 Azione 3
Cuore 4 Desiderio 2
Mente 3 Resistenza 3
Animale 0 Umano 1
Minerale 0 Meccanico 2
Vegetale 0
Per poter poter guidare la sua moto nel deserto sabbioso Amir dovra riuscire in un test :
Corpo+Percezione+Meccanico (5+2+2) = 9 Se Amir tirerà un 8 o meno ci riuscirà!
Amir si trova in una casa abbandonata dopo aver derubato una vecchietta per fame ... 4 miliziani del villaggio armati di forche lo stanno seguendo gli resta una sola via d'uscita ma purtroppo la porta è bloccata ...
Amir potrà tentare di sfondarla con un test:
Corpo+Azione+Vegetale (Il legno è derivato dalle piante) 5+3+0 :
Amir se la vede brutta solo tirando un 7 o meno si salverà....