Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

Capitolo 1 - Pillole di Base, Imparare a capire il gdr (non postate qui)

« Older   Newer »
  Share  
mizokunimito
view post Posted on 20/1/2004, 15:07     +1   -1




Il gioco di ruolo in senso generico prevede la presenza di un amministratore del gioco (chiamato in varie forme: master,arbitro di gioco.....) e da alcuni giocatori.

Il meccanismo che è la base del tutto è che i giocatori o PG impersonifichino un personaggio in un'ambientazione che cambia di gioco in gioco : dungeons & dragons,il signore degli anelli su ambienti fantasy , Ken il Guerriero nel mondo post-atomico e così via.

I giocatori avranno il totale controllo del personaggio mentre l'arbitro di gioco o ADG descriverà loro le situazioni in cui si sono lanciati e le rispettive mosse dei non-giocatori , che non sono altro che personaggi inseriti e gestiti dall'ADG nella situazione.

Nel Mondo di Ken il Guerriero è possibile scegliere una carriera e muoversi nel Mondo di Ken ... cercando di sopravvivere ...ma sopratutto di migliorare se stessi e le proprie capacità.

Ecco alcuni esempi di carriere : Ladro,Miliziano,Guerriero di Hokuto,Guerriero di Nanto,Guerriero di Montefiorito.....

Per poter giocare si creerà una scheda del PG con le sue caratteristiche fisiche/mentali,la conoscenza sulle arti marziali,l'equipaggiamento e le armi a disposizione .....ecc

Una volta pronti i personaggi si creerà una Compagnia che navigherà per il mondo di Ken ... a questo punto entra in azione l'ADG che dovrà introdurre i PG sarà compito suo dare una storia ai personaggi e degli scopi da raggiungere all'interno del gioco.

Facciamo un esempio:

Una Compagnia formata da 3 PG (tutti miliziani) sta scappando dal proprio villaggio che è stato attaccato dalla Famiglia Cobra....
Gli avversari sono decine forse + di un centinaio .... inutile tentare la resistenza il villaggio è perso!!!

L'unica possibilità è scappare usando una jeep malandata e per giunta con poco carburante .... destinazione : il primo villaggio possibile....

ADG : Purtroppo la vostra fuga è stata notata .... 5 moto con relativi guerrieri della Zanna si avvicinano con intenti bellicosi!!

PG1: Cazzo ... accelera!
PG2: Questo catorcio non va + forte!!!

ADG : Le moto vi tagliano la strada costringendovi a fermarvi .... Siete in 3 contro 5 .....


Questa è la classica situazione che porta ad un combattimento .... ma questo è un'altro capitolo che discuteremo in un'altra pillola.


 
Top
mizokunimito
view post Posted on 20/1/2004, 15:09     +1   -1




Passiamo alla pillola di oggi ovvero il combattimento .... tutti voi vi domandere ... come si svolgono in combattimenti nel gdr?

Il combattimento ricopre un'importanza primaria nel gioco .... a supporto dello stesso esistono mappe quadrettate con relativi cartoncini che rappresentano i PG e i PNG questo permette di muoversi nell'area di combattimento avvicinarsi al nemico e portare il prorio attacco segliendo anche la provenienza di questo. (Pensate ad un bell'attacco alle spalle!! tipico di nemici vigliacchi come i Guerrieri Cobra)

Il gioco prevede svariate forme di attacco : con armi da corpo a corpo (spade,spranghe...) , con armi da lancio (balestre,coltelli da lancio....) e più raramente anche con armi da fuoco.

Inoltre (e qui arriva la parte divertente) alcuni individui in possesso di conoscenze di arti marziali possono utilizzare i colpi loro noti con effetti più o meno devastanti.

Le scuole di arti marziali si suddivono in due rami : (Scuole Maggiori e Scuole Minori)

Queste le principali scuole disponibili sul Continente
- Scuola di Hokuto
- Scuola di Nanto
- Scuola di Gento
- Scuola di Hokuto-Koryu
- Scuola di Montefiorito (Scuola Minore)

Ma queste sono solo alcune di nascoste potrebbero essercene a decine.

Il meccanismo di gioco una volta appreso è semplice ... le carartteristiche fisiche del personaggio hanno un valore numerico
combinate tra loro opportunamente (qui sto semplificando al massimo) creano un valore di attacco e difesa.

Normalmente un'individuo normale ha come valori medi di ATT/DIF 8.

Questo significa che per riuscire nell'azione di ATT o DIF dovrà tirare 2 dadi a 6 facce (2d6) e il risultato dovrà essere inferiore a 8.Più basso sarà il risultato e maggiore sarà la differenza tra il valore di ATT/DIF e il tiro ottenuto.
Questa differenza che in termini di gioco è chiamata Margine di Successo (MS) decreta l'efficacia del colpo portato.

Esempio:

I nostri 3 eroi erano rimasti circondati da 5 avversari in una situazione disperata....

PG1: Ragazzi qui se vogliamo portare la pelle a casa dobbiamo combattere e colpire per primi.
ADG: Uno dei Cobra ti guarda e lecca con la lingua la spada dicendo è arrivata la vostra ora!!!

PG2: Ok ..... gli corro incontro e attacco!!!

TEST PG2 ATT 8
TEST COBRA DIF 8

Tiro PG2 ..... 5! MS 3!
Tiro Cobra ... 6! MS 2!

MS PG2 (3) - MS Combra(2) = MS Finale 1 a favore di PG2


Il PG2 ha una spranga in mano e colpisce il Cobra che riesce in parte a deviare il colpo ma non totalmente infatti la spranga lo colpisce alla spalla!

Qui poi si andranno a calcolare i danni .... ma questa è un'altra storia.


 
Top
mizokunimito
view post Posted on 20/1/2004, 15:18     +1   -1




Passiamo alla pillola finale che chiude la prima immersione nel gdr.

Nello svolgimento del gioco i PG saranno chiamati dagli eventi (che si presenteranno al loro come altri PNG,oppure a situazioni particolari) a svolgere delle missioni , è probabile che durante queste missioni debbano combattere per soppravivere oppure per gusto nel combattere fine a se stesso.... fatto sta che durante queste missioni i PG accumuleranno una certa quantità di esperienza.
Nel gdr questa esperienza si misura in punti avventura (PA) questi servono per migliorare le proprie capacità fiische,la bravura nel portare i colpi e anche l'esperienza nei talenti del PG.

La storia del PG sarà costellata così da avvenimenti funesti/piacevoli che gli permetteranno di crescere e migliorare aspirando così a diventare a guerrieri molto potenti come quelli della saga di Ken.


Le prossime pillole cominceranno an andare in dettaglio sul regolamento per capire a fondo il gdr e cominciare a giocarci.






 
Top
2 replies since 20/1/2004, 15:07   1685 views
  Share