Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

Il giustiziere della strada

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/1/2022, 18:35     +1   -1
Avatar

Super Hokuto Maniaco

Group:
Member
Posts:
1,627
Reputation:
+4

Status:


f820b06774cea8d171191077ab39eb1d5485a0297ecb4af8fcebd08c6d085f3a._RI_V_TTW_

Regia: Jules Harrison
Cast: Robert Iannucci, Alicia Moro, Luca Venantini, Venantino Venantini, Beryl Cunnigham, Luciano Pigozzi, Fernando Bilbao, Eduardo Fajardo, Anna Orso, Goffredo Unger
Durata: 83 min.
Musiche: Detto Mariano
Anno: 1983
Paese di produzione: Italia

Trama

Nell'anno 3000 la Terra si è trasformata, in seguito a una guerra nucleare, in un deserto. I pochi sopravvissuti vivono nascosti in caverne sotterranee mentre la superficie è controllata da bande selvagge di predoni armati. L'acqua è divenuta il bene più prezioso e i sopravvissuti sono sempre alla sua costante ricerca. Un gruppo di sopravvissuti parte alla ricerca dell'acqua ma cade in una trappola tesa da un gruppo di fanatici convinti che per purificare il pianeta sia necessario uccidere tutti i sopravvissuti. Un nuovo gruppo viene in fretta costituito e inviato sulle tracce del precedente per scoprire che fine abbia fatto. Al gruppo si unisce anche Tommy, un ragazzino in cerca del padre scomparso nella prima spedizione. In seguito ad un altro attacco dei predoni, Tommy si troverà tutto solo fino a quando non giunge uno straniero di nome Alien ad aiutarlo.

Film

 
Top
view post Posted on 16/1/2022, 23:06     +1   -1
Avatar

Membro Hokuto

Group:
Member
Posts:
272
Reputation:
+54

Status:


La trama è interessante.. Bel film?
 
Top
view post Posted on 16/1/2022, 23:16     +1   -1
Avatar

Super Hokuto Maniaco

Group:
Member
Posts:
1,627
Reputation:
+4

Status:


Diciamo che rientra nella media dei film di fantascienza post-atomica di serie B italiani che si giravano in quel periodo e in cui vari artigiani nostrani vi si cimentarono. Praticamente per loro fu un pò come un breve (ma neppure troppo) ritorno di fiamma del genere Western, poichè questo tipo di fantascienza ne sfruttava gia di per se numerossissimi clichè, e quindi per gente come loro (Castellari, D'Amato, Fulci, Margheriti, Martino e Colizzi su tutti) era come andare in bicicletta, anche se spesso la povertà del budget e la scarsità di certe sceneggiature minavano un pò i risultati finali...

Comunque io questo te lo consiglio caldamente, assomiglia proprio ad una puntata standard della prima serie di Ken il guerriero, mancherebbero solo le arti marziali e la colonna sonora ufficiale e poi sembra quasi un live-action sul campione della divina scuola di Hokuto.
Non mancano neppure alcune trovate simpatiche e spassose, ed è ben infarcito di violenza.
 
Top
view post Posted on 16/1/2022, 23:19     +1   -1
Avatar

Membro Hokuto

Group:
Member
Posts:
272
Reputation:
+54

Status:


Beh, molti registi italiani in quegli anni girarono polizieschi molto belli con budget ridotti... Molti considerati di serie b all'epoca ma oggi rivalutati.
 
Top
view post Posted on 16/1/2022, 23:29     +1   -1
Avatar

Super Hokuto Maniaco

Group:
Member
Posts:
1,627
Reputation:
+4

Status:


Verissimo, ciò che a me da fastidio e che invece di essere rivalutati da questa critica spocchiosa e sborona tutta fimetti intellettuali noiosi e più vuoti di un pozzo in secca, nochè dallo stesso pubblico italiano beone tutto commediacce rincretinite una peggiore dell'altra, bisogna sempre aspettare l'americano modaiolo di turno (leggasi Tarantino) che come una dorta di pseudo-profeta del Cinema comunica con il suo verbo che siffatti film erano praticamente capolavori incompresi; e a quel punto le masse di pecoroni (anche quelli che non ne sapevano niente) gli vanno dietro sostenendo che essi erano sempre stati fan di questi generi.

Comunque se con "spaghetti-western" e "poiliziotteschi" i nostri artigiani fecero faville (così come anche nell'horror), purtroppo in questi altri generi incredibilmente zoppicavano e non poco... non vi fu MAI un Leone che creasse il capolavoro che si ergesse e distinguesse dagli altri facendo, diciamo, da nume, guida e portavoce. Nel migliore dei casi, e non lo intendo come un rimprovero, si trattava di buoni ed onestissimi B-movie, come in questo caso.

Comunque tu guardalo, e poi dammi il tuo giudizio, a me non è poi così dispiaciuto, e Carmineo (celato sotto lo pseudonimo di Jules Harrison) era davvero un ottimo mestierante ai suoi tempi.
Sicuramente questo film e millemila volte meglio di quella recente schifezza che risponde a nome di "mondocane" ed altri suoi orridi derivati scadenti che tentano malamente di imitare il film "the road" (che a me gia non fa impazzire, quindi parto prevenuto) in maniera sciatta, senza un briciolo animo o un tocco personale.

Edited by SatanaX - 29/6/2022, 13:37
 
Top
view post Posted on 16/1/2022, 23:46     +1   -1
Avatar

Membro Hokuto

Group:
Member
Posts:
272
Reputation:
+54

Status:


Tarantino ha fatto solo 2 film ma veramente belli.. "le iene" girato in un garage e "pulp fiction", il resto lascia molto a desiderare.. È un mio parere personale naturalmente...
Lucio Fulci mi sono visto volentieri "zombie 2" e "non si sevizia un paperino".
Ultimamente mi sono rivisto film del calibro di "Milano odia, la polizia non può sparare" e "calibro 9"

Anni fa' hanno restaurato un film italiano poliziesco mai andato in onda o che era andato perso non ricordo..
Il titolo è "cani arrabbiati". Che filmone.. Violento ma attori molto bravi..
 
Top
view post Posted on 17/1/2022, 00:23     +1   -1
Avatar

Super Hokuto Maniaco

Group:
Member
Posts:
1,627
Reputation:
+4

Status:


Cazzo "Cani Arrabbiati" lo direi che è un filome, lo ha diretto niente meno che quel visionario di Mario Bava, mica l'ultimo arrivato.
 
Top
view post Posted on 17/1/2022, 00:32     +1   -1
Avatar

Membro Hokuto

Group:
Member
Posts:
272
Reputation:
+54

Status:


Tarantino deve avere copiato da quello per girare "le iene" .. Il titolo originale delle iene è "reservoirs dogs"...
 
Top
view post Posted on 17/1/2022, 00:48     +1   -1
Avatar

Super Hokuto Maniaco

Group:
Member
Posts:
1,627
Reputation:
+4

Status:


Da quel che ho letto in giro, pare ormai essere una sorta di segreto di pulcinella.
 
Top
8 replies since 16/1/2022, 18:35   125 views
  Share