Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

Hio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/8/2021, 13:05     +2   +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Member
Posts:
6,896
Reputation:
+48

Status:


---

Edited by Mont_Blanc - 17/8/2022, 16:31
 
Top
view post Posted on 8/8/2021, 08:30     +1   -1
Avatar

Hokuto Maniaco

Group:
Member
Posts:
837
Reputation:
+105
Location:
Roma

Status:


Bellissima analisi mi trovo concorde sulla tua analisi tecnica del primo Hyo marziale e su ciò che possa renderlo il secondo Demonio.
Mettendo del mio potrei dire che a livello marziale i 3 Rasho siano l'ombra dei 3 fratelli Shinken Toky/Ron i più tecnici che puntano ad 1 tsubata veloce e conclusiva Hyo/Ken 1 serie grandissime potenzialità che a volte vengono messe in ombra o esaltate dai sentimenti(dopotutto sono i discendenti di Shuken) Raul/Kayo mostri di talento Aura e Tecnica che travolgono l'avversario.
Comunque Han è terzo perché per quanto sia un maestro perfetto non potrà mai raggiungere il bonus spirituale ereditato da chi fa Hokuto di cognome.
 
Top
view post Posted on 8/8/2021, 12:38     +1   -1

Successore della Divina Scuola

Group:
Member
Posts:
6,135
Reputation:
+811

Status:


Hyo dovrebbe essere il primo demonio, è il secondo solo per motivi caratteriali. È l'allievo prediletto di Jukei e Kaioh ha più volte provato a ucciderlo fallendo venendo bloccato da Jukei e successivamente dal sangue di Hyo. Ma lui adora Kaioh ed è caratterialmente sottomesso a lui.

La tecnica non c'entra più di tanto. Han fa più virtuosismi però Ken basa il duello sulla velocità per fare contento Han, quando usano le tecniche a distanza il dislivello è chiaro.
Il Toki del Ryuken è Han, non Hyo. Han fa movimenti perfetti ma per motivi di carattere non ha accesso alle tecniche finali, la sua velocità e abilità è superiore indubbiamente a Jukei eppure Jukei si era indemoniato.
 
Top
view post Posted on 8/8/2021, 12:52     +1   -1
Avatar

Membro Hokuto

Group:
Member
Posts:
380
Reputation:
+71
Location:
niscemi(CL)

Status:


Tutto perchè nella mente ci sono i segreti della principale famiglia Hokuto.
 
Top
view post Posted on 8/8/2021, 20:50     +1   -1

Successore della Divina Scuola

Group:
Member
Posts:
6,135
Reputation:
+811

Status:


Nagato spera in Hyo perché Hyo è superiore a Kaioh. Han lo spiega benissimo "non importa se sei più forte". Quindi grazie al sangue Kaioh perde SEMPRE contro Hyo, Hyo potrebbe vincere ma gli manca carattere.

Han non è aggraziato come Toki ma gli altri fanno gli stregoni statici quindi è il Toki della situazione: molto mobile, potenza inferiore ai primi due e mancato accesso alle tecniche finali. Allo stesso modo Orca è il Jagi del Ryuken.....le controparti Ryuken hanno differenze enormi con quelle Shinken...
Hyo che è? Il Raoh del Ryuken? Come carattere è diametralmente opposto a ciò che dovrebbe essere un maestro Ryuken....abbraccia il proprio odio per accedere alle tecniche supreme però non è un personaggio legato all'odio così come Raoh non vuole essere legato all'amore anche se cova quel sentimento di nascosto.
Kaioh non è forse il Ken del Ryuken? Abbraccia l'odio bene quanto Ken abbraccia l'amore. Ma anche qui Kaioh può essere scorretto quanto Jagi (dice pure le stesse parole: vincerò e sarò fiero se mi chiami vigliacco)...quindi controparte di Ken ma con dovute differenze.
 
Top
view post Posted on 9/8/2021, 13:18     +1   -1
Avatar

Hokuto Maniaco

Group:
Member
Posts:
502
Reputation:
+112

Status:


Riguardo al personaggio di hyo rimango sulla mia versione che non può competere con kaioh, e neanche superare han. Sicuramente con l'at fa eccezione. Hyo con at è chiaramente superiore ad han, che non ci ha mostrato di possedere l'at. Però l'at così come l'mt o il volo le vedo un po' come delle trasformazioni extra, diciamo in qualche modo come stati di intangibilità o quasi. Mi spiego meglio: ken o raoul con la mt potrei paragonarlo all'ultra istinto di goku (non intendo un paragone di forza). È un po' una forma extra, di cui non sempre si può far affidamento, però quando la si usa aumenta di molto la tua possibilità di vittoria.
Ora da quel che ho capito at e mt hanno funzionalità di attivazione un po' diverse: la mt la si può attivare molto raramente e solo in condizioni di estrema difficoltà. L'at da quel che ho capito la puoi attivare quando vuoi. Però anche qui vedo distinzioni tra l'at utilizzato da kaioh e quello utilizzato da hyo. Kaioh sembra averlo assimilato molto molto prima, hyo quando lo abbiamo visto combattere lo aveva imparato ad utilizzare poco prima, quindi non credo che ancora fosse in grado di controllarlo.

Per cui ricapitolando
hyo<han
Hyo+at>han

Kaioh ovviamente in ogni caso è sempre inarrivabile sia per han che per hyo.

Discorso paragoni di ryuken e shinken lo trovo insensato.

Jagi che corrisponde ad ork non si può sentire. Anche perché a ork Jagi non li lega nemmeno le scarpe. Poi ci viene paragonato il carattere di kaioh a quello di Jagi... Anche questo non si può sentire. Ok che sono due villaim, ma Jagi coi suoi discorsi ti fa morire dalle risate, kaioh ti mette i brividi. Jagi gioca scorretto, kaioh è uno che si può permettere anche di non giocare scorretto, e infatti lo vediamo.

Hyo con raoh con ci incastra nulla. Hyo è un debole di cuore, si fa sottomettere, non ha carattere. Assomiglia più al primo ken che viene umiliato da Shin che a raoh. Anzi caratterialmente è la sua copia. Solo dopo, poco prima della sua morte hyo si fa onore e si fa un po' più rispettare. In combattimento lo abbiamo visto contro ken e contro Yasha. Con ken gli è andata bene:
1. Perché aveva lo stesso sangue
2. Perché ken non sembrava intenzionato ad ucciderlo e sembrava si stesse anche trattenendo.

Contro Yasha gli è superiore ovviamente, ma Yasha almeno io lo considero su dei livelli abbastanza bassi rispetto ai top, già con yuda e shu lo vedo male.

Poi ricordiamo che hyo si è fatto colpire alle spalle da ork, una distrazione che un grande maestro non può mai permettersi.

Altro discorso riferito alla somiglianza tra toki e han, che la trovo molto insensata: intanto toki non è inferiore ne a ken ne a raoh. Se lo vediamo perdente con raoh è solo per la malattia, altrimenti toki ne suonerebbe anche a kaioh. Poi han non soffre ne di malattie, handicap o vecchiaia, quindi anche questo non lo fa corrispondere affatto a toki. Inoltre toki non mi sembra poi così mobile, ha uno stile di combattere molto simile a quello di ken, ma molto più rilassato e controllato, e meno di potenza. Han invece fa della potenza la sua arma principale, e al contrario di toki è anche più dirompente, quasi quanto kaioh.

Ultima cosa riguardo a kaioh, raoul e toki. Essi fanno tutti parte della principale famiglia di hokuto, ci tengo a farvi ricordare gli ultimi episodi dell'anime, dove vediamo kaioh possedere il simbolo dell'orsa nella testa, che è la dimostrazione che sia lui che i fratelli raoh e toki fanno tutti parte della principale famiglia di hokuto.
 
Top
view post Posted on 10/8/2021, 14:28     +1   -1
Avatar

Hokuto Maniaco

Group:
Member
Posts:
502
Reputation:
+112

Status:


CITAZIONE (Hokuto. @ 9/8/2021, 15:21) 
Shinn la mt e l'at le possono usare quanto vogliono quelli che le padroneggiano.
Solo che nella storia di Hokuto Ken e Raoul sono i primi a riuscire a masterizzare questa tecnica.
L'at invece è molto meno stringente come prerequisiti e tutti i maestri di grande valore top del Ryuken dovrebbero avere i requisiti per utilizzarla. Anzi qui il rischio è l'opposto. I poteri demoniaci "scalpitano" per manifestarsi, però quando li ottieni ti fanno perdere il controllo.

I paragoni fra i pg della prima e della seconda serie li abbiamo intesi come una corrispondenza di ruoli, modi di fare. Non di potenza, tranquillo. DC ha paragonato Jagi a ad Orka in quanto entrambi sono molto inferiori agli altri 3 praticanti. Ma non c'era l'intenzione di dire che Orka è debole quanto Jagi/Jagi forte quanto Orka.

Non ho capito la prima parte... Tu dici che tutti i maestri di grande valore del ryuken potrebbero possedere l'at? Quindi non solo kaioh e hyo, ma anche han e jukei?

Tornando al discorso ork non c'è lo vedo affatto somigliante a jagger nemmeno caratterialmente, e tanto meno in paragoni di forza. Ork è semmai nettamente inferiore a kaioh, ad han gli è lievemente inferiore secondo me, e a hyo gli è inferiore solo tecnicamente. Il primo ork con han ci perde, con hyo non lo so, kaioh lo straccia. Ma vediamo bene che ork stupido non è, e con han vedendo che non era il caso ha preferito aspettare, studiare la sua tecnica e migliorarsi per poi batterlo, un po' come ha fatto con kaiser. Con lo stesso sistema avrebbe battuto hyo approfittando delle sue innumerevoli lacune, e sarebbe arrivato a kaioh prendendone e rimanendo in fin di vita, ma sono abbastanza sicuro che a lungo andare avrebbe trovato un modo anche di battere kaioh, come detto da lui stesso, e di diventare padrone dell'isola. Tutto questo sarebbe potuto avvenire in una condizione, ovvero che ken fosse battuto subito da han oppure che proprio ken non avesse messo piede nell'isola.

Non credo che jagger, anche utilizzando tutte le scorrettezze che vuole, e a guadagnare tutto il tempo che vuole, possa ottenere gli stessi risultati di ork, aspirando a battere gente di quel calibro. Ma non ci riuscirebbe neanche con maestri minori tipo devil, padre cobra o Wiggle. La differenza tra jagger e il primo ken, raoh e toki è abissale, quella tra ork e i gli ultimi 2 rasho è lieve se non inesistente, quella tra ork e kaioh è netta, ma sempre meno netta di quella tra jagger e raoul o più semplicemente tra jagger e il primo ken

E poi giusto, dato che in questo forum consideriamo un po' tutto come determinate, toki sano, Mt, at, volo ecc allora possiamo anche considerare l'ultimo ork che assorbe potere dagli spiriti, e forse forse è anche il personaggio più forte dell'opera il quel frangente
 
Top
view post Posted on 10/8/2021, 15:06     +1   -1

Successore della Divina Scuola

Group:
Member
Posts:
6,135
Reputation:
+811

Status:


La scuola Ryuken è "perversa" e per questo i ruoli dello Shinken sono gli stessi ma i caratteri diametralmente opposti.

Kaioh incanala tutto ciò che pompa il Ryuken proprio come Kenshiro incanala ciò cha pompa lo Shinken....ma Kaioh è caratterizzato soprattutto come Souther con qualche elemento preso da Raoh (il puntare sulla potenza e il fisico) e Jagi (cioè vincere ad ogni costo....Jagi imbroglia più spesso perché è più debole, contro Kenshiro all'inizio getta a terra il fucile perché convinto di batterlo senza trucchi......Raoh invece è quello che si arrabbia perché i soldati non lo hanno ucciso dopo essere indietreggiato).

Han non ha accesso alle tecniche finali ed è il terzo allievo della scuola. Inoltre è quello che fa più tecniche e meno stregonerie. In questo è il ruolo di Toki anche se caratterialmente è molto diverso.

Orca è uno che passa lì a caso: non solo non è nella lista dei candidati alla successione ma è lui a cercare Jukei e chiedere di essere allenato e non viceversa. In questo come ruolo è pure inferiore a Jagi, mi pare che né Jukei e neppure Orca stesso dicano chissà che del suo talento, il poco che abbiamo è ERRORE di doppiaggio di Lynn. Tra Orca e il terzo rasho c'è un divario enorme, decisamente superiore tra terzo e primo rasho proprio appunto come il caso di Jagi. Detto questo Orca è uno disposto a vincere con ogni mezzo e le comunanze con Jagi finiscono lì.....Orca è mosso dalla causa: inizialmente è disposto a usare Kenshiro come cavia pur di battere Han, ma scoperto che Kenshiro può salvare la sua terra è disposto ad punirsi pugnalandosi dopo aver profanato il duello tra Ken e Hyo quindi è un personaggio onorevole. Inoltre a differenza di Jagi ha molto sangue freddo mentre Jagi non va in panico con la stessa facilità di Yuda o Amiba ma comunque non ha lo stesso sangue freddo di Orca che è eguagliato solo dai grandi maestri e da White Rei.

Infine c'è Hyo che è il fulcro del discorso. Hyo ha accesso alle tecniche finali ma come caratterizzazione è l'opposto che un grande maestro della sua scuola dovrebbe essere.....propri come Raoh! Caratterialmente è un po' Kenshiro e un po' Toki. Più Toki che Kenshiro.
Certo Hyo si autoflagella tutto il tempo dicendosi di quanto è debole blablabla e che avrebbe potuto salvare Kaioh. E' davvero così? Kaioh cerca di ammazzarlo quando è ancora un bambino! Hyo è semplicemente troppo buono e si fa carico degli errori altrui anche in punto di morte. Kenshiro invece ha una grossa dose di ingenuità. Hyo è disposto a farsi ammazzare da Jukei per salvare il segreto di Kenshiro. Kenshiro invece non è in grado di finire Jagi ma lo sfigura, durante l'addestramento non cerca di dargli una lezione....non vuole fargli del male e se ne sta zitto nonostante il proprio maestro gli fosse venuto incontro e questa eccessiva arrendevolezza he illuso Jagi portandolo sulla cattiva strada. Idem con Shin.
Per questo Hyo è una via di mezzo tra Toki e Kenshiro. E' buono ma non "debole" come Kenshiro iniziale, è disposto a morire come Toki (che evita di combattere in due contro Raoh e vuole immolarsi perché Kenshiro impari la sua tecnica) però si illude su certe cose e prende colpe non sue e quindi la bontà di Toki è più lucida.
A me marzialmente Hyo non è parso granché: fosse svelto come Keshiro avremmo visto qualcosa. Ma la forza del sangue l'ha di sicuro: se è secondo rasho SENZA AT ci sarà un motivo! Anzi dico di più: l'AT non rinforza Hyo più di tanto. Per prima cosa l'AT "non è roba da Hyo" nel senso che in fondo è una tecnica finale basata sull'odio e nel caso di Hyo viene aggirata da Yasha. In più l'AT è un po' mitizzata: ferma il MT ma......Kaioh ripete più volte che Raoh non avrà pace per essersi fatto battere da un uomo così debole......Kenshiro combatte in maniera INDEGNA contro Kaioh e quando ammazza Gyoko le sue parole fanno intuire di come fosse poco determinato prima d'ora....con Han ha trovato lo stimolo perché lo ha sfidato in velocità, con Kaioh è partito come un babbeo sottogamba e Kaioh non l'ha perdonato e lo ha demolito.....Ken poi dice "per me eravate cenere da spazzare.....ma ora non risparmierò nessuno".
 
Top
view post Posted on 10/8/2021, 19:31     +1   -1

Successore della Divina Scuola

Group:
Member
Posts:
6,135
Reputation:
+811

Status:


Accedere all'AT è scelta. Han e Hyo SCELGONO di non farlo. Hyo mena benissimo un Jukei che è già riuscito ad accedere all'AT pur senza avere mai imparato come padroneggiarlo. Solo l'inganno porta Hyo ad abbracciare l'AT. Kaioh probabilmente era al livello di Jukei come padronanza di quella tecnica dopo l'addestramento ma deve infliggersi la ferita al cuore e rimuovere l'amore per Raoh per padroneggiarlo bene e rimanere costantemente indemoniato.....il fatto che Hyo non diventa un povero pazzo fuori controllo come succede momentaneamente a Jukei è significativo compreso che per colpa dell'inganno in un certo senso per un periodo un po' pazzo lo è anche se marzialmente rimane sanissimo.
 
Top
view post Posted on 11/8/2021, 10:57     +1   -1

Successore della Divina Scuola

Group:
Member
Posts:
6,135
Reputation:
+811

Status:


Kaioh è l'unico che passa il tempo ad infliggersi ferite. Han, Hyo e Orca non lo fanno perché sanno quel che è successo a Jukei che ha ammazzato la famiglia senza accorgersi. Kaioh invece ha scelto una strada diversa ed è l'unico a fare scelte lucide senza diventare uno schiavo dello spirito demoniaco.
 
Top
view post Posted on 11/8/2021, 21:31     +1   -1

Successore della Divina Scuola

Group:
Member
Posts:
6,135
Reputation:
+811

Status:


Jukei per odio profondo (mai capito perché.... geloso che erano più forti e privilegiati ma a parte quello che gli avevano fatto di male?) verso lo Shinken diventa un mostro e stermina la famiglia. Kaioh ha la mamma.
Han e Hyo non ne hanno motivo: prima di loro Jukei compreso indemoniarsi portava un beneficio temporaneo ma si perdeva il controllo e quindi più svantaggi che vantaggi. Han è crudele ma non prova un odio particolare verso qualcosa: non c'è la molla che lo porta a cercare i poteri demoniaci magari rischiando di perdere il controllo.....lui fa la bella vita mentre Kaioh si infligge ferite da solo!
L'indemoniamento lucido di Kaioh è l'equivalente del MT di Kenshiro, prima di allora indemoniarsi era considerata una fregatura e il motivo per cui Jukei odiava la sua stessa scuola e ha deciso di rispolverarla solo perché preso dal panico.
 
Top
view post Posted on 12/8/2021, 00:08     +1   -1

Successore della Divina Scuola

Group:
Member
Posts:
6,135
Reputation:
+811

Status:


Jukei è proprio deforme.....la tecnica finale lo avrebbe bruciato, non è questione solo di ammazzare i propri cari ma di bruciarsi e consumarsi. Kaioh e Hyo invece sembrano reggere molto meglio anche se Hyo perde un po' di lucidità.
Kaioh ha l'odio sufficiente per indemoniarsi però se rimaneva alla fase mamma finiva come Jukei....lui evolve ammazzando il cane e finisce il tutto infilzandosi il cuore dopo avere incontrato Raoh. Coltiva l'odio come Ken si fa carico della tristezza.
Jukei con gli invasori alle porte si guarda bene da ammazzare Sayaka per fare indemoniare Hyo.....non ha idea dell'esistenza dell'indemoniamento lucido appunto perché gli indemoniati erano instabili e le hanno prese per millenni dagli Shinken.
 
Top
view post Posted on 12/8/2021, 00:25     +1   -1
Avatar

Membro Hokuto

Group:
Member
Posts:
272
Reputation:
+54

Status:


Scusa shin ma che Ork sia leggermente inferiore ad han e che possa battere hio proprio non si può sentire....

E che "a lungo andare" avrebbe potuto pure battere Kaio... Va' beh, si rispetta il pensiero di tutti ma hai presente Kaio? Il Kaio che distrugge ken in Mt? Va' beh, il mondo è bello perché è vario...

La differenza tra ork e i gli ultimi 2 rasho è lieve se non inesistente... Boh, se lo dici te...
 
Top
view post Posted on 12/8/2021, 01:49     +1   -1
Avatar

Hokuto Maniaco

Group:
Member
Posts:
502
Reputation:
+112

Status:


CITAZIONE (Mad Dog @ 12/8/2021, 01:25) 
Scusa shin ma che Ork sia leggermente inferiore ad han e che possa battere hio proprio non si può sentire....

E che "a lungo andare" avrebbe potuto pure battere Kaio... Va' beh, si rispetta il pensiero di tutti ma hai presente Kaio? Il Kaio che distrugge ken in Mt? Va' beh, il mondo è bello perché è vario...

La differenza tra ork e i gli ultimi 2 rasho è lieve se non inesistente... Boh, se lo dici te...

Si, a lungo andare potrebbe battere kaioh, nel senso che se non muore subito contro kaioh avrà l'opportunità di studiare un po' quella che è la sua tecnica, progettare qualche contromisura, e nel frattempo avrà anche la possibilità di crescere così come ha fatto ken, che è partito da un livello base inferiore a Shin ed è arrivato fino ad un livello maggiore a quello di kaioh. Se ci è riuscito ken perché ork non dovrebbe?

Ti metto raoul come esempio: alla nomina della successione raoul era nettamente superiore a ken, c'era un bel divario tra i due. Poi ken ha avuto l'opportunità di migliorarsi, subendo anche sconfitte importanti, ed è arrivato prima a tenergli testa, poi al suo livello e infine a batterlo. Ork potrebbe fare lo stesso con kaioh no? Dato anche il fatto che ork parte da un livello base superiore a quello di ken alla nomina di successore, e sappiamo bene che ha anche non ampie ma ampissime capacità di miglioramento.

Per definizione con ultimi 2 rasho intendo hyo e han, non kaioh.

E per chiarire tutti i dubbi ovviamente non considero ork ai livelli di kaioh, neanche ci si avvicina, però si avvicina piuttosto a quelli di han, e con hyo bisogna vedere: hyo marzialmente gli è di un abisso avanti, ork ha moolta tattica, intelligenza, freddezza e carattere in più rispetto ad hyo. Inoltre hyo sembra essere poco mobile, e ork essendo veloce potrebbe sfruttare anche questa lacuna a suo favore. Oppure potrebbe ingannare hyo, chi lo sa...

Comunque è vero, forse è un po' diverso... Hyo è superiore ad ork, ma ork in uno scontro con hyo avrebbe buone probabilità di vittoria per via dei fattori già spiegati. Ed è un discorso che torna molto con il resto della saga... In hnk tutti vincano e perdono con tutti.

Ad esempio uno yuda che è senza trucchi a mio avviso inferiore anche a hyui o shuren, con i suoi trucchi e le sue scorrettezze potrebbe avere buone possibilità di battere sauzer. Questa è una mia ipotesi, e conta il giusto, ma in un topic che ho aperto qualche mese fa vedevo che un po'di gente concordava. Però prendiamo un esempio materiale, prendiamo rei vs yuda. Abbiamo notato una netta superiorità di rei a livello marziale, tecnico. Ma con il fango se rei prima dominava, dopo era a un passo dal rimanerci secco, e ci sarebbe rimasto se non fosse stato per l'intervento di ken. Insomma, vediamo come uno yuda che senza inganni è da rank B come può mettere in difficoltà un rei (rank A o da alcuni ritenuto AA) o secondo me e secondo altri un sauzer (rank AA forte da me ritenuto anche AAA) con mettere in difficoltà intendo buone probabilità di vittoria...

Se yuda riesce a fare tutto questo ci dovrà riuscire senz'altro anche ork a fare la stessa cosa, ma molto meglio visto che ork è superiore a yuda in tutte le sue caratteristiche
 
Top
view post Posted on 12/8/2021, 10:03     +1   -1

Successore della Divina Scuola

Group:
Member
Posts:
6,135
Reputation:
+811

Status:


Ken ha paura di fare la bua a chi gli vuole rubare la ragazza, il suo percorso è per trovare la determinazione.
Orca ha vastissima esperienza nell'uccidere gli shura ed è determinatissimo, quando vede lo scontro tra Ken e Han alza le mani dicendo che è un livello alieno al quale non può arrivare e punta tutto su Kenshiro.
Quindi il livello base di Orca rimarrebbe quello: non ha sprecato l'addestramento e lo ha pure integrato con combattimenti quindi è stato sviluppato di più non solo di gente come Jagi o Amiba ma anche di quasi tutti i maestri della prima serie.

Come trucchi Orca può migliorare: il padre usa l'acido solforico e lui lo vediamo che non riesce a pensare meglio di una roccia per parare Kaioh quindi pianificando potrebbe uccidere Hyo.
 
Top
17 replies since 7/8/2021, 13:05   385 views
  Share