Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

Quake saga

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/9/2019, 15:34     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


Sicuramente ne avete almeno sentito parlare. Best sellers negli stati uniti, famosi anche nel resto. Non molto in Italia. Siamo un popolo che apprezza altri tipi di videogames.

Comunque... cosa ne dite?

Quake 1: Delusione/Delizia. Grafica finalmente full 3d, ambientazione dark/gothic, armi possenti, mostri pericolosi. Cosa manca? Purtroppo i livelli sono piccoli, l'architettura banale, mancanza di Boss di fine livello/capitolo. Mancanza inoltre di elementi ragionativi come puzzle, percorsi alternativi, personaggi al di fuori del protagonista. Peccato. Poteva essere grande invece è solo " carino ", ma noioso e ripetitivo.

Quake 2: purtroppo, è peggio del primo. L'ambientazione cambia completamente, da dimensioni caotiche e oscure/medievali si passa a basi militari aliene, armi high tech, nemici cyborg. Bah... trascina con se tutti i difetti del primo, senza aggiungere nulla di buono. Se non altro, ha un boss finale degno di tal nome. Anzi no. Se avete conservato i powerup, potete usarli adesso, riducendo il boss finale in un mucchio di carne sanguinante, nel giro di 3 secondi. Pessimo.

Quake 3: è un titolo solo multiplayer. Non ci ho giocato. Sicuramente divertente per carità, ma è assente una storia, un senso logico, una avventura.

Quake 4: in pratica Quake 2 trasportato nell'era moderna dei computer. È più o meno la stessa cosa, Certo più difficile, spettacolare, moderno. Nulla di che.... alla fine è più o meno la stessa cosa.

Quake 5:.....? Non è ancora annunciato ma se ne parla in giro. In pratica dovrebbe essere una rivisitazione del primo episodio. Un ritorno ad ambienti dark/fantasy con cavalieri posseduti, demoni, zombie, mostruosità assortite, trappole mortali, simboli satanici. Spero che lo facciano. In fondo il miglior Quake è il primo episodio, per quanto mediocre.
 
Top
view post Posted on 5/9/2019, 02:14     +1   -1

Successore della Divina Scuola

Group:
Moderator
Posts:
6,135
Reputation:
+811

Status:


C'è il boss di fine episodio come i vari Doom, Duke Nukem ed Hexen. Di solito 3 episodi e quindi 3 boss. Hexen 2 aveva cinque capitoli e ben cinque boss.
 
Top
view post Posted on 5/9/2019, 13:29     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


Ci sono solo 2 boss, nel primo quake, il primo è alla fine del primo episodio e non è difficile. L'ultimo è shub niqqurath in persona, ma è immobile. Non può muoversi e non ha attacchi propri.

Delusione. Gli episodi sono 4 e io avrei voluto 4 boss coi controcazzi, a fine episodio. L'ultimo boss ( il quinto in teoria ) è troppo facile.

È vero però, che ci sono alcune mods per quake, che aggiungono appunto boss, nuovi mostri, livelli allucinanti...

Hexen 2 era notoriamente una boiata. Cosi come il primo Hexen. Li sconsiglio caldamente. Statene alla larga perché vi tocca affrontare labirinti, puzzle, livelli contorti, etc...

Piuttosto Quake 5 mi intriga. Se uscirà, me lo cucco subito. Dovrebbe essere una riedizione del primo in chiave moderna. Non chiedo di meglio, spero solo chenon abbia una grafica eccessiva, per cui ti tocca comprare un pc nuovo...
 
Top
view post Posted on 5/9/2019, 15:22     +1   -1

Successore della Divina Scuola

Group:
Moderator
Posts:
6,135
Reputation:
+811

Status:


Anche il primo boss, quel diavolo nella lava mi pare ai muovesse poco. Comunque strano che tutti gli altri fps abbiano il boss a fine episodio. Pure heretic e Wolfenstein 3d li avevano.
 
Top
view post Posted on 6/9/2019, 15:15     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


Quake, il primo episodio, ha una storia tormentata. Era partito come gioco stile rpg, dove puoi parlare con altri pg, fare decisioni, comprare armi e oggetti.... poi però non se ne fece nulla. Licenziarono il secondo programmatore più importante e decisero di fare di Quake l' ennesimo gioco ignorante, dove il concetto è " spara, spara e spara ancora ". Peccato.

Cosi com'è. Quake è una mezza cazzata. In futuro forse, avremo qualcosa di più complesso.

Ripeto, peccato perché Quake 1 mette in campo alcuni dei nemici più interessanti mai visti ( cavalieri posseduti, orchi pesantemente armati, demoni veloci e letali, mostruosità strambe ma molto pericolose. Interessanti anche le armi, " rozze " ma possenti ed efficaci. Il fucile a doppia canna è la più importante... rumoroso e neanche troppo potente, tuttavia indispensabile.
 
Top
4 replies since 4/9/2019, 15:34   56 views
  Share