Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

007 videogames

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/8/2019, 22:27     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


Ce ne sono a bizzeffe, alcuni molto buoni, altri meno... qualcuno ci ha giocato? Credo di si.... il primo è stato Goldeneye 007 per nintendo 64. Poi Casino Royale, Tomorrow Never Dies, fino ai più recenti come il remake di goldeneye 007 ( che rimane a mio avviso il caposaldo del genere )

Ho giocato di recente a 007 Nightfire, seppure sia un gioco ormai vecchissimo... devo dire che sono tutti videogame gradevoli. Non si tratta di fare strage di nemici, o meglio, a volte dovete farlo, ma con eleganza. Siete 007, non Rambo... questo elemento gioca sempre a favore. Il misto di azione e pallottole, mescolato con azioni stealth e situazioni paradossali ma risolvibili ( come ad esempio trovarsi da soli contro un elicottero da combattimento senza apparente via di scampo, oppure nel bel mezzo di una base segreta nemica, stracolma di soldati addestrati e armati fino ai denti ).

Se c'è una nota negativa, tra virgolette, è che il gioco vi consente di sparare ad oltranza senza subire troppi danni dal nemico. In tal senso, simulano un po' i film, nei quali Bond non viene quasi mai ferito, complice la mira scadente dei nemici, nonchè la loro dubbia intelligenza ( dopotutto chi affronta 007 sa già che muore in partenza, come da copione )

Certo se uno ci ci gioca ai livelli difficili, allora possono essere cazzi amari. Comunque, è il modo migliore per apprezzarli fino in fondo, altrimenti troppo facili e brevi.

Personalmente, li trovo tutti giochi ottimi, perchè sanno bilanciare azione e stealth senza eccedere in nessuno dei due.

Ad esempio chi ha giocato a Project IGI ( il primo o il secondo non ha importanza ) sa di cosa parlo. Cioè videogames che vi fanno venire i nervi a fior di pelle perchè puntano molto al realismo ( del tipo: una raffica di proiettili e sei morto ), dimenticando che il giocatore vuole qualcosa con cui divertirsi, non un mezzo tramite il quale bestemmiare contro il signore, nonchè i programmatori del gioco.

Invece i videogame della serie 007 fanno il contrario, cioè mettono un po' da parte il realismo e vi fanno sentire come dei veri eroi dalla mira infallibile e dall' intuito fenomenale. Devo dire che a volte è fin troppo... cioè si ha la sensazione di essere " teleguidati " come in un film in cui i cattivi muoiono da copiono e Bond si salva sempre. Ma dopotutto si tratta di James Bond, due parole che spiegano tutto. Non importa quindi se i nemici non riescono a colpirvi mentre voi ne fare strage. Oppure che riuscite a sfuggire da situazioni assurdamente pericolose senza un graffio ( o quasi ). Nessuno cerca il realismo assoluto dalla serie James Bond, ma una avventura gradevole e non troppo difficile.

Come dicevo in precedenza, la nota negativa è che i giochi vi danno molti vantaggi, in virtù dell' essere appunto il famosissimo 007. Quindi inutile chiedersi perchè si può sfuggire a situazione pericolosissime, oppure perchè i nemici non brillano per intelligenza. Si tratta in fin dei conti di rivivere i film attraverso un videogame, quindi è naturale che la vita di James Bond sia " facile ", a meno che non scegliate il livello massimo di difficoltà.

Edited by davemustaine_88 - 18/8/2019, 23:55
 
Top
0 replies since 18/8/2019, 22:27   28 views
  Share