Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

Transformers G1÷2

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/1/2019, 21:34     +2   +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Member
Posts:
6,896
Reputation:
+48

Status:


--

Edited by Mont_Blanc - 18/8/2022, 01:23
 
Top
view post Posted on 16/1/2019, 22:44     +1   +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


Era carino il vecchio cartone animato g1, che però soffriva del solito problema della monotonia delle situazioni ( praticamente ogni puntata c'era il solito megatron che fa i malanni e optimus prime che deve dargli la lezione )

Non male la serie animated, in cui i decepticon sono pochi ma molto forti. Quando però vedo optimus prenderle sonoramente da starscream, mi chiedo che fine ha fatto il vecchio e potente optimus prime della sere g1.

I film? Ho visto il primo e non lo ricordo. Significa che non mi ha preso granché...
 
Top
view post Posted on 17/1/2019, 08:22     +1   +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Irriducibile
Posts:
6,673
Reputation:
+1,959

Status:


Andare off topic è naturale. Questa regoletta di internet che pretenderebbe di restare fedeli al titolo del topic è tutta USA. Noi italiani non siamo cosi.
Nei miei forum non l'ho mai inserita, come quella del maiuscolo che significa urlare. Nello scritto serve solo a sottolineare o evidenziare un concetto. Sono regolette che lasciano il tempo che trovano Hokuto. Saper argomentare un po' di tutto è sempre stato un pregio.

Ci piace "spaziare" fra vari argomenti. Che male c'è? Che se uno entra in quel topic non legge roba attinente? Meglio! Così si rilegge tutto da capo una volta tanto.


Detto questo hai scritto e copiato mille cose pure interessanti sui transformers ma io di là non ho che parlato dei miei ricordi dove il gruppo iniziale degli autobot è in minoranza e a inizio puntata le prende dai decepticon o viene sempre sorpreso dal fatto che sanno dove recuperare l'energon.
Poi ovviamente a fine puntata smontano i loro piani e vincono i buoni.

Motivo? Secondo me i Decepticon erano di più e mediamente superiori come mezzi. Gli autobot però vincono sempre in finale. Perché? Perché hanno Commander che oltre ad essere forte, sa.

Poi bon può essere un'opinione sbagliata ma non mi pare necessiti sapere a chi appartenesse il brand. Sono nozioni molto oltre. Interessanti ma cosa cambiano? Mah...
 
Top
view post Posted on 17/1/2019, 15:03     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


Ricordo che Optimus le dava sonoramente a Megatron, nel vecchio g1. C'è un problema? Arriva il capo che picchia i cattivi oltre a dare gli ordini alla squadra. In effetti troppo banale come svolgimento.

Nei cartoni più recenti infatti i cattivi sono più forti e più grossi dei buoni che vincono solo grazie al lavoro di squadra.

Trovo limitante anche il fatto che gli umani e i personaggi in generale non possono morire e su centomila laser che sparano, ne va a segno uno forse, e di striscio, ma d'altronde sono cartoni per bravi ragazzi dove non viene glorificata la violenza ( al contrario di certi anime giapponesi mi verrebbe da dire )

Edited by Hokuto. - 22/2/2020, 15:19
 
Top
view post Posted on 17/1/2019, 23:45     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


Ho riguardato qualche cosa, adesso ricordo molto di più. Avevo dimenticato il cattivone Unicron, il robot dalle dimensioni planetarie. Il film dell'86 considerando quanto è vecchio, mi pare piuttosto valido... la serie g1 me la ricordavo un pò meglio. Piuttosto noiosa, vedendola adesso.

Abbastanza ridicola la grafica in 3d della serie beast wars. Preferisco molto di più i vecchi disegni bidimensionali. Molto meglio il 3d dell' ultima serie del 2015 anche se personalmente preferivo la grafica bidimensionale...

C'è anche una serie della quale ricordo poco ma era decisamente la più " giapponese " di tutte. Praticamente ci sono dei cattivoni robot giganteschi grandi quanto 2 grattacieli che sembrano onnipotenti ma poi arrivano gli headmasters a combatterli, altrettanto grandi... boh. Comunque non mi piace. Qualcuno se la ricorda?
 
Top
view post Posted on 19/1/2019, 02:20     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


Giusto, mi hai fatto notare che la serie transformers era un gran casino, ce ne sono tante e ognuna andava per i fatti suoi. Bravo...

Ora ricordo che avevo anche alcuni giocattoli, in particolare ero affezionato ad optimus prime.

Delle serie animate mi viene in mente ora quella in cui Prime si attaccava a ben 4 robot, formandone uno bello massiccio ( purtroppo i nomi non sono il mio forte e non lo ricordo ).

La g1 è forse troppo vecchia e non regge il peso degli anni... come giustamente fai notare da un certo punto in poi megatron viene picchiato regolarmente da optimus, diventando il solito cattivo fallito.

Una critica che muovo: cambiare in continuazione il plot e l'aspetto dei pg ha reso molta confusione ma d'altronde era una strategia di marketing, cosi potevano rinnovare i giocattoli e introdurre nuovi pg.

Il " drago a due teste " che avevi tu era megatron in una delle sue tante forme. Questo me lo ricordo perché lo avevo anch'io.
 
Top
view post Posted on 19/1/2019, 14:40     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


Già già... purtroppo quando il cattivo diventa il classico fallitaccio, è la morte di un cartone animato. Più interessante invece quando i cattivi riescono ad elaborare dei piani e a riuscire parzialmente ( di solito ).

Galvatron se non erro aveva la trasformazione in fucile laser taglia extra large... oltre a quella in jet supersonico.

Magnus invece si trasformava in autotreno e poteva trasportare altri autobot... Ricordo che avevo il giocattolo anche di lui.

Essendo serie nate da giocattoli credo sia normale che siano leggere... quindi niente spargimenti di sangue, morti gratuite, violenza.

Alla lunga però stufano i cattivi, che sono spesso incompetenti e/o psicolabili come starscream. Ma d'altronde è un cartone che segue le regole americane come dici tu, quindi i buoni devono vincere con intelligenza, laddove i cattivi usano la forza e l'aggressività.

Fa eccezione megatron che è intelligente però su 100 piani che elabora, ne va a segno uno ogni tanto. Anche questo un pò stancava. Di solito le puntate si concludevano con la classica fuga dei cattivi... tipico delle puntate autoconclusive.

Mancava un pò come dici tu, la continuità narrativa degli anime... hanno parzialmente provveduto con l'arrivo di unicron, in effetti c'era il bisogno di una minaccia universale. Sennò era sempre la solita minestra...
 
Top
view post Posted on 20/1/2019, 15:29     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


A parte quello, credo che i robot siano fin troppo " umani ". Urlano, respirano, parlano con linguaggio scorrevole, un pò come dei veri marines.

Addirittura hanno interessi e curiosità tipicamente umani, si interessano di scienza, sono tristi quando perdono un compagno e gioiscono quando una missione viene compiuta.

Per essere dei veri robot, dovrebbero essere un pò più freddi e distaccati. Vedere i transformers urlare " hurrà" quando megatron fugge, o ridere per delle gag, ti fa chiedere se questi sono robot o dei bambinoni giganti e corazzati?

Poi c'è il fatto che i cattivi non approfittano delle occasioni buone per eliminare i rivali. Esempio: riescono ( per miracolo ) a tramortire optimus prime? Lo lasciano li, dandogli il tempo di recuperare invece di finirlo. Lo stesso vale per i buoni... al punto che più che una guerra, sembra una scazzottata tra bande di quartiere.

Ma ok, d'altronde fa parte della natura leggera del cartone. Niente omicidi o robotticidi.

Fanno però eccezione alcune produzioni in cui effettivamente alcuni pg muoiono. Nel vecchio film optimus muore, e anche magnus viene ucciso nella serie canonica. Non ricordo ora benissimo.

Tra i robot giganti: devastator ora me lo ricordo, però non era troppo furbo. Omega supreme, un altro robot potentissimo ma intellettualmente scarso. Fortress maximus invece era potentissimo E intelligente. Cosa di solito rara nella serie transformers... ok c'era unicron che era universale e molto intelligente. Ma quello è una specie di divinità robotica, il nemico definitivo di tutto l'universo.

Galvatron in effetti era un idiota. Era assai più furbo nella vecchia forma di megatron. La trasformazione in cannone laser però era figa... peccato che la mira dei cattivi sia cosi scadente che i colpi non vanno quasi mai a segno.
 
Top
view post Posted on 20/1/2019, 18:05     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


Bè essendo dei robot che bisogno hanno di urlare quando attaccano? Oppure quando vengono colpiti... non provano dolore, sono dei computer. Inoltre hanno sentimenti fin troppo umani come amicizia, invidia, gelosia.

L'unica spiegazione è che sono delle personalità umane installate nel programma. Altrimenti che bisogno hanno di comportarsi come tali?
 
Top
view post Posted on 20/1/2019, 18:32     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


Comunque alcune delle trasformazioni più fiche erano della serie armada... il cartone però era mediocre. Megatron poi che da la colpa a Starscream nel più classico stile cattivo di serie B...

Transform and combine!!

 
Top
view post Posted on 20/1/2019, 18:47     +1   -1

Successore della Divina Scuola

Group:
Member
Posts:
6,135
Reputation:
+811

Status:


CITAZIONE (davemustaine_88 @ 20/1/2019, 18:05) 
Bè essendo dei robot che bisogno hanno di urlare quando attaccano? Oppure quando vengono colpiti... non provano dolore, sono dei computer. Inoltre hanno sentimenti fin troppo umani come amicizia, invidia, gelosia.

L'unica spiegazione è che sono delle personalità umane installate nel programma. Altrimenti che bisogno hanno di comportarsi come tali?

Non mi ricordo un piffero dei trasformers (né cartoni e neppure giochi, in compenso mi ricordo dei Connectables che erano quei veicoli che potevi ricombinare mescolandoli) però il dolore non essendo inutile ha senso aggiungerlo altrimenti manca l'istinto di conservazione e il robot nella furia della lotta neanche si accorge di avere un piede su una pozza di acido che lo sta sciogliendo. Poi ovvio che programmare il dolore affinché un robot che perde un braccio si accasci contorcendosi dal dolore e perdendo il controllo è deleterio.
 
Top
view post Posted on 20/1/2019, 20:01     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


Ha senso che ricevano degli impulsi che li avvertano dei danni ricevuti. Non ha senso però quando urlano dopo essere stati colpiti... quello lo facciamo noi animali come reazione al dolore e allo spavento.

Ancora più improbabile è che abbiano sentimenti umani come amicizia, invidia, ambizione ecc... più che robot sembrano degli uomini con corpi robotici.

A parte ciò... una delle caratteristiche più intriganti erano i " gruppi " di robot che si schieravano con una delle due fazioni. Dinobots, Constructicons ( che potevano attaccarsi e formare il gigantesco Devastator ), Insecticons, Predacons etc...

Ricordo che i buoni avevano in genere un pò troppo vita facile... avendo dalla loro Fortress, Magnus, Optimus ecc. la potenza di fuoco non mancava. Optimus era superiore a megatron/galvatron.

I cattivi dalla loro parte avevano l'elemento sorpresa e pianificazione. I loro piani imprevedibili e improbabili mettevano ogni volta in difficoltà gli autobots, che però potevano contare su combattenti molto capaci.

Cambiava un pò le carte in tavola l'arrivo di Unicron il divoratore di pianeti. Allora diventava una corsa per fermarlo prima che distrugga tutto... anche qui però " fatalità " Unicron non era mai al massimo della forza, spesso parzialmente disattivato, cosi da avere una chance di batterlo. D'altronde se era a piena potenza chi lo fermava? Un robot che divora pianeti per colazione, e ha una armatura spessa centinaia di metri...
 
Top
view post Posted on 21/1/2019, 00:07     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


Diciamo che è giusto quello che dici se consideriamo che è una fiction... perché nella realtà non esistono robot cosi sofisticati, e men che meno dotati di intelligenza e personalità.

Ma credo che i processori dei robot siano di tipo quantistico ( molto avanzati ). Questo spiegherebbe tutto. I computer quantistici infatti sono unici nel senso che possono uscire dagli schemi ed elaborare le informazioni in modo più flessibile, un pò come gli umani... non entro nell'argomento anche perché non so quasi nulla.

Anche il nostro cervello è una specie di computer quantistico organico... a noi non sembra ma dentro avvengono milioni di movimenti e interazioni in automatico con gli organi e il resto del corpo.

La vera grande differenza è il fatto di essere organici: siamo fatti di carne non di metallo o silicio. Questo crea una differenza fondamentale per cui sarebbe assai difficile riprodurre un cervello umano in formato " robotico ". Anzi forse è impossibile... siamo eccessivamente complessi per pensare di poter replicare una mente umana.


Poi le fiction sono fiction e dentro troviamo di tutto, compresi robot viventi e " umani "
 
Top
view post Posted on 21/1/2019, 14:19     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


Tu parli del film dell'86...? O sbaglio. Li Unicron è perfettamente funzionante e potentissimo, basta pensare che si pappa subito due piccoli pianeti e nonostante uno gli esploda on bocca, non si fa un graffio. Però teme la matrice della leadership per un qualche motivo, l'unico punto debole.

Riguardo alla tecnologia, i TF sono robot sofisticatissimi e mi chiedevo come fanno a commettere errori fin troppo umani come sbagliare mira 99 volte su 100, oppure non caclolare in anticipo l'arrivo dei nemici.

Ma fa parte della fiction, ok... inutile parlarne.

Ah, l'incoerenza dei cattivi poi è impagabile. Megatron che da del codardo a Starscream, per poi svignarsela assieme al medesimo... sono i classici incorreggibili che non imparano mai ( come anche skeletor e i suoi scagnozzi )
 
Top
view post Posted on 25/1/2019, 15:15     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


È un peccato che i Dinobot non potevano unirsi... ne sarebbe uscito un robot potentissimo. D'altronde nei TF la stazza significa potenza.

Poi, sbaglio o la stazza dei vari robot era variabile da puntata a puntata? Del tipo in una fortress maximus era un pò più grande di optimus, in un'altra raggiunge proporzioni colossali.

Skyfire era parecchio grande anche... e se non sbaglio poteva attaccarsi a optimus prime.
 
Top
23 replies since 16/1/2019, 21:34   1020 views
  Share