Il mamelucco è meglio del mangudai nel senso che è più difficile da usare (minore gittata) ma non solo ha bonus contro la cavalleria ma fa danno da mischia (lancia le spade) il che significa che fa un graffio al cavaliere teutonico ma fa a pezzi huskarl e fanteria leggera e tutte le unità resistenti alle frecce. Il mangudai è intercambiabile con l'arciere a cavallo e lo usi soprattutto se devi affrontare armi d'assedio (ha bonus pure contro quelle).
Purtroppo la comunità di Aok "competitiva" cioè i super nerd che hanno influenzato la rinascita del gioco e le espansioni è gente che arriva massimo età dei castelli o inizio dell'età imperiale: neanche fa tutti gli aggiornamenti. Ogni provvedimento è per evitare i rush però se ne fregano del gioco in età avanzate ed è sbagliatissimo: se la mappa è enorme è inevitabile che tutti arrivino ad aggiornare tutto prima di scontrarsi!
2013 prima espansione moderna
http://ageofempires.wikia.com/wiki/Age_of_...:_The_ForgottenFranchi = +40% veloce produzione cavalleria
Unni = fanno il Tarkan nella stalla (ottima idea dato che è inutile: è un paladino debole con bonus su edifici) sconto su arcieri a cavallo ridotto da -30% a -25%, tolto l'argano che permette di costruire più velocemente
seconda espansione moderna
http://ageofempires.wikia.com/wiki/Age_of_...frican_KingdomsFranchi: TUTTA la cavalleria +20% punti ferita (quindi anche la cavalleria leggera è più resistente)
Unni: ulteriormente ridotto lo sconto arcieri a cavallo.....solo -20%
terza espansione moderna
http://ageofempires.wikia.com/wiki/Age_of_...se_of_the_RajasFranchi: altro bonus. I lanciatori d'ascia sono resistenti quanto i campioni. (lol li odio perché devastano gli huskarl dato che fanno danno da mischia a distanza)
Unni: stavolta un bonus, cioè +1 armatura contro frecce ai Tarkan.
Una volta che i franchi hanno costruito tutte le case si ritrovano con
paladini con 192 punti ferita, cannonieri, cannoni, baliste pesanti, onagri (non quelli d'assedio ma gli unni rimangono con le catapulte base) mentre gli unni rimangono a bocca asciutta non avendo NULLA che li renda superiori ai franchi e contando sia muraglia che armi d'assedio inferiori.
Ritornando al primo gioco (dato che è il titolo del topic) c'è la versione definitiva
http://ageofempires.wikia.com/wiki/Age_of_...initive_EditionI catafratti costa meno ottenerne l'aggiornamento e hanno 250 punti ferita e +1 armatura
Armi d'assedio con proiettili un po' più veloci ma che attaccano lentamente e devastano un'area più piccola
fanteria di base più forte negli aggiornamenti intermedi (legionario rimane uguale, più forti quello con spada lunga)
Agli ittiti hanno un po' rovinato la firma riducendo il bonus catapulte a solo il +50%. Hanno pure tolto irrigazione e centurione e ridotto il bonus alle navi.
Quello del bonus alle navi è un'idiozia: nell'età del ferro girano ancora con le galee da guerra quindi ne hanno bisogno. Dovevano scalarlo.
In più non ha senso agire sulle loro catapulte, sulle loro fattorie e sul centurione....gli Ittiti sono delle bestie perché hanno sia l'elefante corazzato che l'elefante arciere che l'arciere a cavallo pesante con tanto di bonus civiltà per tutti gli arcieri! E quando l'oro finisce hanno sia carri falcati che l'arciere su biga con il bonus civiltà.
Fenici? Elefante corazzato, elefante arciere, carro falcato MA armi d'assedio penose e niente arcieri a cavallo.
Cartaginesi? Elefante corazzato ed elefante arciere MA niente carri, catapulte deboli e arcieri a cavallo non aggiornabili.
Egiziani? Elefante arciere e carro falcato con tanto di bonus MA solo elefante di base, niente arcieri a cavallo, armi d'assedio penose....e la fanteria peggiore del gioco (solo opliti e guerrieri con spada corta)....dominano solo quando l'oro non c'è.
Sumeri? Arciere a cavallo pesante, catapulte che attaccano rapidamente, carro falcato MA niente elefante arciere ed elefante da guerra non aggiornabile.
Persiani? Elefante corazzato, elefante arciere e arciere a cavallo pesante. Ci siamo? No. I persiani non solo hanno il problema della raccolta di cibo ma a loro mancano fondamentali aggiornamenti: i loro arcieri colpiscono troppo poco lontano! Oltre a ciò mancano del tutto di fanteria pesante e hanno catapulte di livello medio. E quando finisce l'oro non hanno i carri!
Macedoni? Elefante corazzato, arciere a cavallo pesante MA niente elefante arciere, niente carri e armi d'assedio penose che non costano un tubo quindi dopo il vantaggio dell'età del bronzo ti trovi con dei macinini nell'età del ferro. Ottima fanteria pesante in compenso.
Palmira? Elefante corazzato, arciere a cavallo pesante, carri falcati e ottime catapulte MA niente elefante arciere...in più bonus di civiltà imbarazzanti.....i cammelli fanno pena lo stesso!
Tra quelli sprovvisti di elefanti abbiamo
Yamato? Arcieri a cavallo pesante con sconto e pure cavalleria pesante con sconto MA le armi d'assedio fanno pena e mancano i carri. Fortissimi solo finché navighi nell'oro.
Babilonesi? Carri falcati e buone catapulte MA arcieri a cavallo non aggiornabili....sono un po' la civiltà pallosa con mura robuste.
Assiri? Civiltà da rush. Ottime armi d'assedio ma a fine gioco non eccellono proprio in niente. Hanno catafratti e legionari ma la fanteria pesante fa pena, hanno le bighe ma non i carri falcati, niente elefanti e arcieri a cavallo non aggiornabili. Finito l'oro li salvano solo gli arcieri su biga che sparano velocemente grazie al bonus civiltà.
Greci? Ottime armi d'assedio e fanteria pesante (che con loro si muove veloce come i legionari), ma sulla terra hanno grossi problemi. Arcieri peggiori del gioco, niente cavalleria pesante, niente carri, niente catafratti.
Choson? Migliore fanteria leggera del gioco....e basta. Catapulte penose, niente elefanti, arcieri a cavallo non aggiornabili, niente carri. Dove devono spendere i soldi??????? Ok possono fare i catafratti.
Shang? Arcieri a cavallo pesanti, catafratti e carri falcati MA catapulte di livello medio, niente elefanti e fanteria poco superiore a quella egiziana.
Minoici? Ottime armi d'assedio, arcieri appiedati con bonus e buonissima fanteria per proteggerli MA cavalleria peggiore del gioco, niente arcieri a cavallo o carri. Non potranno mai diventare bestie come gli ittiti ma spendendo poco oro possono fare strage con i loro arcieri. Contro gli ittiti devono avere superiorità numerica: i loro arcieri a cavallo li ammazzano con 5 colpi e per ucciderli ne hanno bisogno di 22! A livello di costo ci siamo....ma cavolo la popolazione massima è uguale per tutti!
Romani? Ottima fanteria leggera con bonus e ottima pure la fanteria pesante e le armi d'assedio, ci sono pure i carri falcati MA arcieri penosi superiori soltanto ai greci, cavalleria pesante assente, niente elefanti, in più quando finisce l'oro non hanno gli arcieri su biga.