Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

Age 1, age of empires

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/9/2018, 12:25     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


Lo credevo peggio, ma alla fine avevo deciso di riprovarlo daccapo, con l' espansione Rise of Rome. Chi di voi se lo ricorda? Non è malaccio, anche se dopo l' ennesimo " rogen? Chops! Arractis! Berebus! " inizia ad annoiare. Vota DC sicuramente ne avrà da dire parecchio...

E' bello quando coi romani fate piazza pulita del nemico con le legioni, e le catapulte da dietro aiutano nell' abbattere gli edifici o arcieri, mentre i preti guariscono i soldati.

Problemi del gioco: catapulte e balliste troppo potenti. Atterrano soldati ed edifici con facilità, sopratutto con gli upgrade. Intelligenza artificiale modesta. Bilanciamento del gioco modesto ( un elefante costa poco più del cavaliere ma è molto più potente, i fanti invece sono molto economici, forse troppo rispetto alla forza. Arcieri a cavallo troppo potenti per via della velocità. Le navi anche, sono troppo efficaci contro truppe di terra )
 
Top
view post Posted on 3/9/2018, 12:51     +1   -1
Avatar

Allievo della Divina Scuola

Group:
Super Moderatore
Posts:
3,725
Reputation:
+239

Status:


...ci ho giocato tantissimo tempo fa,...sinceramente a me non è mai andato troppo a genio;.....preferisco di gran lunga il 2!....
 
Top
view post Posted on 3/9/2018, 13:03     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


Era difficilotto anche perchè i soldati sono stupidi: prendono un colpo di catapulta in testa e non capiscono da dove è arrivato, ne prendono un altro e muoiono. Io l' ho finito a livello difficilissimo ma conosco bene il gioco...
 
Top
view post Posted on 3/9/2018, 14:23     +1   +1   -1

Successore della Divina Scuola

Group:
Moderator
Posts:
6,135
Reputation:
+811

Status:


Il 2 era molto più bilanciato e aveva le mitiche unità riservate. Tuttavia se vogliamo vedere le differenze negli alberi tecnologici in Age of Empires 1 ce ne sono di più, soprattutto se confrontato al 2 di base (nell'espansione i Maya e gli Aztechi hanno l'arciere piumato e non possono usare nessun tipo di cavalleria e arma da fuoco e quindi risultano parecchio diversi).

Facciamo un confronto con la fanteria:

Age of Empires 2
Milizia, guerriero scelto, guerriero con spada lunga ----->TUTTI
guerriero con spadone---->TUTTI TRANNE PERSIANI
campione---->UGUALE NEL GIOCO BASE, Maya e Unni nell'espansione!!!

Age of Empires 1
Guerriero spada corta--->TUTTI
Guerriero spada larga---->NO EGIZIANI, YAMATO, GRECI
Guerriero spada lunga---->NO ITTITI, SHANG (PALMIRA, MACEDONI nell'espansione)
Legionario---> NO MINOICI, SUMERI (CARTAGINESI nell'espansione)

Anche con la fanteria pesante stesso discorso: i persiani non hanno nemmeno l'accademia. I greci avevano un 33% di bonus di velocità (i Celti hanno il 10% nel 2!)

Per gli arcieri quelli "pezzenti" fatti con il legname li hanno tutti, quelli d'elite non li hanno assiri, greci, ittiti e sumeri mentre i choson, romani e cartaginesi li hanno ma non aggiornabili.

Gli elefanti corazzati li hanno solo 6 civiltà di cui 4 di questi con bonus (3 con bonus buono), gli elefanti arcieri solo 5.

Per le armi d'assedio hanno fatto una cosa veramente strana: i macedoni costano la metà ma fanno veramente schifo non essendo aggiornabili nemmeno una volta. Ovvio che questi esperimenti non li hanno ripetuti nel seguito perché qualcosa che costa metà è un vantaggio fin troppo grande se devi fare rush. Discorso simile per la navi ittite che rimangono all'età del bronzo però sparano lontano come se fossero artiglieria.


Diciamo che nel 2 soltanto i cammelli e le armi da fuoco erano gestite in maniera originale mentre tutte le altre unità avevamo che tutte le civiltà possedevano quella base, poi c'era il bubez senza aggiornamenti (persiani per fanteria, turchi per picchieri e fanteria leggera, saraceni per cavalieri) e infine alcune mancava l'aggiornamento finale. In Age of Empires 1 invece capitava spesso che l'unità non fosse disponibile in toto ed essendoci vari aggiornamenti c'erano differenze immense. Non parliamo poi dei bonus di civiltà: i guerrieri con spada lunga base aveva 80 punti ferita, quelli Choson 160!


A livello di costo l'elefante non scherza nemmeno nel 2! Il costo dell'oro è lo stesso del cavaliere. L'unità spammabile è il carro....soprattutto nell'espansione dove è aggiornabile e fa danno su area. Per fare un confronto è come se l'ussaro del 2 fosse forte quanto un cavaliere (quello base, non il paladino) e potesse colpire più nemici contemporaneamente.
Nell'1 l'elefante a livello di oro costa meno del cavaliere però l'elefante ha meno aggiornamenti:
elefante 600 hp, 15 attacco (su area), 6 armatura (18 attacco e 8 armatura nell'espansione)
catafratto 230 hp, 19 attacco, 10 armatura

Direi che nel 2 la differenza sulla carta è ancora più netta (600 hp e 23 attacco su area vs 180 hp e 17 attacco) e appunto a limitare l'elefante è solo il fatto che viene fatto esclusivamente nei castelli.
 
Top
view post Posted on 3/9/2018, 14:29     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


Grande DC :D... aggiungo che il bilanciamento nel 2 era eccessivamente a favore della cavalleria. Paladini con 180 punti vita, ottima armatura e velocità elevata.... i fanti invece erano tipo 80 punti vita e niente armatura. Dei pezzenti.

Nel primo episodio invece il legionario romano con 160 punti vita e attacco rapido spaccava di brutto. Oltretutto costavano poco... nel primo era conveniente utilizzare fanteria mista ad armi d'assedio, oppure arcieri a cavallo. Quelli sono sempre troppo forti per il fatto che possono attaccare e scappare, attaccare e scappare di continuo... non li prendi nemmeno coi cavalieri. Dovrebbero essere aboliti dai giochi strategici!

Nel primo c'erano anche gli elefanti OP, con 600 punti vita e attacco ad area, praticamente non li fermi se non con utilizzo massiccio di armi pesanti come catapulte e balliste.
 
Top
view post Posted on 3/9/2018, 14:59     +1   -1

Successore della Divina Scuola

Group:
Moderator
Posts:
6,135
Reputation:
+811

Status:


Gli arcieri a cavallo nel primo non avevano proprio nessuno a contrastarli tranne l'arciere su elefante. Troppo svelti per la cavalleria e i proiettili di artiglieria. Inoltre nonostante il danno basso che visualizzavi nel gioco si trattava di un danno non mitigato perché l'armatura era per il corpo a corpo e quella contro gli arcieri era rarissima. Nel 2 invece li contrasti spendendo pochissimo grazie alla fanteria leggera.

Il trucco del primo è che la fanteria costava anche poco cibo, quella pesante costava metà oro del cavaliere e poco meno del cibo ma faceva il DOPPIO del danno e aveva quasi il doppio di armatura quindi più pericolosi pure del cavaliere teutonico. Nel 2 hanno preferito usare il picchiere che però non contrasta troppo bene e infatti nell'espansione è aggiornabile in alabardiere. Il campione con spadone a livello di oro va benissimo però il problema è che costa tanto cibo quanto il cavaliere e il cibo viene raccolto più lentamente dell'oro quindi se vuoi vincere ti fai l'armata rapida di cavalieri.

I cammelli (non i mamelucchi che fanno strage a distanza) sono un bluff in entrambi i giochi (e mi pare pure in age of mythology) dato che usi un'unità che costa parecchio oro per contrastare i cavalieri che costano parecchio oro quando potresti usare i picchieri. Nel primo sono pure peggio dato che hai altre opzioni come la fanteria pesante o gli elefanti.
 
Top
view post Posted on 3/9/2018, 16:45     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


La fanteria nel 2 era spazzatura, pochi punti vita, lenti e deboli. Peccato perché nel medioevo la fanteria era una forza essenziale, direi più importanti dei cavalieri. Storicamente errato, in un certo senso.

Nel primo invece era giusto: fanteria era la forza principale, cavalieri e arcieri in secondo piano, per quanto efficaci. Le accademie producevano fanti d'élite, super corazzati ma lenti. Erano cmq efficaci se impiegati con furbizia.

Mi lamentavo sempre delle catapulte e balliste: nel primo erano assolutamente devastanti, nel secondo molto meno.

Se facevi l'armata di catapulte e balliste non ti ferma nessuno, ironicamente avevano un solo punto debole: talmente potenti che a volte si devastano a vicenda per via di colpi tirati troppo vicino.

Cmq il primo rimane un gioco dotato di un certo fascino, e non facile da portare a termine. Il 2 invece era facile, quasi per bambini.
 
Top
view post Posted on 3/9/2018, 18:09     +1   -1

Successore della Divina Scuola

Group:
Moderator
Posts:
6,135
Reputation:
+811

Status:


Gli alabardieri hanno 60 punti vita e non costano un piffero e sono pure veloci (1 velocità contro gli 1.35 della cavalleria) un alabardiere celta ha 1.15 (mi ero confuso il bonus è 15%, però i Celti non hanno l'aggiornamento che aumenta del 10% la velocità della fanteria) quindi fanno benissimo il loro lavoro di "muro di carne" e di fermare la cavalleria....certo i paladini a pari numero vincono ma un alabardiere si rimpiazza all'istante.

Il problema sono i campioni: hanno 60 punti vita e sono lenti (0.9 velocità), costano tanto cibo quanto i cavalieri...il cibo è infinito però se punti a vincere prima che esaurisca l'oro i cavalieri sono decisamente migliori. I campioni sono praticamente privi di ruolo: il muro di carne lo fanno gli alabardieri, i cavalieri li fermano gli alabardieri e se vuoi sterminare gli alabardieri ti conviene usare artiglieria, arcieri o cannonieri. Hanno il bonus contro gli edifici. Ma che senso ha?

Se guardiamo però le unità riservate direi che hanno fatto buon lavoro solo con alcune fanterie:
huskarl---->velocissimo e distrugge tutti gli arcieri, è decente anche contro i cannonieri. Forte anche contro gli alabardieri perché li raggiunge. Decente contro i campioni (ci perde ma non troppo), debole solo contro i paladini.
predone del guado----->super veloce. Se il nemico usa le bombarde con davanti la scorta puoi usare questi per dribblare. Il problema è che è fatto nel castello.
samurai----->inizialmente i programmatori lo avevano progettato in grado di usare arco e katana a seconda della situazione. Il problema è che sulla carta serve per contrastare le unità riservate....ma contrasta solo le fanterie riservate. Con l'arco avrebbe fatto secchi pure i mangudai. Comunque più veloce e migliore del campione.
berserk---->schifoso nel gioco base, con l'espansione la velocità passa da 0.9 a 1.05....però gli aggiornamenti costano ed è fatto solo nel castello. Leggo che nelle espansioni moderne la fanteria vichinga ha +5 contro la cavalleria il che è ottimo dato che non hanno l'alabardiere.
guerriero giaguaro---->veloce e ammazza gli alabardieri velocemente.....però c'è un dettaglio. E' degli aztechi! Ottimo nelle partite di squadre, da solo invece gli aztechi non hanno tutta questa fretta di eliminare gli alabardieri dato che non hanno cavalleria.
cavaliere teutonico---->l'unità più figa in grado di battere per poco il paladino nell'1vs1. Ma.....è una tartaruga. Più lento dell'elefante, non fa danno su area e infatti l'elefante lo ammazza. Gli arcieri pure. Le catapulte sono il suo peggiore avversario: zero possibilità di evitarle. Per un'unità così facilmente contrastabile potevano mettere qualcosa di più tipo tanti punti ferita quanto un paladino. Questo è l'erede del centurione, ma il centurione aveva danno e armatura doppi mentre il cavaliere teutonico ha solo l'armatura che lo salva.
 
Top
view post Posted on 3/9/2018, 20:27     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


Hanno come unica utilità quella di essere carne da cannone come dici tu, fanno da scudo ad arcieri e armi d'assedio, oppure abbattono cavalieri ed elefanti. In effetti in tale compito sono ottimi, costano poco ma sono debolissimi: un picchiere ha 55 punti vita e viene ucciso facile da un paio di arcieri.

Purtroppo Age 2 favorisce molto la cavalleria sopra la fanteria, al punto che le partite si vincono coi paladini e le armi d'assedio che tirano giù le difese nemiche. Nel primo si vinceva con la fanteria oppure cavalleria ma solo certe civiltà erano buone in tal senso. Ad esempio i romani sono buoni con la fanteria scarsi con le unità a cavallo. Nel 2 invece quasi tutte le civiltà sono buone coi cavalieri, con solo alcune eccezioni ( maya, aztechi... )

Sulle unità speciali hai ragione sono tutte buone tranne i cavalieri teutonici, che sono trooooppo lenti. Con l' ultimo aggiornamento però li hanno resi un pelo più veloci e hanno una loro utilità...

Le mie unità preferite sono l' huskarl, fantastico contro tutto tranne che i cavalieri, perde molto nell' età imperiale. Il berserker vichingo! Una figata perchè rigenera i punti vita costantemente... in pratica dei piccoli mostri. Il mamelucco: decisamente potente, fa le stragi a distanza e non ha punti deboli. Il mangudai dei mongoli poi era ancora meglio, colpisce a lunga distanza, causa danni elevati e si muove molto veloce, unica debolezza poca armatura.
 
Top
view post Posted on 4/9/2018, 00:43     +1   +1   -1

Successore della Divina Scuola

Group:
Moderator
Posts:
6,135
Reputation:
+811

Status:


Il mamelucco è meglio del mangudai nel senso che è più difficile da usare (minore gittata) ma non solo ha bonus contro la cavalleria ma fa danno da mischia (lancia le spade) il che significa che fa un graffio al cavaliere teutonico ma fa a pezzi huskarl e fanteria leggera e tutte le unità resistenti alle frecce. Il mangudai è intercambiabile con l'arciere a cavallo e lo usi soprattutto se devi affrontare armi d'assedio (ha bonus pure contro quelle).

Purtroppo la comunità di Aok "competitiva" cioè i super nerd che hanno influenzato la rinascita del gioco e le espansioni è gente che arriva massimo età dei castelli o inizio dell'età imperiale: neanche fa tutti gli aggiornamenti. Ogni provvedimento è per evitare i rush però se ne fregano del gioco in età avanzate ed è sbagliatissimo: se la mappa è enorme è inevitabile che tutti arrivino ad aggiornare tutto prima di scontrarsi!

2013 prima espansione moderna
http://ageofempires.wikia.com/wiki/Age_of_...:_The_Forgotten
Franchi = +40% veloce produzione cavalleria
Unni = fanno il Tarkan nella stalla (ottima idea dato che è inutile: è un paladino debole con bonus su edifici) sconto su arcieri a cavallo ridotto da -30% a -25%, tolto l'argano che permette di costruire più velocemente

seconda espansione moderna
http://ageofempires.wikia.com/wiki/Age_of_...frican_Kingdoms
Franchi: TUTTA la cavalleria +20% punti ferita (quindi anche la cavalleria leggera è più resistente)
Unni: ulteriormente ridotto lo sconto arcieri a cavallo.....solo -20%

terza espansione moderna
http://ageofempires.wikia.com/wiki/Age_of_...se_of_the_Rajas
Franchi: altro bonus. I lanciatori d'ascia sono resistenti quanto i campioni. (lol li odio perché devastano gli huskarl dato che fanno danno da mischia a distanza)
Unni: stavolta un bonus, cioè +1 armatura contro frecce ai Tarkan.

Una volta che i franchi hanno costruito tutte le case si ritrovano con
paladini con 192 punti ferita, cannonieri, cannoni, baliste pesanti, onagri (non quelli d'assedio ma gli unni rimangono con le catapulte base) mentre gli unni rimangono a bocca asciutta non avendo NULLA che li renda superiori ai franchi e contando sia muraglia che armi d'assedio inferiori.




Ritornando al primo gioco (dato che è il titolo del topic) c'è la versione definitiva
http://ageofempires.wikia.com/wiki/Age_of_...initive_Edition
I catafratti costa meno ottenerne l'aggiornamento e hanno 250 punti ferita e +1 armatura
Armi d'assedio con proiettili un po' più veloci ma che attaccano lentamente e devastano un'area più piccola
fanteria di base più forte negli aggiornamenti intermedi (legionario rimane uguale, più forti quello con spada lunga)

Agli ittiti hanno un po' rovinato la firma riducendo il bonus catapulte a solo il +50%. Hanno pure tolto irrigazione e centurione e ridotto il bonus alle navi.
Quello del bonus alle navi è un'idiozia: nell'età del ferro girano ancora con le galee da guerra quindi ne hanno bisogno. Dovevano scalarlo.
In più non ha senso agire sulle loro catapulte, sulle loro fattorie e sul centurione....gli Ittiti sono delle bestie perché hanno sia l'elefante corazzato che l'elefante arciere che l'arciere a cavallo pesante con tanto di bonus civiltà per tutti gli arcieri! E quando l'oro finisce hanno sia carri falcati che l'arciere su biga con il bonus civiltà.
Fenici? Elefante corazzato, elefante arciere, carro falcato MA armi d'assedio penose e niente arcieri a cavallo.
Cartaginesi? Elefante corazzato ed elefante arciere MA niente carri, catapulte deboli e arcieri a cavallo non aggiornabili.
Egiziani? Elefante arciere e carro falcato con tanto di bonus MA solo elefante di base, niente arcieri a cavallo, armi d'assedio penose....e la fanteria peggiore del gioco (solo opliti e guerrieri con spada corta)....dominano solo quando l'oro non c'è.
Sumeri? Arciere a cavallo pesante, catapulte che attaccano rapidamente, carro falcato MA niente elefante arciere ed elefante da guerra non aggiornabile.
Persiani? Elefante corazzato, elefante arciere e arciere a cavallo pesante. Ci siamo? No. I persiani non solo hanno il problema della raccolta di cibo ma a loro mancano fondamentali aggiornamenti: i loro arcieri colpiscono troppo poco lontano! Oltre a ciò mancano del tutto di fanteria pesante e hanno catapulte di livello medio. E quando finisce l'oro non hanno i carri!
Macedoni? Elefante corazzato, arciere a cavallo pesante MA niente elefante arciere, niente carri e armi d'assedio penose che non costano un tubo quindi dopo il vantaggio dell'età del bronzo ti trovi con dei macinini nell'età del ferro. Ottima fanteria pesante in compenso.
Palmira? Elefante corazzato, arciere a cavallo pesante, carri falcati e ottime catapulte MA niente elefante arciere...in più bonus di civiltà imbarazzanti.....i cammelli fanno pena lo stesso!

Tra quelli sprovvisti di elefanti abbiamo
Yamato? Arcieri a cavallo pesante con sconto e pure cavalleria pesante con sconto MA le armi d'assedio fanno pena e mancano i carri. Fortissimi solo finché navighi nell'oro.
Babilonesi? Carri falcati e buone catapulte MA arcieri a cavallo non aggiornabili....sono un po' la civiltà pallosa con mura robuste.
Assiri? Civiltà da rush. Ottime armi d'assedio ma a fine gioco non eccellono proprio in niente. Hanno catafratti e legionari ma la fanteria pesante fa pena, hanno le bighe ma non i carri falcati, niente elefanti e arcieri a cavallo non aggiornabili. Finito l'oro li salvano solo gli arcieri su biga che sparano velocemente grazie al bonus civiltà.
Greci? Ottime armi d'assedio e fanteria pesante (che con loro si muove veloce come i legionari), ma sulla terra hanno grossi problemi. Arcieri peggiori del gioco, niente cavalleria pesante, niente carri, niente catafratti.
Choson? Migliore fanteria leggera del gioco....e basta. Catapulte penose, niente elefanti, arcieri a cavallo non aggiornabili, niente carri. Dove devono spendere i soldi??????? Ok possono fare i catafratti.
Shang? Arcieri a cavallo pesanti, catafratti e carri falcati MA catapulte di livello medio, niente elefanti e fanteria poco superiore a quella egiziana.
Minoici? Ottime armi d'assedio, arcieri appiedati con bonus e buonissima fanteria per proteggerli MA cavalleria peggiore del gioco, niente arcieri a cavallo o carri. Non potranno mai diventare bestie come gli ittiti ma spendendo poco oro possono fare strage con i loro arcieri. Contro gli ittiti devono avere superiorità numerica: i loro arcieri a cavallo li ammazzano con 5 colpi e per ucciderli ne hanno bisogno di 22! A livello di costo ci siamo....ma cavolo la popolazione massima è uguale per tutti!
Romani? Ottima fanteria leggera con bonus e ottima pure la fanteria pesante e le armi d'assedio, ci sono pure i carri falcati MA arcieri penosi superiori soltanto ai greci, cavalleria pesante assente, niente elefanti, in più quando finisce l'oro non hanno gli arcieri su biga.
 
Top
view post Posted on 4/9/2018, 09:13     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


Peccato solo per l' accuratezza storica errata per entrambi i titoli... capisco gli opliti, cavalieri, gli uomini delle caverne con la clava, l' ascia etc... ma certe unità, almeno per come sono rappresentate graficamente, non sono mai esistite. Il legionario era un bizzarro mix tra fante greco e romano, con lo scudo da vichingo e il mantello. Magari era intenzionale chissà.

Nel secondo episodio c'è il lanciatore d'ascia dei franchi! Questi guerrieri esistevano davvero ma appartenevano all' epoca di carlo magno, nel medievo erano già scomparsi da mo'... inoltre non lanciavano gigantesce asce come nel gioco, ma piccole accette dal peso modesto. Qui la microsoft si è davvero sprecata... anche il mamelucco che lancia le spade dal cammello non scherza affatto. Dove li avranno visti, chissà :laugh.gif:

PS: I palmyriani deboli? Erano i miei preferiti. Hanno il bonus lavoratori che raccolgono risorse molto veloci, col malus che costano di più. Ottimi arcieri a cavallo, e hanno l'arciere su carro. Se li lasci sviluppare spaccano di brutto. Ottime anche le torri da difesa e mura.

Pessimi i babilonesi imho. Il loro bonus è solo difensivo, ti obbliga a chiuderti in difesa.

Choson? Dici che sono pessimi ma in realtà spaccano de brutto, sopratutto età del bronzo. Devono essere giocati aggressivamente, altrimenti in effetti non valgono un tubo.

Edited by davemustaine_88 - 4/9/2018, 14:11
 
Top
view post Posted on 4/9/2018, 13:26     +1   -1

Successore della Divina Scuola

Group:
Moderator
Posts:
6,135
Reputation:
+811

Status:


Al contrario Palmira potrebbe fermare gli Ittiti ma hanno ZERO bonus di combattimento a parte la velocità dei cammelli. Gli Ittiti hanno +1 attacco degli arcieri (importantissimo dato che puoi aggiornare solo la gittata) e le catapulte robuste invece.
I Choson sono i peggiori perché pur avendo uno dei bonus di combattimento decisivi hanno l'albero tecnologico scarno e quindi risultano prevedibili: possono fare solo attacchi di massa con la fanteria. Nella versione recentissima, quella definitive edition hanno il bonus già all'età del bronzo ma nel gioco classico si beccano la sleppa dei +80 punti ferita solo su guerrieri con spada lunga e legionari cioè unità che fai solo all'età del ferro mentre la civiltà forti nell'età del bronzo sono soprattutto gli Assiri (civili veloci e arcieri che sparano velocemente) e sul mare gli Ittiti.
 
Top
view post Posted on 4/9/2018, 13:39     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


Ricordo che gli ittiti erano OP. Arcieri superiori, navi più forti, e aggiornamenti per tutti gli arcieri... credo che però siano vulnerabili nelle fasi iniziali del gioco, non avendo alcun bonus difensivo od economico. I choson possono farti a tocchi grazie alle torrette superiori, te le possono costruire vicino alla base per romperti le balle. Hanno anche i preti che costano poco, quindi abbinando le due cose diventano pericolosi.

In entrambi i giochi ci sono le civiltà da giocare aggressivamente oppure quelle che si sviluppano più lenti ma raggiungono picchi di tecnologia superiori.

Esempio: i romani. Eccellente civiltà da utilizzare per rompere subito le difese nemiche con la fanteria e le torrette economiche da piazzargli vicino alla base. Sono buoni anche nelle fasi avanzate, ma meno. I choson invece sono unicamente civiltà da attacco, se li usi in difesa ti trovi coi soldati inferiori e tecnologia scarsa.
 
Top
view post Posted on 4/9/2018, 15:13     +1   -1

Successore della Divina Scuola

Group:
Moderator
Posts:
6,135
Reputation:
+811

Status:


I Choson, Babilonesi e i Romani hanno il vantaggio delle torri iniziali quindi rischiano meno di vedersi distrutta la base. Di andare nelle basi nemiche a costruire torrette però a prescindere della civiltà significa che sei in vantaggio e hai vinto la battaglia per la terra di nessuno (dove tra l'altro ci sono miniere). Per proteggere i coloni che costruiscono le torri in terra avversaria devi prima sbaragliare il nemico. Qui gli Ittiti hanno già un vantaggio nell'età degli attrezzi: il loro arciere semplice fa 4 danno invece di 3 quindi proporzionalmente è un vantaggio enorme. E le navi ittite dell'età degli attrezzi hanno già il vantaggio della gittata. Su terra sono paragonabili solo gli Assiri e forse gli Yamato che dovrebbero avere la cavalleria scontata però lo scout su cavallo non è comunque un granché. I Fenici, Sumeri e Persiani compensano facendo più arcieri grazie ai bonus economici, gli Egiziani invece con il loro bonus oro non possono usarlo finché non raggiungono l'età del bronzo e infatti dominano quando appaiono i carri. Greci e Cartaginesi sono messi pure peggio degli Egiziani: non hanno proprio nessun bonus economico e le unità che ricevono bonus appaiono solo con l'età del bronzo.

Paragonando i due giochi, ma non era più intelligente nell'1 dove aggiornare gli scudi ti proteggeva dalle frecce e l'armatura normale dalla mischia? Nel 2 vediamo i guerrieri con spada lunga che abbandonano lo scudo per maneggiare lo spadone e miracolosamente diventano più resistenti alle frecce!
 
Top
view post Posted on 4/9/2018, 18:33     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


Il 2 ti lascia spazio agli errori, le difese poi sono massicce ( castelli, torri, centri città ecc... ) il primo invece no, se entravano anche un paio di nemici nel centro città poteva farti fuori tutti i contadini, quindi era come un game over... è vero che le torri ci sono anche nel primo ma non molto efficaci e costano un sacco.

Nel 2 ci sono unità prive di ruolo, come il cavaliere teutonico, lanciatore d'ascia, campione, arciere appiedato ( troppo debole e muore con un paio di colpi ). Altre sono OP, come lo huskarl, mangudai, mamelucco... giocare coi mongoli in particolare era un piacere: devi solo spammare mangudai per vincere, non hanno punti deboli e sono veloci. Hanno pure il bonus della caccia, i cacciatori mongoli portano più carne e la raccolgono più veloci. Un giocatore mongolo con buone mani diventa spaventosamente forte. Anche i celti sono ottimi, i predoni del guado si muovono come dei missili e sono robusti.

Nel primo invece ogni soldato esiste per un motivo, a volte hanno ruoli intercambiabili.

Io trovavo ridicoli gli aztechi, con la loro civiltà priva di cavalleria e polvere da sparo. La loro tattica qual è, spammare campioni sperando che il nemico sia poco furbo e si lasca invadere...? Non riesco a giocarli, non hanno senso...

Erano ottimi anche i giapponesi grazie al bonus dei lavoratori più veloci a raccogliere. Il samurai poi, ti uccide le unità speciali facilmente, anche se essendo un fante rimane lento e debole contro catapulte, arcieri, torri, castelli ecc... però se uno sa come usarli, diventano una civiltà OP
 
Top
41 replies since 3/9/2018, 12:25   480 views
  Share