Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

Limiti umani: fantasia e realtà

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/3/2018, 14:44     +1   -1
Avatar

Super Hokuto Maniaco

Group:
Member
Posts:
1,301
Reputation:
+98

Status:


Stavo pensando a una cosa: in molti libri, film o altro si vedono esseri umani che tengono testa, oppure battono, orchi o creature simili.





Ls4b0


Quest'immagine mostra bene la differenza di struttura tra un orco e un umano.
Una giustificazione tipica è che gli umani indossino migliori equipaggiamenti, ma va detto che noi, rispetto a molte specie, siamo decisamente deboli, ho letto che un gorilla è minimo sei volte più forte di un umano (se prendiamo un umano paurosamente forte). Non so voi, ma anche se io riuscissi a parere il pugno di uno sei volte più forte di me, minimo mi spacco un braccio.
I gorilla risultano anche molto veloci.

Per fare altre esempi, nel libro di eragon, viene detto che per uccidere un kull (una specie di orco cornuto) ci vogliono almeno 5 uomini, e quando appare un principe di tal razza, eragon pensa che avrebbe potuto abbattere un orso con un pugno.


Ora prendiamo un troll.


3040728267_1_13_TYe8yHU5

Come potete vedere è praticamente un elefante corazzato e armato.
Nel film del signore degli anelli si vede aragorn che para un suo fendente, ma anche mettendo che si riesca ad eseguire il movimento dubito che sia possibile tenere salda la spada.
Uniamoci che il mostro è corazzato e già di suo è coriaceo e risulta quasi impossibile abbatterlo. Nel primo film del signore degli anelli ne appare uno simile, ma più debole e stupido, e va giù solo perché lo colpiscono alla gola.




La domanda è: sono esistiti uomini che, teoricamente, sarebbero stati in grado di affrontare un mostro come un orco? Ci sono imprese umane che sarebbero anche solo paragonabili a tali creature?
 
Top
view post Posted on 27/3/2018, 14:55     +1   -1

Successore della Divina Scuola

Group:
Moderator
Posts:
6,135
Reputation:
+811

Status:


Nel libro il troll corazzato viene ucciso da un hobbit!

Comunque con colpi fortunati tipo che entrano nell'occhio e passano nel cervello si può abbattere un nemico molto più grande anche a parità di combattimento. Basta colpire per primi. Non è che Davide ha voluto fare il corpo a corpo contro Golia!
Altro caso è se trovi qualcuno gravemente ferito e assesti tu il colpo decisivo. Puoi dire che era ferito superficialmente e hai fatto tutto tu!
 
Top
view post Posted on 27/3/2018, 15:21     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


Distorcono la realtà in un modo orribile imho.

Un orco da 200 kg dovrebbe uccidere un umano con un pugno. Se poi hanno uno spadone, potrebbero fare a pezzi decine di uomini, chiunque si avvicina verrebbe tritato. Se hanno pure la corazza, chi li ferma?

Non mi piace perché gli umani appaiono molto più forti di quello che sono, alla fine siamo insignificanti fisicamente. La nostra arma dovrebbe essere l'intelletto e la tecnologia.

Gli elfi ancora più fragili anche se nettamente più veloci e aggraziati. Dovrebbero essere esclusivamente arcieri o fanteria leggera che usa armi come lancia e giavellotti.



Nel film Warcraft: l'inizio invece sono stati realistici. Un orco maschio è N volte più forte di un uomo, però deficitano di agilità e intelligenza.

Sono anche pochi di numero, quindi si possono battere attaccando in massa.

Ma un umano solitario dovrebbe stare alla larga da un orco, a meno che non sia un campione esperto. Anche cosi, il rischio di finire asfaltati è elevato perché dopotutto non è saggio affrontare una creatura che può sbriciolarti le ossa con poco sforzo...
 
Top
view post Posted on 27/3/2018, 15:33     +1   -1
Avatar

Super Hokuto Maniaco

Group:
Member
Posts:
1,301
Reputation:
+98

Status:


Nel film uno dei protagonisti sconfiggeva un campione orco a duello usando una scivolata in avanti e mirando a un punto vitale. Immagino anche che l'orco lo abbia sottovalutato.
Durante la battaglia invece si vede chiaramente che gli umani sono in svantaggio, ma hanno con loro delle pistole, che compensano la loro debolezza.

Mi ricordo poi una scena dove un orco sollevata facilmente un cavallo!

Io scrivo fantasy e vorrei cercare di evitare di mettere umani senza super poteri che sconfiggono mostri. Come motivazione metto che degli umani sanno usare l'equivalente del ki (io lo chiamo magia).
 
Top
view post Posted on 27/3/2018, 15:56     +1   -1

Successore della Divina Scuola

Group:
Moderator
Posts:
6,135
Reputation:
+811

Status:


Mah. Se metti magie che fanno l'equivalente della forza però non c'è gusto. Cioè l'orco gigante ti fa la manata che fa volare via tre persone alla volta e tu replichi facendo apparire un tornado dal nulla?

Puoi provare a mettere magie illusorie, trucchi da prestigiatore che confondono il nemico.
Così i mostri possono perdere per:
1)Sono guerrieri e non soldati. Seriamente: orchi con disposizione a testuggine non li fermi mai. I mostri attaccano sparsi, si contendono le vittime picchiandosi a vicenda e cose del genere.
2)Sono mostri e quindi un po' scemi. L'opera è fantasy e non fantascienza quindi gli umani dovrebbero essere la razza più intelligente. I mostri appunto cadono più facilmente preda di illusioni e inganni o fanno errori tipo usare male le proprie armi....le gang in America impugnano spesso la pistola per fianco causando parecchio fuoco amico a causa del rinculo.
3)I mostri vedono dei nemici più piccoli e li sottovalutano

4)Gli umani sono la razza più bella. E' stabilito dal primo Warcraft.....come fai a colpire un soldato così sexy?

 
Top
view post Posted on 27/3/2018, 16:35     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


I videogame non sono canonici in tal senso. In warcraft 3 un cavaliere umano è più forte di un orco potenziato... ma è per bilanciare il gioco, altrimenti come si fa a vincere?

Prendiamo invece i film o i libri piuttosto.

In ogni caso secondo me gli umani devono fare gli umani. Sono fisicamente mediocri ma hanno la tecnologia, le corazze etc... come anche nel mondo reale.

Tra l'altro credo che l'andazzo di giochi/film/fumetti etc. sia sempre peggio in tal senso. Presto avremo bambini di 12 anni che combattono alla pari con orchi e troll...

D'altronde il pubblico di tale settore si fa sempre più mediocre, credo. L'utenza media ormai è composta da teenagers con tendenze autistiche segaiole... e a loro piace farsi i film mentali in cui abbattono gli orchi a colpi di spada, maneggiata magistralmente ( in realtà magari hanno una destrezza inesistente e la forza di un gattino )
 
Top
view post Posted on 27/3/2018, 23:09     +1   -1
Avatar

Super Hokuto Maniaco

Group:
Member
Posts:
1,301
Reputation:
+98

Status:


In realtà un soldato umano potrebbe benissimo abbattere un orco non corazzato, anche se l'orco è molto più forte.
Sempre in tema di orchi, ci sono gli orchetti del signore degli anelli, nei libri viene detto che ce ne vogliono due per abbattere un soldato umano. Nella battaglia delle 5 armate, benché poco fedele al libro, anche i civili armati tengono loro testa. Questo perché gli orchetti sono alti tipo 150 cm o giù di lì e poco massicci. Perfino gli uruk hai, che nel film sono dei colossi, nel libro restano inferiori agli uomini.


Sorvoliamo poi su legolas che nei film de lo hobbit fa fuori tipo 50 nemici che si sono messi in fila appositamente per farsi falciare...
 
Top
view post Posted on 27/3/2018, 23:12     +1   +1   -1
Avatar

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Member
Posts:
11,038
Reputation:
+20
Location:

Status:


Dave, ti invito a moderare il linguaggio. L'autismo è un problema serio e non va usato per indicare situazioni negative e in senso dispregiativo
 
Top
view post Posted on 28/3/2018, 17:44     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


Scusatemi ma ogni tanto non riesco a resistere ad un piccolo sfogo. Considera che pure io ho usufruito di videogame, fiction etc... quindi non mi tiro certo fuori.

Però una critica aspra secondo me ogni tanto ci starebbe.

Più che altro ce l'ho col fatto che tutto il mondo in generale si sta " rincitrullendo ". Troppa tecnologia, troppa comodità. I giochi stessi sono diventati troppo facili e banali, a prova di vegetale.


Ora capisco perché il mio professore di topografia insisteva nel farci fare i calcoli a mano, e non con gli strumenti automatici.

Era complicato ma solo cosi capisci a fondo quello che stai facendo. Altrimenti diventi " inetto ", metto il termine tra virgolette. Aveva dannatamente ragione su tutto...

Ripeto, scusatemi per lo sfogo.
 
Top
view post Posted on 28/3/2018, 18:22     +1   -1

Successore della Divina Scuola

Group:
Moderator
Posts:
6,135
Reputation:
+811

Status:


CITAZIONE (Albione @ 28/3/2018, 00:09) 
In realtà un soldato umano potrebbe benissimo abbattere un orco non corazzato, anche se l'orco è molto più forte.
Sempre in tema di orchi, ci sono gli orchetti del signore degli anelli, nei libri viene detto che ce ne vogliono due per abbattere un soldato umano. Nella battaglia delle 5 armate, benché poco fedele al libro, anche i civili armati tengono loro testa. Questo perché gli orchetti sono alti tipo 150 cm o giù di lì e poco massicci. Perfino gli uruk hai, che nel film sono dei colossi, nel libro restano inferiori agli uomini.


Sorvoliamo poi su legolas che nei film de lo hobbit fa fuori tipo 50 nemici che si sono messi in fila appositamente per farsi falciare...

Gli orchetti sarebbero proprio gli orchi base: nel signore degli anelli usano il termine orc (nell'hobbit usano goblin perché Tolkien non voleva ancora la saga fantasy ed era più propenso alle fiabe per bambini).
Sono ex elfi torturati. Sono un po'come i reietti degli shura. Bassi però le braccia sono lunghe come quelle degli elfi e quindi sembrano degli scimmioni.
Gli uruk-hai nel breve periodo valgono quanto gli umani appiedati, nel lungo però hanno una resistenza superiore persino agli umani "alti" come Aragorn: sono un po'come dei non morti di pari forza agli umani.

Ma i troll...nel libro sono pure più temibili dei film. Ci sono in mezzo armi magiche quando gli Hobbit li uccidono. Del resto vale anche per i cattivi: senza fuoco fanno ben poco agli ent.
 
Top
view post Posted on 28/3/2018, 23:11     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Irriducibile
Posts:
6,673
Reputation:
+1,959

Status:


I limiti umani in senso fisico?

Beh sono piuttosto noti ma via via con l'evoluzione e il Sapere verranno sempre superati di un minimo ma senza concetti assurdi.

Un biologo potrà spiegarvi che l'uomo non può volare.
Se non appunto per mezzo di macchinari.
L'uomo è un animale terrestre e in quanto tale pesa troppo. Dovrebbe avere tipo sei polmoni enormi e ossa cave, oltre ad un bel paio di ali per poter volare sfruttando la "portanza".

Un uomo può percorrere i 100 metri in un dato tempo che sta di poco al di sotto dei 10 secondi. Un giorno arriveremo a 9 netti ma mai ad un solo secondo per ovvi motivi.

Un uomo può arrivare a sollevare ( Per davvero ) il triplo del suo peso e questo suona bene con il fatto che dal primo momento che entra in palestra o inizia ad allenarsi può aumentare la sua forza fino al 300%.

Ergo ci sono uomini che possono arrivare a sollevare 4 volte il loro peso o più ma non arriveremo mai a 20 per ovvi problemi strutturali.

Quanto ad ingrassare pare non ci sua di per sé un limite fisico ma esemplari sopra i 500Kg sono sempre morti prestissimo o non ci sono arrivati.
Direi quindi che un uomo non può arrivare a pesare 600Kg.

Il torace di un uomo invece può sopportare la pressione di oltre mille Kg e più . Questo ci permette anche le immersioni subacquee. Il punto è che senza depresssurizzazione in risalita non è questo il limite che ci preclude immersioni eccezionali.

Un uomo può quindi spezzare l'osso del collo di un Orso bruno con una mano? No.

Possiamo andare oltre? Sì ma con l'evoluzione.
 
Top
view post Posted on 29/3/2018, 02:13     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


Bè se non erro ci sono uomini obesi di 500 kg... il record era un messicano di quasi 600kg.

Non oso immaginare l'odore che si respira attorno.

Io mi chiedo come facciano atleti olimpionici a lanciare il giavellotto a tipo 80 metri di distanza. Io se arrivo a 30 credo che è già un miracolo.

I limiti umani sono elevati se uno si allena ossessivamente.

La forza non è il mio " forte "... sarei un sollevatore di pesi scadente.

Ma gli orchi si possono battere in molti modi.

Vediamo... userei una tattica fatta di " finte ". Lo carico per colpire con la lancia ma all'ultimo momento scarto di lato e mi salvo da morte certa. Colpisco con forza nel primo punto scoperto che vedo.

Se va bene, lo indebolisco e posso avere delle chance, se va male finisco godzillato. D'altronde affrontare gli orchi è una cosa che lascerei fare agli eroi coraggiosi.

Io tendenzialmente sono un codardone e non mi piacerebbe l'idea di uccidere.

Edited by davemustaine_88 - 29/3/2018, 03:49
 
Top
view post Posted on 29/3/2018, 07:22     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Irriducibile
Posts:
6,673
Reputation:
+1,959

Status:


1) Gli orchi non esistono
2) Fantasia? Ok ma voi ragazzi ne parlate come se fossero qualcosa di codificato e universalmente conosciuto.
Io e qualsiasi autore può dire che l'orco della sua storia può fare questo o quello ma non esiste una specie ORCO valida per tutti.
I pirati in One Pièce sanno fare certe cose, in Assassina Creed tutt'altre.

Di sicuro nel primo vanno molto lontani dalla realtà. Nel secondo fanno tutte cose ai limiti umani ma possibili nel mondo reale.
Ovviamente a patto di essere tutti dei campioni assoluti e tutti furbi come uno scienziato.
A dire il vero però ci pensa l'IA a far capire al giocatore che gli scemi c'erano anche fra i pirati.
 
Top
view post Posted on 29/3/2018, 13:17     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


Un orco deve essere orco! Fisicamente possente, violento, rozzo e cattivo.

Mangiano molta carne e bevono alcolici fortissimi.

Non hanno paura del sangue e della morte...

Sono i guerrieri perfetti, e in un certo senso la razza più pura di tutte.

Non sono contaminati dalle sofisticazioni della società moderna. Non apprezzano il tradimento e la vigliaccheria. Hanno un contatto spirituale forte grazie ai loro sciamani.

Il problema è che sono razzisti. Ci vedono come deboli e corrotti, in un certo senso hanno ragione.

Perciò si sentono in diritto di conquistarci, da qui nasce il conflitto.
 
Top
view post Posted on 29/3/2018, 13:22     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Irriducibile
Posts:
6,673
Reputation:
+1,959

Status:


Ma di quali ORCHI parli? Quelli di TOLKIEN? Quelli di D & D? Quelli delle favole? O di quelli di HOKUTO NO KEN?
Fudo è un ORCO ma non corrisponde alla tua descrizione. :|: :ohmy.gif:

Io ne conosco uno che è tipo il SUPER SAJAN GOD...
 
Top
43 replies since 27/3/2018, 14:44   570 views
  Share