Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

Hokuto Sun, pro e contro

« Older   Newer »
  Share  
Mr.Aura
view post Posted on 14/12/2017, 19:01     +1   -1




Ciao a tutti, sono nuovo del forum. E' da quasi 2 anni che gioco al gdr di Ken e vi leggo da allora. Purtroppo i tempi d'oro del forum mi pare di capire che sono passati, e gli utenti attivi sembrano pochissimi, ma spero di rianimare un po' le discussioni.

Ho cercato in tutto il forum analisi e riflessioni sulle scuole Hokuto-Sun e Hokuto-Cao (le versioni di Squalo presenti nel pdf "La Stele di Hokuto"), ma non sono riuscito a trovare nulla. Quindi propongo di iniziare in questo topic con Hokuto-Sun (ne aprirò uno analogo per Hokuto-Cao).

Premessa: mi è piaciuta molto la caratterizzazione della scuola nell'anime (non ho ancora letto il manga), basata su concetti davvero intriganti come, primo fa tutti, la telecinesi e poi l'assorbimento dell'aura e la dislocazione degli tsubo.

La motivazione principale di questo topic è che ho trovato la scuola Sun deboluccia, con molto dispiacere. Quindi, grazie agli interventi di altri forumisti, spero di trovare dei punti di forza che attualmente non ho notato.

Prima di passare alle mie analisi: voi come trovare in generale questa scuola? Come la vedete in termini di attacco, difesa e flessibilità rispetto alle altre scuole maggiori? Qualcuno ha avuto un PG Sun?


HSA1 Ascesa degli Spiriti
Tecnica davvero interessante, sia tematicamente che tecnicamente, che dà la possibilità di levitare. Adoro pensare di poter levitare, anche solo per lo stupore che può provocare nella gente... e poi ha la sua bella utilità. In generale mi pare (poco) meno potente della corsa nanto: costa di più e da "solo" 20 PM; però ci sono vantaggi su rotazioni, spostamenti all'indietro e salti.

HSA2,3,5,6
Ecco, questi colpi mi hanno deluso moltissimo, mi paiono davvero troppo poca cosa rispetto ad altre scuole. Pugno, immobilizzazione, spinta e stritolamento: sono uguali ai colpi base però sono a distanza, non sono parabili normalmente (come un qualsiasi colpo avanzato), e ignorano le protezioni convenzionali (suppongo siano le protezioni artificiali, cioè le armature fisiche che si indossano). Cioè, capisco il vantaggio che siano tutti a distanza e che ignorano le protezioni convenzionali, ma mi pare comunque ancora davvero poco, considerando anche che pugno e spinta costano in PM 4F e 5F (è la F che pesa tanto qui), mentre immobilizzazione e stritolamento sono XF. Il pugno fa solo (B)PV e (D)PR e costa 4F e non ha neppure uno speciale mortale... la spinta fa (B)PR e lo stritolamento (C)PV e (C)PR. :-(
Riguardo l'ignorare le protezioni convenzionali: di fatto, nella maggior parte dei casi, significa solo avere un +1/+2 sul colpo finale, ben poca cosa per quello che richiede (considerando che, per esempio, Cao ha un colpo che fa (E)PV e ignora ogni tipo di armatura, costa sempre 4F e ha uno speciale mortale).

HSA4 Tecnica dello Spirito del Vento
Fornisce un -4 a parare colpi con armi da fuoco e da lancio a colpo singolo... E' un combinato (seppure col -4) e in più è un XF! Capisco che probabilmente avrebbe la sua utilità con le armi da fuoco, ma se uso le armi da fuoco perdo (tanto) onore quindi non è un'opzione. Avrei preferito un costo più umano (tipo 4 PM e non F) e che il colpo non fosse combinato...


Fine degli avanzati purtroppo. :huh:

Come colpi mortali, sempre livello aura 1, abbiamo:

HSM4 Mano Invisibile
Permette di sollevare/spostare oggetti/persone fino a 100Kg (ad aura 1), a distanza (ma fino a che distanza? non è specificiato...). In pratica fa 1 categoria di danno ogni 20 Kg di peso. Esempio: con tizio di 70Kg, il colpo fa (C)PV e (C)PR, con uno di 100Kg fa (F)PV e (F)PR... In media l'avversario si beccherebbe (C)/(D)PV e PR, davvero poco se considerato il test è più difficile della media, costa XF (!) e si deve spendere per forza 1PE(!!!).

HSM5 Divina Frenesia
Permette di ignorare un numero di PR pari al valore delle vie (richiede almeno vie +2). Una sorta di irrobustimenti di Montefiorito ma dove si assorbono PR invece che PV... Ovviamente l'utilità è molto più limitata, perché solitamente si subiscono tanti PV, non PR. Il problema è che costa 5F e il problema grosso è che si deve spendere 1PE(!!!).


Non dico che tutti i colpi debbano essere fighi, anzi, però pare proprio che il Sun non abbia un solo colpo d'attacco degno... troppo deboli e che costano troppo (gli avanzati: un 4F, un 5F e gli altri tre XF; i mortali: due XF). Ditemi che non ho considerato qualcosa e che in realtà sono fighi. :smile.gif:

Ah, un'altra sfiga del Sun: non ha armature spirituali! Non solo non ha tecniche difensive proprie (a parte la Divina Frenesia), ma non ha neppure la Corazza dello Shinken. :ohmy.gif:

Edited by Mr.Aura - 15/12/2017, 13:20
 
Top
view post Posted on 14/12/2017, 19:24     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


A parte che c'è una confusione per colpa dei nomi... la scuola di de guise è Hokuto Sonka Ken. La Cao invece si chiama Hokuto Soka Ken, che è molto simile...

A parte quello gli rpg non sono mai equilibrati, per una questione intrinseca... cmq la scuola Sun mi pare più potente della Cao, o almeno il re degli spiriti mi pare più forte di tai yan, merito anche della tecnica della divina frenesia, che però a lungo andare lo ha ucciso.
 
Top
view post Posted on 14/12/2017, 22:01     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Irriducibile
Posts:
6,673
Reputation:
+1,959

Status:


Temo sia più un'idea da GDR che da manga.
L'HOKUTO SUN presenta molte tecniche che somigliano alla TECNICA DI KAIOH mista a quella di HAN. Nel manga originale che HAN e KAIOH praticassero la stessa arte veniva solo detto ma mai palesato.

L'HOKUTO SUN ha il risucchio del ki che ha messo col culo a terra un KENSHIRO con MT.
L'HOKUTO SUN ha la telecinesi che solo HAN ci ha mostrato così potente
L'HOKUTO SUN ha la DIVINA FRENESIA che somiglia tanto all'indemoniamento ma solo ha delle controindicazioni eccessive.
L'HOKUTO SUN ha una corazza incredibile! KWANG YUN spezza il braccio al successore dello SHINKEN.... = NON CI E' MAI RIUSCITO NESSUNO nel manga originale.

Chi si è mai sognato di spezzare un braccio a KEN o RAOUL? Mai nessuno. Ci ha provato JUUZA facendoci solo ridere.

Anche l'HOKUTO CAO spezza le dita al successore SHINKEN quindi, direi che i due NUOVI HOKUTO tutto hanno tranne che la debolezza del fisico. Sono corazzati pari pari agli SHINKEN.
 
Top
view post Posted on 14/12/2017, 22:10     +1   +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


Ma il Cao non doveva essere la tecnica " brutale " cioè quella che fa maggior ricorso alla forza più che alla finezza... alla prova dei fatti è più dura la tecnica del re degli spiriti... che mi pare superiore nel complesso. Forse la colpa è anche del fatto che Tai Yan è un erotomane che spende quasi interamente il tempo a scopare.
 
Top
Kiryu-
view post Posted on 14/12/2017, 22:54     +1   +1   -1




Non gioco al gdr ma a mio avviso nel manga Hokuto Sun fra le tecniche nuova è di gran lunga la migliore.
Ha la telecinesi, può premere i punti di pressione con l'aura, può assorbire il ki, ha la divina frenesia che oltre a renderti più forte, resistente e veloce ti disloca i punti di pressione. L'Hokuto Cao è una versione sfigato del Gento e la scuola di Croce del Sud è una versione sfigata del Nanto. In più Kuang Yu è una bestia. L'unico oltre a Zong Wu che ha davvero messo in difficoltà Kenshiro Kasumi.
 
Top
view post Posted on 14/12/2017, 23:03     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Irriducibile
Posts:
6,673
Reputation:
+1,959

Status:


CITAZIONE (Kiryu- @ 14/12/2017, 22:54) 
Non gioco al gdr ma a mio avviso nel manga Hokuto Sun fra le tecniche nuova è di gran lunga la migliore.
Ha la telecinesi, può premere i punti di pressione con l'aura, può assorbire il ki, ha la divina frenesia che oltre a renderti più forte, resistente e veloce ti disloca i punti di pressione. L'Hokuto Cao è una versione sfigato del Gento e la scuola di Croce del Sud è una versione sfigata del Nanto. In più Kuang Yu è una bestia. L'unico oltre a Zong Wu che ha davvero messo in difficoltà Kenshiro Kasumi.

QUOTO. E in più lo avevo già scritto un po' ovunque nel forum 21th secolo.

Che poi son partiti a voler mettere delle toppe sul manga originale e lo hanno fatto bene. L'HOKUTO SUN gode di una stesura iniziale bella e concreta, poi molta confusione e mancanze di idee.
 
Top
Mr.Aura
view post Posted on 15/12/2017, 13:04     +1   -1




Condivido un po' tutto quello che avete scritto riguardo la miglior craterizzazione della scuola Sun, il suo fascino per telecinesi, risucchio ki, frenesia, ecc. Ed è per questo che la mia delusione è stata doppia quando ho letto com'è stata implementata questa scuola nel gioco di ruolo.

Come si può capire dal mio post d'apertura (e dalla sezione in cui siamo), qui vorrei parlare principalmente della Scuola Sun del gdr.

In merito a questo, effettivamente nel mio primo post non ho sottolineato bene l'ennesimo motivo di profonda delusione. Non solo la Scula Sun nel gdr non ha praticamente tecniche difensive (credo sia l'unica una scuola maggiore con questa deficienza :ohmy.gif: ), ma ciò è strano proprio perché il Re degli Spettri ci ha mostrato una difesa incredibile, tanto forte da essere pari alla difesa dello Shinken (che pare essere la più forte dai manga). Ciò ci viene mostrato con la famosa scena della rottura contemporanea delle braccia del Re degli Spettri e del Re degli Inferi. :ohmy.gif:
 
Top
Kilkenny
view post Posted on 16/12/2017, 17:32     +1   -1




CITAZIONE (Raoul @ 14/12/2017, 22:01) 
Anche l'HOKUTO CAO spezza le dita al successore SHINKEN quindi, direi che i due NUOVI HOKUTO tutto hanno tranne che la debolezza del fisico. Sono corazzati pari pari agli SHINKEN.

E' Kuang Yun che spezza le dita a Kenshiro...
Alla fine del secondo scontro, aveva il tutore ad un braccio e le dita spezzate dell'altra mano...
 
Top
view post Posted on 16/12/2017, 17:43     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


Le dita comunque se le raddrizza subito e senza conseguenze... roba da macho man!
 
Top
8 replies since 14/12/2017, 19:01   303 views
  Share