Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it


Un guerriero di valore 100 vs 2 guerrieri di valore 50
Poll choicesVotesStatistics
Un guerriero di valore 1003 [75.00%]
2 guerrieri di valore 501 [25.00%]
Parità0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 4)

Un guerriero di valore 100 vs 2 guerrieri di valore 50

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/10/2016, 09:09     +1   +1   -1

Monster of Forum

Group:
Irriducibile
Posts:
48,875
Reputation:
+446
Location:
San Marino

Status:


Io la vedo così.

Un uomo di 100 kg, di cui 60 kg muscoli, 30 kg ossa e 10 kg grasso contro 2 uomini ciascuno di 50 kg, di cui 30 kg di muscoli, 15 kg di ossa e 5 kg di grasso.

Chi vince?

Per me l'uomo di 100 kg.
 
Top
view post Posted on 5/10/2016, 09:51     +1   -1
Avatar

Allievo della Divina Scuola

Group:
Super Moderatore
Posts:
3,725
Reputation:
+239

Status:


...mah nel mondo reale mi pare ovvio che due contro uno sia un vantaggio enorme;.....

...al contrario se parliamo nel mondo dei manga beh....tutto è relativo! :-p:
 
Top
E.A. Coockhob
view post Posted on 5/10/2016, 12:40     +1   -1




CITAZIONE (andreawarrior @ 3/10/2016, 19:21) 
So bene che in hokuto no ken non esistono valori numerici, però ho questo dilemma in testa e vorrei discuterne.

Secondo me un guerriero di valore 100 batterebbe 2 guerrieri di valore 50, perchè meglio avere forza 100 concentrata in unico corpo, che divisa in 2.

A sostegno della mia testa c'è la frase che Ken ha la forza di 1000 uomini, ma per me Ken batterebbe facilmente 1000 uomini, per me ne batte pure 1 milione.
Altro esempio Hyo ferito e Kuroyasha senza un braccio battono 200 - 300 shura suppongo con nome, gente che in teoria dovrebbe essere quasi come Zan e Shan, i 2 shura che impegnano Shaki.

Dite la vostra.

Se parliamo di Hokuto no Ken. Gli sceneggiatori non usano il sistema del world building ma quello del problem solving quando devono scrivere. Perciò se un personaggio deve andare avanti con la storia avrà sempre i mezzi per arrivare dove deve arrivare. Sempre. Poi gli autori possono pure dimenticarsene quindi se un personaggio deve batterne due li batterà e viceversa.

Se parliamo del mondo reale c'è una cosa che mi pare di aver capito bene studiando storia.

Se il campo di battaglia non presenta ostacoli: vincono sempre gli avversari più numerosi, tendenzialmente.

Se il campo di battaglia è accidentato: vincono sempre gli avversari tatticamente e strategicamente più smaliziati che conoscono meglio il terreno sanno compiere agguati, raid, eccetera. Vedi il Vietnam. Anche qui tendenzialmente.

In realtà due avversari da 50 contro uno da 100 dovrebbe significare la morte di quello da 100 a meno che non riesca a fargli "bruciare" la superiorità numerica come fa Ork con gli scagnozzi di Kaesar.
 
Top
view post Posted on 5/10/2016, 13:06     +1   +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Irriducibile
Posts:
6,673
Reputation:
+1,959

Status:


CITAZIONE (Vykos @ 5/10/2016, 00:01) 
Due contro uno, ragazzi. Due contro uno. Avete idea di cosa significhi? Dragon Ball lasciamolo stare per pietà XD

Sì.
Due contro uno è un grosso svantaggio nella vita reale.
Anche perché il guerriero da 100 IN TUTTO non esiste.

Se uno pesa 100 Kg non vuol dire che sia pure veloce 100 e l'uomo da 50Kg è veloce 50. Impossibile nella vita reale.
In quel caso ( tipico dei manga ) è meglio un personaggio da 100 di due da 50.
Va detto che se i due tizi non hanno tecnica non hanno speranze contro chi ne ha.
Due bambini non possono battere un adulto.
Due coglioncelli non possono picchiare chi ha anni di sport da combattimento alle spalle.

Io stesso non avrei problemi ad affrontare due tizi che non hanno mai sferrato un pugno, due anziani, due bimbiminchia, o due EMO.
Dato il primo pugno a quello più spavaldo il secondo potrebbe morire dallo spavento. :laugh.gif: :biggrin.gif:
 
Top
view post Posted on 5/10/2016, 13:24     +1   +1   -1

Successore di Hokuto

Group:
Super Moderatore
Posts:
15,698
Reputation:
+900
Location:
Faenza (RA)

Status:


Se si parla di Dragonball, vince quello da 100.

In ogni altro contesto è impossibile dire "quello vale la metà di quell'altro".

Raoh vale il doppio di Rei? Vale il quadruplo? Vale cento volte tanto?

Ognuno si può fare la sua idea ma è impossibile giungere ad una conclusione.

Uno di 100 kg contro due di 50 kg è come far picchiare due bambini da un adulto.. non scherziamo.. E poi da quand'è che la pericolosità di un individuo si valuta in base al peso?

L'esempio calzante è: un maestro di arti marziali può menare due coglioni qualsiasi? Direi di si, ma anche lì è dura dire se valgono più o meno della metà.
 
Web  Top
E.A. Coockhob
view post Posted on 5/10/2016, 14:44     +1   -1




I Due Custodi di Cassandra le prendono da Ken
I lanciatori di coltello di Souther le prendono da Ken
I Falchi Gemelli di Nanto le prendono da Falco
Gli Shura avanzati di Kaieser le prendono da Ork

In HNK non ho mai visto due guerrieri da 50 suonarle a uno da cento
Ho visto gli Shura avanzati di Kaio praticamente uccidere Hyo questa è la cosa che forse va più vicino a quel concetto.
 
Top
view post Posted on 5/10/2016, 17:39     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


Vabbè ma gli shura erano 300, decisamente tanti. Poi ricordiamo che i guerrieri in hnk sono i tipici cannoni di vetro. Hanno una grande forza e tecniche devastanti ma una sola freccia scoccata a tradimento li può ferire o anche uccidere. Non è come juggernaut che è costantemente invulnerabile e colpirlo alle spalle non servirebbe a nulla. Qui parliamo di un mondo più realistico dove nessuno è invincibile e tutti devono stare attenti.

In questo caso il numero è importante, ma sopratutto la strategia impiegata.
 
Top
La Scuola Imperiale di Gento
view post Posted on 6/11/2016, 04:03     +1   -1




Prendiamo il Mike Tyson dei bei tempi contro due pesi massimi scarsi : di quelli che lui batteva facilmente al primo round .
Io voto per i due pugili .
 
Top
Raoh
view post Posted on 6/11/2016, 21:16     +1   -1




Il Kenshiro infuriato del villaggio di Mamiya sarebbe capacissimo di uccidere da solo i quattro rokuseiken, e lo stesso potrebbe fare Raoh e Kaioh, e forse anche maestri come Ryuken, Hyo, Falco, Han e Souther.

Discorso diverso se se mettiamo di fronte degli AA contro degli AAA: lì il divario è molto più sottile, e gia due AA bastano per uccidere un Rank massimo, se combattono insieme (a parte casi particolari tipo Ken e Raoh post Mt, poiché nessun AA ha modo di toccarli -incluso Ryuken che è un AAA- e forse Kaioh col matouki).
 
Top
view post Posted on 6/11/2016, 23:10     +1   +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Irriducibile
Posts:
6,673
Reputation:
+1,959

Status:


Ryuken può toccarli. Lui non ha raggiunto "del tutto" la MT . Non la controlla completamente ma per un istante se s'incacchia può perfino colpirli.
Lo ribadisce lui nella pentalogia e Toki nel Gaiden di Raoh. Questa specie di Pre-MT è forse il Cuore delle sette stelle.

Che poi nessuno mi vieta di credere che non ci sia arrivato solo perché inadatto caratterialmente come il Raoh che vuole ammazzare Julia.
Gli basterebbe provare pietà per Julia e andrebbe in MT. Non ha nessun limite marziale rispetto ai figli.
Le prenderebbe solo perché vecchio e ormai meno resistente e forte dei figli.
Le prenderebbe per lo stesso motivo anche da giovane ma veramente di un pelo.

P.S: Conta molto il livello però ragassuoli. Due cinture bianche appena iscritte non possono battere il maestro.
 
Top
Raoh
view post Posted on 6/11/2016, 23:39     +1   -1




CITAZIONE (Raoul @ 6/11/2016, 23:10) 
Ryuken può toccarli. Lui non ha raggiunto "del tutto" la MT . Non la controlla completamente ma per un istante se s'incacchia può perfino colpirli.
Lo ribadisce lui nella pentalogia e Toki nel Gaiden di Raoh. Questa specie di Pre-MT è forse il Cuore delle sette stelle.

Che poi nessuno mi vieta di credere che non ci sia arrivato solo perché inadatto caratterialmente come il Raoh che vuole ammazzare Julia.
Gli basterebbe provare pietà per Julia e andrebbe in MT. Non ha nessun limite marziale rispetto ai figli.
Le prenderebbe solo perché vecchio e ormai meno resistente e forte dei figli.
Le prenderebbe per lo stesso motivo anche da giovane ma veramente di un pelo.

P.S: Conta molto il livello però ragassuoli. Due cinture bianche appena iscritte non possono battere il maestro.

Io mi baso solo sull'opera originale (ovvero manga e anime), perché altrimenti non torna nulla, e lì non mi pare proprio che Ryuken abbia quasi raggiunto l'MT.

Il cuore delle sette stelle è una tecnica molto forte, ma la vedo contrastabile dal musou inatsu senza troppi problemi (ovviamente dagli allievi maturi, perché col Raoh del dojo abbiamo visto come è andata), che mi sembra la contromossa perfetta. Anche il matouki e il volo delle fenice (contro il quale devi usare tecniche di ki altrimenti ciccia) sono adatti.

Il fatto che Ryuken abbia usato una hokuto shinken ogi come il suichisei teishin contro il Raoh del dojo, però, mi fa pensare che senza tale ultra tecnica avrebbe perso anche contro quel Raoh (e visto che Ken dichiara Raoh al villaggio di Mamiya MOLTO più forte credo che quel Raoh le avrebbe prese di brutto da gente come Falco).

Da giovane lo vedo, marzialmente, un pelo sopra Hyo il quale a sua volta è un pelo sopra la triade Falco/Han/Souther: tutto sommato in AAA ci sta, anche se all'ultimo posto.

Nota a margine: credo che per i rank si siano basati anche sull'anime.

Nell'anime, ad esempio, la superiorità di Ken su Hyo è molto più marcata che nel manga. Nel manga fanno fare una figura di merda ad Hyo fintanto che usa il Ryuken poiché Ken ha l'or, dopodiché recupera la memoria, rischia di ammazzare Ken col Soke (e siccome aveva già recuperato la memoria è persino possibile che l'abbia trattenuto, il jouma kosho) e non gli fanno fare nessuno scambio pulito.

Nell'anime, invece, prima di tutto recupera davvero la memoria solo prima dell'ultimo scambio (quindi non ha trattenuto il Jouma Kosho) e in secondo luogo fanno fare a Ken e Hyo diversi scambi mentre Hyo usa il Soke, contro il quale Ken non aveva l'or, e i due risultano del tutto pari.

Però nell'anime chiariscono che era una parità fasulla, poiché Ken non stava dando il massimo, tanto che ad un certo punto dice "Hyo, ti sconfiggerò, addio", sicurissimo al 100% di batterlo, segno inconfutabile che gli scambi precedenti sono stati pari perché lui ha voluto che lo fossero.

Poi è vero che Hyo si sarebbe fatto ammazzare nell'ultimo scambio, con ogni probabilità, visto che li aveva recuperato del tutto la memoria, ma quanto scritto sopra chiarisce che Ken avrebbe vinto con sicurezza in ogni caso, anche se Hyo avesse voluto ammazzarlo.

Perciò Hyo nel rank AA, seppure all'apice, ci sta, basandosi sull'anime, nel manga invece la sua inferiorità non è così chiara e il fatto che lui la dichiari sembra più imputabile, nel cartaceo, al suo senso di inferiorità più che ad una inferiorità marziale vera.

Perciò Hyo in AA, da molti giudicato controverso, è un paradosso risolto nell'anime.

Lo stesso vale per Ryuga, che nel manga sembra più forte di Shin mentre Shin è in A e Ryuga in B: nell'anime sistemano la cosa facendo vedere Ken che si prende tutto il tempo, con calma, per staccare la mano di Ryuga dalla spalla, chiarendo che tuttosommato era davvero poco pericoloso e quindi ci sta in B.

Anche Shin nell'anime è reso più forte, nel secondo scontro con Ken gli fanno ferire Ken che cerca di saltar via (mica come nel manga che lo fanno stare fermo) e gli fanno usare il Gokusatsu Ken, una tecnica molto simile a quella usata nel primo scontro, senza effetti.

Nell'anime Shin ha dato il massimo, anche perché Fudo gli aveva detto che Raoh avrebbe affrontato colui che sarebbe uscito vincitore dal loro scontro, perciò non aveva motivo di trattenersi, nemmeno per amore di Yuria, dato che comunque sapeva che Raoh avrebbe macellato il vincitore in ogni caso, prendendosela.

Chi pensa che Shin si sia trattenuto anche nell'anime lo pensa perché si basa sull'anime italiano, dove Shin dice "la morte di Julia mi ha reso indifferente a tutto, volevo solo morire", mentre nell'anime originale non dice nulla del genere.

Solo per dire che secondo me alcuni rank criticati vengono criticati perché ci si basa solo sul manga, dove i combattimenti spesso sono troppo abbozzati e si fa fatica a capire il valore di certi guerrieri.
 
Top
E.A. Coockhob
view post Posted on 9/11/2016, 21:15     +1   +1   -1




CITAZIONE (Raoul @ 6/11/2016, 23:10) 
P.S: Conta molto il livello però ragassuoli. Due cinture bianche appena iscritte non possono battere il maestro.

Questo non lo metto in dubbio. Nelle Guerre di religione in Francia le reclute (di qualunque fede) le prendevano sempre e pure di brutto dai veterani delle Guerre d'Italia (di qualunque fede).

Però nel caso specifico di due guerrieri da 50 contro uno da 100 nel mondo reale direi che -senza qualche trucchetto- butta male per il guerriero da 100.

Nel fumetto di Ken invece vincerebbe chi deve vincere.
 
Top
26 replies since 3/10/2016, 18:21   304 views
  Share