Come dice DAVE la scuola del MONTE TAISHAN che ha una collocazione più o meno precisa ( IL MONTE CORRISPONDENTE IN CINA ) è in HNK una SCUOLA che racchiude molte discipline.
SCUOLA MINORE? Non direi. Non nella prima parte dell'opera dove più mila anni ha la tua disciplina più pare cazzuta.
IL TAISHAN esattamente come l'ARHAT DEVA vanta 5.000 anni di storia e non sono pochi.
Diventa "minore" solo dopo lo "spiegozzo" di FALCO sul fatto che NANTO,HOKUTO E GENTO sono sorelle nate dalla stessa SUPERTECNICA e quindi tutte le altre risultano minori ma il TAIZAN non è nata come minore.
Addirittura nelle prime bozze era l'antagonista dell'HOKUTO e il NANTO non era stato pensato.
Va detto che il TAIZAN supera il KAZAN, la stessa ARHAT DEVA e le scuole SHURATAN, e delle ORIGINI MONGOLE... Insomma è la più importante fra le "minori".
Le tecniche TAIZAN sono fra le più disparate. Tutte molto differenti ma in genere hanno in comune l'utilizzo di "armi bianche".
Merita un approfondimento e si presta molto ad un lavoro di "ripescaggio".
In una mia FICTION ho avuto gioco facile nell'inventarmi dei TAIZAN potenti e praticanti della SCUOLA DEL GENERALE, cioè quella più potente.
Perfino dare poteri speciali a questi personaggi per caratterizzarli come TAIZAN è decisamente facile.
Se un MAESTRO riesce a trasferire il proprio Ki su un'arma bianca allora la sua tecnica è di MATRICE TAIZAN...
Fa eccezione solo la tecnica di RYUGA che è appunto un SUNTO delle TECNICHE A MANO LIBERA della scuola.
1' Ho messo in mano a ciascuno di loro un'arma bianca differente dai pugnali all'ALABARDA...
2' Studiando il manga originale scopriamo che i TAIZAN sono sempre "al servizio" di qualche potente. Così ho inventato il loro arcaico bisogno di seguire uno SHOGUN ( Qui Ryuga viene ricalcato benissimo ma perfino UIGHUR e tutti gli altri )
3' Ho incrociato la loro storia con quella dei KAZAN che come SHOGUN hanno quasi sempre avuto dei MAESTRI GENTO.
INSOMMA IO IL TAIZAN LO CONSIDERO MOLTO E MERITAVA PURE UN PO' DI SPAZIO IN PIU'