Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

Il sacro imperatore Sauzer:approfondiamo

« Older   Newer »
  Share  
Shin di Nanto-
view post Posted on 2/12/2014, 19:02     +1   -1




CITAZIONE (Oskar @ 30/11/2014, 17:24) 
Splendido intervento. Grande Souther, il mio personaggio preferito da sempre per le ragioni espresse da Shin di nanto. Su tutti le bellezza del nanto e della fenice in particolare e il fatto che batta Ken (che pure mi è sempre piaciuto, ma qualche sconfitta lo rende più umano). Tutti questi sono anche i motivi per cui ho sempre amato anche Shin.
Poi adoro anche il personaggio di Juza, ma per altre ragioni ;).

grazie Oskar...in pratica mi pare che gli stessi gusti in fatto di personaggi di HNk...
 
Top
Pete Mitchell
view post Posted on 10/12/2014, 11:44     +1   -1




CITAZIONE (davemustaine_88 @ 28/11/2014, 19:45) 
Il pianto finale è commovente ma analizzando la cosa da esterno e potendo rifare il fumetto io lo farei morire in maniera più matura, augurando a Kenshiro di portare l' amore nel mondo, dove lui ha fallito. Anche una morte epica tipo quella del videogame non sarebbe stata male, quando dice a tutti di fuggire mentre regge la piramide da solo (!), per poi finire schiacciato dalla sua stessa mostruosa creazione.

Quale videogame?
Cmq bello incontrarsi in questo thread tra persone che sappiano apprezzare le introspezioni psicologiche e i vari stati d'animo di GRANDI MAESTRI e GRANDI PERSONAGGI come Sauzer, Shin e Juza
 
Top
view post Posted on 14/12/2014, 22:25     +1   -1
Avatar

Hokuto Senior

Group:
Veterano del Forum
Posts:
2,476
Reputation:
+233
Location:
secondo Caparezza io vengo dalla luna (no dalla Puglia)

Status:


Non è proprio il mio personaggio preferito, ma devo dire di avere ammirato molto la determinazione con cui combatte (privato delle gambe comunque ha la forza di contrattaccare)
Personalmente la sua morte mi è piaciuta di più nel film "la leggenda di Hokuto" dove per orgoglio si suicida, ma lascia vedere anche l'umanità che ha represso per paura di soffrire(solo avrei gradito un minimo di approfondimento sul perché. Cioè io ho letto il manga, visto l'anime e lo so, ma chi non ha avuto questa fortuna?)
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/12/2014, 02:23     +6   +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Irriducibile
Posts:
5,576
Reputation:
+234
Location:
Cagliari

Status:


Umanamente Souther è un personaggio da esecrare e non imitare, ma una volta che si assiste alla fine che fa da agonizzante, una parte di pena la si prova. Si riesce ad empatizzare per il Souther umano piuttosto che con quello disumano, mi sembra normale.

Il lato umano di Raoul è soffocato da mille filosofie e arzigogolii metafisici che riempiono i corpi cavernosi, ma poco il cervello e il cuore. Secondo la mentalità secolare giapponese sarà anche un uomo d'onore e un eroe, secondo una mentalità umana giusta è uno che ha voluto giocare col fuoco, si è scottato e per orgoglio s'è lasciato morire anziché tirare fuori gli attributi. C'era più coraggio nel continuare a vivere, affrontando tutte le responsabilità del male fatto in passato, piuttosto che nel morire invocando il dio dell'orgoglio per preservarsi dal disonore. Souther non ha avuto la possibilità di scegliere quando morire, ma in morte si è comportato assai meglio che di Raoul.

Queste sono le valutazioni morali.
Le valutazioni da parte del ruolo (che include anche quello marziale) sono invece queste altre.
E' indubbio che il ruolo e il peso di Raoul nella storia siano maggiori, è l'antagonista principale della saga (Kaiou viene decisamente dopo), e per me è proprio tale perché è uno di quegli antagonisti che ami odiare. La pax hokutiana finisce per unire il mondo sotto il giogo del terrore, "è l'impero delle tenebre" (Cit.) Il terrore però non è una cosa che dura a lungo.

Mi sorprende invece, se parlo di Souther, vedere come mai nessuno sia riuscito a gabbarlo intellettivamente: nessuno è riuscito ad avvelenarlo, nessuno è riuscito politicamente a metterlo contro più maestri di livello d'eccellenza. Certamente Souther, se non più abile di Raoul a combattere, è più scaltro.
In combattimento ha un peso decisamente diverso rispetto a Raoul: anzitutto non è l'antagonista ricorrente, ma solo una minaccia apparentemente insuperabile, quello che doveva tenere sospesi i lettori per alcuni numeri. Questo gli conferisce una certa aura. Vale comunque la regola, dal dopo-Shin, che Hokuto RULEZ e tutto il resto SUX, quindi anche Nanto, che in fase Shin era tenuto in palmo di mano, finisce sotterrato, e si deve ricorrere all'immunità apparente all'Hokuto per prolungare lo scontro.
Diversamente, se il gioco di equilibri fosse rimasto lo stesso dei proto-episodi, Souther sarebbe stato un avversario ostico per uno Shinken come per un Ryuken, per un Gento come per un Soke.

Nella situazione reale Raoul è, in quanto il maggior praticante di Hokuto assieme a Kenshiro (se non per lieve entità, ad un certo punto), superiore a Souther solo per arte, non per qualità fisiche o tecniche.

Come gradimento generale: apprezzo molto il personaggio, per com'è stato scritto. Basta dire questo.
 
Top
Vietnam veteran
view post Posted on 27/12/2014, 07:06     +1   -1




Molto bella l'introspezione di Rick Deckard, anche se non concordo in alcuni punti riguardanti la descrizione di Raoul.

La redenzione di Souther mi è piaciuta, molto, anche se avrei gradito un gesto di tenerezza, da parte sua, verso i bambini che ha vessato e ucciso, e che chiedesse a loro perdono, avendo riscoperto il bambino interiore. Questo è l'anello mancante della sua redenzione per me, in ogni caso il personaggio è indubbiamente molto, molto riuscito, e Hnk sarebbe stata un'opera di livello qualitativamente inferiore senza un carachter come Souther, su questo non c'è il minimo dubbio.
 
Top
Shin di Nanto-
view post Posted on 27/12/2014, 12:55     +1   +1   -1




un mito :
sauzer
 
Top
view post Posted on 28/12/2014, 01:46     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


CITAZIONE (Pete Mitchell @ 10/12/2014, 11:44) 
Quale videogame?

Ah no è un videogame abbastanza stupido per saturn che avevo scoperto, contiene una strana storia alternativa dove sono presenti i figli di alcuni personaggi importanti, c'è il figlio di Souther, quello di Falco, e altri... una volta battuto il figlio di Souther la piramide crolla e lui la sorregge mentre urla agli altri di scappare, poi crolla anche lui sotto il peso. L' idea è bella se non fosse che il cartoon è di bassissima qualità.
 
Top
Vietnam veteran
view post Posted on 28/12/2014, 16:34     +1   -1




CITAZIONE (vota DC @ 16/11/2014, 21:53) 
Non è cattiveria ma giustizia: i bambini dittatori volevano costringerlo a mangiare, lui prima è stato al gioco ma all'ultimo momento si è riscattato dicendo che non aveva fame!

Fantastica :laugh.gif: .
 
Top
aiatoggin
view post Posted on 28/12/2014, 22:18     +2   +1   -1




anche per me Sauzer è un gran personaggio...forze il cattivo più riuscito dell'intera serie,come caratteristiche del personaggio.A me piacciono i personaggi maledetti,gli antieroi.Sauzer è uno di questi.Inoltre lo scontro sulla piramide a croce è il più bello di tutta la seria
 
Top
jurehumar
view post Posted on 26/1/2015, 15:04     +1   -1




CITAZIONE (Rick Deckard @ 27/12/2014, 02:23) 
Umanamente Souther è un personaggio da esecrare e non imitare, ma una volta che si assiste alla fine che fa da agonizzante, una parte di pena la si prova. Si riesce ad empatizzare per il Souther umano piuttosto che con quello disumano, mi sembra normale.

Il lato umano di Raoul è soffocato da mille filosofie e arzigogolii metafisici che riempiono i corpi cavernosi, ma poco il cervello e il cuore. Secondo la mentalità secolare giapponese sarà anche un uomo d'onore e un eroe, secondo una mentalità umana giusta è uno che ha voluto giocare col fuoco, si è scottato e per orgoglio s'è lasciato morire anziché tirare fuori gli attributi. C'era più coraggio nel continuare a vivere, affrontando tutte le responsabilità del male fatto in passato, piuttosto che nel morire invocando il dio dell'orgoglio per preservarsi dal disonore. Souther non ha avuto la possibilità di scegliere quando morire, ma in morte si è comportato assai meglio che di Raoul.

Queste sono le valutazioni morali.
Le valutazioni da parte del ruolo (che include anche quello marziale) sono invece queste altre.
E' indubbio che il ruolo e il peso di Raoul nella storia siano maggiori, è l'antagonista principale della saga (Kaiou viene decisamente dopo), e per me è proprio tale perché è uno di quegli antagonisti che ami odiare. La pax hokutiana finisce per unire il mondo sotto il giogo del terrore, "è l'impero delle tenebre" (Cit.) Il terrore però non è una cosa che dura a lungo.

Mi sorprende invece, se parlo di Souther, vedere come mai nessuno sia riuscito a gabbarlo intellettivamente: nessuno è riuscito ad avvelenarlo, nessuno è riuscito politicamente a metterlo contro più maestri di livello d'eccellenza. Certamente Souther, se non più abile di Raoul a combattere, è più scaltro.
In combattimento ha un peso decisamente diverso rispetto a Raoul: anzitutto non è l'antagonista ricorrente, ma solo una minaccia apparentemente insuperabile, quello che doveva tenere sospesi i lettori per alcuni numeri. Questo gli conferisce una certa aura. Vale comunque la regola, dal dopo-Shin, che Hokuto RULEZ e tutto il resto SUX, quindi anche Nanto, che in fase Shin era tenuto in palmo di mano, finisce sotterrato, e si deve ricorrere all'immunità apparente all'Hokuto per prolungare lo scontro.
Diversamente, se il gioco di equilibri fosse rimasto lo stesso dei proto-episodi, Souther sarebbe stato un avversario ostico per uno Shinken come per un Ryuken, per un Gento come per un Soke.

Nella situazione reale Raoul è, in quanto il maggior praticante di Hokuto assieme a Kenshiro (se non per lieve entità, ad un certo punto), superiore a Souther solo per arte, non per qualità fisiche o tecniche.

Come gradimento generale: apprezzo molto il personaggio, per com'è stato scritto. Basta dire questo.

Non posso crederci, ma quoto tutto. Un post assolutamente fantastico.
 
Top
view post Posted on 26/1/2015, 19:06     +1   +1   -1
Avatar

Fondatore di Hokuto

Group:
Irriducibile
Posts:
15,458
Reputation:
+65
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (jurehumar @ 26/1/2015, 15:04) 
Non posso crederci, ma quoto tutto. Un post assolutamente fantastico.

Condivido: un'eccellente analisi sia su Raoul (la cui fine è comunque epica, per quanto discutibile) che su Souther, che in un modo o nell'altro, con la sua magnifica tecnica e la sua crudeltà frutto di sofferenza, è nel cuore di tanti appassionati, me in testa :mask: .
 
Web  Top
Shin di Nanto-
view post Posted on 6/2/2015, 23:11     +2   +1   -1




L' Ho vista oggi in un bar :


un solo sorso è ti me mette le ali ( tipo redbull)
 
Top
view post Posted on 7/2/2015, 15:16     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


Der nanto so lo re, più forte di me nessuno c'è.
 
Top
42 replies since 15/11/2014, 17:27   2316 views
  Share