Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

Giudizio finale sui videogiochi della settima generazione

« Older   Newer »
  Share  
Pastacolpesto
view post Posted on 21/11/2013, 00:05     +1   -1




Ormai Xbox 360 e Playstation 3 sono diventate console di vecchia generazione, fra poco infatti verranno pian piano dimenticate dagli sviluppatori, i quali si concentreranno sulle nuove Playstation 4 e Xbox One. Io sinceramente ho molti dubbi sulle nuove console, sembra che Sony e Microsoft si concentrino di piú sul lato social della console, invece che ai giochi veri e propri. Ma non e questo che voglio parlare.

Quello che voglio chiedervi é: adesso che la settima generazione di console ( PS3 e 360) é ormai morta, quale é il vostro giudizio finale? E Quali sono i giochi che piú vi hanno fatto spruzzare o davanti o dietro?

Questi sono alcuni giochi che mi hanno colpito, alcuni in modo positivo, alcuni in modo negativo, sulla settima generazione:

Portal 2: Beh, Il miglior puzzle game di sempre. Si, ho detto puzzle game, al diavolo le persone che lo chiamano FPS solo perche é in prima persona. Gli enigmi sono difficili al punto giusto, la trama é carina e giocato in cooperativa e fantastico.

Simcity : Un altro gioco per PC, stavolta peró una delusione. Simcity é la mia saga preferita, il fatto di costruire una citta e gestirla come vuoi mi ha sempre affascinato. Il produttore del gioco peró nell'ultimo capitolo ha deciso di inserire il multiplayer e tanto, tanto social che ha rovinato il gioco. Ho la sensazione che questo gioco sia il preludio dei giochi di nuova generazione, ovvero insierire multiplayer, grafica e social in giochi che non richiedono questi fattori lasciando in disparte gli aspetti piu importanti, come il gameplay. Se siete dei fan come me dei gestionali, evitatelo come la peste.

The last of us :Semplicemente il connubio perfetto tra trama, gameplay e grafica. La trama e adulta e piena di colpi di scena, il gameplay é perfetto per il suo genere e tecnicamente per una console del 2006 é impressionante. I Protagonisti inoltre sono fantastici e vi innamorerete di loro fin da subito.

Serious sam 3: Dopo infiniti FPS tutti identici tra loro fra i vari COD e Battlefield, e stata una piacevole sorpresa vedere un nuovo FPS arena. Non e comunque ai livelli dei fratelli Quake e Unreal Torunemant

Grand Theft Auto 5 : 4 parole: venduto al dio denaro. Non fraintendetemi, il gioco é molto bello, il problema principale sono le console su cui gira, sono ormai troppo obsolete e se sviluppavano il gioco per PC o per le nuove console poteva dare molto, molto di piu, pero hanno deciso di farlo solo per 360 e PS3, in modo di avere un ritorno economico assicurato. In ogni caso, consigliato.

In conclusione, il mi ritengo soddisfatto, Negli ultimi anni ci sono state molte ciofeche ma anche molti capolavori, come in tutte le generazioni. Questa generazione, peró, non é ai livelli delle ormai defunte PS1 o PS2. Ovviamente parere personale.
Questi comunque sono solo alcuni giochi, ne ho lasciati altri, come Heavy Rain, o Beyond, o Hitman,o Max Payne, o anche Ken's rage 2, ma voglio lasciare lo spazio a voi: Quale é il vostro giudizio finale sulla settima generazione di videogiochi?
 
Top
Kilkenny
view post Posted on 1/2/2014, 17:46     +1   -1




Io sono rimasto PARECCHIO indietro... Simcity me lo ricordo come gioco per computer di quasi vent'anni fa (si cihamava Simcity 2000).
Non era nel mio genere, ma lo ritenevo piuttosto interessante.

Dimmi, Pastacolpesto, rispetto a quel gioco vecchio (se c'hai giocato), come il "social" da te citato trasforma il gioco?
 
Top
view post Posted on 8/2/2014, 13:35     +1   +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Scuola Hokuto
Posts:
7,509
Reputation:
+58
Location:
Gli incubi di un folle

Status:


Per me è presto dire che la settima generazione di console sia morta.

Prendiamo ad esempio il passaggio tra la sesta e la settima: è vero che praticamente dal giorno in cui è uscita l'Xbox 360 Microsoft ha smesso di cagare la prima Xbox, ma Sony ha continuato a supportare la PS2 anche dopo l'uscita per PS3.

Nel 2014 son comunque in cantiere titoli di tutto rispetto per la settima generazione, uno tra tutti Dark Souls 2. E tra l'altro vedendo in siti che ne parlano, mi fa ridere pensare a persone che han venduto PS3 o Xbox 360 per prendersi al "day one" PS4 e Xbox One, scoprendo che un sacco di giochi più che validi son previsti solo per la "vecchia" generazione (il mio pensiero è "coglioni: che cavolo vendete una console ancora validissima in cambio di una per cui son usciti solo 2-3 giochi in croce... aspettate il 2015 che i prezzi si abbassano e c'è più scelta nei giochi).

Due giochi che mi han colpito moltissimo sono Demon's Souls e Dark Souls: rpg d'azione (anche se da giocare con uno spirito alla "survival horror") pieni di segreti, con una lore curata ma quasi "nascosta" (è importante leggere le descrizioni degli oggetti e guardare i vari indizi nel mondo di gioco). A livello di gameplay poi, giochi molto difficili ma di una difficoltà "onesta": bisogna esser molto tattici e giocare usando la testa. Il fatto che il gioco non ti "imbocchi" come molti altri dove i mostri che incontri sono esattamente del tuo livello, alla fine di ogni battaglia si recupera tutta l'energia, ecc. da una parte è un "ritorno ai vecchi tempi" (molti giochi delle storiche generazioni a 8 e 16 bit eran belli tosti), dall'altra paradossalmente è una ventata d'aria fresca rispetto alle tranquille passeggiate a cui ormai si è abituati con le ultime generazioni videoludiche.
 
Top
view post Posted on 14/2/2014, 23:11     +1   -1
Avatar

Hokuto Senior

Group:
Irriducibile
Posts:
2,387
Reputation:
+228

Status:


Io non ho fatto altro che continuare da dove avevo lasciato.

Resident Evil 5 (carino, nulla più) e 6 (bello, ma sempre meno Resident Evil), Metal Gear 4 (solito capolavoro di Kojima), Gran Turismo 5 (flop) e 6 (top).

Non ho né tempo, né voglia di sperimentare.

In attesa di MGS5 e del remake di RE2...
 
Top
Pastacolpesto
view post Posted on 14/2/2014, 23:38     +1   -1




Wow mi ero scordato dell'esistenza di questo topic

CITAZIONE
Dimmi, Pastacolpesto, rispetto a quel gioco vecchio (se c'hai giocato), come il "social" da te citato trasforma il gioco?

Ovvio che l'ho giocato, é la mia saga preferita : P
Semplice: Simcity non ha bisogno di modalitá multigiocatore. É un gioco fatto esclusivamente per la modalitá singolo giocatore.

Invece i programmatori nel nuovo capitolo del gioco hanno inserito il multiplayer (motivo? boh) e costringono i giocatori a restare connessi online anche per giocare singleplayer.
Per fortuna hanno fatto un passo indietro, attualmente é disponibile giocare in singleplayer anche offline, resta il fatto peró che quel gioco é un aborto, troppo facile rispetto ai predecessori, pieno di errori di programmazione e con mappe grandi quanto paesi.

Non so se sei ancora interessato al gioco, ma non comprarlo. Compra invece il capitolo precedente, simcity 4. É abbastanza vecchio ma ancora divertente.
 
Top
view post Posted on 14/2/2014, 23:42     +1   -1

Successore della Divina Scuola

Group:
Moderator
Posts:
6,135
Reputation:
+811

Status:


Io sono ancora che aspetto gta 5 per PC che è il vero GTA 5: la serie è nata su PC e l'unica cosa che aggiunge la console è grafica peggiore e più difficoltà a moddare il gioco.

CITAZIONE (Kyosuke Masaki 82 @ 14/2/2014, 23:11) 
e del remake di RE2...

Era qualche video che girava su youtube ma era roba amatoriale. Se lo fanno voglio più libertà di azione (il gioco fu presentato con "eh girate in una città piena di zombi" ma alla fine c'è un percorso obbligato che porta alla stazione di polizia ed è quasi tutto svolto al chiuso) e più incisività a seconda dell'abilità: i personaggi tendevano a morire una volta svolto il loro ruolo, per me Kendo può benissimo morire ma ad un giocatore bravo dovrebbero dare la possibilità di salvarlo...mi pare che nel primo e nel terzo capitolo ci siano finali multipli.
 
Top
Pastacolpesto
view post Posted on 14/2/2014, 23:47     +1   -1




CITAZIONE
Io sono ancora che aspetto gta 5 per PC che è il vero GTA 5: la serie è nata su PC e l'unica cosa che aggiunge la console è grafica peggiore e più difficoltà a moddare il gioco.

Lo compro anche io su pc. Questo é sicuro. Peccato che per i motivi gia citati dobbiamo aspettare una conferma da Rockstar. Peccato, poteva dare molto di piú se sviluppato completamente su pc.
 
Top
view post Posted on 15/2/2014, 23:03     +1   -1
Avatar

Hokuto Senior

Group:
Irriducibile
Posts:
2,387
Reputation:
+228

Status:


Di certo Capcom non farà mai un remake ufficiale, nostro malgrado; si sono già rovinati con RE Rebirth, figuriamoci.

Però la notizia è ufficiale

http://gamesurf.tiscali.it/news/annunciato...l-2_c53184.html

Vedremo cosa sapranno fare questi ragazzi...
 
Top
view post Posted on 18/3/2018, 22:04     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


Io credo di essermi fermato alla sesta o alla quinta generazioni di videogiochi, adesso non so dire.

Ma c'è una cosa che è proprio impossibile non notare,al di la della grafica.

Cioè che i giochi diventano sempre più semplici e dozzinali. Non fatevi ingannare dalla grafica strabiliante: le meccaniche di gioco sono diventate a prova di handicappato, probabilmente perché si vuole coprire un pubblico più vasto possibile. Dal bambino di 6 anni all' adulto che gioca solo occasionalmente. Non solo ma anche nazionalità diverse.

Per tale motivo i giochi sono sempre più semplici, al punto che sei praticamente telecomandato, non puoi sbagliare. Ti danno mille indicazioni per proseguire e i nemici sono in genere facili da battere.

Purtroppo è il problema della globalizzazione e della massificazione della società: il pubblico è sempre meno esigente perché diminuisce la percezione di ciò che è buono e ciò che è mediocre.


Questo secondo me è un male mica da ridere: si finisce col spendere quattrini per prodotti che non lo meritano. Lo vedi anche nei film, il cinema attuale lo trovo pessimo, ti offrono trame banali e dialoghi scontati, musica onnipresente ( se un film è di qualità di solito non ha bisogno della musica epica per esaltare le scene fino all' orgasmo )
 
Top
view post Posted on 18/3/2018, 23:20     +1   -1

Successore della Divina Scuola

Group:
Moderator
Posts:
6,135
Reputation:
+811

Status:


Beh nelle console ci mettono spesso i checkpoint invece dei salvataggi manuali così uno non rischia di salvare in situazioni pericolose!
Per non parlare della rigenerazione dell'energia non appena si sta un minuto senza combattere.
Certi generi come i picchiaduro classici a incontri sono rimasti invariati da questi punti di vista.
 
Top
view post Posted on 18/3/2018, 23:37     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


Nelle console mettono i checkpoint per evitare problemi del programma :P... non per altro motivo.

Mi stupisco che un espertone come vota dc non lo sappia.

Se ci fossero i salvataggi manuali nelle console c'è il rischio che salvando il gioco in un momento caotico si generano degli errori, come succede col PC. Ti toccherebbe ricominciare da zero. Cosa che i produttori vogliono evitare assolutamente... inoltre rende il gioco un pelo più difficile.

Concordo sul resto.

Il genere che più ne ha risentito sono quelli d'azione e avventura. Come i castlevania moderni... erano difficili, adesso sono delle passeggiate in campagna.
 
Top
view post Posted on 18/3/2018, 23:44     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Irriducibile
Posts:
6,673
Reputation:
+1,959

Status:


Quanto dice Dave è decisamente vero.
Per quanto mi riguardano va anche bene proprio perché oggi sono un adulto che gioca occasionalmente.
Compro il gioco, lo pago pure 60 euro o più perché non ho tempo di cercare il negozio che lo vende a meno e non ho tempo di scaricarlo.
Ci gioco e voglio arrivare subito al sodo.

Da ragazzo passavo un sacco di ore a "perfezionare" i giochi ma perdevo un sacco di tempo che oggi non ho. Risparmiavo anche molti soldi ma soprattutto mi impegnavano anche a livello di difficoltà.
I giochi erano delle "sfide" e sapevano premiarti. Ad esempio se vincevi un campionato partivano festeggiamenti importanti ecc.
Oggi se vinci lo scudetto in Fifa o la cintura di campione del mondo in Fight Night equivale ad una partita come un'altra. É intrattenimento spiccio e fine a sé stesso.
Quindi dagli sportivi passi ai videogiochi con storie dentro. Storie ben confezionate come i primi Assassins Creed ad esempio ma hanno il difetto di essere lineari.

La Bioware partendo da Kotor e non solo è arrivata a proporre giochi sempre più complessi dove puoi scegliere cosa fare di vokra in volta e le tue scelte "pesano". Ahinoi ogni tanto strizza l'occhio ai gamer più allocchi e ritorna su un livello troppo friendly togliendo importanza alle scelte e diminuendo drasticamente le opzioni.

P.S: il Top del flop sono i giochi dove i nemici te li devi creare in rete collegandosi ad un server. Il multiplayer ha permesso ai programmatori di mettere assieme solo.dei personaggi poi la storia fatevela voi. Vi spilleremo ogni mese soldi per l'abbonamento. Che schifezza.
 
Top
view post Posted on 19/3/2018, 00:02     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


Il multiplayer di massa ha rovinato i giochi. Semplice... grazie ad esso infatti non è più necessario creare una intelligenza artificiale complessa, o una avventura di qualità.

Semplicemente quando finiscono la campagna, poi giocano online. E li gli avversari di qualità non mancano, anzi ce ne sono a bizzeffe.

Il problema: il mondo online è pieno di handicappati. Ci trovi di tutto, boccaloni, troll, drogati :P... è un mondo selvaggio
 
Top
12 replies since 21/11/2013, 00:05   328 views
  Share