Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

Colpo meridionale del Mahayana, Simile all'Hokumon?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/4/2013, 11:49     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Irriducibile
Posts:
6,673
Reputation:
+1,959

Status:


Rileggendo la storia del RE ASAM di SAVA mi chiedo se il colpo meridionale del Mahayana che egli possiede sia o meno una sottoscuola di Hokuto e quanto possa essere potente.

Asam dice che è un colpo che prima di lacerare la carne spezza le ossa dell'avversario. Uccide un toro bello grosso con un sol colpo e Ken lo ritiene talmente forte da potersi difendere da solo dei predoni.

Poi quando ci si scontra per evitare il suo colpo sembra che Ken vada in MT salvo poi dimostrare di poterlo parare con una mano sola. Ma lui è Ken ed è il FINAL KEN.

Asam dice che nel libro segreto della sua tecnica vi è rivelato qualcosa su Hokuto come se la sua tecnica avesse qualcosa a che fare con Hokuto.

I tre figli di Asam sono un piano molto inferiore al padre ma ci dimostrano che in questa tecnica esistono variante che includono le armi bianche un pò come nella scuola Taizan dove c'è un pò di tutto.
Ken apostrofa loro con la stessa metafora che usa per Kaiou e questo mi pare perfino lusinghiero per quei 3 scapestrati che hanno però il pregio di dargli del MORTO DI FAME. Ken non deve dare una bella impressione a dei principini.

Voi che ne pensate? Devo credere che Asam in gioventù fosse forte quasi quanto un Seiji, che la sua tecnica possa competere in qualche modo con qualche scuola Nanto?

La prima volta che ho letto questa parte ho valutato malissimo questa tecnica ritenendola una robaccia ma adesso la stò rivalutando.
 
Top
Conradine
view post Posted on 15/4/2013, 13:31     +1   -1




La forza di Asam è compromessa sia dalla malattia che dalla vecchiaia quindi valutarne la portata in gioventù è praticamente impossibile. Può essere che Asam vecchio fosse solo in parte più debole, e quindi un A/B da giovane, o che fosse solo l'ombra di un possente AA.
 
Top
dheywos
view post Posted on 15/4/2013, 14:01     +1   +1   -1




Asam veramente dice che il suo colpo lacera la carne di chi lo sferra...un colpo suicida in pratica! ;P :laugh.gif: si tratta di una tecnica somigliante al Nanto, Ken comunque la para con la massima facilità, utilizzando per giunta una tecnica che sembra presa dall'Hokuto Ryuken, visto che Asam afferma di aver person le forze
 
Top
view post Posted on 15/4/2013, 14:02     +1   -1

Successore della Divina Scuola

Group:
Member
Posts:
6,135
Reputation:
+811

Status:


Asam sano deve essere sicuramente fortissimo anche calcolando il fatto che quasi sicuramente Ken gli ha fatto da psicologo dicendo che non può batterlo perché ammalato.
Però va visto quanto deve alla tecnica.

Guardando i maestri Nanto abbiamo
Aquila Solitaria--->attacchi a mezz'aria
Uccello d'Acqua--->incanta l'avversario
Gru Rossa--------->colpisce a distanza
Airone Bianco----->confonde l'avversario, però non sappiamo se è una mossa della scuola o qualcosa legato esclusivamente alla cecità di Shu
Fenice------------->vola e schiva attacchi fisici

Il colpo della Mahayana vediamo che taglia nel caso di Asam e blocca nel caso di Bukoh ma gli altri fratelli non si capisce che peculiarità abbia.
Alla fine a parità di talento e forza un maestro Nanto dovrebbe essere avvantaggiato perché fa le stesse cose ma ha una specializzazione, se però si venisse a sapere che Asam può anche bloccare e che gli altri due figli hanno peculiarità nascoste che sono comprese nello stile del padre allora potrebbe anche superare un maestro Nanto.
 
Top
view post Posted on 15/4/2013, 16:50     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


Quello che mi chiedo è, se la forza di Asam era l' ostacolo principale per la conquista da parte del regno di Sava, perchè Barran non va lui ad ammazzarlo e sbarazzarsi dunque del problema alla radice? La logica mi fa pensare che Asam rappresenta un grande ostacolo per Barran, almeno finchè non vengono a sapere che è ammalato. Quindi andando per logica, un Asam sano ed in forze dovrebbe essere più forte di Barran, abbastanza almeno da fargli rinunciare ad un attacco diretto.
 
Top
view post Posted on 15/4/2013, 18:16     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Irriducibile
Posts:
6,673
Reputation:
+1,959

Status:


CITAZIONE (dheywos @ 15/4/2013, 15:01)
Asam veramente dice che il suo colpo lacera la carne di chi lo sferra...un colpo suicida in pratica! ;P :laugh.gif: si tratta di una tecnica somigliante al Nanto, Ken comunque la para con la massima facilità, utilizzando per giunta una tecnica che sembra presa dall'Hokuto Ryuken, visto che Asam afferma di aver person le forze

Che lacera la carne di chi lo sferra ho evitato di dirlo per non fare quello che prende sempre per il culo l'opera. :8-): :wink.gif:

Però se è vero che Ken schiva con facilità è come tu dici probabile che sia ricorso a tecniche di un certo livello per farlo. Addirittura la prima schivata ha tutta l'aria di essere in MT. Un eccesso come l'assorbimento del Ki.
Se Ken ha ritenuto opportuno "succhiargli" lo spirito combattivo vuol dire che il vecchio RE abbonda in questo. Marzialmente non sarà un fenomeno ma possiede un Ki degno di un Hokuto.

Infine lo stesso Ken dice che Asam non può batterlo perché malato. Altro eccesso come se da sano potesse mai batterlo. Cosa da escludere ma Ken lo stima e riflettendo dice che è forte e che da solo potrebbe sbarazzarsi di tutti i nemici.

Insomma lo considera "quasi" come considererebbe un Roku Seiken malato.

CITAZIONE (davemustaine_88 @ 15/4/2013, 17:50)
Quello che mi chiedo è, se la forza di Asam era l' ostacolo principale per la conquista da parte del regno di Sava, perchè Barran non va lui ad ammazzarlo e sbarazzarsi dunque del problema alla radice? La logica mi fa pensare che Asam rappresenta un grande ostacolo per Barran, almeno finchè non vengono a sapere che è ammalato. Quindi andando per logica, un Asam sano ed in forze dovrebbe essere più forte di Barran, abbastanza almeno da fargli rinunciare ad un attacco diretto.

Concordo su questo punto. Barran che non è l'ultimo arrivato contro un Asam sano non crede di potercela fare. Diversamente sa bene che i 3 figli sono di gran lunga inferiori al padre.

La tecnica della banda della Majana per me è un mix con varianti come il Taizan. C'è chi usa le armi bianche come Satora e chi non ricorre al loro utilizzo come Asam.
 
Top
view post Posted on 15/4/2013, 18:23     +1   -1
Avatar

Fondatore di Hokuto

Group:
Veterano del Forum
Posts:
16,681
Reputation:
+972

Status:


Non mi allargherei troppo, Asam in gioventù difficilmente poteva essere oltre il livello di un Nanto Seiken dei minori, salvato solo dall'isolazionismo e dalla discrezione, o non sarebbe mai arrivato alla sua età vivendo nel tempo di Raoul e Souther. Il che di per sè spiega già come mai Barran, che ai Nanto Seiken comunque sarebbe stato più che attento, non avesse attaccato. Che poi vai a sapere. Noi Asam lo vediamo combattere, Barran no, sa solo che è molto forte, è un rischio bello grosso prendere e partire per picchiarlo.
 
Top
view post Posted on 15/4/2013, 18:36     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


CITAZIONE
Asam in gioventù difficilmente poteva essere oltre il livello di un Nanto Seiken dei minori, salvato solo dall'isolazionismo e dalla discrezione, o non sarebbe mai arrivato alla sua età vivendo nel tempo di Raoul e Souther.

Ma perchè scusa? Intanto il regno di Asam pare fosse isolato dal resto del mondo, per accederci addirittura c'era un passaggio segreto tra le montagne... e poi Raoul e Souther erano ben lungi dall'aver conquistato tutti i territori, anzi mi pare che fossero giusto all'inizio dei loro piani di conquista, sopratutto non potevano estendere troppo il loro dominio, dato che prima era necessario eliminare il dominatore avversario... i pesci piccoli verrebbero giustamente dopo.

Quindi ritengo che la forza di Asam potesse essere benissimo rilevante, senza per questo venire attaccato ne da Souther, ne da Raoul, i quali avevano altro a cui pensare in quel momento che non andare a conquistare un piccolo regno isolato no?
 
Top
view post Posted on 15/4/2013, 20:28     +1   -1
Avatar

Fondatore di Hokuto

Group:
Veterano del Forum
Posts:
16,681
Reputation:
+972

Status:


Un passaggio segreto tra le montagne con un esercito lo trovi.

Sommaci che:
1) il Mahayana non è un'arte maggiore, quindi a parità di praticante il Nanto è più efficace;
2) Koryu che aveva i kata e la possenza fisica degli Shinken viene sbriciolato da Raoul a cazzotti e se vogliamo ragionare in rank sarebbe un AA dei meno forti, dubbiamente Asam, uno del quale non si sente parlare in giro, poteva essere così forte;
3) Asam è stupefatto dalla forza di Ken e non si capacita dell'esistenza di cose simili;
4) Ken blocca da fermo un colpo di taglio di una tecnica lacerante, neanche con Ryuga s'era preso certe libertà.

Nanto Seiken, di più non vedo motivi di concedere.
 
Top
view post Posted on 15/4/2013, 20:50     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


Per me tra gli A ci può anche stare da sano... me lo vedo a combattere alla pari con Rei per esempio. Da malato però ci resta dopo poco perchè inizia a vomitare ettolitri di sangue
 
Top
view post Posted on 15/4/2013, 21:15     +1   -1
Avatar

Fondatore di Hokuto

Group:
Veterano del Forum
Posts:
16,681
Reputation:
+972

Status:


Eh, ma infatti se sia Fudo che Rei li vogliamo mettere negli A, io dicendo che sta più o meno sul livello Nanto Seiken minori sto dicendo per sommi capi che Rei per vincere ha da impegnarsi.
 
Top
view post Posted on 15/4/2013, 21:45     +1   +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Irriducibile
Posts:
6,673
Reputation:
+1,959

Status:


CITAZIONE (Vykos @ 15/4/2013, 21:28) 
Un passaggio segreto tra le montagne con un esercito lo trovi.

Sommaci che:
1) il Mahayana non è un'arte maggiore, quindi a parità di praticante il Nanto è più efficace;
2) Koryu che aveva i kata e la possenza fisica degli Shinken viene sbriciolato da Raoul a cazzotti e se vogliamo ragionare in rank sarebbe un AA dei meno forti, dubbiamente Asam, uno del quale non si sente parlare in giro, poteva essere così forte;
3) Asam è stupefatto dalla forza di Ken e non si capacita dell'esistenza di cose simili;
4) Ken blocca da fermo un colpo di taglio di una tecnica lacerante, neanche con Ryuga s'era preso certe libertà.

Nanto Seiken, di più non vedo motivi di concedere.

Sì può essere ...

sul punto 3 bisogna dire che anche Kaiou è parecchio stupefatto di quello che riesce a fare quel Ken... :|:

e sul punto 4 bisogna ricordare che questo Ken assorbe il Ki e non è quello che affronta Ryuga.
A maggior ragione ricordo che Raoul dice che SOLO chi riesce a carpire l'essenza della lotta può manifestare l'aura e si stupisce quando vede l'aura di Ken quasi come a dire che il manifestarsi dello spirito combattivo fosse proprio solo di maestri fortissimi.

Asam la manifesta e per questo non va considerato quello che io ho considerato alla prima lettura. Cioè io pensavo fosse uno tipo Fiori, manco Cuori che con il suo corpo è apparentemente immune all'Hokuto.

Invece potrebbe essere uno Shin, più di quanto non lo sia Barran.

Ero convintissimo che il più forte della terza parte della storia fosse Barran adesso invece credo sia Asam. Non è una lotta fra titani ma pur sempre fra gente "degna di nota".
 
Top
view post Posted on 15/4/2013, 21:59     +1   -1
Avatar

Fondatore di Hokuto

Group:
Veterano del Forum
Posts:
16,681
Reputation:
+972

Status:


CITAZIONE
sul punto 3 bisogna dire che anche Kaiou è parecchio stupefatto di quello che riesce a fare quel Ken...

E te credo, la volta prima l'ha strizzato come un cencio.

CITAZIONE
e sul punto 4 bisogna ricordare che questo Ken assorbe il Ki e non è quello che affronta Ryuga.

Ken non assorbe nessun ki quando para il colpo di Asam come fosse la clava di Zed. Glielo dissipa dopo.
 
Top
view post Posted on 15/4/2013, 22:04     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Irriducibile
Posts:
6,673
Reputation:
+1,959

Status:


Ma è Asam che dice che gli sta portando via le forze.

Il primo colpo lo schiva con "presunta" MT, il secondo forse più potente ma meno veloce lo para facile ma mentre lo tocca Asam dice quella cosa lì.

Poi è Ken stesso a vantarlo. Non gli dice "Non mi puoi battere perché la tua Marjuana non vale niente" ma "Non puoi battermi perché sei malato"

Magari Ken lo ha confuso con Toki chissà... :-p: :laugh.gif: :biggrin.gif:
 
Top
view post Posted on 15/4/2013, 22:08     +1   +1   -1
Avatar

Fondatore di Hokuto

Group:
Veterano del Forum
Posts:
16,681
Reputation:
+972

Status:


Il primo colpo lo schiva con uno spostamento indietro di 30cm, cosa che presumo Ken sappia fare da ben prima della Musou Tensei °°
Il ki glielo sottrae col ditino al collo (che poi quanto può farti incazzare uno che ti bulla e poi ti mette il dito al collo?? Oh, ma che odio!)
 
Top
19 replies since 15/4/2013, 11:49   287 views
  Share