Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

E' tempo di crisi

« Older   Newer »
  Share  
Wollando
view post Posted on 28/12/2011, 13:47     +1   -1




E' un argomento di strettissima attualità ma finora non ne avevamo mai discusso approfonditamente.

Tutti noi guardiamo i telegiornali o i programmi di approfondimento politico, leggiamo i giornali o i siti internet specializzati.

Voi che idea vi siete fatti sull'origine di questa crisi, su come è stata affrontata negli ultimi 2/3 anni e nello specifico in questi ultimi 2 mesi. Riguardo la manovra che idea vi siete fatti?

Capisco l'emergenza e la necessità di fare cassa al più presto e nella maniera più sicura possibile, ma è possibile che si colpiscano sempre e e comunque le categorie più deboli. Perché non si riesce mai ad intervenire sui redditi più elevati, su quelle categorie protette, vere caste ben più dei politici, che godono da sempre di posizioni di privilegio a danno degli altri contribuenti/lavoratori?

Gradirei una vostra opinione.
 
Top
view post Posted on 28/12/2011, 14:48     +1   -1
Avatar

Allievo della Divina Scuola

Group:
Super Moderatore
Posts:
3,725
Reputation:
+239

Status:


...io penso che ci conviene studiare con attenzione il manga di HNK....perchè presto arriverà l'era post atomica! XD
 
Top
view post Posted on 28/12/2011, 15:25     +1   +1   -1
Avatar

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Member
Posts:
11,038
Reputation:
+20
Location:

Status:


penso che un governo più falso di questo non poteva essere creato. Vi siete mai chiesti come mai ha avuto una così vasta maggioranza? Semplice, perchè essendo un governo tecnico sta attuando tutte quelle misure che se prese da una qualsiasi fazione di destra o di sinistra avrebbe causato il declino e l'impopolarità della stessa. Così quando poi ci saranno le nuove elezioni, la situazione sarà migliorata, anche se a discapito dei poveri cristi, mentre i soliti stronzi di destra e sinistra diranno " Avete visto? Se c'eravamo noi o se rimanevamo noi, questo non sarebbe successo"
 
Top
view post Posted on 28/12/2011, 15:58     +1   -1
Avatar

Fondatore di Hokuto

Group:
Veterano del Forum
Posts:
16,681
Reputation:
+972

Status:


Senza contare che la falsità è ancora più "genetica": neppure il governo tecnico ha tentato di varare misure che prendessero i soldi necessari da chi ne ha di più ben sapendo che tanto, essendo i presenti in Parlamento tutti appartenenti a "chi ha di più", neppure il voto di fiducia sarebbe andato a buon fine. A fine governo Monti avremo il didietro ben spanato e la situazione sarà migliorata solo per le casse statali, perchè noi staremo ben peggio: chi ruba ora continuerà a rubare, intatto dalle manovre del governo, chi non ruba o inizierà a rubare per campare meglio o sarà nel letame più nero. E tanti bei ciarlatani "onorevoli" si faranno belli dicendo "ora vi aiutiamo noi".
 
Top
Wollando
view post Posted on 9/1/2012, 16:27     +1   -1




Però è buffo: nonostante la stangata, la palese iniquità di questa manovra, credo che il popolo italiano sia rincuorato dal cambio di stile del nuovo governo. Anche ieri sera, senti parlare Monti, magari non condividi tutto, magari quasi niente di quello che dice. Però perlomeno avverti che hai un interlocutore serio, una persona che non parla a vanvera, per slogan o barzellette.

Pare non ci saranno manovre aggiuntive (e vorrei vedere) e che si darà il via alle liberalizzazioni. Che situazione assurda, solo in Italia poteva succedere che un governo tecnico avesse maggiore possibilità d'azione di uno politico. Tutto questo la dice lunga sulla statura (miserabile) di tutti i nostri politici, solo attenti al consenso elettorale e quindi incapaci di varare riforme tanto necessarie quanto impopolari.

Mi auguro solo che la manovra 2012 sia di tenore diverso è che, stavolta, colpisca laddove davvero si dovrebbe.

Un commento su Cortina? :D :D .D
 
Top
view post Posted on 9/1/2012, 19:11     +1   +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Irriducibile
Posts:
5,578
Reputation:
+234
Location:
Cagliari

Status:


In Italia c'è una marea di sommerso che aspetta solo di essere tirato fuori, stile Indiana Jones con l'arca dell'alleanza.
Questo sommerso è fatto tutto di evasione fiscale: di grandi, medi e piccoli evasori. Finché il sistema di leggi e pene non sarà chiaro ed applicato al millimetro, nonostante ciò che d'altro viene fatto, avremo sempre perso.
 
Top
view post Posted on 10/1/2012, 12:47     +1   +1   -1
Avatar

Fondatore di Hokuto

Group:
Veterano del Forum
Posts:
16,681
Reputation:
+972

Status:


Una Cortina al giorno. Anche due o tre. La lotta all'evasione, però, non può iniziare dai piccoli evasori. I piccoli evasori sono per buona parte (non so se maggioritaria o meno) gente che, con le attuali aliquote fiscali, se pagasse fino all'ultimo centesimo non potrebbe che chiudere bottega. Alzare le tasse su queste fasce per recuperare soldi in realtà va ad aumentare la percentuale di evaso su ciò che dovrebbe essere pagato.

Ad esempio, poni che il signor Mario Rossi sia titolare di una cartoleria e che evada per necessità il 15% che dovrebbe pagare avendo un mutuo, la moglie disoccupata ed i figli alle scuole superiori. Se, per recuperare i soldi non pagati da Mario Rossi, si chiede alla categoria alla quale Mario Rossi appartiene di pagare il 20% anzichè il 15%, pensi che Mario Rossi a fine mese accetterà di avere meno perchè la tassa è aumentata? Niente affatto, abbiamo detto che paga quanto gli è possibile materialmente, quindi ovviamente evade anche l'incremento nella tassa, se pagarlo gli impedisce di campare.

Insomma, non puoi pensare che ti paghi più di quanto sta facendo la gente povera perchè tanta di quella gente non evade per sfizio ma per impossibilità di fare altrimenti e sopravvivere. Quindi la lotta all'evasione deve partire da chi può essere svenato senza che questo gli comporti di fatto dei danni. Se ad uno che ha un patrimonio di 500 milioni di euro togli 2 milioni, lui continuerà a poter fare una vita da nababbo per il resto dei suoi giorni. Per questo le tasse dovrebbero sempre essere proporzionali al reddito: i super ricchi guardano il milione di euro come noialtri guardiamo una banconota da 10.

La manovra è sbagliata e chi la sostiene lo fa adducendo come motivazione: "Una manovra che prendesse soldi dai ricchi non sarebbe stata votata dai parlamentari che rientrano in quella fascia".
Io vorrei uno Stato dove la manovra si fa sui ricchi ed anche pesante, si chiede il voto PALESE, e se poi il Parlamento non la vota il presidente del consiglio va in televisione e dice:
"Cittadini, ho proposto una manovra che non toccasse le fasce deboli e prelevasse denaro solo da chi ne ha infinitamente più dello stretto necessario. I signori Tizio, Caio, Sempronio hanno votato contro, solo il signor Mevio ha votato a favore. Io senza manovra non posso fare niente, ringraziate chi ha votato contro che vuole far pagare voi invece di sborsare una quantità di soldi che non gli cambia niente, ricordatevelo ed ora mi dimetto e andate pure a votare".

La differenza tra i politici italiani e Monti (cioè un politico) è risultata evidente dalla sparata di Calderoli che lo ha accusato di aver festeggiato il capodanno con i soldi pubblici. Non so se hai letto la risposta di Monti.

CITAZIONE
Il Presidente del Consiglio ha appreso da fonti di stampa che il Senatore Roberto Calderoli avrebbe presentato in data odierna un’interrogazione a risposta scritta con la quale chiede di dar conto delle modalità di svolgimento della cena del 31 dicembre 2011 del medesimo Presidente del Consiglio.
Il Presidente Monti precisa che non c’è stato alcun tipo di festeggiamento presso Palazzo Chigi, ma si è tenuta presso l’appartamento, residenza di servizio del Presidente del Consiglio, una semplice cena di natura privata, dalle ore 20.00 del 31 dicembre 2011 alle ore 00.15 del 1° gennaio 2012, alla quale hanno partecipato: Mario Monti e la moglie, a titolo di residenti pro tempore nell’appartamento suddetto, nonché quali invitati la figlia e il figlio, con i rispettivi coniugi, una sorella della signora Monti con il coniuge, quattro bambini, nipoti dei coniugi Monti, di età compresa tra un anno e mezzo e i sei anni.
Tutti gli invitati alla cena, che hanno trascorso a Roma il periodo dal 27 dicembre al 2 gennaio, risiedevano all’Hotel Nazionale, ovviamente a loro spese.
Gli oneri della serata sono stati sostenuti personalmente da Mario Monti, che, come l’interrogante ricorderà, ha rinunciato alle remunerazioni previste per le posizioni di Presidente del Consiglio e di Ministro dell’economia e delle finanze.
Gli acquisti sono stati effettuati dalla signora Monti a proprie spese presso alcuni negozi siti in Piazza Santa Emerenziana (tortellini e dolce) e in via Cola di Rienzo (cotechino e lenticchie).
La cena è stata preparata e servita in tavola dalla signora Monti. Non vi è perciò stato alcun onere diretto o indiretto per spese di personale.
Il Presidente Monti non si sente tuttavia di escludere che, in relazione al numero relativamente elevato degli invitati (10 ospiti), possano esservi stati per l’Amministrazione di Palazzo Chigi oneri lievemente superiori a quelli abituali per quanto riguarda il consumo di energia elettrica, gas e acqua corrente.
Nel dare risposta al Senatore Calderoli, il Presidente Monti esprime la propria gratitudine per la richiesta di chiarimenti, poiché anche a suo parere sarebbe “inopportuno e offensivo verso i cittadini organizzare una festa utilizzando strutture e personale pubblici”. Come risulta dalle circostanze di fatto sopra indicate, non si è trattato di “una festa” organizzata “utilizzando strutture e personale pubblici”.
D’altronde il Presidente Monti evita accuratamente di utilizzare mezzi dello Stato se non per ragioni strettamente legate all’esercizio delle sue funzioni, quali gli incontri con rappresentanti istituzionali o con membri di governo stranieri. Pertanto, il Presidente, per raggiungere il proprio domicilio a Milano, utilizza il treno, a meno che non siano previsti la partenza o l’arrivo a Milano da un viaggio ufficiale.

Che, detto in non politicamente corretto, significa più o meno "la figura di me*da l'hai fatta, ora taci e impara come si fa politica".
 
Top
view post Posted on 10/1/2012, 14:32     +1   -1

Monster of Forum

Group:
Irriducibile
Posts:
48,875
Reputation:
+446
Location:
San Marino

Status:


Rispondo solamente sul discorso evasione fiscale...

Esiste un metodo che la eliminerebbe COMPLETAMENTE, quale? IL MODELLO USA.

Perchè esiste l'evasione fiscale?

Perchè spesso piccoli e grandi imprenditori non fanno sempre (diciamo pure non fanno quasi mai) le fatture o gli scontrini.

Perchè non le fanno sempre?

Perchè i compratori dei loro prodotti e delle loro prestazioni non gliele chiedono.

E perchè non gliele chiedono?

Perchè se io chiamo l'idraulico a casa, lui mi fa la prestazione e come prezzo mi chiede 81 euro senza fattura o 100 euro con la fattura, significa che io compratore ho 2 scelte.

1) Gli chiedo la fattura e pago le sue tasse.
2) Non gli chiedo la fattura e nessuno paga le sue tasse.

Ovviamente scelgo la 2, mica sono fesso.

Negli USA invece per qualsiasi acquisto, l'idraulico, il caffè al bar, i pantaloni e le scarpe nel negozio, per qualsiasi acquisto che uno fa, è possibile SCARICARE L'IVA, FARSELA RIMBORSARE DALLO STATO TRAMITE FATTURA E SCONTRINO.

Di conseguenza tutti chiedono fatura e scontrino per qualsiasi cosa e nessuno evade il fisco...

Si si attuasse il modello USA, l'evasione fiscale non esisterebbe...
 
Top
view post Posted on 10/1/2012, 15:22     +1   -1
Avatar

Fondatore di Hokuto

Group:
Veterano del Forum
Posts:
16,681
Reputation:
+972

Status:


E' sicuramente un buon metodo, ma ci sono altre fonti multimilionarie di nero. Ad esempio, in Italia non sono reato penale nè l'autoriciclaggio nè il falso in bilancio, e neppure la corruzione tra privati.
Dal '98 (mi pare, o dal '99) l'UE ha emanato una direttiva contro la corruzione che chiede agli Stati membri di promulgare leggi relative anche al reato di traffico di influenze illecite (il famoso "sistema gelatinoso" delle mille inchieste di questi tempi che con le nostre attuali leggi non può essere identificato come tipologia di reato e dunque neppure perseguito efficacemente), l'Italia è l'unico Paese a non aver ancora ratificato quella direttiva. E la corruzione non sono 120-130 miliardi di euro all'anno, ma sono comunque 60-70 miliardi.
Con poche leggi si potrebbero recuperare decine di miliardi di euro senza sfiorare nessuna fascia debole, alzare quei salari e dopo si, fare controlli e politiche per far sì che anche il piccolo non evada.
 
Top
Wollando
view post Posted on 11/1/2012, 16:22     +1   -1




Vykos, mi ricollego al tuo post precedente in cui affermi una grande verità, l'evasione per necessità: onestamente non saprei quanta parte di ciò che viene evaso sia dovuta all'impossibilità di pagare di più e quanta alla deliberata volontà di arricchirsi. Non lo so e non mi esprimo, sicuramente è una realtà anche questa. Di base mi verrebbe da dire che le tasse è bene che le paghino tutte tutti dal momento che alcuni lavoratori dipendenti avrebbero ugualmente bisogno di evadere per necessità ma si trovano nell'impossibilità di farlo. Però, ripeto, è una realtà.

Credo che in questo senso una legge tributaria che immetta nel conteggio una parte del patrimonio posseduto, aiuterebbe non poco a rendere il quadro fiscale di ognuno di noi più equo. L'unica patrimoniale di cui ho sentito parlare finora è l'IMU, che comprendendo anche la prima casa la rende paradossalmente la più iniqua possibile.
 
Top
view post Posted on 11/1/2012, 17:45     +1   -1

Successore della Divina Scuola

Group:
Member
Posts:
6,135
Reputation:
+811

Status:


Però sono troppe cose che non tornano. Ad esempio il debito pubblico italiano a differenza di quello inglese o francese è soprattutto un debito dello stato verso i suoi cittadini. Quindi è causato dalle spese eccessive, spese che non vengono mai ridotte. La prima manovra è stata Roma Capitale che avvallava un sacco di spese inutili: Monti non ha colpa (era già calendarizzata) ma appena insediato al governo questa manovra è passata dopo varie bocciature perché l'opposizione era entrata nel governo e quindi ha votato a favore del testo che aveva in precedenza bocciato. Poi pure gli aeroplanini taroccati che pure gli USA ci hanno avvisato che non sono un buon affare. Non si tratta ancora di un debito tipo quello irlandese causato dalle speculazioni dove i cittadini sono coinvolti, ma di un continuo ladrocinio del governo italiano verso i propri cittadini. Cioè prima Berlusconi che dice che sono tutti formiche e poi Monti che dice "stronzetti cacciate la grana e investite in titoli di uno stato che neanche sa pagare gli interessi dei debiti che contrae".

E poi la questione di Equitalia non quadra. Che vuol dire imprenditori indebitati con Equitalia? In pratica la legge vuole che lo stato si prende metà dei tuoi guadagni per darti servizi che non puoi rifiutare. Ma sembra che in casi particolari Equitalia pretenda più di quanto sia il guadagno, che Equitalia dica "eh però potevi guadagnare di più, perciò anche se hai preso poco paghi più di quello che hai guadagnato"....persino casi di tasse al 200%!!!!!
 
Top
Wollando
view post Posted on 11/1/2012, 17:58     +1   -1




Guarda, sul fatto che il debito italiano sia prevalentemente interno ho dei dubbi. Fino a poco tempo fa ne ero convinto anch'io, poi nel parlare con alcuni conoscenti mi è stato detto che non sarebbe così... sembra, per esempio, che una discreta parte del nostro debito sia in mano francese. Hai dei dati certi a riguardo? Mi faresti un favore se mi linkassi qualcosa.

Aeroplanini? Non ho capito a cosa ti riferisci.

Su Equitalia sembra davvero ci siano movimenti strani. Ho come l'impressione che, come al solito, si operi senza mezze misure: prima un'eccessiva faciloneria, ora si picchia con la mazza chiodata senza guardare esattamente chi e come si colpisce. In entrambi i casi un esempio raro di approssimazione
 
Top
view post Posted on 13/1/2012, 14:06     +1   -1

Successore della Divina Scuola

Group:
Member
Posts:
6,135
Reputation:
+811

Status:


http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_count...y_external_debt
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_count..._by_public_debt

In teoria facendo public debt meno external debt, avanza il 10%, e questo fingendo che l'intero debito estero sia di cittadini privati.

Gli aerei sono questi voluti dal solito Di Pirla http://attualita.tuttogratis.it/cronaca/ae...i-euro/P133471/
 
Top
Wollando
view post Posted on 13/1/2012, 21:17     +1   -1




Non ho mica capito, sai.

Non mi pare che questi dati chiariscano com'è composto il nostro debito. Chi lo detiene, cittadini italiani che investono in titoli di stato, o paesi e soprattutto banche straniere?
 
Top
13 replies since 28/12/2011, 13:47   199 views
  Share