Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

La Colonna Sonora storica dimenticata nei nuovi film: perché questa mancanza ?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/11/2011, 03:55     +1   -1
Avatar

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Member
Posts:
10,839
Reputation:
0

Status:


Uno degli aspetti che hanno spinto e decretato il successo della Serie Animata di Ken il Guerriero ho sempre a mio avviso pensato fosse la sua eccellente Soundtrack: a chi, anche a distanza di anni, non sono rimasti per la testa quei motivi musicali straordinari che hanno finito per supportare l'avanzata del Mito di Ken ? .

Ai wo Torimodose, Dry your Tears, Higeki No Hoshi No Shita Ni, Hokuto Ansatsuken, Shukumei No Saikai, Semarikuru Kiba!, Aku No Shuugeki, Kiniro No Falco sono solo alcuni degli esempi che ricorrono alla mente di tanti coloro all'epoca ed ancora oggi seguono le vecchie serie, tanto rozze sì nei disegni , ma sicuramente dotate di ben più carisma delle recenti produzioni legate a Ken .

Tutte le grandi Saghe, per rimanere sé stesse e non perdere il proprio spirito, tengono molto ad una certa continuità musicale con le origini mantenendo l'uso quanto meno dei vecchi Main Theme principali, con la riproposizione delle musiche più rappresentative e simboliche delle serie .
C'è chi si limita a diversi accenni qua e là del main theme, chi invece propone dei riarrangiamenti delle vecchie musiche, chi addirittura riporta intere ed identiche partiture .

Ebbene, in Ken il Guerriero e nelle sue nuove produzioni, che in teoria avrebbero dovuto rilanciare il brand a nuove glorie, non c'è stata la benché minima cura, nè sensibilità e attenzione nei riguardi di questo aspetto invece importantissimo .

Non solo abbiamo dovuto sopportare e accettare la metamorfosi quasi totale di tutti i protagonisti nell'aspetto estetico e caratteriale, non solo il mondo da noi anni e anni fa conosciuto attraverso le serie è risultato pesantemente modificato in più tratti, ma, come già accennato, altra importantissima mancanza nella Pentalogia è risultata essere quella di tutti i brani emblematici della Serie .

Brani perfetti e calzanti incomprensibilmente dimenticati in favore di una serie di incomprensibili ed anonimi versi metallari stile naruto e/o para-medievali .
S'ignori anche la tremenda ed apocrifa Trilogia, che del vero Ken, nel mezzo di disgustose cervella saltate in aria, probabilmente ha giusto il nome e poco altro, ma com'è possibile che, anche nei nuovi Film e negli OAV, là dove si sarebbero dovute ripercorrere le gesta degli amati personaggi anche attraverso la rievocazioni di sequenze, atmosfere e "sapori" mitici, si è ignorata una colonna sonora che avrebbe potuto quanto meno cercare di ricreare il giusto appeal con le serie classiche, a mio avviso perduto ?
Di certo non basta, nel mare magnum di ore ed ore di nuova mediocre/anonima musica, l'accennato ripescaggio remixato di Ai wo Torimodose come nella leggenda di Raoul e nel videogioco per PS3/Xbox 360 .

Tra cambiamenti e modifiche d'ogni sorta, la realtà è che ci siamo ritrovati con l'avere a che fare con un qualcosa di molto diverso ed estraneo dal Mito apprezzato e amato alla fine degli Anni '80 .
E' in atto una rilettura storpiata e snaturata di una Saga di suo già giunta alla perfezione con le due serie e che non ha bisogno di rimaneggiamenti tanto radicali e fastidiosi per essere rilanciata .



Possibile che fosse così tanto complesso ammettere la simbolicità di queste vecchie musiche riproponendo brani fantastici come (ad esempio) Sentoo, Zetsuboo No, Ichigeki Hissatsu e Asunaki Tabi ?
Possibile che quella roba nuova, tanto vuota, squallida quanto insipida, valesse più di questi e tanti altri brani iconici ?

Che ne pensate a riguardo ?
 
Top
view post Posted on 7/11/2011, 16:05     +1   -1

Successore della Divina Scuola

Group:
Member
Posts:
6,135
Reputation:
+811

Status:


Certe musiche però non so se sono ancora proponibili tipo quella quando appare Raoh che fa piripirpiri come se i suoi nemici dovessero temere il solletico invece del suo pugno.

Le altre erano geniali, alcune sembravano musichette dei western e quindi erano in tema con il deserto postatomico.
 
Top
view post Posted on 7/11/2011, 18:33     +1   -1
Avatar

Fondatore di Hokuto

Group:
Veterano del Forum
Posts:
16,681
Reputation:
+972

Status:


Le musiche storiche sono tra i grandi assenti delle nuove opere. Non è che fossero proprio insuperabili e certamente la qualità audio era quella che era, però avevano una cosa per niente facile da ottenere: erano un genere a sè. Avevano quella via di mezzo tra i film di Bruce Lee e i western che di fatto hanno fondato una tipologia, quando si sentono delle musiche di quel genere sono "un po' alla Ken il Guerriero".

Nel videogioco PS3 si nota ancor più pesantemente la loro assenza, visto che la Koei ha una specie di stile unico per qualunque gioco Musou. Quel tipo di musiche smetallanti sarebbe ugualmente adeguato (cioè a mio avviso ben poco) sia per un Dynasty Warriors che per un Hokuto No Ken. Questo è uno dei vari problemi assai marcati con i quali la suddetta software house dovrebbe decidersi a fare i conti, soprattutto perchè nel caso di Ken's Rage, dove hanno riproposto perfino le inquadrature della serie originale, riproporre le musiche dell'anime storico sarebbe stato non solo scontato, ma anche fortemente azzeccato. Ho l'impressione che alla Koei siano assolutamente convinti di essere geniali, in quanto apportano continui cambiamenti arbitrari ai giochi su licenza salvo combinare dei pastrocchi clamorosi.

Per la pentalogia, non ho affatto l'impressione che sia stata pensata per rilanciare il marchio: se vista da qualcuno che non ha letto/visto la serie originale, la pentalogia offre non solo una storia pesantemente incompleta nelle parti importanti in favore di approfondimenti mai richiesti come gli straca**acci di Julia, ma la offre in ordine sparso di eventi anzichè lungo una sequenza narrativa canonica. Questa produzione è a mio avviso assolutamente indirizzata al target del vecchio fan di Ken che non vede produzioni serie da molto e che quindi correrà al cinema.

Le colonne sonore sono opera di Yuki Kajiura, autrice di alcune tra le più belle colonne sonore dell'ultimo decennio di videogiochi e soprattutto in ambito di scenari apocalittici e malinconici (si veda Xenosaga), ma secondo me c'è stato un grosso equivoco nel quale la signora è caduta: il suo stile è riconoscibilissimo, il che significa che, dovendo comporre una colonna sonora, la costante delle tracce sarà che sono musiche "alla Yuki Kajiura". Questo è uno sbaglio. Se sei un bravo compositore le tue musiche devono avere come priorità assoluta l'essere adatte all'opera a cui fanno da sottofondo, non il portare la tua firma. Alcune tracce sono molto belle, ma anche una musica spettacolare, se non è adatta, non serve a niente. Per quanto "Hokuto No Ken Theme", "Toki's Village" e "Yuria" siano bellissime, prese da ascolto, per quanto "Raoh" sia effettivamente una musica da carica brutale e solenne, per quanto "Souther" sia minacciosa ed aristocratica, tutto questo non serve a niente a fronte di un'asetticità derivante dall'essere musiche composte per un tema e non per un'opera.
Probabilmente, più che un compositore dai fortissimi connotati stilistici, sarebbe stato meglio trovarne uno che componesse si tracce nuove ma che sapesse farlo seguendo gli stilemi storici. Per fare un parallelo, il problema di queste soundtrack è lo stesso che si riscontra nello stile grafico: troppo edulcorato dove non ce n'è bisogno e quindi stucca.
 
Top
nannilo
view post Posted on 9/11/2011, 13:39     +1   -1




Le musiche le ho sempre ritenute importanti al pari di altri aspetti in Hokuto no Ken. E sì, si sente un bel po' la mancanza di quello stile nella pentalogia e come dice Vykos anche nel gioco. Lì sono poche quelle apprezzabili. Ma io per qualsiasi nuova cosa che esca. sia essa di Ken, o un film, fumetto etc, la rapporto sempre agli anni 80, è inevitabile. E gli anni 80 vincono sempre. Quindi forse sono di parte
 
Top
view post Posted on 10/11/2011, 07:49     +1   -1
Avatar

2000 anni di storia Hokuto

Group:
Irriducibile
Posts:
34,185
Reputation:
+81
Location:
Sunnydale

Status:


diciamo che è uno dei grandi errori di queste nuove produzioni.
 
Web  Top
4 replies since 7/11/2011, 03:55   423 views
  Share