Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

LE CRONACHE DI HOKUTO, terza edizione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/9/2011, 16:45     +1   -1
Avatar

Membro Hokuto

Group:
HNK.it Contributor
Posts:
240
Reputation:
+10
Location:
padova

Status:


Come promesso, ho ultimato un aggiornamento del mio trattato "Le cronache di Hokuto".
www.hokutonoken.it/cronache_di_hokuto.htm

L'ho rivisto molto anche a seguito dell'uscita degli ultimi capitoli di Soten e anche del documento di approfondimento "Hokuto no ken, certificate examination", uscito con l’illustration book di Tetsuo Hara “Ultimate Hokuto no ken”.
(il buon Reverendo Nero ha tradotto una parte interessantissima,
questa www.hokutonoken.it/manga/altri/ultimate/ultim20.jpg
e lo ringrazio ancora moltissimo).
Grazie anche a tutti i contributi che avete dato nella discussione dell'edizione precedente.

Spero che il mio articolo possa interessaarvi anche se per alcuni può sembrare più una fanfic.

Lavorare a questo articolo mi ha appassionato a tal punto che ho deciso di mettermi a disegnare una storia su Shuken (nella sezione fan art troverete le anteprime): Shuken Gaiden (o Shuken Densentsu?? graditi vostri consigli). Ho già in mente una sceneggiatura in tre capitoli.

Ciao a tutti.

Davide
 
Web  Top
Popocatepetl
view post Posted on 4/9/2011, 12:07     +1   -1




Ho letto la prima parte del tuo lavoro, innanzitutto complimenti per l'accuratezza e la completezza. Vorrei però far notare due punti:

1. Tu dici che lo stile di combattimento originale della famiglia di Hokuto ha "probabilmente origini indiane". Questo mi sembra un po' azzardato, perché il Soke probabilmente era già vecchio di secoli ai tempi di Shuken, ma il Buddhismo e quindi l'ingresso della cultura indiana in Cina non è anteriore al I secolo. La famiglia di Hokuto era certamente buddhista (si parla di bonzi), ma si era probabilmente convertita da poche generazioni al momento dei fatti che ci interessano. In effetti, il principio del Qi utilizzato per le arti marziali non è affatto di origine buddhista, ma taoista e quindi nettamente cinese e molto più antico. Quasi certamente di origine buddhista è invece l'intenzione pacifista degli Hokuto, piuttosto estranea alla bellicosa cultura cinese (in un certo senso, il buddhismo ha diffuso in oriente ideali sociali sorprendentemente simili a quelli diffusi in occidente dal cristianesimo negli stessi anni).

2. Perché questa necessità di far derivare necessariamente tutte le scuole dal Soke, e per giunta nel giro degli stessi pochi decenni? il Nanto e il Gento sono stili talmente diversi tra loro e con l'hokuto che non mi pare proprio possano essere sorti dal nulla in pochi anni di guerra. In particolare, il nanto sembra proprio essere molto antico, perché sfrutta principi nettamente più semplici rispetto agli tsubo e allo spirito combattivo, basandosi invece su fattori puramente fisici e vicini alle arti marziali reali come la velocità e l'imitazione degli animali. Anche in HnK, mi pare che i falchi di Nanto la chiamino "la madre di tutte le scuole", come se fosse lo stile più antico. Con la storia dei 108 stili, sembra anche che il Nanto possa essere quasi una sorta di "scuola pubblica" per i militari di alto rango, una tecnica standard e per nulla segreta. Il Gento invece è legatto a questi "generali" estremamente fedeli all'imperatore, quindi una sorta di guardia del corpo. Insomma, io l'ho sempre vista così: NANTO = guadiani dei cancelli, cioè militari eccellenti, ma di carriera regolare; GENTO = guardie del corpo personali, molto più selezionati; HOKUTO = una singola famiglia di saggi buddhisti, che intervengono militarmente con la loro tecnica privata solo in casi veramente eccezionali.
 
Top
view post Posted on 4/9/2011, 13:58     +1   -1
Avatar

Membro Hokuto

Group:
HNK.it Contributor
Posts:
240
Reputation:
+10
Location:
padova

Status:


Grazie, è un piacere risponderti.
1) L'origine indiana è solo un mio tentativo di spiegare quelle strane parole utilizzate da Jukei e da altri in alcune occasioni. e anche perchè in letteratura solitamente si considera l'India come la culla delle arti marziali.
Condivido il tuo discorso sul fatto che il Qi sia un concetto Taoista, ma anche nella cultura indiana c'è l'equivalente del Qi: il Prana. Come dici bene la SOKE esisteva già, ma potrebbe essere anche giunto in Cina dall'India insieme al Buddismo, purtroppo non ci è dato sapere se la Soke fosse esclusivamente cinese.
2)Non si tratta di una necessità, la cosa ha inizialmente sorpreso anche me. Questo concetto è quanto contenuto nel diagramma che rappresenta il "lineage" di Hokuto nel documento “Ultimate Hokuto no ken” che trovi qui:
www.hokutonoken.it/manga/altri/ultimate/ultim20.jpg
e questo trova coerenza con una frase riportata da Falco riguardo la terra degli shura: " Si dice che lì esista una disciplina con oltre 4000 anni di storia, dalla quale discenderebbero le nostre scuole di Hokuto, di Gento e di Nanto!".
Inoltre la frase che citi dei Falchi di Nanto, nel manga non è riportata, forse è nell'anime, ma credo si riferisca alla scuola di Nanto come "madre" delle 108 fazioni.

Ciao
Davide
 
Web  Top
Hyo87
view post Posted on 9/4/2012, 15:59     +1   -1




Interessantissimo... ho letto tutto e trovo molto molto bello il lavoro su cui quasi completamente d'accordo
Koryu un ryuken allievo di Zong wu l'avevo pensato anche io viste il suo modo di combattere e le sue dimensioni (è grosso quanto Raoh)
Molto probabile che la scuola che aveva sconfitto il soke circa 2000 anni fa fosse proprio il gento e da li la leggenda gento superiore a hokuto e la necessità di creare una nuova scuola
Molto probabile che il gento fosse un derivato dal soke prima della creazione dello shinken ed infatti la scuola Cao di hokuto presenta evidenti affinità con il gento
Stesse affinità ma molto molto più marcate tra il nanto e la croce del sud tanto che in vari momenti sembrano la stessa scuola... se la croce del sud viene da uno scismatico del ryuken diventa possibile che il nanto discenda dal soke attraverso un medesimo scisma
L'unica cosa da chiarire riguarda il ryuken e come Ryou lo ha elaborato... potrebbe aver appreso tutto lo shinken e averlo poi rielaborato secondo il suo carattere un pò come Raoh che ha appreso lo shinken ma spesso e volentieri non ne rispetta i principi (tende molto a spazzare via l'avversario alla maniera tipica dei ryuken)
Oppure ryuo ha rielaborato il soke con alcuni segreti del seito trasmessigli da Shuken... purtroppo SNK e HNK in questo un pò si contraddicono

per esempio Ryuo avrà raggiunto l'indemoniamento? ipotizzerei che Ryuo possa aver seguito il percorso di Jukei di una entrata nel regno di Satana, perdita di controllo e intervento straordinario di qualcuno, probabilmente Shuken
Dico così perchè come Shuken intuì il Musoh Tensei ma senza averlo raggiunto appieno (da qui ryuken che dice a Raoh che esiste tale tecnica ma che nessuno l'ha mai padroneggiata) lo stesso percorso dovrebbe essere stato seguito da Ryuo (e qui come kenshiro è stato il primo a padroneggiare il MT Caio potrebbe essere stato il primo a padroneggiare perfettamente l'Anryu Tenha)
Se così fosse Ken jr e Caio vanno considerati i massimi esponenti delle due scuole al punto da poter esserne considerati praticamente le due incarnazioni delle due scuole
Ken senior e Zong Wu invece ne sono stati i geni coloro che hanno portato al massimo le due scuole pur senza aver raggiunto le rispettive tecniche finali

Ora sarebbe molto molto bello una nuova serie ambientata al tempo di shuken con grandi scontri tra i fondatori delle scuole hokuto, gento, nanto e chissà quali altre poi estinte
 
Top
view post Posted on 16/4/2012, 23:32     +1   -1
Avatar

Membro Hokuto

Group:
HNK.it Contributor
Posts:
240
Reputation:
+10
Location:
padova

Status:


CITAZIONE (Hyo87 @ 9/4/2012, 16:59) 
Interessantissimo... ho letto tutto e trovo molto molto bello il lavoro su cui quasi completamente d'accordo

Grazie!!

CITAZIONE (Hyo87 @ 9/4/2012, 16:59) 
L'unica cosa da chiarire riguarda il ryuken e come Ryou lo ha elaborato... potrebbe aver appreso tutto lo shinken e averlo poi rielaborato secondo il suo carattere un pò come Raoh che ha appreso lo shinken ma spesso e volentieri non ne rispetta i principi (tende molto a spazzare via l'avversario alla maniera tipica dei ryuken)
Oppure ryuo ha rielaborato il soke con alcuni segreti del seito trasmessigli da Shuken... purtroppo SNK e HNK in questo un pò si contraddicono

Si, personalmente credo che Shuken abbia insegnato qualche cosa a Ryou (in coerenza con il fatto che il Ryuken deriva dallo Shinken come chiarito nel diagramma contenuto nell'allegato all' illutration Book). Ma credo che mentre Shuken stava studiando (dagli Yuezi) per creare lo Shinken, Ryou non se ne è stato con le mani in mano ed anzi abbia cercato di far evolvere il Soke portando al massimo lo sviluppo dello spirito combattivo intuendo il potere che apportava lo "spirito demoniaco". Poi ha imparato le basi dello Shinken , i 1109 punti di pressione. Poi l'invidia ha fatto il resto e l'incazzamento lo ha portato nel regno infernale. Ma non poteva immaginare che Shuken non gli avesse trasmesso la tecnica superganza dello Shinken che ha imparato dagli Yuezi : la neutrallizzazione dei colpi agli tsubo (la famigerata "tecnica di caduta" citata nel'anime), Si, personalmente sono convinto che sia la stessa tecnica che Yashaka usa con ken senior e quella che ken junior applica con Amiba. (in definitiva secondo me la Stele non tramandava altro che l'applicazione di tale tecnica agli attacchi Soke durante il delirio dell'Anryu Tenha...ma il mitico ken junior ci era già arrivato da solo....)

CITAZIONE (Hyo87 @ 9/4/2012, 16:59) 
Ora sarebbe molto molto bello una nuova serie ambientata al tempo di shuken con grandi scontri tra i fondatori delle scuole hokuto, gento, nanto e chissà quali altre poi estinte

è quello che sto creando nel pochissimo tempo libero che ho!!!!

ciao
 
Web  Top
Hyo87
view post Posted on 17/4/2012, 21:36     +1   -1




Un'altra cosa... la tecnica segreta dello shinken chiamata in soten drago azzurro tra le reti del cielo annulla le barriere spirituali... sarebbe stata utile contro Caio? secondo me si tantissimo e anzi ipotizzo che quella tecnica potrebbe essere proprio la contromossa contro l'AT... Zong Wu ha uno spirito combattivo potentissimo eppure il drago azzurro praticamente lo annulla... è davvero strano che ken jr non disponga di tale tecnica... l'unica spiegazione è che Ken senior successore (la tecnica viene insegnata solo al successore) non l'abbia insegnata al fratello nel momento in cui questi lo diventa... (dato che non sappiamo come mai ken senior ha lasciato tale titolo)

Per quanto riguarda la croce del sud essa deriva da uno scismatico del ryuken, Rui wing che secondo me potremmo considerare al livello di Han...

Ora la domanda è: se la croce del sud deriva da un maestro del ryuken tra l'altro molto forte e addirittura riesce a pareggiare con lo shinken possiamo considerarla superiore a tutti i nanto?
Oppure potremmo considerarla al livello del nanto fenice di sauzer?
Ad ogni modo è molto indicativo che Hara faccia capire che questa tecnica sia al livello o addirittura superiore al ryuken a meno che il praticante sia un fenomeno come zong Wu ulteriore dimostrazione che il praticante fa la differenza

 
Top
view post Posted on 30/5/2012, 22:00     +1   -1
Avatar

Hokuto Senior

Group:
Scuola Hokuto
Posts:
2,210
Reputation:
+7
Location:
Tuscany

Status:


Molto interessanti queste informazioni circa Kenshiro Zio e Kenshiro. L'unica cosa certa era che effettivamente Kenshiro quello vero era imparentato direttamente con Kenshiro. il Hyou di cui parli era forza quello della terra dei demoni? era allievo di Jukey
 
Top
view post Posted on 31/5/2012, 22:28     +1   +1   -1
Avatar

Membro Hokuto

Group:
HNK.it Contributor
Posts:
240
Reputation:
+10
Location:
padova

Status:


CITAZIONE (Hyo87 @ 17/4/2012, 22:36) 
Un'altra cosa... la tecnica segreta dello shinken chiamata in soten drago azzurro tra le reti del cielo annulla le barriere spirituali... sarebbe stata utile contro Caio?
....

Scusa se intervengo solo ora, ma gli impegni lavorativi mi hanno parecchio preso...

Secondo me la tecnica del "drago azzurro tra le reti del cielo" vuole riprendere quanto è successo tra ken Jr e Raho al primo scontro al villaggio di Mamiya. I due contendenti ad un certo punto si ritrovano sbalzati in cielo e lì combattono senza che nessuno gli rompa le scatole. Secondo me le somiglianze ci sono: Hara ha ripreso la tecnica e l'ha arricchita di particolari e di significato.
Purtroppo credo che ken jr non abbia usato tale tecnica contro Caio solo per motivi narrativi: gli autori hanno cercato qualche cosa di nuovo senza ripresentare ai lettori le tecniche già apparse.

Per quanto riguarda la tecnica della croce del sud, che non è Nanto, ma che è molto contaminata dal Nanto, rappresenta in SNK la tecnica opposta allo Shinken.
Anche in questo caso, perchè non riprendere il Nanto ed invece inventare una cosa nuova, ma simile? La risposta credo sia la stessa: per stupire il lettore e farlo scervellare in mille pippe mentali, insomma per tenere viva l'opera.
In ogni caso, dicevo, è la tecnica opposta allo Shinken e altrettanto pericolosa.
Il concetto è questo: una tecnica/scuola/stile che riesca a non farsi toccare gli tsubo dallo shinken e che riesca ad entrare nella giusta distanza per sferrare un colpo percussivo letale, rappresenta una bella gatta da pelare per tutti i guerrieri Shinken. In un duello tra Shinken e Nanto (o Croce del Sud), due cose fanno la differenza:
- l'abilità del combattente,
- la tecnica di tocco degli tsubo a distanza... "di sicurezza" (Tenha Kassatsu).

In definitiva un combattente Shinken riesce a vincere contro un abilissimo Nanto (o Croce del Sud) solo se riesce a non farsi penetrare la guardia e se riesce a cogliere il momento giusto per colpire a distanza con estrema precisione uno tsubo dell'avversario.
Quindi tutti i Nanto che Ken jr ha sconfitto senza il Tenha Kassatsu, erano molto al di sotto dell'abilità di ken.
E il fatto che Tesshin non riesca ad applicare il Tenha Kassatsu su RuiYing, significa che o lui è una schiappa o Rui Ying è davvero un fenomeno (senza contare il fatto che essendo un ex Hokuto, sapeva bene come coprire i suoi tsubo, anche da eventuali attacchi "spirituali").

ciao a tutti e grazie Hyo87 che tieni accesa la discussione!

Davide

 
Web  Top
The Original DarKhaos
view post Posted on 1/6/2012, 09:22     +1   -1




CITAZIONE
E il fatto che Tesshin non riesca ad applicare il Tenha Kassatsu su RuiYing, significa che o lui è una schiappa o Rui Ying è davvero un fenomeno (senza contare il fatto che essendo un ex Hokuto, sapeva bene come coprire i suoi tsubo, anche da eventuali attacchi "spirituali").

Non è detto. Quando Kenshiro spiega a Fei-Yan il principio del TK, Fei-Yan dice che il principio di focalizzare l'aura per colpire a distanza è una tecnica della scuola Sonka Ken, Kenshiro dice che infatti l'ha imparata durante il suo scontro contro il Re degli Spettri.
Da come lo dice è anche possibile che l'abbia inventata lui (infatti la usa con un dito solo, in maniera molto più semplice e meno cerimoniale di quella usata contro Souther)
 
Top
view post Posted on 18/6/2012, 11:28     +1   -1
Avatar

Hokuto Senior

Group:
Scuola Hokuto
Posts:
2,210
Reputation:
+7
Location:
Tuscany

Status:


Ho letto, molto interessanti anche le notre storiche che si interecciano con la fiction delle varie scuole. Quindi in pratica questo rafforza la mia idea che Ken era un sangue misto tra la casata Liu(il padre) e la famiglia Kasumi(Madre parente stretta di Ryuken - Ramon Kasumi); Hio invece aveva sangue leggermente meno nobile essendo solo uno dei due genitori Nobile(Liu). Raul e Toki Cinesi(Liu) a sto punto l'unico dubbio è da dove provenga Jagi
 
Top
serindas
view post Posted on 18/6/2012, 15:03     +1   -1




Innanzitutto davvero complimenti, Davide, ti sei scervellato non poco ed hai ottenuto un buon risultato...

mentre, in merito a quanto detto da The Original DarKhaos:

CITAZIONE
Non è detto. Quando Kenshiro spiega a Fei-Yan il principio del TK, Fei-Yan dice che il principio di focalizzare l'aura per colpire a distanza è una tecnica della scuola Sonka Ken, Kenshiro dice che infatti l'ha imparata durante il suo scontro contro il Re degli Spettri.
Da come lo dice è anche possibile che l'abbia inventata lui (infatti la usa con un dito solo, in maniera molto più semplice e meno cerimoniale di quella usata contro Souther)

non riesco sinceramente a capire per quale motivo riteniate tutti che Ken senior, in quel combattimento, abbia usato il Tenha Kassatsu e non, come lui stesso afferma, una delle tecniche del Sonka Ken. Il fumetto non accenna a precedenti scontri tra la casata principale di Hokuto e la casata Sun, ed è quindi verosimile che le vere potenzialità di questa sotto-scuola non fossero note, e che quindi lo Shinken continuasse ad avere come unica tecnica per attivare a distanza gli Tsubo il Tenha Kassatsu.
Una delle cose migliori dei fumetti di Ken (sia Ken il Guerriero che Soten no Ken) è proprio l'assenza di una scala di potere rigida tra le scuole, le cui uniche distinzioni sono tra minori (Kazan, Taizan - con ben provabile esclusione dello stile del Lupo del Cielo, Shura - saranno anche tecniche antiche, ma nemmeno i più esperti mettono in difficoltà Ken) e maggiori (Gento, Hokuto, Nanto e, forse, Rakan - se ne vede troppo poco per poter anche solo azzardare stime sulle potenzialità della scuola), quindi può benissimo essere che le casate, nella loro specializzazione su alcuni singoli aspetti, abbiano ottenuto risultati superiori allo Shinken base.

In ogni caso questo è solo il mio parere, e mi scuso per l'esposizione prolissa.
 
Top
aytin
view post Posted on 20/7/2012, 04:25     +1   -1




Ho letto molte volte questa cronaca e mi e' piaciuta un sacco. Pure io mi stavo scervellando per immaginare una sceneggiatura per gli albori della nascita delle grandi scuole e quindi un bel soggetto da mandare a Buronson :P magari in futuro ci pensa. Come tutti sapete e avete gia' detto, tutte le opere presentano delle incongruenze che possiamo solo ipotizzare di colmare ( io credo che spesso e volentieri manco gli autori han pensato alle congetture che nel tempo i fan di ken hanno sviluppato).. Al momento mi sfugge (data l'ora) se la tecnica degli tzubo era gia' nota alla dinastia di hokuto, come mai shuken abbisogna di andare ad apprendere la scuola lunare di seito ? Poi, una volta avvenuto lo scisma nelle tre casate ( di li a pochi anni dalla fondazione dello shinken) la dinastia principale ( indi il successore) secondo me se ne sono andati per i campi di battaglia essendo sul momento "svincolati" dal dover proteggere l'imperatore (garante della pace e dell'unita' della cina) dato che il regno era stato diviso in 3.. Poi se queste 3 casate erano imparentate con l'imperatore significa che la famiglia dell'imperatore era di hokuto ma senza aver appreso alcun kempo ?

Mi pare curioso che gli autori non abbiano mai del tutto chiarito le origini di Ken jr e di Hyo. Sappiamo a sto punto che Kaio, sayaka, Raol e Toki erano della famiglia/scuola Liu / Ryuken. Ma Ken ed hyo no, Ken jr somiglia a Ken sen, indi e' ovvio che siano parenti di sangue. La famiglia Kasumi ( giapponese da generazioni si presume) e' la discendente diretta di Shuken per linea di successione diretta di padre in figlio ( e fratelli) indi si desume che non vi sia mai stato bisogno di prendere un successore dalla famiglia di Ryu (liu/Ryuken) infatti nel SNK nei numeri finali viene detto che in 1800 anni non e' mai successo che lo Shinken perdesse con il Ryuken.

Ultimi dilemmucci, in SNK si vede l'imperatore della manciura ( e non della cina se non sbaglio) che parla di hokuto come custode dell'imperatore nei periodi di maggiore Caos etc etc..Non sono esperto di storia cinese ma, ad occhio ci son state x scissione del regno nei 2000 anni di storia, indi le 3 casate forse a loro volta han subito scismi etc.. ( qualche nuova scuola di nanto forse ? ).. ma comunque volte dire (divago).. mi pare nel 1912 niente piu' impero cinese e instaurazione della repubblica.. desumiamo che qualche esponente dell'impero sia rimasto protetto dalla sola scuola di Gento ? E nascosto al mondo in attesa di tempi migliori ? Lyn e Lois sono giapponesi o cinesi ? E in caso, discendono pure loro da un ramo della grande famiglia di Hokuto ? ( shume e ouka non erano figlie di un imperatore ? - dice l'imperatore non aveva figli maschi ma solo 2 femmine se non erro) indi Shuken e Ryu sarebbero anche imparentati con l'imperatore ( come avviene con le 3 casate ? )
 
Top
den93hkt
view post Posted on 30/7/2012, 15:08     +1   -1




CITAZIONE (davide.galesso @ 1/9/2011, 17:45) 
Come promesso, ho ultimato un aggiornamento del mio trattato "Le cronache di Hokuto".
www.hokutonoken.it/cronache_di_hokuto.htm

L'ho rivisto molto anche a seguito dell'uscita degli ultimi capitoli di Soten e anche del documento di approfondimento "Hokuto no ken, certificate examination", uscito con l’illustration book di Tetsuo Hara “Ultimate Hokuto no ken”.
(il buon Reverendo Nero ha tradotto una parte interessantissima,
questa www.hokutonoken.it/manga/altri/ultimate/ultim20.jpg
e lo ringrazio ancora moltissimo).
Grazie anche a tutti i contributi che avete dato nella discussione dell'edizione precedente.

Spero che il mio articolo possa interessaarvi anche se per alcuni può sembrare più una fanfic.

Lavorare a questo articolo mi ha appassionato a tal punto che ho deciso di mettermi a disegnare una storia su Shuken (nella sezione fan art troverete le anteprime): Shuken Gaiden (o Shuken Densentsu?? graditi vostri consigli). Ho già in mente una sceneggiatura in tre capitoli.

Ciao a tutti.

Davide

ho letto quello che hai scritto , hai fatto un bel lavoro , però quando dici che hyo ha madre diversa da ken non condivido molto sta cosa , anche xchè non riesco a capire da dove trai questa conclusione dato nessuno ne fa mai riferimento , in pìù hyo dimostra di avere lo spirito di hokuto dentro di lui , quindi questo fa capire il suo sangue fa parte della principale famiglia di hokuto .
 
Top
Hyo87
view post Posted on 20/8/2012, 22:49     +1   -1




CITAZIONE (davide.galesso @ 31/5/2012, 23:28) 
CITAZIONE (Hyo87 @ 17/4/2012, 22:36) 
Un'altra cosa... la tecnica segreta dello shinken chiamata in soten drago azzurro tra le reti del cielo annulla le barriere spirituali... sarebbe stata utile contro Caio?
....

Scusa se intervengo solo ora, ma gli impegni lavorativi mi hanno parecchio preso...

Secondo me la tecnica del "drago azzurro tra le reti del cielo" vuole riprendere quanto è successo tra ken Jr e Raho al primo scontro al villaggio di Mamiya. I due contendenti ad un certo punto si ritrovano sbalzati in cielo e lì combattono senza che nessuno gli rompa le scatole. Secondo me le somiglianze ci sono: Hara ha ripreso la tecnica e l'ha arricchita di particolari e di significato.
Purtroppo credo che ken jr non abbia usato tale tecnica contro Caio solo per motivi narrativi: gli autori hanno cercato qualche cosa di nuovo senza ripresentare ai lettori le tecniche già apparse.

Per quanto riguarda la tecnica della croce del sud, che non è Nanto, ma che è molto contaminata dal Nanto, rappresenta in SNK la tecnica opposta allo Shinken.
Anche in questo caso, perchè non riprendere il Nanto ed invece inventare una cosa nuova, ma simile? La risposta credo sia la stessa: per stupire il lettore e farlo scervellare in mille pippe mentali, insomma per tenere viva l'opera.
In ogni caso, dicevo, è la tecnica opposta allo Shinken e altrettanto pericolosa.
Il concetto è questo: una tecnica/scuola/stile che riesca a non farsi toccare gli tsubo dallo shinken e che riesca ad entrare nella giusta distanza per sferrare un colpo percussivo letale, rappresenta una bella gatta da pelare per tutti i guerrieri Shinken. In un duello tra Shinken e Nanto (o Croce del Sud), due cose fanno la differenza:
- l'abilità del combattente,
- la tecnica di tocco degli tsubo a distanza... "di sicurezza" (Tenha Kassatsu).

In definitiva un combattente Shinken riesce a vincere contro un abilissimo Nanto (o Croce del Sud) solo se riesce a non farsi penetrare la guardia e se riesce a cogliere il momento giusto per colpire a distanza con estrema precisione uno tsubo dell'avversario.
Quindi tutti i Nanto che Ken jr ha sconfitto senza il Tenha Kassatsu, erano molto al di sotto dell'abilità di ken.
E il fatto che Tesshin non riesca ad applicare il Tenha Kassatsu su RuiYing, significa che o lui è una schiappa o Rui Ying è davvero un fenomeno (senza contare il fatto che essendo un ex Hokuto, sapeva bene come coprire i suoi tsubo, anche da eventuali attacchi "spirituali").

ciao a tutti e grazie Hyo87 che tieni accesa la discussione!

Davide

Ma secondo te Fey yan quanto è forte? e il suo maestro? secondo me si tratta di un guerriero veramente forte, ed infatti se Rui Ying ha pareggiato con Tesshin (e pareggiare con il successore dello shinken è un risultato eccezzionale) allo stesso modo Fey Yan ha combattuto bene con ken senior (ha commesso un errore grave di inesperienza).
Per dare qualche riferimento con HNK, secondo me fey yan potrebbe battere Falco e giocarsela con Sauzer ed Han


 
Top
dheywos
view post Posted on 22/8/2012, 14:38     +1   -1




Pareggiare con Tesshin non è certo un'impresa degna di lode per un maestro degno di questo nome...sebbene in SNK lo Shinken sia inequivocabilmente la scuola più forte e ciò va a ulteriore demerito di Tesshin. Fei Yan è molto forte, a livello di velocità almeno pari a Ken pre rito celeste (dove sembra ancora più potente), il vero problema è che la sua scuola è una schifezza clamorosa, sembra anche più scarsa del Nanto Koshuken
 
Top
15 replies since 1/9/2011, 16:45   683 views
  Share