Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

Buoni motivi per leggere Il sigore degli anelli

« Older   Newer »
  Share  
Wollando
view post Posted on 26/4/2010, 14:02     +1   -1




La vecchia foresta è uno dei passaggi meno scorrevoli, lo ammetto. Anche la parte su Bombadil e Boccadoro può risultare un pò pesantuccia, ricordo ancora l'interminabile descrizione del pranzo imbandito per gli hobbit. Ad ogni modo, saltando a piè pari la compagnia, rischi di perdere troppo in termini di suggestione. Vogliamo parlare del claustrofobico passaggio dalle miniere di Moria, o del dialogo serrato tra Gandalf e Sarumar. O ancora lo specchio di Galadriel e il Granconsiglio. C'è tanto di bello da leggere e forse l'atmosfera vera del SDA la trovi propria in questa parte dell'opera. Il resto è una conseguenza.
Se puoi ripensaci.

Edited by Wollando - 26/4/2010, 15:21
 
Top
Jayr il Viandante
view post Posted on 26/4/2010, 15:03     +1   -1




Però le sensazioni di stranimento, inquietudine e disorientamento della vecchia foresta e dei Tumuli non si trovano da altre parti.
E Bombadill è possibilmente il personaggio più strano e la figura più indecifrabile di tutta la terra di mezzo, dall'alba dei tempi (letteralmente).

juzorc, devi sentire il peso dell'anello che aumenta sulle spalle di Frodo. Devi viverlo, e Tolkien è capace di fartelo provare se lo segui.
E poi come puoi ignorare la nascita e la fine della compagnia? la riunione a Gran Burrone, la storia dell'anello?
Galadriel, Saruman, Boromir?
(Tutti personaggi eccezionali e dalla statura elevatissima all'interno delle rispettive razze, anche se gli ultimi due nei film rasentano l'inettitudine)
 
Top
jurehumar
view post Posted on 26/4/2010, 15:47     +1   -1




Iniziare a leggere LOTR, senza aver letto la Compania del anello, e' come cominciare a guardare HnK da Sauzer e Shuu.
 
Top
Jayr il Viandante
view post Posted on 26/4/2010, 15:59     +1   -1




No, molto peggio. HNK è una storiella con un po' di background storico che vive soprattutto di situazioni e arc narrativi (con i relativi protagonisti), l'opera di Tolkien è un mondo intero.
Nulla togliere a HNK ovviamente, ma il paragone non può essere fatto.
 
Top
Wollando
view post Posted on 26/4/2010, 16:04     +1   -1




CITAZIONE (jurehumar @ 26/4/2010, 16:47)
Iniziare a leggere LOTR, senza aver letto la Compania del anello, e' come cominciare a guardare HnK da Sauzer e Shuu.

Non male questa.

Bombadil è certamente un personaggio enigmatico. Ho letto interpretazioni interessantissime su di lui, qualcuno pensa addirittura che possa essere una delle divinità artefici di Arda, non ricordo assolutamente quale. Resta però un elemento strano, una parentesi che lo stesso Tolkien ha preferito confinare nella dimensione sospesa di quelle pagine. Pennac direbbe che sarebbe lecito saltarle! :D

Riguardo Bombdill (Dil dillo dil) credo che Tolkien gli abbia dedicato la sua unica opera in rime.
 
Top
view post Posted on 26/4/2010, 19:14     +1   -1
Avatar

Membro Hokuto

Group:
Member
Posts:
200
Reputation:
+3

Status:


Sono tutte osservazioni correttissime... :biggrin.gif:
Però tutto dipende anche da cosa pretendiamo da un'opera letteraria...
Sono cosciente che Lotr è un mondo intero uscito dalla penna dello scrittore e che per apprezzarlo bisogna leggere anche La compagnia dell'anello: ma io, per vari motivi, sono solito non immergermi in questi -bellissimi- universi paralleli...
Sarò come Saruman con un cervello fatto di "metallo e d'ingranaggi" forse... Non riesco ad immergermi in questi universi e il mio cervello meccanico li rifiuta... :biggrin.gif:
Mi piace guardare film retorici e un pò lirici (come gli intoccabili che hanno appena trasmesso su Rete 4) e Hnk perchè
CITAZIONE
HNK è una storiella con un po' di background storico che vive soprattutto di situazioni e arc narrativi (con i relativi protagonisti)

...
Quindi posso soddisfare la mia voglia di situazioni particolari staccando un pò ill cervello dalla realtà ma senza immergermi in un'altra realtà...

Le due torri mi staconsentendo di leggere pagine gradevoli senza entrare in un universo parallelo...

Ho chiesto la vostra opinione perchè volevo sapere cosa ne pensate dell'opera di Tolkien... E ho capito capito che leggerla tutta è troppo al di là delle mie umili pretese...
 
Top
view post Posted on 31/1/2012, 19:41     +1   +1   -1

Successore della Divina Scuola

Group:
Member
Posts:
6,135
Reputation:
+811

Status:


CITAZIONE (Jayr il Viandante @ 22/4/2010, 12:18) 
Perchè è un libro enorme, in tutti i sensi.
I film fanno schifo a confronto eh, praticamente delle scemenze.

I film migliorano solo una cosa: gli elfi intervengono in soccorso di Rohan. Nel libro quegli esserei "superpotenti" se ne stanno seduti nella loro casetta mentre i nani vengono massacrati dall'esercito di Rhun a quattro passi da loro e aspettano la distruzione dell'anello per abbattere la fortezza di Dol Guldur che era già stata espugnata poco prima ed era piena di orchi restauratori. Aggiungiamoci che il libro contiene più dettagli come Numenor, nazione di mezz'elfi che invade Valinor, il continente strapieno di elfi e invece di esserci la guerra abbiamo gli elfi che frignano e il dio Eru che interviene per proteggerli inabissando Numenor. In pratica erano ganzi nella Prima Era, avevano bisogno di aiuto nella Seconda, si defilano nella Terza.

Scelte "neutrali" sono quelle di aver tagliato alcuni personaggi per arricchirne altri. Ad esempio Arwen nel libro non fa niente, perciò le attribuiscono l'annegamento dei cavalli dei nazgul: altrimenti quell'azione l'avrebbe fatta un altro personaggio....che fa solo quello e non riappare più.
Manca Radagast, ma considerando che è un pari di Gandalf perché avere un Ryaku pure nel Signore degli Anelli?

Passiamo alle brutte scelte:

Personaggi snaturati. Denethor che più che impazzito sembra idiota. In realtà grazie a lui Sauron è costretto a formare una coalizione di uomini perché con i soli orchi non riusciva a fare breccia alle difese.
Eomer non fa quasi un tubo. Doveva lui vendicare Boromir.
In generale mancano molte piacevoli comparse, un po' come tagliare Johnny da Kenshiro.

Poi la guerra tra Isengard e Rohan è diventata una sboronata.
Prima di tutto dicono che a difendere il Fosso di Helm sono solo 300. E questo non ha senso: se si era così in pochi si faceva la guerriglia. In realtà sono un paio di migliaia e i nemici sono cinque volte tanti, ma non trenta!
E in più gli stessi nemici sono di diversa qualità. Nel libro gli uruk-hai sono semplicemente un incrocio magico tra orchi e umani. Gli orchi sono grandi quanto hobbit, gli uruk-hai sono come degli umani bassi: Gimli preferisce attaccare loro piuttosto che gli uomini selvaggi del Dunland perché ritiene questi ultimi troppo grandi.

Quindi invece di essere 300 uomini contro 10000 giganti abbiamo 2000 contro 10000 "tappi". Tra l'altro anche l'equipaggiamento non è granché in quanto quel furbone di Saruman ha deliberatamente deciso di non distribuire armature agli uomini selvaggi perché erano alleati esterni piuttosto che suoi sudditi.

Se non sbaglio nel libro salvo eventi importanti (tipo la distruzione dell'anello causa il suicidio di massa negli orchetti e permette a Gondor e alleati di sbaragliare gli uomini alleati di Mordor che non si erano arresi) l'unico caso di forze simili dove una parte straccia l'altra sono i cavalieri di Rohan che battono le forze di Harad tre volte superiori di numero e dotate di tutti i lussi (olifanti compresi). Il resto è qualità ed eroismo contro quantità.
 
Top
view post Posted on 1/2/2012, 01:13     +1   -1
Avatar

Decano della Scuola

Group:
Member
Posts:
20,663
Reputation:
+1
Location:
Toscana - Repubblica Pisana

Status:


Leggere Il Signore degli Anelli é SEMPLICEMENTE UN BUON MOTIVO PER LEGGERE, Punto.
 
Web  Top
shining 81
view post Posted on 1/2/2012, 03:18     +1   -1




caporavolo anche i film splendidi mantengono perfettamente lo spirito del libro tranne qualche scena ...............
 
Top
23 replies since 22/4/2010, 10:20   472 views
  Share