Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

CONVERSIONE PR MEDIANTE L'AURA

« Older   Newer »
  Share  
Abdul Alhazred'
view post Posted on 1/9/2005, 07:44     +1   -1




Ciao a tutti!
Spero mi aiutiate a dipanare la seguente matassa:
nella sezione regolamento c'è scritto che tra gli effetti dell'aura vi è il poter sfruttare al meglio le risorse interne,quindi la possibilità di convertire tra loro PV/PR/PE.
Si possono quindi convertire le ferite riportate in combattimento,quindi se si perde 1 PV ad una gamba ad esempio,e si disponde di un punto d'aura,lo si può spostare in un'altra locazione,oppure ci si può privare di 1 PR o di 1 PE.
Questo discorso vale anche se si vuole attivare uno tsubo (essendo così indicato nella lista dei colpi) ed anche per i colpi mortali delle scuole maggiori,come indicato sul manuale (anche se quest'ultima asserzione non l'ho verificata di persona).
La mia domanda è questa:il discorso si può estendere anche ai colpi esoterici di Nanto e Gento e agli occulti di Hokuto?
Se si vuole usare un esoterico di Nanto di difficoltà 2,e si ha Aura 2,è possibile convertire i 2 PR necessari all'esecuzione del colpo in PV?
A titolo di esempio,riporto le specifiche di una ben nota tecnica di Gento:

GEI5 - Tecnica Cauterizzante di Gento
Tipo: SP
Costo: XF
Limitazioni: Difesa 2, Aura 2, Vie di Gento +2: Test: Corpo+ Resistenza+ Nulla.
Effetti: Permette di curare istantaneamente 2 PV in una zona colpita, spendendo un PR o PE. Alternativamente è in grado di bloccare completamente l'Effetto Speciale di un colpo (se usato in questo modo non viene curato alcun PV). Per attivare questo colpo occorre spendere necessariamente 1 PE per la Congiunzione Astrale, non i PR e PV. Può essere usato sia per autocurarsi che per curare altri personaggi.
Speciale: Permette di curare 3 PV, convertendoli sempre in un solo 1 PV o 1 PR.

Avete notato le scritte in grassetto?si specifica "non PR o PV",quindi a parer mio significa che,in tutti gli altri casi,sia possibile usare i PV.
Errore di stampa?Mah..
Attendo una vostra risposta!
 
Top
silviobort
view post Posted on 1/9/2005, 18:35     +1   -1




Bene bene... Per quanto ne sappia io la conversione PV/PR/PE si può fare in qualsiasi caso tranne quando non sia esplicitamente detto il contrario: un esempio lampante è la tecnica cauterizzante di Gento da te riportata (di cui tra l'altro avevo solo sentito parlare ma nel gdr non l'ho ancora incontrata)

Quindi se vuoi attivare un mortale o un esoterico (credo che questo che sto per dire possa essere esteso a tutti i colpi di tutte le scuole) basta che usi un PV (o 2 oppure 3, dipende dal costo ovviamente) di una locazione a tua scelta, a meno che non sia specificato nella descrizione del colpo che si debbano spendere necessariamente PR oppure PE.

Stessa cosa vale per l'attivazione delle Energie (Potenza, Rapidità, Precisione): si possono usare i PV al posto dei PR ma NON al posto dei PE (vale a dire che se usi i PV l'energia attivata resta attiva solo per quel round, come se avessi usato i PR). Si può convertire sempre 1 PV per ogni punto Aura, quindi se hai Aura 2 e vuoi usare 2 punti Potenza li puoi attivare spendendo 2 PV.

Devo fare inoltre una precisazione. Quando tu scrivi
CITAZIONE
Si possono quindi convertire le ferite riportate in combattimento,quindi se si perde 1 PV ad una gamba ad esempio,e si disponde di un punto d'aura,lo si può spostare in un'altra locazione,oppure ci si può privare di 1 PR o di 1 PE.

commetti un errore a mio avviso. L'aura dà la possibilità di convertire 1 PV in 1 PR oppure in 1 PE ma non ti dà la possibilità di "spostare il danno in PV su un'altra locazione": se vieni colpito l'AdG ti dice la locazione e il danno del colpo subìto in termini di PV, PR, PE e in quel momento tu puoi decidere di "ripartire meglio" il danno tra i PV della locazione colpita, i PR e i PE. Quindi se ti colpiscono il braccio e ti fanno 3 PV e 3 PR (che potrebbe equivalere a una mazzata data bene) non puoi decidere di ridurli a 2 PV al braccio e 3 PR spostando 1 PV magari al torso (oppure a 3 PV al braccio e 2 PR convertendo 1 PR in 1 PV mettiamo alla gamba). Ci sono colpi cancari che fanno solo PR: per quelli si tira lo stesso la locazione perchè così il PG sa quale locazione dovrà usare eventualmente per convertire i PR in PV, e non scegliere lui quella più conveniente o magari ripartire tra più locazioni (se ha Aura maggiore di 1 in questo caso).

Questo almeno per quanto riguarda il tipo di gioco che facciamo noi (Mizo te ne darà conferma), ma credo che comunque tutti o quasi facciano nel nostro modo... anche perchè nel modo che dici tu il PG viene ulterirmente agevolato...

Un'ulteriore nota: non so se l'Aura Omicida si possa usare per convertire PV/PR/PE come l'Aura Tradizionale, e se si può fare non so se valga per tutte le situazioni sopraelencate o soltanto alcune, e se sia sempre 1 punto convertibile per ogni punto di Aura Omicida... sull'argomento era stato aperto un topic (mi pare che nel titolo fosse scritto Aura Omicida) sempre in questa sezione del forum, quella dedicata al GdR, prova a darci un occhio che magari ci trovi informazioni utili. Se c'è qualcosa che non è chiaro chiedi pure, proverò a risponderti come meglio posso e se non ne sarò in grado abbi pazienza un paio di settimane che ritorni il capo (cioè Mizo).

Edited by silviobort - 1/9/2005, 19:44
 
Top
mizokunimito
view post Posted on 20/9/2005, 17:26     +1   -1




Precisamente Bort è corretto quello che hai detto....

L'aura si può usare per convertire i PV/PR/PE tra loro solo dove esplicitamente scritto come nel tuo esempio non è possibile usarla, inoltre il danno non si può spostare ma si converte quindi PV in (PR o PE) PR in (PV o PE) PE in (PR o PV).



Ciao

P.S. Si per queste considerazioni l'aura Omicida e da ritenersi analoga.
 
Top
view post Posted on 24/9/2005, 10:31     +1   -1
Avatar

Membro Junior

Group:
Member
Posts:
45
Reputation:
0
Location:
Bari

Status:


Allora se subisco 3PV in una gamba e 3PR posso convertire 1PV in PR e 1PR in PV dal torso, totale: 2PV alla gamba 1PV al torso 3PR
Ciao
 
Top
silviobort
view post Posted on 25/9/2005, 00:33     +1   -1




@adirf
CITAZIONE
Allora se subisco 3PV in una gamba e 3PR posso convertire 1PV in PR e 1PR in PV dal torso, totale: 2PV alla gamba 1PV al torso 3PR
Ciao


No, questo non lo puoi fare... semplicemente perchè quando vieni colpito il colpo va a segno in una locazione specifica... Se fossi colpito da una bastonata (che mettiamo ti procuri 3PR e 0PV) l'AdG ti dice lo stesso quale locazione è stata colpita per due motivi fondamentali: il primo è sapere quanti punti protezione hai in quella specifica locazione (e quindi fare il calcolo dei danni), il secondo è stabilire quale locazione usare per la conversione PV-PR-PE... se il colpo ti arriva alla gamba e ti fa 3PR puoi convertire i PR in PV sempre alla stessa gamba, ma non in PV al torso o ad altre locazioni...

Quando si viene colpiti si può fare la conversione solo tra PV della zona colpita-PR-PE.
 
Top
mizokunimito
view post Posted on 27/9/2005, 18:23     +1   -1




Precisamente.
 
Top
view post Posted on 8/4/2012, 12:15     +1   -1
Avatar

Hokuto Senior

Group:
Scuola Hokuto Gemmy
Posts:
2,133
Reputation:
+6
Location:
Isola dei Demoni

Status:


CITAZIONE (mizokunimito @ 20/9/2005, 18:26) 
Precisamente Bort è corretto quello che hai detto....

L'aura si può usare per convertire i PV/PR/PE tra loro solo dove esplicitamente scritto come nel tuo esempio non è possibile usarla, inoltre il danno non si può spostare ma si converte quindi PV in (PR o PE) PR in (PV o PE) PE in (PR o PV).



Ciao

P.S. Si per queste considerazioni l'aura Omicida e da ritenersi analoga.

PERSONALMENTE I PE INFLITTI o SPESI NON PERMETTIAMO DI CONVERTIRLI ... i PE come i PD non si convertono MAI... (questo li rende pericolosi, altrimenti sono inutili)

Anche perchè le energie spese su PE durano tutto il combattimento (impegnate per quel tipo di test Esempio: potenza per i danni dei colpi , e non puoi usarla più per altri test come per esempio resistere agli effetti speciali se è impegnata ) su PR o PV solo quel colpo/test



@adirf
CITAZIONE
Allora se subisco 3PV in una gamba e 3PR posso convertire 1PV in PR e 1PR in PV dal torso, totale: 2PV alla gamba 1PV al torso 3PR
Ciao

SI ESATTO puoi farlo ma utilizzando ben 2 punti aura per spostare 1 PV da una locazione all'altra , 1 punto aura per farlo diventare PR ed uno per trasformarlo in PV in una locazione a scelta

CITAZIONE (silviobort @ 25/9/2005, 01:33) 
semplicemente quando vieni colpito il colpo va a segno in una locazione specifica... Se fossi colpito da una bastonata (che mettiamo ti procuri 3PR e 0PV) l'AdG ti dice lo stesso quale locazione è stata colpita per due motivi fondamentali: il primo è sapere quanti punti protezione hai in quella specifica locazione (e quindi fare il calcolo dei danni),

GIUSTISSIMO

CITAZIONE (silviobort @ 25/9/2005, 01:33) 
il secondo è stabilire quale locazione usare per la conversione PV-PR-PE... se il colpo ti arriva alla gamba e ti fa 3PR puoi convertire i PR in PV sempre alla stessa gamba, ma non in PV al torso o ad altre locazioni...
Quando si viene colpiti si può fare la conversione solo tra PV della zona colpita-PR-PE.

CAZZATA Grossa come una casa...Non è assolutamente vero, puoi convertirli dove ti pare .. poichè l'aura permette di convertirli lo puoi fare su una qualsiasi locazione
 
Top
6 replies since 1/9/2005, 07:44   291 views
  Share