Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

Tantissimi ed atroci dubbi, Vi prego aiutatemi

« Older   Newer »
  Share  
Rounder di Hokuto
view post Posted on 19/7/2008, 17:07     +1   -1




Ciao a tutti. Approfitto per presentarmi: sono un ragazzo di 22 anni appassionato come voi della serie animata "Ken il Guerriero" che seguo sulle tv locali sin da quand'ero piccolo. Da qualche tempo, soprattutto alla luce della nuova serie Soten no Ken, ho deciso di rinfrescarmi la memoria e quindi mi sono rivisto nel giro di un paio di settimane tutta la serie (trilogia compresa, che non mi è piaciuta per niente visto che sembrava Naruto che io odio).

Dopo aver visto tutta la serie, però, mi sono sorti tantissimi dubbi. Ho cercato di risolverli arrivandomi a leggere, in 2 giorni, praticamente tutto il forum e tutto il sito hokutonoken.it, ma non ho trovato risposta alle mie domande (forse non sono capace io).

I miei dubbi derivano soprattutto dalla localizzazione temporale degli eventi

Allora, veniamo al dunque:

In base alla cronologia, quando, secondo voi:

a) Jukei fa sfidare Hyo contro Kaiou facendo cadere volontariamente dal ponte Kaiou?
b) L'Hokuto Ryuken viene nominata arte demoniaca e quindi da estinguere?
c) Jukei prova a far perdere la memoria definitivamente ad Hyo ---> Kaiou fa perdere la memoria ad Hyo?

Poi ancora:

- Perchè vengono inviati ad apprendere l'hokuto shinken i soli Kenshiro, Raul e Toki? E non anche Kaiou, Hyo e Ronn visto che l'Hokuto Gemmy era stata reputata demoniaca e quindi non si sarebbe più potuta insegnare? In fondo se lo scopo di Hyo era solo quello di rivelare a Kenshiro il colpo segreto di Hokuto (perchè solo a Kenshiro poi?) perchè non mandarlo insieme a Kenshiro?

- Perchè solo Hyo poteva insegnare questo segreto? La sua conoscenza deriva da un insegnamento (da parte di Jukei immagino, visto che Ryuken non era a conoscenza dell'Hokuto Soko) o è innata? Nel primo caso, come l'ha appreso lui avrebbero dovuto apprenderlo tutti quanti se questo segreto è stato insegnato quando tutti erano sull'isola, o quantomeno almeno kaioh e ronn quando invece gli altri 3 già erano partiti. Nel caso in cui la conoscenza di questo segreto era innata, perchè Hyo ce l'ha e Kenshiro no? (derivando entrambi dalla stirpe più nobile della dinastia hokuto) E soprattutto: se l'Hokuto Soko è innato (è la conoscenza di questo il segreto, giusto?), come dicono, perchè ne fanno uso in realtà anche discendenti di stirpe non nobile come Kaiou e Jukei? E non magari anche altri?

Come avete avuto modo di constatare ho molta confusione che, spero, possa trasformarsi grazie a voi al più presto i chiarezza. Ci sono tanti altri dubbi che ho ma che scaturiranno dalle eventuali risposte che sarete in grado di darmi. Quindi mi auguro che la discussione possa snocciolarsi abbastanza da darmi tutte le delucidazioni del caso ;)

Grazie e ciao a tutti :bye:

P.S. Scusate la lunghezza del post, ma era necessario :D
 
Top
Khrishna
view post Posted on 19/7/2008, 20:04     +1   -1




Ciao.
Guarda, io non conosco Soten per cui ti rispondo come posso basandomi solo sulla serie classica (anime e manga)

1) Dato che sia Toki che Raul sono ancora presenti sull'isola, credo sia da collocarsi poco prima della morte della madre dei tre.
2) In teoria l'Hokuto Gemmy/Ryuken è già considerata demoniaca quando Jukey e Ryuken si sfidano. Però in teoria Jukey non avrebbe più dovuto insegnarla (mannaggia a lui che lo ha fatto! image )
3) questo avviene quando Raul, Toki e Ken sono già partiti dall'isola. IMO però non avviene molto tempo dopo (confrontando le età apparenti dei personaggi in questione).

Gli altri punti sono tuttora controversi, o comunque io una spiegazione logica non ce l'ho trovata.
Comunque sono le solite incongruenze che emergono più che altro con la 2^ serie, nonostante i maldestri tentativi degli autori di farle collimare (io questo lo chiamerei "effetto Kurumada"! che ne dite?).
Non so però se quelli che conoscono Soten ti possano dare qualche "dritta" in più.
 
Top
frankyblack75
view post Posted on 19/7/2008, 20:06     +1   -1




benvenuto
 
Top
Hellz
view post Posted on 19/7/2008, 20:13     +1   -1




CITAZIONE
- Perchè solo Hyo poteva insegnare questo segreto?

Perche Hio è il discendente primogenito della casata principale.
CITAZIONE
La sua conoscenza deriva da un insegnamento (da parte di Jukei immagino, visto che Ryuken non era a conoscenza dell'Hokuto Soko) o è innata?

Innata,come anche quella di Caio
CITAZIONE
Nel caso in cui la conoscenza di questo segreto era innata, perchè Hyo ce l'ha e Kenshiro no? (derivando entrambi dalla stirpe più nobile della dinastia hokuto)

Perche è appunto il primogenito(quindi secondo il ragionamento neanche Raoul e Toki dovrebbero conoscerlo il Soke),forse Ryu(il figlio di Raoul)si,ma forse eh..
CITAZIONE
come dicono, perchè ne fanno uso in realtà anche discendenti di stirpe non nobile come Kaiou e Jukei? E non magari anche altri?

Jukei non ne fa uso infatti(non confondiamo le tecniche demoniache del Ryuken come l'Anryu Tenha con il Soke),Caio invece si nonostante appartenesse al ramo cadetto,ma proveniente sempre dalla Dinastia Principale.
 
Top
Khrishna
view post Posted on 19/7/2008, 20:22     +1   -1




CITAZIONE (Hellz @ 19/7/2008, 21:13)
CITAZIONE
- Perchè solo Hyo poteva insegnare questo segreto?

Perche Hio è il discendente primogenito della casata principale.
CITAZIONE
La sua conoscenza deriva da un insegnamento (da parte di Jukei immagino, visto che Ryuken non era a conoscenza dell'Hokuto Soko) o è innata?

Innata,come anche quella di Caio
CITAZIONE
Nel caso in cui la conoscenza di questo segreto era innata, perchè Hyo ce l'ha e Kenshiro no? (derivando entrambi dalla stirpe più nobile della dinastia hokuto)

Perche è appunto il primogenito
CITAZIONE
come dicono, perchè ne fanno uso in realtà anche discendenti di stirpe non nobile come Kaiou e Jukei? E non magari anche altri?

Jukei non ne fa uso infatti(non confondiamo le tecniche demoniache con il Soke),Caio invece si nonostante appartenesse al ramo cadetto,ma proveniente sempre dalla Dinastia Principale.

Le risposte di Hellz in effetti sono correttissime. Però, leggendole da te stesso, noterai tutte le incongruenze che ti dicevo nel post precedente.
Infatti non ha molto senso il fatto che uno, solo per essere il primogenito, abbia innate determinate conoscenze senza che nessuno glie le insegni! ed oltretutto anche il fatto che le medesime conoscenze ce l'abbia anche un tuo cugino, pure lui primogenito! Assurdità degne, appunto, di un Kurumada!
Buron Son e chi altri per lui, nella serie degli Shura hanno dato davvero il meglio di sè (in senso ironico, intendo!)
 
Top
Nanto Seiken
view post Posted on 19/7/2008, 23:38     +1   -1




CITAZIONE (Rounder di Hokuto @ 19/7/2008, 18:07)
In base alla cronologia, quando, secondo voi:

a) Jukei fa sfidare Hyo contro Kaiou facendo cadere volontariamente dal ponte Kaiou?
b) L'Hokuto Ryuken viene nominata arte demoniaca e quindi da estinguere?
c) Jukei prova a far perdere la memoria definitivamente ad Hyo ---> Kaiou fa perdere la memoria ad Hyo?

a)-Tra la morte della madre di Kaiou e la partenza di Raoh,Toki e Ken per il Giappone.

b)-Dopo che Jukei pe l'odio che ovvia per l'Hokuto Shinken perde la ragione e si indemonia.
Il motivo di tale odio è semplice:quando l'Hokuto Shinken è senza successore è l'Hokuto Ryuken a darlo (e questo è uno di motivi per cui insieme a Ken,di famglia HS vengono inviati da Ryuken anche due della famiglia HR).
Comunque il caso di Jukei della perdita della ragione sembra essere stato più unico che raro nella storia dell'HR per arrivare a dire di sigillarla

c)-Più o meno Raoh e poi Toki incominciarono gli allenamenti per l'HS in Giappone ---------> Vedendo l'età dovrebbe essere più o meno nel periodo in cui in Giappone Ryuken caccia Kim oppure quando Fudo incontra per la prima volta Raoh
 
Top
Rounder di Hokuto
view post Posted on 20/7/2008, 03:23     +1   -1




Innanzitutto ringrazio tutti x il benvenuto e la disponibilità a rispondermi.

La storia della primogenitura effettivamente scioglie molti dubbi. Anche se ne rimangono alcuni:

- Perchè Jukei, quando viene a sapere che è Kenshiro e non Raul l'erede, crede che non potrà mai sconfiggere Kaiou perchè non conosce il colpo segreto di Hokuto (l'Hokuto Soke quindi)? Allora Raul lo conosceva?

- Kaiou non viene fatto partire perchè dopo la morte della madre inizia ad essere un tipo pericoloso e difficile da gestire. Hyo non viene fatto partire perchè ritenuto troppo debole. E Ronn? Perchè Ronn non lo fanno partire?

- Perchè Hyo non usa il Soke contro Kenshiro? Oppure lo usa? Ha perso la memoria è vero, ma ha perso i ricordi fraterni. Il Soke non l'ha appreso da nessuno quindi non ha potuto dimenticarlo visto che è innato.

Grazie a tutti
 
Top
view post Posted on 20/7/2008, 06:12     +1   -1

Successore di Hokuto

Group:
Super Moderatore
Posts:
15,698
Reputation:
+900
Location:
Faenza (RA)

Status:


CITAZIONE
- Perchè Jukei, quando viene a sapere che è Kenshiro e non Raul l'erede, crede che non potrà mai sconfiggere Kaiou perchè non conosce il colpo segreto di Hokuto (l'Hokuto Soke quindi)? Allora Raul lo conosceva?

Probabilmente Jukei confidava molto in Raoh in quanto "primogenito dell'Hokuto Shinken". Ma le sue sono soltanto supposizioni, in realtà non sa una beneamata mazza dell'effettiva forza di Raoh e Kenshiro.

CITAZIONE
- Kaiou non viene fatto partire perchè dopo la morte della madre inizia ad essere un tipo pericoloso e difficile da gestire. Hyo non viene fatto partire perchè ritenuto troppo debole. E Ronn? Perchè Ronn non lo fanno partire?

Tutti quelli che potevano partire facevano parte della famiglia Hokuto. Ken e Hyoh della dinastia principale.. Raoh, Toki e Kaioh erano le stelle neglette che ruotano intorno a Hokuto (che poi veniamo a sapere dalla stele che anche loro discendono dalla dinastia principale dal ramo di Ouka e quindi di Ryuoh). Han è un forte combattente ma si vede che non fa parte della famiglia Hokuto.

CITAZIONE
- Perchè Hyo non usa il Soke contro Kenshiro? Oppure lo usa? Ha perso la memoria è vero, ma ha perso i ricordi fraterni. Il Soke non l'ha appreso da nessuno quindi non ha potuto dimenticarlo visto che è innato.

Lo usa.. dopo che gli è ritornata la memoria. Si vede che il blocco mentale di Kaioh gli ha fatto perdere i ricordi di tutto quello di cui era a conoscenza.
 
Web  Top
Rounder di Hokuto
view post Posted on 20/7/2008, 15:19     +1   -1




Vediamo se, con le vostre indicazioni, riesco a riepilogare il tutto facendo chiarezza dentro di me una volta e per sempre: :D

Eventi in ordine cronologico:

1) Alken trasmette l'Arcana Arte a Jukei e la Sacra Scuola a Ryuken
2) Jukei si fa sopraffare dallo spirito demoniaco della Gemma di Hokuto e uccide moglie e figlio
3) Viene proibito l'insegnamento dell'Hokuto Gemmy perchè considerata tecnica demoniaca
4) Ryuken parte per la sua terra
5) Jukei umilia Kaiou contro Hyo (oppure dopo il punto 6, ma è ininfluente)
6) Leda muore x salvare Ken e Hyo
7) Jukei spedisce i 3 da Ryuken
8) Jukei prova a far perdere la memoria definitivamente ad Hyo
9) Kaiou fa perdere la memoria ad Hyo

Ok, detto questo ho ancora qualche dubbio, e cioè:

- Ronn non viene fatto partire perchè non di sangue Hokuto. E allora perchè Ryuken addestra anche Jagger e Kim per un breve periodo?
- Come facevano i demoni a sapere che il successore dell'hokuto shinken avrebbe avuto bisogno di conoscere il Soke se comunque Ryuken, in quanto primogenito, lo conosceva e avrebbe potuto insegnarlo al successore designato? Come facevano cioè a prevedere che Ryuken sarebbe stato ucciso prima di poter terminare l'addestramento che comprendeva l'insegnamento del soke?
 
Top
dioKEN19
view post Posted on 20/7/2008, 16:39     +1   -1




CITAZIONE
Ronn non viene fatto partire perchè non di sangue Hokuto. E allora perchè Ryuken addestra anche Jagger e Kim per un breve periodo?

Però ki te lo dice ke Ronn non è partito solo per questo? Appunto perché nn aveva sangue Hokuto era di conseguenza anke meno dotato, come infatti era! Kaiou e Hyou ke sono rimsti anke loro sull'isola erano più dotati di lui, e lo erano anke coloro ke Jukei ha fatto partire: Raoul, Toki (non malato) e Kenshiro.
Il fatto ke Ryuken abbia allenato Jagger e ke questi sia stato in lotta per la successione fino all'ultimo è stata una scelta di Ryuken sulla quale moltissimi utenti in passate conversazioni hanno ironizzato...sicuramente devi attribuire questa cosa agli autori ke hanno ritenuto oppurtuno creare anke questo fratello adottivo di Ken, di nome Jagger, con quella testa bacata ke si ritrova! Comunque, per quanto riguarda il discorso di Kim, anke Jukei allenava altri allievi oltre Kaiou, Hyou e Ronn....basta ripensare ai flashbacks...
 
Top
Rounder di Hokuto
view post Posted on 20/7/2008, 16:50     +1   -1




Si ma Jukei non li allenava mica con l'Hokuto Ryuken, come invece fa Ryuken insegnando anche a Jagger lo Shinken. Il Ryuken lo insegna solo a Kaiou, Hyou e Han per circostanze particolari.
 
Top
dioKEN19
view post Posted on 20/7/2008, 16:55     +1   -1




come non li allenava con l'hokuto ryuuken? Non confondere le capacità demoniache ke conferisce questa tecnica con la scuola Hokuto Ryuuken in generale: anke Orca non è padrone delle più sofisticate tecniche ryuuken (ke si basa sull'abbagliamento dell'avversario e sulla sopraffazione delle difese nemiche) ma è stato addestrato con l'Hokuto Ryuuken, non ci piove
 
Top
DukeFleed77
view post Posted on 20/7/2008, 16:55     +1   -1




CITAZIONE
- Ronn non viene fatto partire perchè non di sangue Hokuto. E allora perchè Ryuken addestra anche Jagger e Kim per un breve periodo?

Anche se ci sono i "prescelti dal destino", il dojo di Ryuken era, evidentemente, aperto ad altri iscritti (come anche quello di Jukei visti i vari Han e Orka), d'altronde non si sa mai che oltre al sangue nasca qualcuno con doti che superino i predestinati...!
Che Han non parta anch'egli, mi pare logico... oltre al fatto che "non fa hokuto di cognome", manco si vede nei flashback... probabilmente si unì al dojo di Jukei successivamente...

una cosa... Ryuken non è primogenito... come si deduce sia da Souten No Ken che dai nuovi OAV egli aveva un fratello maggiore da cui ereditò la carica di successore... (nel manga di HNK non ricordo se ciò viene detto, ma non mi pare)
 
Top
dioKEN19
view post Posted on 20/7/2008, 16:59     +1   -1




CITAZIONE
manco si vede nei flashback... probabilmente si unì al dojo di Jukei successivamente...

Qui se l'anime nn ci ha detto sciocchezze c'è un errore: Ronn dice a Kenshiro ke lo ha visto partire quando era piccolo, quindi non si è unito successivamente..
 
Top
dheywos
view post Posted on 20/7/2008, 17:06     +1   -1




Rounder alcune delle cose che hai postatto sono invenzioni del GDR!!!!Valgono quanto le nostre fan fiction!!
CITAZIONE
Alken trasmette l'Arcana Arte a Jukei e la Sacra Scuola a Ryuken

ad esempio questa...questo Alken (furtto della mente di qualche curatore del gdr) avrebbe dovuto essere un drago padroneggiando entrambe le hokuto..perchè dividere una conoscenza tanto portentosa per 2?
CITAZIONE
- Ronn non viene fatto partire perchè non di sangue Hokuto. E allora perchè Ryuken addestra anche Jagger e Kim per un breve periodo?

In origine Han/Ron non doveva essere addestrato...jukei lo prende co sè forse per le sue elevate doti guerriere...Jagger e Kim erano stati accolti da Ryuken per avere una rosa più ampia di pretendenti alla successione, con il tempo tanto le qualità di ognuno sarebbero emerse da sole decretando il più adatto a divenire il successore. Insomma non c'è una risposta a questa domanda, dipende dall scelte dei singoli maestri...non necessariamente solo i discendenti di hokuto vengono addestrati
CITAZIONE
Come facevano i demoni a sapere che il successore dell'hokuto shinken avrebbe avuto bisogno di conoscere il Soke

non lo sapevano infatti...Caio solo sapeva di un generico segreto...
CITAZIONE
se comunque Ryuken, in quanto primogenito, lo conosceva e avrebbe potuto insegnarlo al successore designato?

alt!!Ryuken non conosce il Soke!!!!Non sa nemmeno dove sta di casa non appartenendo alla dinastia principale
CITAZIONE
Come facevano cioè a prevedere che Ryuken sarebbe stato ucciso prima di poter terminare l'addestramento che comprendeva l'insegnamento del soke?

la questione è questa: Jukei diceva che Kenshiro ( e nessun altro, nè Raoul, nè Toki) avrebbe potuto battere Caio solo se si fosse impadronito di questo fantomatico segreto capace di battere l'arcana arte...poi si scopre che in realtà il segreto con l'arcana arte non c'entra nulla, ma è solo un modo per neutralizzare il Soke. Il segreto era accassibile solo ad alcuni discendenti della dinastia principale e Ken, per qualche oscura ragione, si sapeva che era uno di questi possibili lettori del segreto. Hyou no, l'unico uomo al mondo a poter decifrare la stele è appunto Ken. In pratica per battere Caio devono verificarsi le seguenti condizioni: 1)il maestro Shinekn deve assimilare tutte le tecniche Ryuken sopravvivendo in qualche modo a uno scontro con Caio 2) il maestro Shinken deve essere uno degli appartenenti alla dinastia principale in grado di decifrare la stele 3) deve,di conseguenza, esserci qualcuno (Hyou) che A) conosca l'ubicazione della stele B) insegni la stimolazione dello tsubo della miniera delle parole.
A questo punto Caio è pronto per essere mazzuolato
 
Top
40 replies since 19/7/2008, 17:07   882 views
  Share