Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

TECNICA DEL MURO DI SPADE, Et Similia...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/9/2007, 22:43     +1   -1
Avatar

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Member
Posts:
14,092
Reputation:
+139
Location:
Ikkoku-kan

Status:


Oggi, per quanto siano anni che giochiamo, mi è capitata una cosa strana: Mentre giocavamo a Ken, un PG ha realizzato un MS devastante con il Palmo che invita le apparizioni contro un nemico di Aura 2 che non conosceva il colpo.
Utilizzando uno Spadone a 2 mani, gli ho fatto eseguire una Tecnica MORTALE del Muro di Spade (colpo Mortale delle Tecniche Combinate che ho postato nell'apposita sezione).
Ora, come dice il nome del colpo, questo deriva direttamente dalla Tecnica Base "Muro di Spade" e, essendo che è tanto tempo che non usavo una tecnica del genere per sfangarmela da un colpo ignoto, mi è sorto il dubbio: Ma voi, come lo intendete?
A Cassandra vediamo che uno degli Armigeri del Re lo usa contro Ken crendo (come dice il colpo) un vero e proprio muro (poi Ken lo sdruma lo stesso ma è un altro discorso...) ma voi lasciate che venga eseguito anche contro colpi ignoti? Io l'ho sempre inteso così... solo che mi è venuto il dubbio che, a lungo andare, qualsiasi pg possa portarsi sempre dietro un arma lunga per tentare di parare i colpi ignoti dell' avversario (o comunque di abbassargli il MS), appiattendo il gioco.
 
Web Contacts  Top
Thorin82
view post Posted on 8/9/2007, 23:31     +1   -1




Facciamo questa ipotesi. Tu faresti utilizzare la parata disarmante di hokuto su un colpo ignoto?
Per me è un po' la stessa cosa. Sebbene il guerriero ruoti la spada ad una velocità spaventosa, non è a conoscenza di dove arrivi il colpo.

Quindi per me se il pg usa quella tecnica non può cmq parare il colpo ignoto.
Anche perchè questo colpo diventerebbe powerissimo.
 
Top
view post Posted on 8/9/2007, 23:44     +1   -1
Avatar

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Member
Posts:
14,092
Reputation:
+139
Location:
Ikkoku-kan

Status:


CITAZIONE (Thorin82 @ 9/9/2007, 00:31)
Facciamo questa ipotesi. Tu faresti utilizzare la parata disarmante di hokuto su un colpo ignoto?
Per me è un po' la stessa cosa. Sebbene il guerriero ruoti la spada ad una velocità spaventosa, non è a conoscenza di dove arrivi il colpo.

Quindi per me se il pg usa quella tecnica non può cmq parare il colpo ignoto.
Anche perchè questo colpo diventerebbe powerissimo.

Tu hai ragione, ma come al solito, il manuale è molto vago su questa cosa...
E comunque, a livello logico, uno che rotea vorticosamente la spada davanti a se, è paragonabile ad un qualsiasi guerriero che utilizza una Tecnica Difensiva simile alle varie Sacre Corazze e Rocce inamovibili. Nel senso che si difende attivamente con un colpo che crea difficoltà all'avversario nell'attaccarlo, quindi, come cosa ci starebbe anche bene. E' la presenza però di un colpo del genere fra le tecniche di base che mi puzza. Se lo sesso colpo avesse fatto parte degli avanzati di una data scuola (Magari Montefiorito) non avrei detto niente, sarebbe stato solo uno dei vantaggi di quella scuola. Il problema è che in questo modo tutti, virtualmente, possono farlo, rendendo il gioco molto più piatto. Non è il caso dei miei giocatori, ma la cosa merita comunque un attento esame secondo me...
 
Web Contacts  Top
Thorin82
view post Posted on 8/9/2007, 23:50     +1   -1




Mah... sul manga Ken smerda tranquillamente anche se c'è sta lama che vortica in maniera spaventosa.
Io simulerei immaginando che il colpo è così veloce e imprevedibile che supera la difesa fatta dall'arma.
 
Top
view post Posted on 9/9/2007, 00:03     +1   -1
Avatar

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Member
Posts:
14,092
Reputation:
+139
Location:
Ikkoku-kan

Status:


CITAZIONE (Thorin82 @ 9/9/2007, 00:50)
Mah... sul manga Ken smerda tranquillamente anche se c'è sta lama che vortica in maniera spaventosa.
Io simulerei immaginando che il colpo è così veloce e imprevedibile che supera la difesa fatta dall'arma.

Si, ma il Taishan che la effettua, mi sembra comunque molto sicuro del fatto suo. Evidentemente, in altre occasioni, la tecnica aveva dato i suoi frutti. Forse, semplicemente, in quel caso, in termini di gdr Ken ha ottenuto un MS più alto e il coplo è passato comunque (è Ken, mica pizza e fichi).
Poi, continuo a pensarlo come un colpo di difesa attivo, quindi attuabile come lo sono tanti altri di tante scuole.
Il fatto che mi lascia sempre e comunque perplesso, riguarda la sua presenza tra i colpi base invece che all'interno di una scuola (anche minore che sia).
Insomma, per me va' benissimo l'effetto che fa', ma mi sembra più ragionevole spostarlo dai base e non renderlo disponibile per tutti i guerrieri ma solo per quelli che fanno delle armi la loro prerogativa (Shura, Taishan...). Oppure, mettere tra le limitazioni, un livello di Armi da corpo a corpo almeno a +1 se non +2. Già sarebbe una cosa diversa...
 
Web Contacts  Top
mizokunimito
view post Posted on 9/9/2007, 00:14     +1   -1




CITAZIONE (Tommaso Lo Squalo @ 8/9/2007, 23:43)
Oggi, per quanto siano anni che giochiamo, mi è capitata una cosa strana: Mentre giocavamo a Ken, un PG ha realizzato un MS devastante con il Palmo che invita le apparizioni contro un nemico di Aura 2 che non conosceva il colpo.
Utilizzando uno Spadone a 2 mani, gli ho fatto eseguire una Tecnica MORTALE del Muro di Spade (colpo Mortale delle Tecniche Combinate che ho postato nell'apposita sezione).
Ora, come dice il nome del colpo, questo deriva direttamente dalla Tecnica Base "Muro di Spade" e, essendo che è tanto tempo che non usavo una tecnica del genere per sfangarmela da un colpo ignoto, mi è sorto il dubbio: Ma voi, come lo intendete?
A Cassandra vediamo che uno degli Armigeri del Re lo usa contro Ken crendo (come dice il colpo) un vero e proprio muro (poi Ken lo sdruma lo stesso ma è un altro discorso...) ma voi lasciate che venga eseguito anche contro colpi ignoti? Io l'ho sempre inteso così... solo che mi è venuto il dubbio che, a lungo andare, qualsiasi pg possa portarsi sempre dietro un arma lunga per tentare di parare i colpi ignoti dell' avversario (o comunque di abbassargli il MS), appiattendo il gioco.

In sostanza è una tecnica di parata e come altre se non si conosce il colpo non può essere usata.
Ciao
 
Top
view post Posted on 9/9/2007, 00:24     +1   -1
Avatar

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Member
Posts:
14,092
Reputation:
+139
Location:
Ikkoku-kan

Status:


CITAZIONE (mizokunimito @ 9/9/2007, 01:14)
CITAZIONE (Tommaso Lo Squalo @ 8/9/2007, 23:43)
Oggi, per quanto siano anni che giochiamo, mi è capitata una cosa strana: Mentre giocavamo a Ken, un PG ha realizzato un MS devastante con il Palmo che invita le apparizioni contro un nemico di Aura 2 che non conosceva il colpo.
Utilizzando uno Spadone a 2 mani, gli ho fatto eseguire una Tecnica MORTALE del Muro di Spade (colpo Mortale delle Tecniche Combinate che ho postato nell'apposita sezione).
Ora, come dice il nome del colpo, questo deriva direttamente dalla Tecnica Base "Muro di Spade" e, essendo che è tanto tempo che non usavo una tecnica del genere per sfangarmela da un colpo ignoto, mi è sorto il dubbio: Ma voi, come lo intendete?
A Cassandra vediamo che uno degli Armigeri del Re lo usa contro Ken crendo (come dice il colpo) un vero e proprio muro (poi Ken lo sdruma lo stesso ma è un altro discorso...) ma voi lasciate che venga eseguito anche contro colpi ignoti? Io l'ho sempre inteso così... solo che mi è venuto il dubbio che, a lungo andare, qualsiasi pg possa portarsi sempre dietro un arma lunga per tentare di parare i colpi ignoti dell' avversario (o comunque di abbassargli il MS), appiattendo il gioco.

In sostanza è una tecnica di parata e come altre se non si conosce il colpo non può essere usata.
Ciao

Senti, capisco il tuo punto di vista, ma potresti sforzarti di leggere almeno il ragionamento che ho fatto riguardo alla sua similarità con tecniche difensive come Roccia Inamovibile e simili? Penso che non si possa paragonare a una parata disarmante o altro perchè, atutti gli effetti, una parata non è. E' una specie di contrattacco che crea uno scudo di fronte al guerriero. Ora, posto che egli non possa saper quale attacco gli stia per arrivare, nessuno gli impedisce di iniziare a vorticare la spada appena vede muoversi l'avversario e quindi intercettarlo comunque (a meno che questi non effettui un colpo di tipo D).
La cosa che mi chiedevo, semplicemente, è se il colpo non meriterebbe una qualche limitazione che sia, come nell'ultimo esempio che ho fatto, più in linea con la crescita di un personaggio che sfrutti le armi (quindi, almeno Armi da Corpo a Corpo +1 tra le limitazioni).
Se mi devi rispondere solo per liquidarmi, mandami un MP e spiegami qual'è il problema...
 
Web Contacts  Top
mizokunimito
view post Posted on 9/9/2007, 01:24     +1   -1




ehehehe....
Nessun problema squalo forse hai frainteso sinteticità per ostilità.
Cmq, nel colpo la descrizione è chiara e indicata che viene usata come parata quindi è paragonabile alla parata assassina, a quella ferrea o a quella disarmante.

Il fatto che poi tu voglia romanticamente immaginarti la spada che ruota vabbè puoi farlo... ma non è come un'armatura che crea una protezione uniforme sul corpo non è nel mio stile il gdr è una cosa e il manga è un'altra ma se vuoi buttarti su discussioni "filosofiche" potrei dirti che uno potrebbe riuscire a colpire con una velocità superiore a quella dell'avversario (vedi Ken), o colpire in locazioni (come le gambe) non protette dalla rotazione della spada,oppure attaccare con colpi a distanza (come Gento) e quindi non servirebbe a nulla oppure avere come avversario un Nanto che magari ti attacca sul fianco oppure alle spalle...

Ma alla fine dico solo semplicemente che è stato pensato per essere usato come parata "contrattacco" e quindi rientra nelle normali limitazioni di una parata.

Ciao bello!
 
Top
view post Posted on 9/9/2007, 01:36     +1   -1
Avatar

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Member
Posts:
14,092
Reputation:
+139
Location:
Ikkoku-kan

Status:


CITAZIONE (mizokunimito @ 9/9/2007, 02:24)
ehehehe....
Nessun problema squalo forse hai frainteso sinteticità per ostilità.
Cmq, nel colpo la descrizione è chiara e indicata che viene usata come parata quindi è paragonabile alla parata assassina, a quella ferrea o a quella disarmante.

Il fatto che poi tu voglia romanticamente immaginarti la spada che ruota vabbè puoi farlo... ma non è come un'armatura che crea una protezione uniforme sul corpo non è nel mio stile il gdr è una cosa e il manga è un'altra ma se vuoi buttarti su discussioni "filosofiche" potrei dirti che uno potrebbe riuscire a colpire con una velocità superiore a quella dell'avversario (vedi Ken), o colpire in locazioni (come le gambe) non protette dalla rotazione della spada,oppure attaccare con colpi a distanza (come Gento) e quindi non servirebbe a nulla oppure avere come avversario un Nanto che magari ti attacca sul fianco oppure alle spalle...

Ma alla fine dico solo semplicemente che è stato pensato per essere usato come parata "contrattacco" e quindi rientra nelle normali limitazioni di una parata.

Ciao bello!

La discusione mi sembrava più pratica che filosofica, comunque... hai detto la tua...
 
Web Contacts  Top
Toshiro
view post Posted on 9/9/2007, 04:40     +1   -1




e se pensiamo che ruota cmq ma i colpi maggiori la sorpassano, o la scansano, o la prendono di lato, o altro cm dice il teletubbies mizo (mizo scherzooooooo)???magari un colpo del genere potrebbe essere anche riproposto tra i maggiori...shura forse. ma il punto è che magari roteare un'arma davanti semplicemente nn basta!per questo è un lurido base.
 
Top
YUGI81
view post Posted on 9/9/2007, 09:43     +1   -1




secondo me non si può usare la tecnica del muro di spade contro colpi ignoti. Anche perchè come tu stesso hai detto dopo tutti andrebbero con la spada lunga pronta per l'uso e lo farebbero tutti. Il combattimento diventerebbe abbastanza trash e alcune tecniche para colpi ignoti diventerebbero obsolete e poco usate. Oltretutto si parerebbero colpi ignoti dando danno e la cosa mi sembra troppo eccessiva. Poi il regolamento dice che non è possibile difendersi da colpi ignoti e la tecnica del muro di spade è cmq una tecnica di difesa. Per quanto riguarda l'esempio dell'armigere del re di cassandra è possibile che fosse convinto di fermare ken con il muro di spade ma che alla fine si sia trovato devastato da dei colpi che non poteva conoscere (infatti la tecnica del muro di spade non è servita a molto). E' anche possibile che fino a quel momento l'armigere del re non avesse mai combattuto contro un guerriero di arti marziali e che fosse convinto di crearsi un muro di difesa impenetrabile come aveva sempre fatto in passato contro miliziani e soldati vari). Lo farei anche per una questione estetica proprio per evitare che tutti usino il muro di spade rendendo il colpo inflazionato e trash. Poi ognuno e libero di fare quello che vuole. Penso che un guerriero qualsiasi di arti marziali sia in grado di penetrare una tecnica come il muro di spade usando colpi di arti marziali superiori. Forse non farei usare il muro di spade nemmeno per colpi di gerarchia 2 o superiore, ma solo per attacchi con armi da corpo a corpo, da lancio e colpi base. Potresti magari permettere di parare colpi ignoti ad un miliziano maestro di spada con armi da corpo a corpo a +2 o +3 se proprio desideri usare questa tecnica contro colpi ignoti, anche se personalmente non permetterei l'uso di tale tecnica a tal fine. Dipende dal tuo stile di gioco.
 
Top
view post Posted on 9/9/2007, 18:30     +1   -1
Avatar

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Member
Posts:
14,092
Reputation:
+139
Location:
Ikkoku-kan

Status:


Forse hai ragione. Grazie. ;)
 
Web Contacts  Top
Silvio Bort
view post Posted on 9/9/2007, 21:40     +1   -1




CITAZIONE (Thorin82 @ 9/9/2007, 00:31)
Facciamo questa ipotesi. Tu faresti utilizzare la parata disarmante di hokuto su un colpo ignoto?
Per me è un po' la stessa cosa.

Un piccolo appunto: la parata disarmante si può usare al posto della noramle parata, ma mi sembrerebbe più "logico" usarla per attacchi di tipo CO (che essendo portati con armi si possono sempre parare!) così effettivamente si può togliere l'arma all'avversario.

Per quanto riguarda il muro di spade, vabbè che la descrizione e anche il cartone animato fanno capire che davanti all'esecutore si crea un vero e proprio muro, però per un esperto di arti marziali questo non dovrebbe rappresentare un grande problema, almeno a mio avviso!
 
Top
view post Posted on 10/9/2007, 00:04     +1   -1
Avatar

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Member
Posts:
14,092
Reputation:
+139
Location:
Ikkoku-kan

Status:


Grazie. Penso di aver capito... Tanto, comunque, nell'esempio che ho fatto, mi sono dimenticato di citare che il PNG che ho usato era uno psicoguerriero che cercava di dissimulare per motivi strategici questa sua peculiarità. In fin dei conti, è come se avessi interrotto l'azione del mio pg senza che questi si rendesse conto della cosa.
Insomma, a parte il dubbio, era tutto leggittimo. :)
 
Web Contacts  Top
YUGI81
view post Posted on 10/9/2007, 00:10     +1   -1




voi permettete l'utilizzo dell'alabarda con il muro di spade ?
 
Top
22 replies since 8/9/2007, 22:43   572 views
  Share