Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

Arte Marziale + simile all'Hokuto, quel'è?

« Older   Newer »
  Share  
cassius1988
view post Posted on 3/7/2007, 10:55     +1   -1




secondo voi qual'è l'arte marziale reale che più si avvicina alla tecnica della divina scuola?
magari possiamo citarne altre che somigliano alle altre scuole di combattimento di HNK
 
Top
belltolls
view post Posted on 3/7/2007, 11:46     +1   -1




Bè, io personalmente pratico la mia personalissima scuola di combattimento, che comunque deriva dall'hokuto ( hokuto belltolls, lo conoscete? ), e consiste nel fare esclusivamente appello al divino potere per tutti i casi, tipo per spazzolarsi i denti, lavare la macchina, studiare ecc... praticamente è come una magia, basta fare appello al divino potere e tutto ti è concesso!

Edited by belltolls - 3/7/2007, 23:15
 
Top
Lupus955
view post Posted on 3/7/2007, 12:34     +1   -1





mmm...secondo me non funziona, Belltolls!

Comunque tornando in topic, si potrebbe immaginare qualche arte marziale collegata in qualche modo con l'agopuntura...ma esisterà qualcosa del genere??

Aspetto un parere di Frankyblack in merito!

 
Top
Juzaoftheclouds
view post Posted on 3/7/2007, 13:02     +1   -1




Io pratico il kung fu e diciamo ke si avvicina leggermente all'Hokuto perke nel combattimento ravvicinato, nel togliere forza all'avversario e quindi porlo sotto il proprio controllo, si premono i punti di pressione, o "tsubo".....è uguale.....
 
Top
ilguerrierodinanto
view post Posted on 3/7/2007, 14:32     +1   -1




ve lo ricordate il mio nome è remo williams???c'era il vecchietto che insegnava una arte marziale sui punti nervosi...e si praticava solo con le dita...op qualkosa del genere...

ora penso che questo tipo di arte marziale non esista nella realtà...me anche se è stata inventata, è la più vicina che si avvicini all'hokuto...


^_^ ^_^ ^_^ ^_^
 
Top
frankyblack75
view post Posted on 3/7/2007, 18:31     +1   -1




nella realtà c'è un'arte marziale che agisce sui punti di pressione, il famoso dim mak. però non lo conosco se non tramite libri che raccontano il funzionamento dei colpi in determinati punti del corpo. poi ripeto non lo conosco
 
Top
Lupus955
view post Posted on 3/7/2007, 23:40     +1   -1




CITAZIONE (frankyblack75 @ 3/7/2007, 19:31)
il famoso dim mak.

ehhh, famosissimo...

:shifty:

Franky, mi fai sentire un ignorantone !! :lol:


 
Top
belltolls
view post Posted on 3/7/2007, 23:43     +1   -1




Combattere giocando con gli tsubo dell'avversario? Può andar bene in un fumetto, ma nella realtà mi sa che non funziona... peccato!
SPOILER (click to view)
Infatti Kaiou per vincere non preme nessunissimo tsubo, quindi lui domina lo stesso, pensavate voi!
 
Top
frankyblack75
view post Posted on 4/7/2007, 08:06     +1   -1




beh dai.. famoso tra chi conosce un pochino le arti marziali. il problema era quello di trovargli un riscontro pratico,diventava molto difficile colpire con precisione determinati punti del corpo durante un combattimento
 
Top
Juzaoftheclouds
view post Posted on 4/7/2007, 09:01     +1   -1




CITAZIONE
Combattere giocando con gli tsubo dell'avversario? Può andar bene in un fumetto, ma nella realtà mi sa che non funziona... peccato!

Questo lo dici tu.....
 
Top
frankyblack75
view post Posted on 4/7/2007, 13:24     +1   -1




teoricamente dovrebbe funzionare anche nella pratica...bisogna però distinguere che cosa si intende,mi spiego meglio. spesso per colpire punti di pressione si intende colpire un punto che rende inerme l'avversario o che gli causa dei danni talmente gravi che non può proseguire il combattimento. ilproblema di fondo è che per colpire questi punti bisogna essere estremamente precisi ed in un combattimento reale diventa abbastanza complesso trovare con precisione un punto in particolare. anche nel jeet kune do e nel kali esistono tecniche simili(colpire occhi-gola-genitali nel jeet kune do oppure tecniche di gunting(rompere il dente al serpente nel kali) dove colpisco parti del braccio-gamba-corpo che inibiscono l'uso dell'arto o bloccano il movomento del corpo.
 
Top
cassius1988
view post Posted on 4/7/2007, 13:50     +1   -1




cmq il mio maestro mi ha detto che la maggior parte delle volte queste tecniche si rivelano inefficaci in quanto per colpire punti davvero vitali ci vuole un'estrema precisione e anche molta forza per procuarare dei danni...
 
Top
view post Posted on 4/7/2007, 14:14     +1   -1
Avatar

Super Hokuto Maniaco

Group:
Veterano del Forum
Posts:
1,133
Reputation:
0
Location:
Feltre (BELLUNO)

Status:


In un qualche numero di Souten no ken, nei commenti dei lettori si parlava dello Shorinji Kenpo.
 
Top
frankyblack75
view post Posted on 4/7/2007, 15:09     +1   -1




esatto,inoltre nel dim mak si dice che colpendo uno stesso punto ma in ore diverse del giorno avrei un effetto diverso sul malcapitato...comunque se vi interessa cercate un libro,mi pare edito dalla mediterranee, che si chiama appunto dim mak troverete qualche cenno storico e qualche spiegazione in più
 
Top
Lupus955
view post Posted on 4/7/2007, 15:53     +1   -1





interessante...

 
Top
23 replies since 3/7/2007, 10:55   2849 views
  Share