Finalmente siamo arrivati nella sezione più interessante del GDR........
I colpi in Ken si suddivono in
4 gerarchie :
- Colpi Base (Gerarchia 1) : Permettono di offirere una discreta difesa anche se disarmati (rappresentano i colpi delle arti marziali tradizionali Karate,Judo,Thai Boxe....), ma non lasciano alcuna speranza di fronte ad esperti guerrieri.
- Colpi avanzati (Gerarchia 2) : Sono + complessi e permettono di infliggere danni molto seri all'avversario, se portati con abilità contro un avversario a totale digiuno di arti marziali generalmente possono chiudere l'incontro.
- Colpi Mortali (Gerarchia 3) : Sono la vera forza delle scuole, sono attacchi molto potenti che quando non provocano la Morte sono responsabili di orribili mutilazioni......
- Colpi Esoterici (Gerarchia 4) : Sono posseduti solo dalle Scuole Maggiori e sono + vicini allo scontro spirituale che fisico i colpi + letali appartengono a questa categoria.
Ogni colpo ha delle proprietà che lo descrivono :
Tipo,Costo,Limitazioni,Danno e l'effetto Speciale.
1) Il tipo può assumere le seguenti forme (P (Pugno),C (Calcio),D (Attacco a distanza),SP (Tecnica speciale),T (Testata),CO (Attacco combinato con un arma).In base al tipo di attacco si potranno attaccare personaggi in determinate posizioni (vedere capitolo sull'orientamento)
2) Il costo indica il numero di PM necessari per eseguire il colpo ... a volte il valore numerico può essere seguito da una
F in questo caso vuol dire che al termine dell'esecuzione del colpo non ci può più muovere.
XF sta a significare che l'azione necessita di tutti i PM disponibili.
3) Le limitazioni, rappresentano l'insieme minimo di requisiti per eseguire il colpo .. di solito vengono richiesti determinati valori nei punteggi delle
Tecniche (vedi caratteristiche del personaggio)
4)Il danno rappresenta quanto un colpo è potente ... solitamente rappresenta delle calssi di danno (A-K) espresse in PV e/o PR.
5) I colpi con gerarchia 2 o superiore possiedono anche degli effetti speciali che si attivano in determinata situazioni ... generalmente causano effetti spettacolari a chi subisce il colpo