Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

Votes given by Mad Dog

view post Posted: 8/11/2023, 15:17 by: Enzo Jannacci     +1Ronn spacca!!! - Botta e Risposta
CITAZIONE (+Crux+ @ 7/11/2023, 21:15) 
Come tutto quanto avvenuto e raccontato nella seconda serie, è cacca. Ronn, Hokuto Ryuuken etc. non sarebbero mai dovuti esistere.

Troppo drastico. Secondo me Han e Falco, così come Ain, sono grandi personaggi, e la prima parte della seconda serie non è per nulla male.

La serie comincia ad andare giù per il cesso dopo Han, su questo non ci piove. Dopo Han assistiamo ad un inabissamento narrativo, questo è fuori discussione.

Come è fuori discussione che, a conti fatti, la storia sarebbe stata migliore se si fosse conclusa con la morte di Raoh.

Dissento solo sul definire la seconda serie interamente cacca, penso che personaggi come Falco, Ain e Han avrebbero arricchito la prima serie se fossero stati presenti (Han avrebbe potuto essere Kim, per esempio, e morire contro Souther causa segreto, e ci sarebbe potuto essere un bellissimo scontro tra Falco e Souther). Poi personaggi come Shachi (copia malriuscita di Rei), Hyo, Kaioh, Jukei e così via sono merda e su questo concordiamo, come è merda l’impianto narrativo del post-Han.
view post Posted: 28/7/2021, 18:06 by: Oskar     +1Alcune domande sulla seconda guerra mondiale - Off Topic
1 - Dopo l'invasione della Polonia, per un periodo sia la Germania nazista che gli Alleati ( Francia e Inghilterra principalmente ) sembrarono "esitare", come se fossero incerti di come iniziare lo scontro. Per diverso tempo combatterono nelle colonie in Africa, per mare e in aria ma non direttamente, faccia a faccia sul campo.
Perchè questa esitazione?

Qui la domanda è posta in maniera errata: il momento di stallo ci fu tra lo scoppio della guerra, nel settembre 1939, e l'invasione tedesca della Francia, nel maggio 1940. In questo periodo non ci fu alcuno scontro in Nordafrica, anche perché l'Italia era ancora fuori dalle ostilità.
Lo stallo, che i tedeschi chiamarono Sitzkrieg ("guerra seduta") e i francesi drôle de guerre ("guerra farsa") fu dovuto alla fatale esitazione dei francesi, bloccati da una folle strategia attendista quando erano in schiacciante superiorità numerica, e dalla necessità dei tedeschi di completare l'invasione della Polonia e, successivamente, di riorganizzarsi per un attacco a Ovest.


2- Se Hitler avesse rifiutato lo scontro diretto e avesse eretto delle fortificazioni parallele a quelle erette dai francesi ( linea Maginot ) avrebbe potuto imporre uno stallo alla guerra?

Perché avrebbe dovuto imporre uno stallo quando in sei settimane la Wehrmacht sconfisse e invase la Francia?
La cultura militare tedesca, inoltre, prevedeva il perseguimento di accerchiamenti e vittorie decisive tramite una Bewegungskrieg, una guerra di movimento.
Hitler comunque, soprattutto negli ultimi anni del conflitto, tentò di costruire un vallo invalicabile al confine francese con l'ammodernamento della Linea Sigfrido, rivelatasi inadeguata - al pari della linea Maginot - per fronteggiare le armi e le tattiche della seconda guerra mondiale, basate su concentrazione di fuoco, velocità, mobilità e ruolo centrale di aviazione e mezzi corazzati.


3- Se la Germania non avesse invaso l'Unione Sovietica ( perdendo 3.5 milioni di soldati più a causa dell'inverno russo che dell' Armata Rossa ), avrebbero potuto vincere la guerra?

Probabilmente si sarebbe arrivati a una situazione di stallo tra Asse ed Alleati nella quale nessuno dei due contendenti sarebbe stato in grado di sconfiggere l'altro, almeno fino all'avvento delle armi atomiche.


4- La Russia stalinista sarebbe comunque entrata in guerra anche se non invasa, o sarebbe rimasta neutrale?

Non lo possiamo sapere con certezza. Tutto comunque - dalla totale impreparazione dei sovietici al momento dell'invasione tedesca alle loro puntuali forniture di materie prime alla Germania nazista - fa credere che Stalin, almeno nel 1940, non si stesse preparando in alcun modo a un conflitto.


5- Cosa sarebbe successo se la Svizzera fosse stata attaccata?

Avrebbe resistito con valore per qualche settimana, aiutata anche dal suo territorio pieno di montagne, poi sarebbe stata schiacciata al pari del Belgio, dell'Olanda, della Norvegia e di tanti altri Paesi europei invasi dai tedeschi.


6- L'Italia fascista avrebbe potuto rimanere neutrale, fortificandosi sulle Alpi in modo da prevenire un'eventuale invasione tedesca? E gli Alleati avrebbero accettato tale neutralità o avrebbero comunque attaccato l'Italia?

Non vedo perché no. La Spagna di Franco ha mantenuto la neutralità per tutta la guerra e non ha subito alcuna ritorsione né dai tedeschi, per i quali non aveva senso sprecare risorse per invadere un Paese amico, né dagli Alleati, i cui governi difficilmente avrebbero potuto spiegare all'opinione pubblica una guerra contro un Paese neutrale.


7- Quali sarebbero state le conseguenze se anche il Vaticano e la Santa Sede fossero stati colpiti dai bombardamenti a tappeto degli Alleati?


Una perdita di patrimonio artistico e culturale inestimabile. Militarmente credo nessuna.


8- L'uso dei gas accecanti e soffocanti, vietato dalle convenzioni di guerra, avrebbe fatto una qualche differenza o si trattava di un'arma più psicologica che efficace?

I gas sono un'arma più adatta a una guerra di trincea, come la prima guerra mondiale, che a una guerra di movimento, come la seconda.


9- Se gli omicidi di massa dell'Olocausto non fossero avvenuti, i gerarchi processati a Norimberga avrebbero comunque ricevuto la pena di morte?

Probabilmente no. Non è un caso che sostanzialmente solo i gerarchi nazisti, tra i dirigenti dei Paesi sconfitti, siano stati mandati alla sbarra e condannati a morte.


10- Se Hitler fosse stato catturato vivo cosa gli sarebbe presumibilmente accaduto?

Dipende molto da chi lo avrebbe catturato. Fossero stati gli Alleati, probabilmente sarebbe finito a Norimberga e poi sulla forca. Fossero stati i sovietici, sarebbe stato forse esposto al pubblico ludibrio sulla Piazza Rossa, poi mandato in Siberia e lì assassinato brutalmente, i suoi resti occultati in una località segretissima per evitare qualsiasi tentazione nostalgica da parte di fedelissimi superstiti o futuri fanatici.
3 replies since 29/6/2021