Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

Le storie d'amore

« Older   Newer »
  Share  
Rei80
TOPIC_ICON2  view post Posted on 15/1/2010, 19:58     +1   -1




Me lo chiedo da un sacco di tempo, magari sarà anche una domanda stupida, ma perchè le storie d'amore in quel manga finiscono sempre male?
Si amano tutti ma nessuno sembra che riesca mai a concretizzare i proprio sentimenti!
Nella prima stagione Ken con Julia, poi è il turno di Rei e Mamya (anche se credo che la ragazza avesse molta confusione in testa, cioè...prima è innamorata di ken, poi di Rei...mhà!), addirittura Lynn con Bart nella seconda stagione, e neanche loro, che avevano meno problemi di tutti per stare insieme, riescono a combinare nulla, anche se Lynn aveva questa cotta per Kenshiro che si portava dietro dalla tenerà età!
Insomma, tutti sembrano destinati a soffrire per amore in un manga e in un anime che pur non essendo proprio lindo e casto, inneggia all'amore e alla dolcezza in maniera unica!
Sapreste dirmi il perchè? :huh:
 
Top
Khrishna
view post Posted on 15/1/2010, 20:22     +1   -1




Le storie d'amore, da che mondo e mondo (Shakespeare docet) più sono tormentate e drammatiche, meglio è.
In quasi tutti i manga di qualità che ho letto o di cui ho sentito parlare (o ne ho visto l'anime) le storie d'amore finiscono male con la morte di uno o di tutti e due gli amanti.

Credo che in HNK oltretutto anche le storie d'amore che finiscono male (pensiamo nella 2^ serie ad Ork e Laya, Falco e Myu ed Hyo e Sayaka) sono perfettamente in tema con l'ambientazione.

Diciamo che è quasi una conseguenza di come gli autori hanno deciso di impostare il canovaccio.
Dato che il 90 % c.a. dei personaggi incontrati (specie se maschio) muore di morte violenta, è quasi naturale che il suo partner rimarrà vedovo/a.

Però almeno una storia d'amore finisce bene (alla fine) dài! Bart e Lynn! Almeno loro! :biggrin.gif:
 
Top
Rei80
view post Posted on 15/1/2010, 23:48     +1   -1




Bhè dai, si, almeno loro! E pensare che Lynn stava anche quasi per essere allegramente "intrattenuta" da Kaio!
E mi viene da pensare che se nella prima serie non ci fosse stata Lynn piccolina, Rei una volta entrato mentre loro due si stavano lavando, l'"intrattenuta" gliel'avrebbe data a Mamya!
Secondo me è un retroscena non visto!
 
Top
Dott Silvio Bort
view post Posted on 16/1/2010, 12:11     +1   -1




Finiscono male anche le "storie d'amore" a senso unico, come quella di Shin per Julia, o quella della figlia del Mare per Raoul.

CITAZIONE
E mi viene da pensare che se nella prima serie non ci fosse stata Lynn piccolina, Rei una volta entrato mentre loro due si stavano lavando, l'"intrattenuta" gliel'avrebbe data a Mamya!
Secondo me è un retroscena non visto!

Non credo sia stato progettato un simile retroscena, a meno di non voler cadere nel cliche della donna che si innamora dell'uomo che la maltratta.
 
Top
Khrishna
view post Posted on 16/1/2010, 13:10     +1   -1




CITAZIONE (Dott Silvio Bort @ 16/1/2010, 12:11)
Non credo sia stato progettato un simile retroscena, a meno di non voler cadere nel cliche della donna che si innamora dell'uomo che la maltratta.

Concordo. Oltrettutto HNK è un manga (poi anime) scritto e pensato per un piubblico prevalentemente maschile. Da qui molti riferimenti alla guerra, ai combattimenti, all'amicizia, ecc.

Le storie d'amore che pure esistono (e di cui una: Ken-Julia permea tutta la storia dall'inizio alla fine della 1^ serie con strascihi anche nella seconda) sono comunque marginali.
Ciò non significa che i personaggi femminili in generale siano poco caratterizzati, anzi!
Donne come Julia, Mamyia, Lynn, Hairi, Myu ecc. sono caratterizzate benissimo, molto più di altri personaggi maschili.

Però le loro storie d'amore sono un po' scontate e stereotipate.
Mancano, magari, i retroscena un po' hard come quello suggerito sopra proprio perchè non sarebbe stato confacente allo spirito della trama del manga.
Francamente poi io non li rimpiango neppure tanto...Molto meglio così!
 
Top
jurehumar
view post Posted on 16/1/2010, 14:43     +1   -1




Le storie d'amore di HnK sono talmente assurde che mi fanno vomitare. :D
 
Top
The Ultimate
view post Posted on 16/1/2010, 15:13     +1   -1




CITAZIONE (Rei80 @ 15/1/2010, 19:58)
Me lo chiedo da un sacco di tempo, magari sarà anche una domanda stupida, ma perchè le storie d'amore in quel manga finiscono sempre male?
Si amano tutti ma nessuno sembra che riesca mai a concretizzare i proprio sentimenti!
Nella prima stagione Ken con Julia, poi è il turno di Rei e Mamya (anche se credo che la ragazza avesse molta confusione in testa, cioè...prima è innamorata di ken, poi di Rei...mhà!), addirittura Lynn con Bart nella seconda stagione, e neanche loro, che avevano meno problemi di tutti per stare insieme, riescono a combinare nulla, anche se Lynn aveva questa cotta per Kenshiro che si portava dietro dalla tenerà età!
Insomma, tutti sembrano destinati a soffrire per amore in un manga e in un anime che pur non essendo proprio lindo e casto, inneggia all'amore e alla dolcezza in maniera unica!
Sapreste dirmi il perchè? :huh:

Si,tutti coloro che amano soffrono,in Hokuto no Ken.Oltre a quelli che hai citato,ce ne sono molti altri...Non esiste neanche una storia d'amore che vada pienamente in porto.Al di là del senso tragico giapponese,che poi non è molto distante dal nostro,direi che questo si colloca alla perfezione nella storia.Il messaggio è:continuate a seguire l'amore,anche in un'epoca devastata,perchè,anche se dopo molte sofferenze, solo questo vi porterà alla pace interiore...
Il protagonista stesso di Hokuto no Ken è l'amore,non inteso come 'storia d'amore' nelle sue varianti ,sentimentali o erotiche,ma più come amore spirituale.Questo ovviamente fa molto contrasto con l'ambientazione da incubo che ci viene proposta.Ed è realistico che in un mondo come quello l'amore non possa direttamente portare alla felicità,se non dopo un percorso doloroso.Insomma ,lo scopo è far capire che l'amore va oltre la morte,l'odio,la crudeltà,ecc.In fondo è quello che forse vogliamo sentirci dire.
Viste coi nostri occhi e secondo la morale odierna,le storie d'amore di HNK a qualcuno possono sembrare ridicole,infantili,poco intriganti...personalmente non la vedo in questo modo.
 
Top
Khrishna
view post Posted on 16/1/2010, 16:58     +1   -1




Concordo con l'intervento di Ultimate. Però io non intendevo dire che le storie d'amore fanno vomitare o che sono da buttare in toto!
Semplicemente non prevalgono sul resto. Ma è normale. Sono anche un po' stereotipate ma anche questo è normale per un manga/anime scritto da uomini e destinato ad un pubblico esclusivamente maschile.

Paradossalmente se HNK lo avesse scritto una donna ( :laugh.gif: ) le storie d'amore sarebbero state prevalenti sul resto, ma forse avremmo avuto meno combattimenti o meno pathos nelle scene d'azione.
E' naturale che sia così.
Le donne dedicano in tutte le opere che scrivono o dirigono (siano essei romanzi, anime, manga, serie Tv , film ecc.) molto più spazio ai sentimenti che non gli uomini al di là del genere stesso delle opere.
La stessa Agatha Christie ammetteva di scrivere in realtà romanzi d'amore appena intinti di giallo.

E questa non è una critica, badate bene, rivolta alle donne in quanto scrittrici, anzi! Io ho apprezzato moltissimo molti romanzi scritti da donne (due su tutti: "Le nebbie di Avalon" e "Memorie di Adriano") anche più di molti scritti da uomini. Sta di fatto che alcune differenze nel modo di stesura della "fabula" da parte dei due sessi non si possono non notare.
 
Top
Vascoringhio
view post Posted on 17/1/2010, 23:32     +1   -1




Semplicemente perchè in tutte queste storie quel melagrano di Ken ci mette lo zampino.E la storia ci insegna quanto il buon vecchio successore della scuola di Hokuto porti sfiga.
 
Top
alexange
view post Posted on 18/1/2010, 02:05     +1   -1




CITAZIONE (Khrishna @ 16/1/2010, 16:58)
... ma anche questo è normale per un manga/anime scritto da uomini e destinato ad un pubblico esclusivamente maschile.

Non credo che HNK sia destinato ad un pubblico ESCLUSIVAMENTE maschile, al limite prevalentemente maschile, ma di certo nessuno ha l'esclusiva.
:smile.gif:
 
Top
Khrishna
view post Posted on 18/1/2010, 11:51     +1   -1




CITAZIONE (alexange @ 18/1/2010, 02:05)
CITAZIONE (Khrishna @ 16/1/2010, 16:58)
... ma anche questo è normale per un manga/anime scritto da uomini e destinato ad un pubblico esclusivamente maschile.

Non credo che HNK sia destinato ad un pubblico ESCLUSIVAMENTE maschile, al limite prevalentemente maschile, ma di certo nessuno ha l'esclusiva.
:smile.gif:

Forse dovevo scrivere "quasi esclusivamente maschile". E' ovvio che nessuno ha l'esclusiva per qualcosa, ci mancherebbe. Però da che mondo e mondo i combattimenti, le storie di guerra, ecc, affascinano di più i bambini/ragazzi/uomini che non le femmine. Come è più frequente che i bambini giochino a macchinine od a soldatini piuttosto che con le bambole.
E comunque quando si scrive uan storia per prima cosa si pensa al target a cui possa interessare. E' innegabile che HNK prevalentemente si rivolge ai maschi e, che so, Candy Candy alle femmine.
 
Top
Rei80
view post Posted on 18/1/2010, 19:54     +1   -1




Allora posso considerarmi l'eccezione che conferma la regola?
Ma come me tante altre, perchè sono una donna ma amo HNK, lo rivedrei magliaia di volte!
Entra molto in sintonia con alcuni miei ideali. image
 
Top
alexange
view post Posted on 19/1/2010, 00:20     +1   -1




Le eccezioni su questo forum sono già due, ma ce ne sono molte altre, anche se non sono ancora intervenute.
Credo che per quanto riguarda la storia di HNK, non sia tanto una questione di maschi o femmine, ma si debba vedere piuttosto il tipo di persone alle quali è rivolta, indipendentemente dal sesso.
Non si tratta solo di un miscuglio di combattimenti e guerre, è molto di più.
Non mi piace paragonare HNK ad altri manga o anime, l'ho sempre considerato di un altro livello perchè per me tutti i valori in cui credo (amore, amicizia, rispetto, onore, orgoglio, sacrificio ecc... ) vengono sviluppati in maniera molto più profonda che (ad esempio) in Candy Candy.
Non vedo perchè secondo gli autori una donna non potrebbe essere interessata a tali valori e principi che sono l'essenza di quest'opera, percui non credo nemmeno che sia una storia dedicata quasi esclusivamente al sesso maschile.
Direi che è completa di tutto, a differenza di altre, e dedicata a vastissime tipologie di persone, non manca nulla.
Tornando IT, le storie d'amore che ci sono, dato che sono una ragazza, mi piacciono molto così come sono, e spesso non sono solo il contorno nella storia ma sono quelle che muovono i protagonisti, specie nella prima serie.

 
Top
Rei80
view post Posted on 19/1/2010, 00:48     +1   -1




CITAZIONE (alexange @ 19/1/2010, 00:20)
Le eccezioni su questo forum sono già due, ma ce ne sono molte altre, anche se non sono ancora intervenute.
Credo che per quanto riguarda la storia di HNK, non sia tanto una questione di maschi o femmine, ma si debba vedere piuttosto il tipo di persone alle quali è rivolta, indipendentemente dal sesso.
Non si tratta solo di un miscuglio di combattimenti e guerre, è molto di più.
Non mi piace paragonare HNK ad altri manga o anime, l'ho sempre considerato di un altro livello perchè per me tutti i valori in cui credo (amore, amicizia, rispetto, onore, orgoglio, sacrificio ecc... ) vengono sviluppati in maniera molto più profonda che (ad esempio) in Candy Candy.
Non vedo perchè secondo gli autori una donna non potrebbe essere interessata a tali valori e principi che sono l'essenza di quest'opera, percui non credo nemmeno che sia una storia dedicata quasi esclusivamente al sesso maschile.
Direi che è completa di tutto, a differenza di altre, e dedicata a vastissime tipologie di persone, non manca nulla.
Tornando IT, le storie d'amore che ci sono, dato che sono una ragazza, mi piacciono molto così come sono, e spesso non sono solo il contorno nella storia ma sono quelle che muovono i protagonisti, specie nella prima serie.

Avvallo tutto quello che hai detto, tesora, e mi piecerebbe tanto conoscerle le altre ragazze, chissà...forse un giorno avrò questa fortuna!
Comunque ribadisco che sono perfettamente d'accordo col tuo concetto, HNK è un manga che si trova su alti livelli, riesce a mescolare l'incredibile violenza di quel periodo dove vale solo la legge del più forte, con l'amore e la giustizia!
Mica cavoli, anzi, forse l'amore e la bontà di questo anime si sentono ancora più forte proprio perchè di sfondo c'è la bruttezza della realtà post atomica!
e non dimentichiamoci che anche i personaggi sono caratterizzati fortemente, ed è molto facile trovare in uno di essi una nostra piccola impersonificazione, magari per il carattere, magari per il modo di fare e tanti altri motivi!
Io ad esempio sono un pò come Mamya, molto combattiva e che si infastidisce quando un uomo gli ribadisce continuamente il concetto "tu sei una donna"!
Ma forse per quanto riguarda le storie d'amore, se andassero a buon fine non ci sarebbe la storia, almeno penso.
Possiamo partire dal fatto che tutta la storia prende il via dal rapimento di Julia ad opera di Shion!
Se il colui di Nanto non avesse rapito la donna per eccellenza su HNK, Ken non si sarebbe mai messo in viaggio e non ci sarebbe stata la storia, ma semplicemente un "e vissero felici e contenti"
Dai che forse pensandoci bene dobbiamo ringraziarle un pochino ste storie d'amore che finiscono, anche se molto triste!
E anche sfigate oltretutto!
 
Top
alexange
view post Posted on 19/1/2010, 01:45     +1   -1




Va anche detto, e questo è un dato di fatto, che sono più numerosi i ragazzi/maschi in genere che amano il mito di ken, rispetto alle femmine.
Quello che volevo dire è che non credo sia una cosa studiata o sulla quale gli autori abbiano riflettuto prima di scrivere la storia.
In Giappone, quì non so, credo che i manga li leggano tanto i maschi quanto le femmine e HNK proprio per come è articolato, può essere apprezzato da chiunque.
E' la mia idea, però è innegabile che ad esempio su questo forum l'utenza maschile sia di gran lunga maggiore di quella femminile...ma siamo in Italia.
 
Top
35 replies since 15/1/2010, 19:58   779 views
  Share