Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

Knights & Merchants

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/9/2019, 19:36     +1   -1

Successore della Divina Scuola

Group:
Moderator
Posts:
6,135
Reputation:
+811

Status:


Ma infatti warlords è facile: se non sai proseguire ripeti le missioni così hai più esperienza e veterani più forti. Knights and merchants invece è più difficile.
 
Top
view post Posted on 30/9/2019, 19:37     +1   -1
Avatar

Hokuto Maniaco

Group:
Member
Posts:
754
Reputation:
+161

Status:


A me piace vincere le missioni in maniera alternativa... per esempio nella prima missione de El Cid mi ribello a Sancho e lo distruggo.
 
Top
view post Posted on 30/9/2019, 19:52     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


Age 2 era notoriamente facile... oserei dire una cazzata, almeno in single player. Purtroppo i programmatori spesso fanno cosi: elaborano intelligenze artificiali mediocri, per fare un eufemismo, giusto quel che basta per dare un minimo di sfida.

Fanno affidamento al multiplayer, per chi desidera una vera sfida, e il resto si attacca al tram.

KAM invece fornisce una sfida notevole anche in single player, direi a tratti esagerata, ma ciò è dovuto non tanto all' intelligenza del computer ma al fatto che lui parte con un esercito massiccio e molte risorse, tu invece da zero.

Purtroppo sono RARI quei videogame che ti offrono una sfida intelligente, dura ma non impossibile, e senza dare al computer vantaggi assurdi, del tipo partire con 2 città completamente sviluppate invece tu inizi con un solo edificio.

Comunque esistono, uno ad esempio era Disciples 2, vecchio videogame di origine russa, ma il computer era INTELLIGENTE. Cioè faceva le mosse giuste. Un altro era Cossacks: european wars. Il gioco di per se era un po' un miscuglio assurdo ma il computer sapeva farti il mazzo.

Per ironia della sorte, le migliori intelligenze artificiali arrivano da programmatori russi, ucraini, polacchi etc..... una cosa che non ti aspetti. Il problema era la STRUTTURA di tali videogame, cioè erano spesso assurdamente complessi ( Cossacks aveva centinaia di upgrades, strategie diverse, sbilanciamento delle unità, alcune troppo forti altre troppo deboli ), ossia vogliono esagerare a tutti i costi ma il risultato è un po' deludente.
 
Top
view post Posted on 30/9/2019, 20:31     +1   -1

Successore della Divina Scuola

Group:
Moderator
Posts:
6,135
Reputation:
+811

Status:


Io giocavo al "cugino" olandese di disciples, cioè Age of wonders. Il terzo capitolo ha buona intelligenza, gli altri due non molto e hanno i supereroi.

Age of Empires 2 ha intelligenza unica. Se dai tante risorse ai vichinghi gestiti dall'intelligenza artificiale quelli si mettono a fare.....gli arcieri a cavallo!
A prescindere della civiltà fanno sempre le stesse cose.
 
Top
view post Posted on 30/9/2019, 21:01     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


Age 2 fornisce un esempio di intelligenza artificiale pessima.... ma parlo della campagna! Se invece giochi ad una partita " skirmish " cioè mappa 1vs1, scopri che il computer è assolutamente devastante, dopo le ultime patch. Alcuni addirittura dicono che battere il computer, a livello massimo, è quasi impossibile! Cioè ti condanna a morte, seduta stante... io ho battuto una volta il computer a livello hard ma ho dovuto fare " la merda ", cioè attaccare subito con fanteria utilizzando i goti. Poi ho provato a livello " hardest " e mi ha spaccato il deretano in due.

Ripeto però: la campagna è patetica, cioè troppo facile. Purtroppo ai programmatori " fregacazzo " della campagna quindi hai due possibilità: vincere la patetica campagna single player o finire disintegrato dai giocatori bravissimi online.

Non ricordo Age of wonders ma ricordo Caesar 3, quello lo ricordo. Offriva una campagna single player assai difficile, cioè devi veramente darci dentro di brutto per vincere, altrimenti vieni devastato. Erano quei tempi in cui i giochi offrivano una sfida difficile, anche in single player.

Oggi invece le " campagne " sono boiate assolute ma ci sono le eccezioni ( prova a vincere Quake 4 a livello massimo, dove a volte ti ammazzano con 1 colpo solo, e ripeto 1 )
 
Top
view post Posted on 1/10/2019, 15:11     +1   -1

Successore della Divina Scuola

Group:
Moderator
Posts:
6,135
Reputation:
+811

Status:


Il computer gestisce i cittadini a livello robotico e prende un sacco di risorse nelle difficoltà elevate sì, ma continua con la sua mania di attaccare ad ondate e non sfruttare le peculiarità delle civiltà. Oltre agli arcieri a cavallo VICHINGHI fa un sacco di guerrieri con spada lunga PERSIANI che senza spendere oro possono avere gli alabardieri (stessa resistenza e attacco molto simile...solo che hanno +32 contro la cavalleria cioè un bonus quadruplo del danno) e spendendo oro hanno paladini ed elefanti di guerra.
 
Top
view post Posted on 1/10/2019, 17:07     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


Bè te l'ho detto, l' intelligenza artificiale di Age 2 è molto stupida... se ad esempio attacchi una armata PRIMA che raggiunga la tua città, si fanno massacrare senza reagire... solo raggiunto il villaggio iniziano l' attacco, quando ormai sono rimasti in 2-3... non per nulla in alcune missioni ti mettono da solo contro 3 intelligenze artificiali. Non è neanche difficile, devi solo aspettare che finiscano le risorse, poi sono indifesi ( e ci mettono poco dato che sono in 3 contro 1 ).

Se gli piazzi un castello vicino alla città, il computer è talmente stupido da mandarti conto i soldati pochi alla volta, cosi li uccidi tutti.

Diverso però, se giochi una partita casuale, le cosidette skirmish... a livelli alti il compter è DAVVERO forte, in primo luogo perchè bara ( parte con più risorse ), e poi è velocissimo a costruire il villaggio ( molto più di un giocatore umano di livello medio )
 
Top
21 replies since 20/9/2019, 18:54   241 views
  Share