Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

Serie presa, un parere sui vari episodi

« Older   Newer »
  Share  
King 89
view post Posted on 9/7/2021, 15:41     +1   -1




Kareta Daichi è una delle mie musiche preferite della serie. Bella canzone.

Inoltre quel momento, oltre ad essere epico, è il mio scontro preferito fra quelli che vedono a confronto Ken contro Raoh.
 
Top
King 89
view post Posted on 10/7/2021, 09:54     +1   -1




Bell'analisi. Non penso che in quella fase Raoh abbia stravinto sul piano marziale, poichè alcune tecniche le scopre Ken e non Raoh. Nello scontro finale non sembra esserci una superioritá marziale di Raoh, tantomeno una di Ken.

Penso che marzialmente erano equivalenti. Fisicamente è sicuramente Raoh in grande vantaggio, ma tutto ció viene compensato e superato da una vittoria spirituale di Ken su Raoh. Ed è qui l'importante della scuola di Hokuto e delle arti marziali in generale: non basta la tecnica, ma anche lo spirito, le intenzioni, lo stato d'animo. È su questo punto, come anche tu hai detto, che Raoh perdere nonostante il suo carattere forte.
 
Top
view post Posted on 16/7/2021, 10:41     +1   -1

Membro Junior

Group:
Member
Posts:
8
Reputation:
+1

Status:


CITAZIONE (Hokuto. @ 1/7/2021, 18:00) 
No, il cartone è lo stesso. Non c'è un nuovo doppiaggio, pero si può scegliere fra i sottotitoli fedeli all'italiano o al giapponese.
Da notare che anche se gli episodi sono gli stessi, da noi sono arrivati asciugati degli anticipi in apertura e chiusura degli episodi, ma per il resto sono integrali. C'è anche un cambio di sigla quando cominciano ad apparire gli astri in cerchio di Nanto.

Ok, grazie :)

Per quanto riguarda l'effetto ghosting...a fine anni '80...inizio anni '90...eravamo abituati a vedere le puntate su reti locali...altro che effetto ghosting! ^U^
 
Top
view post Posted on 17/10/2021, 02:54     +1   -1

Successore della Divina Scuola

Group:
Member
Posts:
6,135
Reputation:
+811

Status:


CITAZIONE (Hokuto. @ 16/10/2021, 11:17) 
Rilievo di Yuda. Vediamo il capovillaggio che scolpisce i grandi guerrieri di Nanto e Hokuto. Ma ci mette anche Yuda.
Anche qui trovo la scelta discutibile. Ok che nel finale abbiamo visto la sua debolezza e la sua umanità. Ma è pure l'uomo che ha fatto disastri. Devastato il villaggio, voleva avvelenare pure tutti, rapito e forse peggio su Mamiya e le ha ucciso i genitori a freddo davanti agli occhi. E stava pure per ucciderle lo spasimante.
Che dire. Passare sopra a tutto vuol dire insegnare a guardare se possibile le fragilità profonde di ogni uomo.
Un po' come Pertini, se conosco correttamente i fatti, che fece tirare giù il cadavere di Mussolini, che gli altri avevano issato per ammazzarlo e sputarci addosso.
(anche se per me l'anime l'ha messo dentro "perché è nanto e quindi una figura superiore")

Nel manga sta proprio scolpendo Yuda in quel momento! Nel caso specifico se non c'era quella strage lui non era il decano....che sia stato lui a fare la soffiata a Yuda?
 
Top
view post Posted on 17/10/2021, 08:43     +1   -1
Avatar

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Member
Posts:
12,096
Reputation:
+69

Status:


Mi affaccio per fare qualche considerazione :
l'inizio della seconda serie è forse la parte che ho visto di più di questa, seguendo invece con meno costanza quella dell'Isola dei Demoni (ai tempi).
Sicuramente il ritorno di Kenshitro e Bart e Lynn cresciuti che guidano la ribellione sono gli elementi che mi hanno colpito di più, dato che questa parte manca di antagonisti eccessivamente carismatici, anzi ci sono ma la piega è diversa dall'escalation di avversari potenti della prima serie (Shin, Souther, Raoul) concentrandosi su altri elementi (la nuova classe dominante rappresentata dal viscido Jako, la ricomparsa del denaro e dei divari economici, Falco ricattato e fedele alla corona e dal grande senso dell'onore), magari di meno impatto per un bambino.
Rimane molto impresso il Ken post vagabondaggio con la barba (ripreso (o che riprende?) quello del lungometraggio) e il cacciatore di taglie Ain, sbruffone e americano ma molto legato alla figlioletta (adottiva).
Per quanto riguarda i riferimenti messianici poco rispettosi, io (forse proprio a causa del doppiaggio che sminuisce la cosa, ma anche poco Giusto e abituato a citazioni e mescolamenti di tutti i tipi da Devilman ai Cavalieri Dello Zodiaco), non mi sono mai posto il problema, anche se riconosco una certa tendenza ad un "superficiale" uso delle icone cristiane (già con Toki). La morte di Ken sembra a tutti gli effetti una voce messa in giro da parte dei nemici, e il suo ritorno non ha nulla di una resurrezione. Anche le due morti (una rossa e una nera che richiamano gli oni Gozu e Mesu guardiani dell'inferno orientale) si capisce che non sono tali, ma semplicemente due sgherri imperiali messi a guardi della finta tomba per alimentare la paura e eliminare i curiosi. Vederli sconfitti da Ken che distrugge la finta tomba da un senso di sollievo, poichè apparivano come molto inquietanti e antipatici, che vengono smascherati e spogliati della loro falsa aura sovrannaturale per rivelarsi quello che sono : comuni nemici magari forti per i comuni contadini ma imparagonabili ai grandi maestri
 
Top
view post Posted on 20/10/2021, 09:11     +1   -1
Avatar

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Member
Posts:
12,096
Reputation:
+69

Status:


Io non mi pongo tantissimi problemi di blasfemia nei fumetti (es. Mao Dante è molto peggio), però capisco il discorso e la differenza.
Il punto è che ho sempre visto la cosa dal punto di vista dei nemici, che non sono vere morti, veri Dei e si capisce che agiscono innaturalmente interferendo con qualcosa che esisterebbe anche senza il loro e che manipolano solo grazie ai loro poteri (scientifici, cosmici, marziali eccc.. ma comunque umani). Vedendo la cosa dal punto di vista dei buoni e di come viene ribadita la loro missione salvifica e messianica, è vero che questo appare effettivamente eccessivo e molto calcato, tanto da rasentare uno scimmiottamento di concetti religiosi (anche Athena comunque mi sembra abbastanza su quella strada).
Se si potesse ottenere lo stesso effetto senza calcare troppo (es. l'adattamento italiano di Ken che utilizza termini "più bassi") si solleverebbero meno polemiche
 
Top
view post Posted on 21/10/2021, 10:59     +1   -1
Avatar

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Member
Posts:
12,096
Reputation:
+69

Status:


Per punto di vista intendevo : prendendo in considerazione i nemici, cioè come l'epiteto divino o mitologico è applicato solitamente ai nemici (che solitamente si rivelano "false divinità" i cui poteri hanno origini umane).
Non mi ero mai soffermato sul fatto che molto spesso anche ai buoni vengono affibbiati epitoti divini, di salvatori ecc.. e in questo caso (non essendoci la discriminante del cattivo che deve essere sconfitto e ridimensionato) questo può risultare politicamente scorretto, poco rispettoso verso le religioni ecc..
 
Top
view post Posted on 21/10/2021, 12:01     +1   -1

Successore della Divina Scuola

Group:
Member
Posts:
6,135
Reputation:
+811

Status:


Una chicca è che nel doppiaggio italiano Raoh dice sempre cose tipo "Gli dei mi vogliono sfidare" oppure "Gli dei sono dalla mia parte" ma nel ma manga dice proprio Dio.

Il doppiaggio ha più senso dato che lo shintoismo è politeista.
La posizione di Raoh è comunque da deista e il discorso del film del 1986 è emblematico: "Dio o diavolo chiunque tu sia" "Voglio una risposta essere onnipotente".
 
Top
view post Posted on 15/8/2022, 23:54     +1   -1
Avatar

Membro Hokuto

Group:
Member
Posts:
218
Reputation:
+31

Status:


CITAZIONE (Hokuto. @ 8/7/2021, 10:17) 
Poi arriva Ken che carichissimo di energia che sprizza da tutti i pori, colpisce Raoul con un colpo durissimo. Ken sembra veramente potente. Raoul che fino a quel momento sembrava un bulldozer inarrestabile, grippa di brutto e si arresta. Totalmente ridimensionato. Colpisce Ken con una serie di calci e pugni ripetuta che Ken para senza la minima difficoltà.

Qui mi debbo rammaricare con gli animatori. Se da un lato hanno potenziato Ken con la manifestazione energetica, dall'altra mi hanno drasticamente mortificato la forza di Raoul. Nel manga colpiva Ken con un calcio, un dx e un sx. E si, Ken parava bene. Ma con sforzo. I colpi li sentiva eccome.

Segue un calcetto di Ken da niente che Raoul para e manda Ken a gambe all'aria.
Anche qui, nel manga il calcio di Ken era un po' sostenuto. C'era dell'impegno. Nell'anime per niente.

Ecco [Black_Dragon] questo è un ottimo esempio di ciò che ti dicevo negli altri post, cioè di un segmento in cui l’anime migliora il manga.

Hokuto/Mont Blanc si rammarica perché gli animatori avrebbero depotenziato Raoh, ma secondo me è il contrario, è nel manga che Buronson e Hara l’avevano fatta fuori dal vaso.

Nel manga, Kenshiro sbatte Raoh contro una colonna www.mangaworld.in/manga/1425/ken-i...22614347681c/17 www.mangaworld.in/manga/1425/ken-i...22614347681c/18 , poi Raoh si rialza e diceva di esserci andato piano www.mangaworld.in/manga/1425/ken-i...b22614347681d/4 , dopodiché da UN calcio e UN pugno , entrambi parati da Ken con estrema fatica www.mangaworld.in/manga/1425/ken-i...b22614347681d/6 www.mangaworld.in/manga/1425/ken-i...b22614347681d/7 , poi Ken tira un calcio e Raoh lo para con sdegno come se fosse di fronte ad un maestro di seconda fascia dicendo “robetta” www.mangaworld.in/manga/1425/ken-i...b22614347681d/8 e successivamente tirandogli un pugnone che senza Musou Tensei sarebbe stato mortale www.mangaworld.in/manga/1425/ken-i...b22614347681d/9 .

Ora a prescindere che si possa ritenere Ken superiore a Raoh o il contrario, è evidente che un rapporto di forza (Musou Tensei a parte) come quello che emerge dalle righe descritte sopra (dove traspare un rank ABBONDANTE di differenza tra i due maestri, e dico abbondante perché Ken è rank AAA, ma non tratterebbe MAI in quel modo Souther, Falco e Han, che sono tutti e tre AA) non abbia minimamente senso di esistere.

Kenshiro potrebbe battere in quel modo gente come Souther, Falco e Han, parando un loro colpo come se fossero dei maestri minori, dicendo robetta e poi finirli con un pugno in due scambi? Assolutamente no. E, a prescindere da chi si ritenga superiore tra Ken e Raoh, è evidente a chiunque conosca l’opera che Kenshiro e Raoh siano molto più vicini (questo, ripeto, indipendentemente dal fatto se si consideri Ken superiore a Raoh o il contrario) di quanto Souther, Han e Falco siano vicini a Ken, e che quindi un rapporto di forza che vedrebbe Raoh liberarsi di Ken MOLTO più facilmente di quanto Ken avrebbe mai potuto fare con Han (a meno di usare il Musou Tensei), non abbia il minimo senso di esistere, neanche se si è della corrente di pensiero che Raoh>Ken.

Ma proprio minimamente.

Specie quando, neanche tanti capitoli prima, un calcio di Juza era stato affrontato in ben altro modo. JUZA signori. Io adoro Juza ma seriamente vogliamo paragonarlo a Ken? XD


Che poi è anche utile parlare di Juza in questo caso, perché Juza viene presentato come un nemico di cui Raoh magnifica il talento e dice “non mi sarà facile batterlo” . www.mangaworld.in/manga/1425/ken-i...226143476812/12 . Lo stesso Raoh che al palazzo Nanto definisce Kenshiro (KENSHIRO ) poco più che un bambino al confronto del Re del Pugno (re di Hokuto è un errore di adattamento, Raoh è Ken-oh cioè re del pugno) www.mangaworld.in/manga/1425/ken-i...b22614347681d/5 XDDDD

E il guaio è che, analizzando freddamente le tavole del manga, le parole di Raoh risultano (al netto del Musou Tensei di Ken) anche giustificate. :XD:

Infatti tornando a Juza, un calcio di Juza (di JUZA ) viene affrontato così www.mangaworld.in/manga/1425/ken-i...b226143476814/8 , www.mangaworld.in/manga/1425/ken-i...b226143476814/9 , www.mangaworld.in/manga/1425/ken-i...226143476814/10 , mentre un calcio di Kenshiro (di KENSHIRO) viene affrontato così www.mangaworld.in/manga/1425/ken-i...b22614347681d/8 , www.mangaworld.in/manga/1425/ken-i...b22614347681d/9 .

Con tutto il bene, ma di cosa stiamo parlando? Di cosa, esattamente? :XD:

Buronson qui, il maestro Buronson, che avrà la mia eterna gratitudine per aver creato questo capolavoro, ha fatto un autentico disastro, aggravato dal fatto che il combattimento marziale di Ken e Raoh al netto del Musou Tensei sia avvenuto pochi capitoli dopo quello di Juza, e quindi avrebbe dovuto essergli chiaro che stava indirettamente proponendo, tramite la sua scrittura poi “incarnata”, anzi sarebbe meglio dire “incartata” :XD: :XD: :XD: dalle tavole di Hara, dei rapporti di forza assolutamente improponibili e insensati.

Infatti qui l’anime ci “mette mano” (qui https://animeseries.nocensor.world/watch/f...pisode-100.html la puntata originale per chi volesse consultarla, dal minuto 13:00 in poi inizia lo scontro) e prima di tutto mostra Raoh NON prendersi alibi quando viene sbattuto contro la colonna (dice a Ken “YOU are too careless” ma non dice nulla del tipo “non mi sono impegnato nel primo colpo” o “ero distratto”, insomma si ritiene ancora più forte di Ken ma non trova scuse per come è andato il primo scambio) e successivamente mostra Ken parare DIVERSI calci di Raoh con una sola mano e senza fatica (a differenza di quanto accade nel manga), l’unico colpo che lo fa indietreggiare un po’ è il pugno (ma nulla rispetto al manga, dove mostrava sforzo estremo a parare ogni colpo di Raoh) e poi sempre l’anime calca la mano sulla “non serietà” del calcio di Ken (non serietà resa evidente anche nel manga, comunque, dal fatto che anche Soria poi parerà un calcio di Ken come quello del palazzo Nanto allo stesso modo di Raoh www.mangaworld.in/manga/1425/ken-i...226143476837/18 , cosa che rende evidente anche nel manga che Ken non fosse “serio” in nessuna delle due occasioni, visto che Soria non vale un terzo di Ken, ma nell’anime è ancora più chiaro il concetto mostrando un calcio talmente ridicolo che avrebbe parato quasi chiunque, chiarendo quindi che serviva solo a Ken per avere una scusa per mostrare a Raoh il Musou Tensei, e quale migliore scusa il farsi volontariamente mettere a terra?).

Insomma anche qui, gli animatori, avendo davanti il “prodotto finito”, hanno a mio avviso potuto apportare delle modifiche su degli elementi che, nell’opera originale, stonavano e non poco. IMHO: sia resa lode all’Anime che non è che abbia depotenziato Raoh ma semplicemente ha reso Kenshiro e Raoh ciò che a quel punto della storia non potevano non essere (come confermato anche dal combattimento finale) cioè due maestri di pari livello (indipendentemente dalle correnti di pensiero varie che pongono uno sopra l’altro e viceversa, se c’è una cosa chiara è che sono due maestri sullo stesso piano a quel punto, mentre nel manga al palazzo Nanto Ken figura poco meglio di quanto fatto al villaggio di Mamiya prima dello sblocco dello tsubo di Toki : il che è un nonsense totale).

Edited by Raffaele Hnk - 21/8/2022, 04:29
 
Top
view post Posted on 16/8/2022, 10:08     +1   -1
Avatar

Super Hokuto Maniaco

Group:
Member
Posts:
1,370
Reputation:
+36
Location:
Roma

Status:


ti avevo risposto nella altra discussione, mi sta bene che anime metta in momenti filler cose che il manga lascia alle nostre ipotesi (tipo come era la vita sotto il re di hokuto o souther rispetto ai villaggi liberi come quelli di mamya e di julia sotto le forze nanto) comunque tornando allo scontro raoh vs ken tutti e due nello scontro a palazzo nanto confrontando il manga sembra proprio che raoh tirando fuori la sua aura potentissima a massimi livelli (persino junior da lontano diceva che era strabiliante) a mio parere forse idea era in cantiere di fare come kaio se io tiro fuori qualche mossa intrisa di energia posso annullare il tuo spirito o non capisco come mai lo stesso ken in MT viene quasi sbattuto a terra dal colpo di raoh ci sono infatti cose che a mio parere non rendono e come ho detto tolgono onore a sorya per darlo a falco se rivediamo lo scontro con ken versione anime e manga che poi anche nel film hanno voluto quasi volerci mettere una pezza.
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/8/2022, 11:57     +1   -1
Avatar

Membro Hokuto

Group:
Member
Posts:
218
Reputation:
+31

Status:


CITAZIONE ([Black_Dragon] @ 16/8/2022, 11:08) 
ti avevo risposto nella altra discussione, mi sta bene che anime metta in momenti filler cose che il manga lascia alle nostre ipotesi (tipo come era la vita sotto il re di hokuto o souther rispetto ai villaggi liberi come quelli di mamya e di julia sotto le forze nanto) comunque tornando allo scontro raoh vs ken tutti e due nello scontro a palazzo nanto confrontando il manga sembra proprio che raoh tirando fuori la sua aura potentissima a massimi livelli (persino junior da lontano diceva che era strabiliante) a mio parere forse idea era in cantiere di fare come kaio se io tiro fuori qualche mossa intrisa di energia posso annullare il tuo spirito o non capisco come mai lo stesso ken in MT viene quasi sbattuto a terra dal colpo di raoh ci sono infatti cose che a mio parere non rendono e come ho detto tolgono onore a sorya per darlo a falco se rivediamo lo scontro con ken versione anime e manga che poi anche nel film hanno voluto quasi volerci mettere una pezza.

Ciao Black, in questo caso, più che (citandoti) “mettere in momenti filler delle cose il manga lascia alle nostre ipotesi”, direi che l’anime abbia “corretto” una macroscopica stonatura del manga per quanto riguarda lo scontro a palazzo Nanto (il perché lo scontro al palazzo Nanto, prima del Musou Tensei, stonasse, l’ho spiegato nel post precedente), e a mio avviso quando è così è il benvenuto, perché diciamocelo, un Kenshiro che, fino a quando non usa il Musou Tensei, viene trattato da Raoh peggio di Juza (perché nel manga è esattamente questo, che è successo, se confrontiamo i combattimenti di Juza con Raoh e quello tra Ken e Raoh al palazzo Nanto prima che Ken usasse l’MT), non si può vedere in nessun modo, dai. :XD:

Cioè, si tratta proprio di un obbrobrio analitico che lascia senza fiato. :XD:

Tra l’altro hai fatto bene a mettere lo scontro della pentalogia (pentalogia che personalmente detesto e che ritengo abissalmente inferiore, in tutto, sia al manga che all’anime originale), perché anche nella pentalogia (pur con tutti i suoi limiti) si sono resi conto della vaccata che avevano fatto B&H nel manga originale con lo scontro al palazzo Nanto, e infatti lo “correggono” in maniera perfino più decisa di quanto fatto (ottimamente) dall’anime originale.

L’utente Mont Blanc si era lamentato di questa “revisione” operata dell’anime, per carità, i gusti sono gusti, ma il rapporto di forze che emerge dalle tavole del manga originale, a mio giudizio, mette bene in evidenza l’errore, che poi magari a persone a cui Raoh piace particolarmente possa andare bene in quel modo sono gusti personali, a mio personalissimo giudizio vedere Ken trattato in quel modo al palazzo Nanto, nel manga, ha sempre fatto inorridire.

Edited by Raffaele Hnk - 16/8/2022, 14:16
 
Top
view post Posted on 16/8/2022, 12:52     +1   -1
Avatar

Super Hokuto Maniaco

Group:
Member
Posts:
1,370
Reputation:
+36
Location:
Roma

Status:


Raoh era il punto di arrivo di ken e persino stimato da toki che avrebbe detto che non avrebbe avuto chance con lui manco fosse stato al massimo delle forze e nei suoi anni migliori e ripeto ovvio come in ogni shoen solo verso la fine ken usa la vera forza interiore, piena di amore tristezza e rispetto, lo dice pure lui verso la fine tu eri il nostro punto di arrivo, non riuscivamo a raggiungerti e batterti eri il nostro orgoglio e avrebbero lasciato a lui la dinastia hokuto, se non avesse avuto quel suo spirito combattivo da voler diventare un dio e combattere contro loro stessi, non a caso l'onere è dato a ryu figlio di raoh e madre ignota, ripeto HNK non è dragon ball o one piece e naruto dove gli scontri sono a livello scouter a chi ha l'energia più potente o la tecnica più buffa o la mente più analitica, quindi ben venga che oltre a vibrare il pugno ci sia il motivo psicologico e poi riguardando il manga lo scontro a senso unico al palazzo nanto è verso ken se raoh non rilasciava aura spaccava tutto attivava la trappola sarebbe morto aveva paura e ken con MT era troppo superiore a mio parere ben venga quello finale dove si equivalgono fino alla fine.
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/8/2022, 13:01     +1   -1
Avatar

Membro Hokuto

Group:
Member
Posts:
218
Reputation:
+31

Status:


CITAZIONE ([Black_Dragon] @ 16/8/2022, 13:52) 
Raoh era il punto di arrivo di ken e persino stimato da toki che avrebbe detto che non avrebbe avuto chance con lui manco fosse stato al massimo delle forze e nei suoi anni migliori e ripeto ovvio come in ogni shoen solo verso la fine ken usa la vera forza interiore, piena di amore tristezza e rispetto, lo dice pure lui verso la fine tu eri il nostro punto di arrivo, non riuscivamo a raggiungerti e batterti eri il nostro orgoglio e avrebbero lasciato a lui la dinastia hokuto, se non avesse avuto quel suo spirito combattivo da voler diventare un dio e combattere contro loro stessi, non a caso l'onere è dato a ryu figlio di raoh e madre ignota, ripeto HNK non è dragon ball o one piece e naruto dove gli scontri sono a livello scouter a chi ha l'energia più potente o la tecnica più buffa o la mente più analitica, quindi ben venga che oltre a vibrare il pugno ci sia il motivo psicologico e riguardando il manga lo scontro a senso unico al palazzo nanto è verso ken se raoh non rilasciava aura spaccava tutto attivava la trappola sarebbe morto aveva paura e ken con MT era troppo superiore a mio parere ben venga quello finale dove si equivalgono fino alla fine.

Ah su quello senza dubbio, di fronte al Musou Tensei anche Toki sano non avrebbe potuto nulla (e aggiungo che anche l’Anryu Tenha dei Ryuken in realtà non è una vera contromossa per il Musou Tensei, in quanto l’Anryu Tenha ha un raggio limitato come mostrato anche da Kuroyasha. Certo se lo Shinken sta lì fermo a farsi inglobare dall’At nonostante possegga il Musou Tensei allora è fottuto, ma la realtà è che non esistono contromosse per il Musou Tensei se uno usa il cervello, cosa che Ken nel primo scontro con Kaioh non ha fatto), quindi col Musou Tensei Ken era inarrivabile per Raoh, io parlavo degli scontri puramente marziali prima che Ken tirasse fuori l’immaterialità, e nel manga gli fanno fare una figura immeritatamente mediocre (al contempo esaltando fin troppo Raoh, e sia chiaro Raoh è il mio personaggio preferito, il meglio riuscito dell’opera), ecco.

Comunque ci siamo capiti. 😉
 
Top
42 replies since 11/2/2019, 07:02   2289 views
  Share