Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

Serie presa, un parere sui vari episodi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/3/2019, 19:26     +1   +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Irriducibile
Posts:
6,673
Reputation:
+1,959

Status:


Avendo più e più volte riletto il manga negli ultimi anni ho praticamente rimosso molte idee che più che suggerirle l'anime propone senza indugi.
Man mano diventano meno "coraggiosi" ma hanno aggiunto molto e spesso in maniera azzeccata.

Nella saga di Shin hanno stravolto tutto per esigenze di tempo " ASPETTAVANO NUOVI CAPITOLI DEL MANGA".

Anch'io ho apprezzato JOLLY, un po' meno l'interagire di KEN col "mondo di prima" e con certe armi che non dovrebbero esistere più, anche se lo trovo più logico della premessa fatta dal manga.

P.S: Per colpa delle immagini presenti nella sigla ero convinto che SHIN fosse uno dei 2 protagonisti. Compare tantissimo anche negli episodi. Poi quello che credevo diventasse Shin dopo essere sconfitto viene rappresentato da Rei. Non ero abituato ad un anime dove fior fior di pg sarebbero caduti sempre e comunque.
 
Top
view post Posted on 17/3/2019, 09:29     +1   -1
Avatar

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Member
Posts:
12,096
Reputation:
+69

Status:


A me sinceramente l'idea che Shin potesse essere un coprotagonista e sopravvivere come amico di Ken simil Rei non mi aveva mai sfiorato, proprio tenendo conto degli anni in cui la serie è stata prodotta e arrivata in Italia (anni 80/86).
Questa del cooprotagonista amico/nemico che non muore mi sembra una cosa più da manga moderno (Goku e Vegeta per es.) ma per le serie Giapponesi arrivate in Italia allora, Shin era perfettamente inquadrato nell'ottica del capo dei cattivi che cattivo doveva rimanere. Semmai, visti i sentimenti seppur "traviati" di Shin mi sarebbe venuto da immaginare un nemico finale al di sopra di lui e Shin che per amore di Giulia si ribellava e si sacrificava aiutando Ken, ma nulla di più.
La serie poteva concludersi con Shin, vista la sua lunghezza, o continuare con altri cattivi (come è stato), ma una riabilitazione di Shin o, ancora più atipico, una sua compresenza come rivale ricorrente, mi sembra del tutto estranea alla logica "semplice" degli anime di quel periodo.
Una cosa che invece mi aveva colpito, perché rivoluzionaria dell'epoca, era che Giulia fosse la donna di Ken, dato che i protagonisti difficilmente avevano relazioni definite.
Dai pochi flashback sul rapimento di Giuila visti di sfuggita, inizialmente avevo pensato che fosse la madre di Ken (il che ci stava di più per le serie viste fino ad allora : ricerca dei genitori, madri che sembrano sempre giovani ecc..)
 
Top
view post Posted on 17/3/2019, 11:35     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Irriducibile
Posts:
6,673
Reputation:
+1,959

Status:


Ero un bimbetto e il mio metro di giudizio erano Holly e Benji o l'Uomo Tigre.. :-p: :biggrin.gif: :laugh.gif: prima avversari poi compagni di una nuova e più forte squadra.


Vabbeh anche Saint Seiya con Dragone prima nemico poi amico, o ancora di più Phoenix.
Nei Cavalieri non c'era questa perdita di personaggi.

Sul fatto che Shin non fosse adatto per questo ruolo concordo pienamente ma erano primissime impressioni.
 
Top
view post Posted on 17/3/2019, 13:14     +1   -1
Avatar

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Member
Posts:
12,096
Reputation:
+69

Status:


La questione che mi viene in mente è che nell'Uomo Tigre la struttura è più o meno simile a quella di Ken, anzi il protagonista è ancora più solitario. Certo appaiono Daimon e Ken, ma sono dei personaggi comunque con una funzione narrativa subordinata o ausiliaria. In Hokuto se vogliamo il cooprotagonista ha più spazio, Rei, Toki, Ork ecc..cosa che abbastanza estranea alla logica dell'Uomo Tigre. Specialmente l'UomoTigre II che è ancora più simile ad Hokuto (personaggi più approfonditi, che hanno un retroscena, si pentono ecc..), resta un eroe solitario.
I Cavalieri dello zodiaco sono un po' diversi come struttura, ma sono un prodotto degli anni 80 (anche Holly e Benji corrisponde più o meno a quel periodo) e soprattutto era una serie costruita molto "a braccio" specialmente nella fase iniziale e che cambiava format molto spesso attingendo a modelli preesistenti (all'inizio era una sorta di sportivo stile Tigre esagerato, poi prendeva parecchio dal team alla Power Ranger e dalle serie robotiche, soprattutto con i filler tv, per poi stabilizzarsi con le 12 case nella struttura con combattimenti "a tempo" dei 5 protagonisti).
L'Uomo Tigre era sostanzialmente come un super eroe/robottone trasportato in chiave wrestling così come il Ken di questi primi episodi "allungati" della serie tv

Edited by GOTAN X - 17/3/2019, 14:04
 
Top
view post Posted on 17/3/2019, 14:19     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


La parte più profonda è la morte di Shin quando si butta dal palazzo " non sono state le tue arti marziali a battermi! La nostra lotta non potrà mai concludersi ". Significa che quando era Shin ad avere la determinazione, ha battuto Ken ma poi essendo morta Julia si è trovato ad essere lui quello privo di tenacia. In pratica non c'è mai stato un confronto alla pari, quindi la lotta non si è mai conclusa...

certo, poi si scopre che Julia non era morta ok... questo però è stato pensato molto più tardi, inizialmente il fumetto doveva concludersi con la morte di Shin.
 
Top
view post Posted on 17/3/2019, 14:31     +1   -1

Successore della Divina Scuola

Group:
Member
Posts:
6,135
Reputation:
+811

Status:


Altro aspetto del solo anime è la distruzione di Croce del Sud a causa della guerra civile. Nel manga invece cessa di esistere perché muore il suo capo e basta anche se più tardi viene inserito l'esercito invasore.
 
Top
view post Posted on 17/3/2019, 17:36     +1   -1

Successore della Divina Scuola

Group:
Member
Posts:
6,135
Reputation:
+811

Status:


Il combattimento con Han me lo ricordo, Bruce vince nettamente però è abbastanza lungo. Han è meno forte di altri personaggi come il campione americano di Chuck Norris ma è ostico sia per l'artiglio che per il fatto che ha una protesi (o era l'artiglio stesso nascosto non ricordo bene) e quindi uccide un personaggio che ignora quel fatto, ma senza l'effetto sorpresa è molto più gestibile.

Shin contro Ken è più movimentato che nel manga. Però sono tutti pompati: Fiori pompato, il Colonnello è lo stesso però nonostante il minuscolo pompaggio di Shin risulta lo stesso più ostico, c'è Devil sotto ma sembra più forte.
Quindi alla fine Shin è ben al di sotto le aspettative perché non hanno avuto il coraggio di stravolgere troppo. Comunque è bello che Ken riesca a neutralizzare la mossa che lo aveva messo KO: fa valere bene il discorso "conosco tutte le tue mosse".
 
Top
view post Posted on 17/3/2019, 21:06     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Irriducibile
Posts:
6,673
Reputation:
+1,959

Status:


Sì quella non è un'aggiunta da poco. Una cosa che avrei voluto in ogni secondo scontro. Neutralizzare la tecnica che ti ha messo Ko nel primo scontro e poi costringere l'avversario ad inventarsi qualcos'altro. Insomma se nel primo match ti ho steso con un colpo al fegato sicuro che al secondo ci riprovo.

N.B: Arnold era la base per realizzare Raoul fisicamente ma è anche presente con la sua faccia. È Sorya. Essendo bendato si capisce meno ma nel manga la somiglianza è fortissima.
 
Top
view post Posted on 6/5/2019, 19:28     +1   -1

Successore della Divina Scuola

Group:
Member
Posts:
6,135
Reputation:
+811

Status:


E' impossibile dicano cuca. Non tanto perché deriva da coca e i locali la pronunciano come noi ma per il semplice fatto che l'abbreviativo coke che vale per tutti simili della coca cola è pronunciato couk quindi magari hanno aggiunto la u ma non hanno tolto la o. Molto più probabile enfatizzino la U rispetto alla o per non confondersi con cock per ovvie ragioni.
Ricordiamoci che molti americani anche a livelli alti non pronunciano bene la propria lingua. Un esempio è Michael Jackson che non era esattamente un barbone:
Annie are you ok---->Eni ar iu occhi
Cioè ok diventa occhi che non sta né in cielo né in terra.

Comunque Bart che diventa Bat vale anche per il film in carne e ossa di Kenshiro che è fatto dagli americani.
 
Top
view post Posted on 19/6/2019, 23:10     +1   -1

Successore della Divina Scuola

Group:
Member
Posts:
6,135
Reputation:
+811

Status:


Jagger è pompato come aspettative già nel manga con Ken che affida i bambini a Rei, nell'anime ci aggiungono pure la scena di Kenshiro incatenato da Jagger! Se non sbaglio è il primo boss non appiedato, dopo di lui cominciano quelli con destriero o veicolo personale come la moto trono di Souther.
 
Top
view post Posted on 20/6/2019, 14:34     +1   -1

Successore della Divina Scuola

Group:
Member
Posts:
6,135
Reputation:
+811

Status:


Bastava fargli fare dei trucchi che Ken non conoscesse. Con Yuda e Hiruka vediamo che personaggi inferiori marzialmente possono fare benissimo. Soprattutto nel secondo caso: non credo che le sciarpe e l'abbraccio con gli spuntoni avrebbero fatto chissà che male a Fudo!
 
Top
view post Posted on 19/8/2019, 22:07     +1   -1

Successore della Divina Scuola

Group:
Member
Posts:
6,135
Reputation:
+811

Status:


Eppure con l'adunata avevano saputo di dimostrare di saper fare episodi riassunto decenti!
 
Top
view post Posted on 24/8/2019, 17:10     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


Probabilmente gli episodi migliori sono quelli della parte di Cassandra. Pieni di dramma, violenza, e significato. Il guardiano Wiggle incarna il male assoluto, siede sul suo trono ascoltando i lamenti dei dannati, come il diavolo che domina l'inferno. Raiga e Fuga le vittime sacrificali in nome della liberazione. Kenshiro l'angelo vendicatore che riporta la luce dove c'era solo tenebra.

Drammatica anche la morte di Bella, fatta a pezzi da Targel. Credo sia l'unico episodio in cui una ragazza viene trucidata. Naturalmente non mostrano il sangue e le interiora... direi per fortuna!

Lo stesso Wiggle è reso più terribile, lo vediamo ad esempio macellare uno dei suoi uomini che ha fallito nel compito.

Anche il massacro dei " liberatori " quel gruppo armato che voleva assaltare cassandra, aggiunge al pathos.... sembra che nulla possa liberare la città dannata.
 
Top
view post Posted on 30/6/2021, 23:04     +1   -1

Successore della Divina Scuola

Group:
Member
Posts:
6,135
Reputation:
+811

Status:


Belga ha la scheda perché compare pure nel manga, anche io preferivo l'ufficiale "subacqueo" che era tra i personaggi più viscidi della saga, mi ricordava un pochino Fox.

Il filler di Zenda e Dolphi non era male. I due si occupano di mantenere la facciata rispettabile a differenza degli altri capivillaggio, ricordano parecchio gli sceriffi corrotti dei film western. Anche come vengono affrontati è interessante dato che usano la scorrettezza di abbagliare e vediamo Ken e Fudo giocare in squadra...in più c'è pure l'esplosione "democratica" per legge del contrappasso....qui forse si sono ispirati a Galf che si appella al cane per non morire ma il cane lo tradisce.
 
Top
view post Posted on 1/7/2021, 16:18     +1   -1

Membro Junior

Group:
Member
Posts:
8
Reputation:
+1

Status:


Ma...questa nuova edizione Yamato...presenta differenze di storia e/o doppiaggio rispetto alle puntate che vedevano 25 anni fa in tv?
 
Top
42 replies since 11/2/2019, 07:02   2289 views
  Share