Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

Lost Paradise - Hokuto Ga Gotoku, Impressioni man mano sul gioco di Ken x ps4

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/8/2020, 00:06     +1   -1

Successore della Divina Scuola

Group:
Member
Posts:
6,135
Reputation:
+811

Status:


Yakuza non è proprio picchiaduro a scorrimento. E' open world ma una volta che si incontra un nemico la zona si restringe e bisogna iniziare il combattimento. E' possibile esplorare evitando i nemici se si è veloci. Per andare avanti nel gioco con la trama però ci sono spesso sezioni che ricordano i picchiaduro a scorrimento.
Anche curarsi in maniera istantanea rende tutto troppo facile.

Comunque questo di Ken è un gioco per console (e pure la serie Yakuza a parte un paio di titoli esportati su PC), se volevano un open world più complesso dovevano vedere ai titoli stile Elder Scroll PRECEDENTI a Oblivion dato che giochi come Oblivion e Skyrim devono il pregio alla moddabilità e pur essendo molto longevi sono relativamente semplificati appunto perché disponibili pure per console.
La formula Yakuza poi ha che con un solo tasto si passa da modalità combattimento bilanciata, veloce (priva di prese e che non usi armi), lenta (non puoi schivare e cammini lentamente ma se pari subisci pochissimi danni) e del drago (inizialmente la peggiore)....questo sistema sembra ottimo per qualcosa basato su Hokuto che Ken può passare dallo stile di Toki a quello di Raoh o sfoderare il Nanto....presumo che però sia troppo forte e per questo motivo abbiano tirato fuori la storia dei talismani.
 
Top
view post Posted on 26/8/2020, 17:39     +1   -1

Successore della Divina Scuola

Group:
Member
Posts:
6,135
Reputation:
+811

Status:


Yakuza hai raffiche di 4, poi aggiornabili a un numero più alto poi finite quelle fai la mossa, il tutto principalmente con due tasti cioè l'attacco leggero e quello lento usato per sfondare difese o finire le raffiche. Molto importante è la posizione tua e del nemico tipo certe mosse le fai solo se il nemico è supino, altre solo prono, certe in piedi da dietro, altre con la schiena al muro. Però ci sono pochissime mosse che richiedono chissà che tasti quindi è metodo picchiaduro.

Openw più complesso è che invece di picchiare ti metti a fare wololo come i preti di Age of Empires per convincere i crestoni a non usare la violenza, ti metti con il calderone a fare pozioni per potenziare i contadini o crei gas che addormentano i nemici, costruisci edifici dal nulla in pieno deserto, scali le mura e piombi nelle finestre aperte per derubare i ricconi e così via. Comunque robe non troppo compatibili con Kenshiro, più utili nei giochi dove l'eroe non è ben definito né come capacità e neppure come morale e può benissimo schierarsi con i cattivoni.
 
Top
view post Posted on 2/9/2020, 00:30     +1   -1
Avatar

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Member
Posts:
11,038
Reputation:
+20
Location:

Status:


Sarò, molto didascalico, perché così evito di disperdere le informazioni.

GRAFICA: il filtro utilizzato, che richiama il manga non è male, ma non siamo al passo con i tempi, i modelli poligonali dei personaggi hanno il difetto di avere le braccia troppo gonfie e tozze, così come la parte superiore delle spalle. Il motore grafico utilizzato è quello vecchio. L'unico volto, di quelli conosciuti, che mi piace è quello di Ken, ma gli altri lasciano molto a desiderare e sono inferiori a quelli realizzati per ps3. L'ambiente della città di eden è pietoso, per nulla interattivo e scarno.

SONORO: il doppiaggio è ben fatto e non ci si può lamentare, anche le musiche sono belle, ma di certo non avrebbe guastato qualche omaggio alla colonna sonora originale.

GIOCABILITA': tra le cose che ho apprezzato c'è il fatto di poter colpire i punti di pressione alla fine di una combo e quindi innescare il relativo qte, che sebbene alla lunga possa stancare, è d'obbligo se si vuole puntare alla spettacolarità. I movimenti di Ken sono veloci e fluidi e le esplosioni fatte molto bene. Mi piace l'idea dello strappo del giubbotto in versione burst e delle relative tecniche aggiuntive che sono possibili solo in questa modalità, ma siamo di fronte a cose già viste e riviste. Già nel primo Ken's rage erano possibili molte delle combo viste in hokuto ga gotoku, con la differenza che in quest'ultimo non abbiamo la possiblità di spazzare via più avversari insieme con le nostre mosse speciali. In ken's rage se facevo uno hyakuretsuken potevo anche agganciare 4 o 5 punk, mentre in questo sono costretto a sprecarla solo su uno. Alcune tecniche si attivano solo in determinate situazioni e quindi non puoi farle a piacimento. Non esiste un colpo potente in grado di spazzare via un avversario di taglia grossa o che ti dia soddisfazione nell'usarlo. Gli ambienti non sono per nulla interattivi e non è possibile rompere neppure un bicchiere, un vetro, un muretto, tutte cose che era possibile fare in ken's rage. Durante l'esplorazione di eden Ken può solo camminare, nient'altro.

STORIA: Non discuto il fatto di aver voluto rimescolare le carte, perché la storia mi è anche piaciuta, mi stanno bene tutti i minigiochi, ma è un'occasione mancata perché c'erano i presupposti per poter sfornare il capolavoro originale. Già che l'avevano fatto per Cassandra, avrebbero potuto costruire altri posti tipici della storia in svariate zone del deserto, invece di farci combatterei con souther e raoh in luoghi inappropriati.
 
Top
view post Posted on 2/9/2020, 14:06     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Member
Posts:
6,899
Reputation:
+48

Status:


Ho fatto bene a stimolarti. Ci hai tirato fuori una analisi potente.
Ma come non ti piacciono i personaggi. Io Rei lo adoro. Un sacco affascinantissimo. A Julia hanno restituito la sua bellezza acqua e sapone.
Raoul non mi piace. L'hanno un po' anonimizzato.
Si qui l'interazione è con le persone piuttosto che con le cose. Speriamo che nel prossimo gioco ci siano l'uno e l'altro.
Sui colpi, veramente a me vengo in mente diverse mosse del tipo che dici. Però se non ti soddisfano è un altro discorso.
Anche a me i 100 colpi su più bersagli sono mancati. Penso che i programmatori abbiano implementato la combo rapida di sariche di pugni concatenabili su più avversari per ovviare a questa condizione.
 
Top
view post Posted on 8/9/2020, 23:15     +1   -1
Avatar

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Member
Posts:
11,038
Reputation:
+20
Location:

Status:


CITAZIONE (Hokuto. @ 2/9/2020, 15:06) 
Ho fatto bene a stimolarti. Ci hai tirato fuori una analisi potente.
Ma come non ti piacciono i personaggi. Io Rei lo adoro. Un sacco affascinantissimo. A Julia hanno restituito la sua bellezza acqua e sapone.
Raoul non mi piace. L'hanno un po' anonimizzato.
Si qui l'interazione è con le persone piuttosto che con le cose. Speriamo che nel prossimo gioco ci siano l'uno e l'altro.
Sui colpi, veramente a me vengo in mente diverse mosse del tipo che dici. Però se non ti soddisfano è un altro discorso.
Anche a me i 100 colpi su più bersagli sono mancati. Penso che i programmatori abbiano implementato la combo rapida di sariche di pugni concatenabili su più avversari per ovviare a questa condizione.

Purtroppo è così, i volti non sono all'altezza, a parte quello di Ken. Sulle combo, non c'è assolutamente nulla di nuovo e non c'è un colpo "spazzata", roba che anche in quello per ps1 c'era. In versione burst esegue il salto e poi un pugno al suolo, oppure salto e calcio volante, oppure salto e calci a ripetizione, cose già viste nel primo ken's rage e lì almeno potevi usarle a piacimento. Insomma, se fosse stato un gioco di 10 anni fa, lo avrei compreso, almeno come primo gioco, ma avrebbero potuto fare molto di più.
 
Top
view post Posted on 8/9/2020, 23:51     +1   -1
Avatar

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Member
Posts:
11,038
Reputation:
+20
Location:

Status:


Il rei di hokuto ga gotoku, così come tutti gli altri personaggi, impallidisce di fronte alla controparte per ps3

fc2blog-20150415194414717

maxresdefault

maxresdefault-1

reiii

reiop

upload photo on web
 
Top
view post Posted on 9/9/2020, 15:16     +1   -1
Avatar

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Member
Posts:
11,038
Reputation:
+20
Location:

Status:


CITAZIONE (Hokuto. @ 9/9/2020, 10:58) 
Colpi multipli con le orde sono hordebreaker strike, l'onda della mano violenta in burst, vari talismani. In alternativa si usa la raffica dei 100 pugni normale, senza cerchio e ci si "teletrasporta" rapidamente di nemico in nemico. Sicuramente hanno messo questa opzione apposta per compensare la natura "singolare" degli attacchi del gioco. Anche il calcio raffica volante può essere usato così.

Le foto evidenziano che il lavoro di Sega ha un'impostazione volutamente più cartonesca, la terza sembra uscire da un manga. E' una scelta stilistica che può piacere o non piacere. E' sicuramente meno dettagliata e più contrastata. Sotto il collo sono vestiti come nell'anime, mentre i muso andavano di baroccamenti. Ho visto una mod musou coi vestiti normali, una meraviglia.

Non è l'onda della mano violenta, ma il tensho honretsu ed è una porcheria per come è stato realizzato. La raffica di pugni con cui ci si può spostare da un nemico all'altro è totalmente inutile se i nemici sono mediamente forti. Il sistema di combattimento va sicuramente migliorato.

La mod musou è opera mia per quanto riguarda il lato grafico, poi si aggiunse anche un altro utente ad aiutarmi, ma i personaggi principali, tra cui Raoh, Ken, Toki, Juza, Fudo, Ain, Sunagumo, shin, rei ,yuda, shu, souther, ryuga, falco, shuren, devil, Jagi, jukei, hyo, kaioh, han, sorya, burt adulto, ork li ho fatti io.

Mi occupai anche del sonoro,infatti ci dovrebbe essere una mod con l'audio in italiano fino al capito di devil.
 
Top
view post Posted on 11/9/2020, 23:16     +1   +1   -1

Successore della Divina Scuola

Group:
Member
Posts:
6,135
Reputation:
+811

Status:


Il salto libero non c'è nemmeno in Yakuza né in modalità combattimento e neppure in modalità esplorazione, penso sia questo il motivo.
Il toglierlo in KR2 invece è stata un'operazione senza senso dato che i personaggi che usi sono dei saltimbanco....cioè Sunagumo è tutto il tempo con i bastoni saltellanti come Commander Keen.

Ma ci sono acquisti di proprietà con tanto di riscossione delle entrate in stile GTA San Andreas/Vice City o ti arricchisci solo con lavoretti e gestione del club? In Yakuza 1 non c'è, ma in Yakuza zero sì (però è molto collegato alla trama).
 
Top
view post Posted on 14/9/2020, 22:58     +1   -1
Avatar

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Member
Posts:
11,038
Reputation:
+20
Location:

Status:


Intanto è stato reso noto che ci sarà un nuovo ken's rage, ma dedicato agli smartphone.
 
Top
view post Posted on 20/9/2020, 23:06     +1   -1
Avatar

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Member
Posts:
11,038
Reputation:
+20
Location:

Status:


Su ps4 ormai non vedremo più nulla di Ken. Spero che su ps5 se ne occupi qualcun altro, tipo la bandai e che magari ci regali la versione ampliata e migliorata del gioco per ps1.
 
Top
view post Posted on 23/9/2020, 18:50     +1   +1   -1

Membro Hokuto

Group:
Member
Posts:
206
Reputation:
+36

Status:


CITAZIONE (Hokuto. @ 21/9/2020, 04:20) 
Certo però che anche un remake del gioco per ps1 mi farebbe gola non poco.
Non ho mai avuto la ps1 e non né ho mai sentito la mancanza, ma questo gioco mi è sempre sembrato sublime.

E' il sogno di tutti noi credo.
 
Top
view post Posted on 27/9/2020, 00:03     +1   -1
Avatar

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Member
Posts:
11,038
Reputation:
+20
Location:

Status:


Mmm, ho molti dubbi sul seguito di LP, credo che sia stato più un one shot, un omaggio, ma nulla di più. Ha venduto circa 180mila copie in giappone e altre 180mila nel resto del mondo, mentre i vari yakuza più recenti si sono sempre attestati oltre le 500mila.
 
Top
view post Posted on 27/9/2020, 00:55     +1   -1

Successore della Divina Scuola

Group:
Member
Posts:
6,135
Reputation:
+811

Status:


Ma come mai questo flop di vendite? Yakuza è venuto dal nulla, qui si trattava del team di Yakuza che faceva qualcosa noto anche a chi non ha mai giocato a un videogioco quindi doppio serbatoio. Ok che manca il port per PC ma anche i Yakuza sono usciti inizialmente solo su console e solo due titoli sono finiti su PC.
 
Top
view post Posted on 21/10/2020, 00:40     +1   -1
Avatar

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Member
Posts:
11,038
Reputation:
+20
Location:

Status:


CITAZIONE (vota DC @ 27/9/2020, 01:55) 
Ma come mai questo flop di vendite? Yakuza è venuto dal nulla, qui si trattava del team di Yakuza che faceva qualcosa noto anche a chi non ha mai giocato a un videogioco quindi doppio serbatoio. Ok che manca il port per PC ma anche i Yakuza sono usciti inizialmente solo su console e solo due titoli sono finiti su PC.

Non è proprio un flop, perché il mercato delle console nell'ultimo decennio è cambiato e oggi vanno molto di più le console portatili e i giochi che girano sul cellulare. C'è da dire che hanno fatto le polpette col pane avanzato. Insomma, ci hanno rifilato un motore grafico datato, hanno fatto il minimo indispensabile sul gameplay e come unico personaggio giocabile abbiamo Ken.

CITAZIONE (Hokuto. @ 27/9/2020, 10:07) 
Perché non importa se il gioco fa quello che deve fare un gioco, DIVERTIRE, se non e all'ultimo grido grafico, i giocatori lo snobbano.

Ci sono stati molti momenti molto noioisi, tipo l'inizio, quando devi fare gli scambi e parlare con la gente. Oppure quando ti trovi dall'altra parte della città e ti fanno andare avanti e indietro solo per parlare e avere informazioni scontate. Non parliamo dei dialoghi che non si possono skippare e delle missioni secondarie insulse.
 
Top
view post Posted on 22/10/2020, 12:08     +1   -1

Successore della Divina Scuola

Group:
Member
Posts:
6,135
Reputation:
+811

Status:


Ma perché modalità Real solo Jagi dà punteggio? È l'infamone che si farebbe saltare in aria pur di negarti i punti esperienza per l'uccisione!
Magari un modalità Real hanno sostituito Raul classico con https://it.m.wikipedia.org/wiki/Ra%C3&...37;A1lez_Blanco
 
Top
29 replies since 1/12/2018, 13:39   1348 views
  Share