Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

Dragonball

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/11/2016, 20:37     +1   -1

Successore di Hokuto

Group:
Super Moderatore
Posts:
15,698
Reputation:
+900
Location:
Faenza (RA)

Status:


VOLUME 3

Comincia l'addestramento dei due ragazzini, addestramento a dire il vero piuttosto banale e ripetitivo, ma chissà come riesce a conferire agli allievi di Muten una forza straordinaria, rendendoli in grado di spostare enormi rocce (a livello di Fudoh) e di saltare decine di metri senza sforzo. Si scopre addirittura che Goku è in grado di leggere! Vengono quindi iscritti al torneo Tenkaichi per testare le loro nuove capacità.

Sarà il panico, ma accade una cosa strana. L'intelligente Crilin si spaventa quando vede che sia lui che Goku fanno parte dello stesso blocco, ma Goku, tranquillamente, gli spiega che non hanno scontri diretti. Tutto ciò cozza con tutte le gag sulla stupidità di Goku. Oppure fa intuire che quando qualcosa gli interessa, non è per niente stupido.

Al torneo si iscrive anche Yamcha, che non appena vede Crilin combattere, lo ritiene subito superiore, tanto da sperare nel terzo posto.
Segue gag non-sense durante la quale il direttore del torneo (un cane) prende il microfono e dice "BAU".
Finalmente si combatte!

Il torneo non parte proprio nel migliore dei modi, regalandoci uno degli scontri più brutti di tutto il manga: Crilin vs Bacterian.
Bacterian non fa altro che attaccare con alitate, sputazzi e scoregge. Non appena Crilin si ricorda di non avere il naso per sentirne la puzza, lo batte scoreggiando a sua volta. Scontro totalmente demenziale.

Segue Yamcha vs Jackie Chun (Muten), che non serve altro che a mostrare quanto temibile possa essere quest'ultimo. Scontro breve, ma almeno significativo.

Qui veniamo a conoscenza di un altro potere di Muten, ovvero di leggere nella mente altrui, nello specifico di quella di Nam. Questo utilissimo potere non verrà più utilizzato, se non successivamente da Karin e da Goku, che però avrà bisogno di toccare la testa di Crilin (ma solo per una volta).

Nam vs Lan Fan, altro scontro orribile. L'idea che Toriyama ha delle donne è vomitevole, sono una più odiosa dell'altra. Lan Fan è tra le peggiori. Combatte facendo ricorso alla sensibilità degli uomini nei confronti delle donne, quindi emettendo gridolini, mandando bacetti, fingendo di piangere e addirittura spogliandosi. Vergognoso.

Goku vs Giran. Scontro che ha il solo scopo di far ricrescere la coda a Goku (a caso e tutta in una volta) e di distruggere entrambe le facce di pietra che decoravano il ring. Questo stratagemma verrà utilizzato anche in futuro, perchè Toriyama era stanco di disegnarle, come da lui dichiarato in un'intervista.

Ecco che Goku dichiara di avere 12 anni, contrariamente a quanto detto in passato a Bulma, dato che non sapeva cosa ci fosse dopo l'11. Correzione in corsa probabilmente, dato che un bambino che non sa cosa ci sia dopo l'11, non dichiara 14 senza nessun problema.. direbbe piuttosto.. ho 11 anni più 1!

Primo scontro interessante: Crilin vs Jackie Chun, una lotta abbastanza entusiasmante, con numerose gag a corredo. Qui scopriamo che la Kamehameha può essere usata anche come razzo propulsore per spostarsi in aria.

Alla prossima, ripartendo da Goku vs Nam!
 
Web  Top
view post Posted on 10/11/2016, 20:40     +1   -1
Avatar

Hokuto Senior

Group:
Irriducibile
Posts:
2,387
Reputation:
+228

Status:


In realtà, Giran come personaggio è abbastanza interessante e rappresenta l'ennesimo caso di character che avrebbe potuto essere sviluppato n volte meglio.

Addirittura, nell'anime gli hanno dedicato un intero episodio.


La capacità telepatica di Muten è come la Kamehameha che distrugge la Luna; espediente narrativo ancor più fine a se stesso del solito e mai più riutilizzato.
 
Top
view post Posted on 14/11/2016, 20:58     +1   -1

Successore di Hokuto

Group:
Super Moderatore
Posts:
15,698
Reputation:
+900
Location:
Faenza (RA)

Status:


VOLUME 4

Goku vs Nam ci mostra che sulla Terra ci sono altri essere umani molto forti, anche se Goku è troppo uber e nonostante sia tecnicamente inferiore, vince per superiori capacità fisiche. L'incontro serve anche a mostrarci il timore che Muten riserva nei confronti di Goku.

Ecco che comincia il combattimento che tutti aspettavano: Goku vs Jackie Chun.

Muten decide di far sul serio da subito (frase che fa intuire che contro Crilin si stava ancora trattenendo) e rischia di vincere in un lampo lanciando Goku fuori dal ring. Ma Goku torna sul ring muovendo la coda come un elicottero.. altro espediente che non sarà mai più riutilizzato (e per fortuna!).

Segue un impatto di due Kamehameha che finisce perfettamente in parità. Goku ha quindi raggiunto in poco tempo il livello che Muten ha raggiunto in oltre 50 anni.

Si susseguono una serie di mosse stupide, tipo la doppia immagine residua contro la tripla immagine residua.. il colpo dell'ubriaco contro il colpo "impazzito". Il colpo della scimmia di Goku, l'ipnosi di Muten (neutralizzata da Bulma che urla "e' pronto da mangiare!", il colpo della morra cinese che va a segno invertendo la carta col sasso (che cazzata XD), e per finire la "Tecnica delle palme fantasmagoriche"!!!!

riviera-delle-palme

Si tratta anche stavolta di una tecnica molto più efficace della Kamehameha che però non verrà mai più riutilizzata da nessuno, probabilmente perchè meno scenica. Goku vede la luna piena (comparsa dal nulla in pieno giorno.. ridicolo) e si trasforma in Ozaaru.

Ed ecco la cazzata più grande di Dragonball, o almeno la prima di una lunga serie.. Muten si carica e distrugge la luna con una Kamehameha.

87668bbc7b693441f4280c13af6bb91b

Questo evento potrebbe portare ad una serie infinita di ragionamenti, per esempio:

- Dopo aver sconfitto Radish, la potenza di Muten è 139 (scouter), quindi in questo episodio potrebbe essere decisamente inferiore (essendosi lui allenato molto per stare al passo dei suoi allievi nei tre anni successivi).
- Questo pone più o meno a 100 il livello sufficiente per distruggere la Luna, un satellite il cui diametro è un terzo della Terra. Ciò rende la distruzione dei pianeti alla portata di praticamente chiunque.
- Ma avete presente quanto è distante la Luna? Non è possibile che sparisca all'istante al lancio della Kamehameha, senza contare che la sua distruzione non provoca nessun tipo di cambiamento sulla Terra.. nemmeno una piccola esplosione nel cielo..
- Mi fermo qui perchè sta cosa mi nausea abbastanza..

Va be, i due contendenti sono entrambi piuttosto stanchi e il tutto finisce con un calcio alla Kenshiro vs Shin, con la vittoria di Muten perchè ha le gambe più lunghe.. yeeee.....

Forse questi combattimenti erano belli una volta, ma rileggendoli ora devo ammettere che sono invecchiati piuttosto male.

Muten dice a Goku che non ha più nulla da insegnargli, cosicchè quest'ultimo parte all'avventura sulla sua nuvola d'oro, alla ricerca della sfera delle 4 stelle (che poi si rivelerà solo un pretesto per sterminare il Red Ribbon).

Goku ha un pò di difficoltà a sopravvivere al freddo, ma un bel cappottone e passa la paura!
Via verso la torre del fiocco rosso, nella quale affronterà il primo Cyborg guerriero della serie: il Sergente Metallic! Sfida moderata, ma niente di chè.

Alla prossima!
 
Web  Top
view post Posted on 16/11/2016, 21:18     +1   +1   -1
Avatar

Hokuto Senior

Group:
Irriducibile
Posts:
2,387
Reputation:
+228

Status:


Qualche appunto.

- A mio avviso, Muten non fa MAI completamente sul serio nel corso della finale del 21° Tenkaichi.

Oltre alle innumerevoli energie spese per la Kamehameha che distrugge la Luna, riporto un dettaglio che è praticamente sempre passato inosservato.

Nel corso della semifinale del 22° Tenkaichi, infatti, Muten si toglie la giacchetta nera, dopo aver compreso appieno la pericolosità del proprio avversario, mentre con Goku questo non avviene mai; o meglio, soltanto quando il suo avversario si è trasformato in Oozaru.

A mio giudizio, Muten è ancora molto più forte di Goku e nei tre anni successivi si allena non certo per stare al passo di Yamcha e Crilin, che secondo me al 22° Tenkaichi verrebbero sconfitti dal Muten del torneo precedente, ma dopo aver assistito al combattimento tra Goku e Son Gohan.


- La tecnica impiegata da Muten è stata vergognosamente tradotta nel modo che hai riportato per ben quattro edizioni; fortunatamente l'Evergreen Edition ha fornito la traduzione corretta.

Si tratta della tecnica dei "Palmi Strabilianti".


- La frase di Muten è in realtà più generica e si riferisce ad entrambi i suoi allievi, anche se poi poco dopo si contraddice accettando che Crilin rimanga a casa sua.
 
Top
view post Posted on 18/11/2016, 00:09     +1   -1
Avatar

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Member
Posts:
11,038
Reputation:
+20
Location:

Status:


kasumi, vedo che ti stai divertendo a smerdare dragonball :D
 
Top
19 replies since 2/11/2016, 22:16   673 views
  Share