Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it


Bruce Lee vs Muhammed Ali
Poll choicesVotesStatistics
Lee10 [52.63%]
Ali9 [47.37%]
Guests cannot vote (Voters: 19)

Bruce Lee vs Muhammed Ali

« Older   Newer »
  Share  
Conradine
view post Posted on 3/7/2014, 15:57     +1   +1   -1




CITAZIONE
Beh Conradine... i pugili lottano quelle 3-4 volte all'anno, proprio come i lottatori MMA e K 1...

In base a cosa dovrebbero avere una preparazione migliore? (è una domanda da ignorante).

Pugili e lottatori lo fanno per mestiere. Anche quelli che combattono come dilettanti si menano a bestia, quindi nessuno ( tranne i masochisti ) fa pugilato senza allenarsi quasi tutti i giorni.

I praticanti di arti marziali possono allenarsi con la dedizione di un monaco shaolin, ma possono anche farsi le loro 2 sedute settimanali da un'ora e mezza e ottenere la cintura nera dopo una decina d'anni. Legittimamente: le tecniche le conoscono, magari anche bene. Ma la forza, la resistenza, l'agilità e i riflessi, quelli li alleni solo in un modo: facendoti il mazzo quotidianamente.

Inoltre pochi corsi di arti marziali preparano realmente al combattimento reale. E a buon ragione: quel tipo di preparazione è fisicamente e psicologicamente vessante, violenta, e presenta sempre una misura di pericolo.


PS questo se parliamo di arti marziali sportive. I praticanti del karate tradizionale, vecchia scuola, si allenavano per sopravvivere e non per competere nelle gare. Si facevano ( e si fanno tuttora ) molto male in allenamento, per evitare di farsene di più in battaglia.
 
Top
view post Posted on 3/7/2014, 22:41     +1   +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Irriducibile
Posts:
6,673
Reputation:
+1,959

Status:


Non ho seguito tutta la questione ma concordo con CONRADINE : i pugili per natura e regolamentazione maggiore della propria disciplina hanno un'abitudine al CONTATTO che il medio praticante di arti marziali SE LA SOGNA.


Mi spiego meglio.
Grazie ai guantoni imbottiti e pesanti ( 10 once sotto i pesi WELTER 66.680 Kg e 12 once sopra ), al confronto fra pari peso, alla presenza del medico di gara e di tutta una serie di regole, possiamo asserire che non esiste praticamente incontro o allenamento dove il pugile non debba INCASSARE in sicurezza o provare a SCHIVARE un colpo. Ciò rende il praticante di pugilato decisamente più abituato al contatto di un medio praticante di arti marziali che abitualmente si allena picchiando l'aria perché il MAESTRO del DOJO teme si possa far male mettendo in pratica sul serio le arti di combattimento a mani NUDE.
Un pugno a mani nude fa dieci volte più danni di un pugno col guantone!
D'altro canto prendersi un pugno con tanto di guantone non è un rischio grosso come la ditata nell'occhio, il taglio della mano sul ponte della clavicola o una presa ai gioielli di famiglia. :-p: :laugh.gif: :biggrin.gif:

Già nelle arti marziali tradizionali vale tutto e 5 leve al posto di 2 ( le braccia usate dai pugili ) sono di certo un bel vantaggio, ma solo quando dietro c'è la vera abitudine al CONTATTO. [ CHI NON CAPISCE CHE LA QUINTA LEVA DEL CORPO UMANO E' LA TESTA MERITA UN CAZZOTTONE IN FRONTE DAL RE DI HOKUTO! :-p: ]

Da una parte il KARATE come il KUNG FU non possono abituare al contatto in quanto molti dei colpi insegnati sarebbero se non MORTALI di certo DA DENUNCIA, e sappiamo bene quanto i MAESTRI delle palestre occidentali tengano più alle rette mensili, a pagare meno possibile le assicurazioni ed evitare incidenti che ad insegnare DAVVERO L'ARTE DI SOPRAVVIVENZA A MANI NUDE.

Bruce Lee? Era un ottimo interprete del KUNG FU ma le critiche mossegli dai GRANDI MAESTRI CINESI non erano del tutto infondate. A lui interessava più la fama e l'arricchirsi con i film che il vero significato delle arti marziali.
D'altro canto diffondere le arti marziali in tutto il globo è qualcosa che avvicina molto i MAESTRI al NONO e DECIMO DAN laddove previsto.

Diciamo che a un certo punto comunque divenne più un attore che un MAESTRO o praticante di KUNG FU ( Jet Kune Do ).
E comunque il discorso è sempre lo stesso per rispondere al topic, se BRUCE LEE avesse anche solo pensato di affrontare ALI con le regole della boxe non ne sarebbe rimasto molto dopo pochi scambi.

Viceversa sarebbe stato vero il contrario, con la differenza che ALI era molto più grosso e alto e quindi avrebbe avuto un VANTAGGIO FISICO " a bocce ferme ".
Essere più alti e più grossi conta al di là delle mille cazzate che si dicono nei DOJO, sul TATAMI o sul ring di qualsiasi palestra.

Non è tutto, non è molto, ma conta.
 
Top
Conradine
view post Posted on 3/7/2014, 22:53     +1   +1   -1




CITAZIONE
[ CHI NON CAPISCE CHE LA QUINTA LEVA DEL CORPO UMANO E' LA TESTA MERITA UN CAZZOTTONE IN FRONTE DAL RE DI HOKUTO! :-p: ]

Ah, stavo pensando al...
NIENTE, stavo pensando al niente.
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 13/12/2015, 09:40     +1   -1




Alì.

Per un motivo molto semplice: su di lui abbiamo prove delle sue capacità di combattente.Titoli,filmati dei suoi incontri,i K.O. che ha inferto ecc...

E su Bruce Lee? Niente.

Dove,come e contro chi ha dimostrato le sue abilità marziali? E non tiriamo in ballo le coreografie dei suoi film,che sono appunto coreografie.........in breve su di lui mancato dei dati oggettivi per giudicare davvero il suo livello d'abilità
 
Top
view post Posted on 13/12/2015, 10:21     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Irriducibile
Posts:
6,673
Reputation:
+1,959

Status:


CITAZIONE (io sto con gli ippopotami @ 13/12/2015, 09:40) 
Alì.

Per un motivo molto semplice: su di lui abbiamo prove delle sue capacità di combattente.Titoli,filmati dei suoi incontri,i K.O. che ha inferto ecc...

E su Bruce Lee? Niente.

Dove,come e contro chi ha dimostrato le sue abilità marziali? E non tiriamo in ballo le coreografie dei suoi film,che sono appunto coreografie.........in breve su di lui mancato dei dati oggettivi per giudicare davvero il suo livello d'abilità

Anche questo è vero. Bruce Lee è stato più che altro un attore. Ali un combattente. C'È una certa differenza. I nostri padri lo vedevano fare grandi cose nei film e pensavano fosse vero. Bruce Lee ha saputo commercializzare bene il suo Kung Fu, il suo essere cinese ma a livello di combattimenti seri da lui sostenuti abbiamo solo racconti e leggende. Un po' poco per conoscerne le effettive abilità.
Insomma Bruce Lee aveva tutto da dimostrare. Quello che è certo invece è che durante un duro scontro/allenamento gli spezzarono la schiena. A noi la cosa è arrivata tardi e addirittura "romanzata" da presunte scorrettezze ma chissà...
 
Top
SiuLam AiKi Boxer
view post Posted on 13/12/2015, 16:00     +1   -1




Cassius Clay al 80%.

Bruce Lee non ha mai afrontato un campione. Solo qualche rissetta sul set con gente sconosciuta.
E Bruce Lee non ha ombra riflessa.
 
Top
Conradine
view post Posted on 20/12/2015, 23:29     +1   -1




CITAZIONE
. Quello che è certo invece è che durante un duro scontro/allenamento gli spezzarono la schiena.

Mi pare si sia stirato un nervo tentando un sollevamento senza adeguato riscaldamento.
 
Top
view post Posted on 21/12/2015, 21:19     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Irriducibile
Posts:
6,673
Reputation:
+1,959

Status:


CITAZIONE (Conradine @ 20/12/2015, 23:29) 
Mi pare si sia stirato un nervo tentando un sollevamento senza adeguato riscaldamento.

Non è quello che ha sempre raccontato la moglie. Si parlava di uno scontro fra maestri come nel film sulla sua vera storia.
Potrebbe essere semplicemente caduto in allenamento senza questo scontro fra Scuole di pensiero nel Kung Fu fra massimi esponenti.

Alla fine non abbiamo alcun dato certo. Tutto qui.
Se fosse stato davvero abituato al contatto avrebbe potuto battere anche giganti come Ali (senza accento ) ma non mi pare che si discostasse poi molto da un JCVD che alla fine è star più attore che combattente.
 
Top
view post Posted on 18/12/2017, 21:17     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


CITAZIONE (Conradine @ 30/6/2014, 18:04) 
Rissa da bar? Bruce senza sudare. Il motivo è molto semplice: Bruce sa usare le armi, molto bene e molto velocemente, improvvisate e non. Ali no, non ha mai ricevuto un addestramento appropriato.

Non ho capito bene questo discorso, che un vero marzialista è pronto ad armarsi subito con quello che trova, e che quindi Bruce lo uccide in 2 secondi... cioè eh? :P

Innanzitutto se siamo su una strada, quali armi ci sono da usare? Non ne vedo alcuna. Se siamo al bar, ci sono solo le bottiglie e bicchieri, non nego che una bottigliata fa male ma se non ce l'hai subito a portata di mano, l'altro ti è già addosso. Se la rissa inizia da vicino e all'improvviso non hai il tempo materiale per cercare armi...

Se si tratta di uno come Ali, nel tempo che impieghi a cercare un'arma ti ha già mollato almeno 2 pugni in faccia... tra l'altro Bruce era un attore professionale, non certo un delinquente o street fighter

Se Bruce prende una bottiglia, cosa che comunque non lo vedo fare, allora Ali che è 100 chili ti può lanciare il tavolo che è ben più grosso, oppure una sedia.
 
Top
Santa Muerte
view post Posted on 14/4/2020, 19:03     +1   +1   -1




 
Top
view post Posted on 2/5/2020, 10:58     +1   +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Member
Posts:
6,896
Reputation:
+48

Status:


Un video ignorante che non dice nulla. Classica script da telefilm.

Qui poi si mescolano leggende, ma leggere la biografia scritta dalla moglie no?
Tipo la ferita alla schiena causata da un avversario che lo ha battuto. Scena che si vede nel film biografico arricchito, solo che il colpo alla schiena arriva a tradimento a combattimento finito. Qui è diventato reale e in combat. Pazzesco!
La realtà è molto più banale: il combattimento e il danno alla schiena sono reali, ma totalmente sconnessi. Il combattimento si è trasformato in Bruce che inseguiva l'avversario che di prenderle non aveva nessun desiderio. Bruce il danno alla schiena se lo è fatto facendo pesi senza il necessario riscaldamento.
Bruce Lee era uno street fighter velocissimo e adattabilissimo. I giganti se li mangiava. Si ricorda un episodio in cui due ragazzoni prendevano in giro questo mingherlino. La prova è stata semplice, dovevano resistere ad un calcio di BL dietro uno scudo da allenamento fatto da BL stesso. Se perdevano, venivano lanciati nella piscina che c'era dietro. Il primo, che lo aveva preso del tutto sotto gamba, è volato. Il secondo, che visto il volo si era preparato, pure. Se non sbaglio nel film ambientato a Roma si vede una scena similie (senza piscina).
Si critica che Bruce era solo un attore. Era un combattente e i film li faceva come vetrina per promuovere le arti marziali. L'inizio del film i 3 dell'operazione drago lo vede addestrare un giovane. Stile e voce sono totalmente differenti rispetto al resto del film. Sembra un'aggiunta. Qui Bruce ha chiaramente approfittato del film per fare una pubblica lezione del suo modo di intendere le arti marziali. E' un vero maestro.
In strada per me vince lui, sul ring (forse) Clay. BL va detto sicuramente stimava Cassius Clay dal momento che si studiava bene i suoi combattimenti.

Questa stava su internet:
"I once had a dream.. I beat Bruce Lee in it.. I woke up with a black eye"
:biggrin.gif:

Edited by Hokuto. - 2/5/2020, 12:16
 
Top
Santa Muerte
view post Posted on 6/5/2020, 06:45     +1   -1




 
Top
view post Posted on 6/5/2020, 21:56     +1   +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Member
Posts:
6,896
Reputation:
+48

Status:


Idem come sopra.
 
Top
view post Posted on 8/5/2020, 19:22     +1   -1

Successore della Divina Scuola

Group:
Member
Posts:
6,135
Reputation:
+811

Status:


Comunque un fatto poco conosciuto è che la boxe è un handicap match.
Gareggi per buttare giù una persona senza poterla colpire in basso, senza tirare calci, ginocchiate e pestoni. Ti alleni pure per ricevere pugni perché lo scarso spazio di manovra significa che un abile pugile ha probabilità di essere ricevere qualche pugno anche da uno scarso.
Marciano è stato fortunato perché gli avversari proprio finivano KO, ma se non lo ottieni ti ritrovi con regole che ti limitano e vai fuori di testa...Tyson ha cercato di mangiare Holyfield.

Qui è l'inghippo: Bruce Lee ha imparato l'arte che gli permette di battere gli avversari che è il meglio che puoi fare senza armi.
Ma il suo avversario Alì è molto più grande fisicamente e riesce a vincere i nemici con handicap match e quindi in una rissa di strada avrebbe molte più risorse da sfruttare potendo dare calci, gomitate, testate, ginocchiate.....certo la boxe vieta di dare calci ma i pugili usano tantissimo le gambe quindi se gli permetti di tirare calci ottengono anche versatilità di combattimento.
 
Top
82 replies since 30/6/2014, 15:47   2600 views
  Share