Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

Juza - gamma di combattenti che può battere

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/7/2014, 21:54     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


CITAZIONE (Vykos @ 6/7/2014, 22:50) 
1) Paragonare quei due calci fa un po' ridere;
2) la Musou Insatsu colpisce l'aggressore mentre sta sferrando l'attacco.

Scusa ma io vedo un calcio brutale di Raoul in entrambi i casi, oppure vogliamo dire che il calcio dato col musou insatsu acquisisce magicamente danni +10?... sempre di calcione si tratta.

Anzi quello dato a Juuza è veramente brutale, accompagnato da urlo sadico di cattiveria.

Che il punto debole di Juuza sia la difesa credo che si sia d' accordo ragazzi ma non è fatto di cartapesta suvvia dai...
 
Top
T r i s t a n
view post Posted on 6/7/2014, 21:56     +1   -1




CITAZIONE (Vykos @ 6/7/2014, 21:50)
Il pugno lo ha atteso ed accompagnato, non esiste metro più falsato per definire la resistenza di Juuza.
Un metro ben onesto è invece "un colpo preso di striscio lo apre". E non è un colpo tagliente, è un urto preso di striscio. E Juuza non ha alcuna tecnica di difesa. Figuriamoci se su un colpo ci fosse anche l'effetto tagliente.

Finiamola, cortesemente, di far finta che Juuza abbia "resistito ad un pugno preso in pieno da Raoul" perchè quest'affermazione è, oltre che visibilmente falsa, oggettivamente offensiva (?!) per l'onesto proseguire della discussione, allo stesso modo suggerirei di notare che niente impone ad uno talentuoso e cazzeggione di essere necessariamente più forte di uno molto meno talentuoso ma che ha votato la vita alle arti marziali.

Questo in generale, senza stare ad entrare nel merito di Yuda o non Yuda.

Che la resistenza di Juuza sia pari a quella del Roku Seiken medio è una tesi di partenza, se si vuole procedere a dimostrarla lo si faccia pure, visto che è uno dei punti più interessanti in merito ad uno come Juuza, che è una bestia ma che poi pare pancarrè non appena prende un colpo che un qualunque altro maestro "competitivo" magari non avrebbe ignorato ma non avrebbe neanche visto come la matematica fine della propria vita.

Per come la vedo io è assurdo pensare che un Roku Seiken, fosse pure Shin, avrebbe lagnato morte imminente su un colpo di striscio. La spiegazione che mi dò è che Juuza col talento capisce bene dove colpire ma non conosce le tecniche che portano i maestri ad incrementare la propria resistenza tramite il ki.

Juza_e


CITAZIONE (davemustaine_88 @ 6/7/2014, 22:06)
La vera robustezza di Juuza la vediamo quando oppone resistenza al colpo di Raoul, anche se è vero che lo accompagna, l' impatto mi pare brutale come pochi. Se Juuza fosse " fragile " come si dice non dovrebbe nemmeno pensarci a fare un giochino del genere con uno come Raoul.

Assieme all'olio da sole si era portato anche il ketchup, e guarda quanto ne sprizza la canaglia!

Juza_pugno_Raoh_e
 
Top
view post Posted on 6/7/2014, 21:57     +1   -1
Avatar

Fondatore di Hokuto

Group:
Veterano del Forum
Posts:
16,681
Reputation:
+972

Status:


Macchè magicamente danni +10, il colpo su Juuza lo colpisce di striscio, è trasversale, sferrato orizzontalmente, e Juuza è ad una distanza tale che ci impatta di poco, quello su Toki è un calcio dritto che lo investe in pieno e lo sposta pure con la botta.

Senza contare che Juuza si stava allontanando dalla traiettoria del colpo mentre Toki ci stava andando incontro in velocità per attaccare, quindi si, anche fossero due calci uguali sferrati da Raoul (e non lo sono) quello su Toki farebbe comunque ben più danno.
 
Top
view post Posted on 6/7/2014, 22:03     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


Dunque a questo punto presumo che pure Koryu è fatto di cartapesta dato che un pugno di Raoul gli fa partire le mani eh? Non è che magari sono i colpi di Raoul ad essere micidiali e non Juuza ad essere fatto di vetro?...
 
Top
view post Posted on 6/7/2014, 22:09     +1   -1
Avatar

Fondatore di Hokuto

Group:
Veterano del Forum
Posts:
16,681
Reputation:
+972

Status:


Pugno preso in pieno come pochi e con una parata di ripiego durante l'esecuzione di una tecnica suicida

VS

Calcio preso di striscio mentre si sta schivando.



E' ovvio che la resistenza di Juuza non sia quella di Hyui e Shuren, ma non è manco nei sogni quella di gente che il ki ha imparato a usarlo per combattere da chi detiene tecniche millenarie.
 
Top
Conradine
view post Posted on 6/7/2014, 22:15     +1   -1




CITAZIONE
quel calcio Raoul intende colpire Juuza e non ha alcun motivo di fare roba Nanto, è un calcio perchè tale sembra e non viene descritto altrimenti

Quel calcio è orizzontale, a spazzata. Non poteva tsubare, quindi o lo dava come semplice percossa o usava una tecnica Nanto o simil- Nanto.

A questo punto ti chiedo: ha senso per Raul sbattersi tanto per rubare e imparare dozzine di tecniche, tra cui svariate scuole Nanto, e non usarle mai neppure quando è conveniente farlo?
 
Top
view post Posted on 6/7/2014, 22:18     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


Rimango sempre dell'idea che non tutti si possono permettere di incassare un colpo caricato di Raoul, anche se accompagnato e rimanere vivi.

Che poi, se devo prendere il colpo dato con la ferocia più assoluta del fumetto, quello è il pugno di Raoul a Juuza. Lo carica per qualcosa come 3 vignette, e lo lancia con urlo selvaggio di brutalità... capisco che Juuza lo accompagna ma eh sticazzi...

CITAZIONE
Quel calcio è orizzontale, a spazzata. Non poteva tsubare, quindi o lo dava come semplice percossa o usava una tecnica Nanto o simil- Nanto.

A proposito di calci che NON tagliano, me ne ricordo uno di Ken per via del quale Raoul rischia la gola... deve avere la gola anche lui di cartapesta.
 
Top
view post Posted on 6/7/2014, 22:30     +1   -1
Avatar

Fondatore di Hokuto

Group:
Veterano del Forum
Posts:
16,681
Reputation:
+972

Status:


CITAZIONE
ha senso per Raul sbattersi tanto per rubare e imparare dozzine di tecniche, tra cui svariate scuole Nanto, e non usarle mai neppure quando è conveniente farlo?

Ti sembra che Raoul stia facendo la cosa conveniente, contro Juuza, con scambi di attacchi e parate? O ti sembra che si stia misurando rissa contro rissa?
Anche Ken si vanta del fatto che il maggior vantaggio dello Shinken è assimilare le altre tecniche, eppure ben di rado taglia o brucia e non certo per convenienza. Quindi cerchiamo di non aggiungere dati non scritti solo perchè piacerebbero, non viene sempre fatto un conteggio da gdr sui danni, nei confronti, quello è un calcio, Juuza lo semi-schiva e viene aperto. "Perchè una percossa?" Perchè idealmente lo doveva colpire in pieno e non di striscio (il che è anche interessante, Raoul ritiene di poter chiudere facilmente a percosse, contro Juuza, ma avrà letto male il manga lui).

CITAZIONE
A proposito di calci che NON tagliano, me ne ricordo uno di Ken per via del quale Raoul rischia la gola... deve avere la gola anche lui di cartapesta.

Va bene, siamo alle solite, c'è una scena schiettissima e si fanno dietrologie intricate come un testo di Machiavelli, direi che stando così le cose l'unica cosa sensata da fare è lasciar perdere la discussione.

Colpi di striscio che fanno sanguinare ce ne sono. Colpi di striscio che causano gravi emorragie no.

Una gola non è un torso.

Un calcio mentre schivi preso su pochi cm ti arriva Meno violentemente di uno con il quale impatti in pieno andandoci contro.


Se queste considerazioni assolutamente basilari possono far comodo consideratele pure, altrimenti si prosegua pure con "si ma se guardi i capelli quel giorno specifico lì tirava vento da ovest e quindi il calcio di Raoul faceva di più".
 
Top
view post Posted on 6/7/2014, 22:34     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Irriducibile
Posts:
6,673
Reputation:
+1,959

Status:


Sui calci o i pugni che "tsubano" secondo me il MANGA ci ha sempre presi un po' per il culo.

Per "tsubare" tecnicamente un Hokuto deve premere un punto preciso penetrandolo col dito o comunque TOCCANDO col dito ( e già la differenza tra il penetrare e toccare non è chiarissima ).

Lo si vede bene durante i CENTO COLPI che ai pugni sono alternate delle ditate atte ad attivare gli tsubo.


Juza comunque viene sopravvalutato per la gran figura che fa con RAOUL ma è dovuta ad una serie di circostanze. Possiamo dire che avrebbe battuto tutti gli altri GOSHASEI, probabilmente avrebbe battuto ROKU SEIKEN del livello di Shin o Rei ma non oltre.

Juza ha il vantaggio di uno spirito combattivo fuori dal comune ma al contempo lo svantaggio di non conoscere KATA SERI.
Non ha nessuna chance di evitare gli scambi di Raoul in modo efficace se non scappando. Eppure da ragazzetti non lo temeva.
Dimostrazione del fatto che l'addestramento HOKUTO ha creato un abisso fra due che quanto a talento e caparbietà erano alla pari.
 
Top
view post Posted on 6/7/2014, 22:41     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


A bè scusa Vykos ma sarebbe ancora più facile accettare che i colpi di un grande maestro di hokuto possono essere micidiali, che siano calci, pugni o altro. Con un calcio Ken quasi apre la gola a Raoul che fa appena in tempo a tirare indietro la testa. Tu hai imposto che i calci di hokuto non tagliano e tantomento dovrebbero tagliare un maestro resistente eppure un calcio di Kenshiro taglia quasi la gola di Raoul.

Per quale motivo un calcio di Raoul non dovrebbe poter quasi aprire il fianco di Juuza che sta schivando con difficoltà una serie di colpi? Ed è ovvio che se sei in schivata, tuttalpiù sul filo del rasoio, non sei protetto dal ki come quando sei in parata oppure ti aspetti un colpo noh? Quindi ha perfettamente senso che Juuza venga ferito.
 
Top
view post Posted on 7/7/2014, 07:17     +1   +1   -1
Avatar

Hokuto Senior

Group:
Irriducibile
Posts:
2,387
Reputation:
+228

Status:


No, ma comunque, al di là del volerci mostrare cosa ci celasse in realtà, dietro a quel sorriso scanzonato, ci sta che il Goshasei abbia una resistenza inferiore a coloro ai quali lo si raffronta con esito incerto; o quantomeno ad alcuni.

Prerogative al loro apice indubbiamente superiori, un talento nemmeno confrontabile con quello di gente che, in ogni caso, non gode certo di una predisposizione trascurabile; questo è Juza.

Possiamo anche dire che, a differenza di tutti gli altri non mostri, lui non lo diventa semplicemente perché sceglie di non diventarlo; è a mio avviso in questa considerazione che risiede la discriminante analitica relativa a questo personaggio, nonché il plusvalore ad egli connaturato.

Però, proprio perché mostro non è neppure lui, è ovvio che da qualche parte anche la sua coperta si riveli corta.

Edited by Kyosuke Masaki 82 - 7/7/2014, 17:58
 
Top
145 replies since 21/3/2014, 21:31   2225 views
  Share