Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it


Akainu vs Ener
Poll choicesVotesStatistics
Ener4 [57.14%]
Akainu2 [28.57%]
Pari1 [14.29%]
Guests cannot vote (Voters: 7)

Akainu vs Ener

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/1/2014, 14:55     +1   -1
Avatar

Hokuto Senior

Group:
Irriducibile
Posts:
2,387
Reputation:
+228

Status:


Spero davvero che Oda tiri nuovamente in ballo Ener, perché altrimenti continueremo ad assistere al paradossale.

In nessun altro modo, infatti, può essere definito un confronto tra un character sconfitto da un Rufy che non aveva ancora ideato i Gear e l'avversario dell'uomo più forte del mondo a Marineford.

Tra l'altro, è Oda stesso a sottolineare nel manga come vi siano molti personaggi più potenti di lui.

Davvero, mi sembra un confronto che non abbia alcuna ragion d'essere...
 
Top
view post Posted on 10/1/2014, 15:35     +1   -1
Avatar

Fondatore di Hokuto

Group:
Veterano del Forum
Posts:
16,681
Reputation:
+972

Status:


Per le premesse che ha posto è alquanto bizzarro da parte di Oda sostenere che ci siano "molti" personaggi più forti di uno che si teletrasporta mentre ti folgora e prevede le mosse altrui.

Comunque questo confronto può essere benissimo definito: Oda ha pisciato fuori dal vaso con un personaggio iper potente e l'ha escluso per un po' dalla trama finchè non trova la maniera di gestirlo.
 
Top
view post Posted on 10/1/2014, 15:57     +1   -1
Avatar

Hokuto Senior

Group:
Irriducibile
Posts:
2,387
Reputation:
+228

Status:


"Molti" è una quantificazione operata da Rufy (cioè da Oda stesso).

A mio avviso, la domanda che, chi propone un confronto tra Ener ed un top character di OP, pone implicitamente è la seguente:

"E' più grande il vantaggio di cui Rufy gode nello scontro con Ener, o la distanza che lo separa in QUEL momento (il Rufy attuale sarebbe di uccidersi XD in un istante) dai personaggi più potenti dell'opera?"

A mio avviso, non c'è proprio confronto.

A Marineford, Rufy (che, in ogni caso, è già MOLTO più potente di quello che ha affrontato Ener) è solo un "little brat" se paragonato ai mostri che possiamo osservare sul campo di battaglia.

E lo stesso Oda circoscrive, per così dire, il potere di Ener nel famoso SBS del volume 43, affermando che se quest'ultimo fosse stato un pirata, la sua taglia sarebbe stata di 500 milioni di Berry.

Anche perché immaginiamocelo un po', Ener, a Marineford.

Pensare che avrebbe potuto fare ciò che ha fatto Akainu a Newgate IMHO è folle.

Poi, oh, in rete c'è gente che lo reputa più potente di Roger :lol:.

Alla demenza non c'è mai fine :lol:.

Rimanendo in una chiave di lettura più attinente al manga, Ener rappresenta, un po' come Crocodile, un antagonista molto più forte di Rufy in quel momento, sconfitto però dal protagonista grazie a delle "circostanze fortunate" XD.
 
Top
view post Posted on 10/1/2014, 16:08     +1   -1
Avatar

Fondatore di Hokuto

Group:
Veterano del Forum
Posts:
16,681
Reputation:
+972

Status:


Oda in soldoni dice "fidatevi" e io mi posso anche fidare, fatto sta che sarei curioso di sapere esattamente COME Akainu o altri a parte Kizaru potrebbero colpire Ener, uno che anticipa di qualche istante le tue mosse e si sposta alla velocità del fulmine. Folgorandoti nel mentre, giusto perchè pare brutto andarsene senza una saetta nei denti.

Posso capire che - in teoria - il fulmine sia efficace solo fino ad un certo punto sul magma e praticamente per nulla sulla luce pura (o sul fuoco, o sul fumo, ecc) ma oltre qui non si va, senza spiegazione. Preciso che non esigo alcuna spiegazione, non è dovuto che ogni big si pesti con ogni altro per placare le pippe mentali dei nerd, tuttavia così a braccio mi pare proprio che Ener abbia buone chance contro davvero chiunque fatta eccezione per Kizaru e Teach.

Su Roger non so dirti in quanto, avendo abbandonato la saga nei primi passi del Nuovo Mondo, non ho idea di che cosa venga detto sulle sue capacità.
 
Top
view post Posted on 10/1/2014, 18:37     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Member
Posts:
9,539
Reputation:
+133
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE
E lo stesso Oda circoscrive, per così dire, il potere di Ener nel famoso SBS del volume 43, affermando che se quest'ultimo fosse stato un pirata, la sua taglia sarebbe stata di 500 milioni di Berry.

500 milioni di taglia lo colloca automaticamente in cima assieme ad ace mi pare, partendo da queste premesse le persone in grado di impensierirlo sono molto poche. Mi dovresti spiegare come una lumaca come Akainu o gente simile possa in qualche modo impensierire uno che oltre alla velocità possiede la capacità di prevedere le mosse in anticipo oltre a poter colpire a km di distanza senza prendersi il disturbo di muoversi. Per quanto nonsense in uno scontro la logica ci vuole. Per quanto ho letto in questi 10 anni l'unico che in qualche modo potrebbe impensierire Ener è Kizaru
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/1/2014, 12:17     +1   -1
Avatar

Hokuto Senior

Group:
Irriducibile
Posts:
2,387
Reputation:
+228

Status:


Mah, IMHO non ragionerei tanto su questo piano.

E non è un caso che chi si allinea su una simile posizione (e non si tratta certo di una corrente di pensiero esigua), individua in Ener e Kizaru i due characters più sgravi all'interno dell'opera.

Però, vi chiedo, è più importante ragionare sull'intrinseca potenzialità di un frutto o di una tecnica (un po' lo stesso discorso che si faceva di là riguardo MT e AT), oppure fidarsi di ciò che ci dice chi l'opera l'ha concepita, scritta e disegnata, oltre ad osservare come si comportano i personaggi più potenti nell'unico contesto che finora abbiamo avuto a disposizione?

Lo stesso Kizaru non va oltre ad impattare con Rayleigh (potentissimo, ovviamente, ma non certo al livello di Newgate) e, per ciò che vale, nell'ultimo film non sembra nemmeno mostrare troppa superiorità nei confronti di Zephyr.

Anche perché procedendo in questa maniera, si potrebbe tranquillamente affermare che Roger sarebbe stato sconfitto da Perona e che Freezer avrebbe perso la vita contro Akkuman.

Se Newgate è l'uomo più forte del mondo, poco importa che, teoricamente, quel determinato character potrebbe essere invulnerabile ai suoi attacchi o che quella determinata tecnica potrebbe essergli fatale.

Anche perché credo sia evidente a chiunque, ed è in questo senso che IMHO va inteso il topic, che se Oda avesse mai posto a confronto Akainu ed Ener, nella sua testa il vincitore non avrebbe potuto essere che il primo (senza contare che l'abisso tra i suoi poteri e quelli di Ace, dotato della taglia più alta finora mai rivelata, lo vediamo appieno a Marineford).
 
Top
view post Posted on 11/1/2014, 13:35     +1   -1
Avatar

Fondatore di Hokuto

Group:
Veterano del Forum
Posts:
16,681
Reputation:
+972

Status:


CITAZIONE
Però, vi chiedo, è più importante ragionare sull'intrinseca potenzialità di un frutto o di una tecnica (un po' lo stesso discorso che si faceva di là riguardo MT e AT), oppure fidarsi di ciò che ci dice chi l'opera l'ha concepita, scritta e disegnata, oltre ad osservare come si comportano i personaggi più potenti nell'unico contesto che finora abbiamo avuto a disposizione?

Guarda, questa è un po' un'oscenità sul piano della narrativa. Per quanto moltissimi autori siano molto, molto, molto avvezzi a questa condotta, non si possono imporre elementi della trama precisi e poi far andare le cose diversamente per ragioni inventate lì per lì "perchè nella mia testa lui è più forte". Se nella tua testa uno è più forte, lo fai più forte. Non lo fai più debole ma poi al confronto fattuale vince lui per qualche motivo astruso. Questa è roba da autoruncoli che fanno quel lavoro solo perchè si sono trovati in mano una penna, non da narratori di storie.

Questo significa che se affermi che un personaggio diventa luce, poi te lo accolli, caro autore, e ti comporti di conseguenza.
Dare poteri a caso e poi far vincere l'uno o l'altro esclusivamente basandosi sulla necessità narrativa del momento è roba da sagra del pessimo autore e mi dispiacerebbe molto vederci finire Oda che finora - nonostante alcuni strafalcioni pseudofisici non così importanti - non ha ragionato così, tant'è vero che - correggimi se sbaglio- stando al manga il da te citato divario tra Akainu ed Ace è proprio derivante dalla gerarchia dei frutti Rogia (Magma > Fuoco) e non da un divario di capacità del personaggio in sè.

Se Oda in futuro intende porre Ener a confronto con altri big del manga è sup preciso "dovere di autore", per la qualità e la credibilità della sua opera, che ci siano dei motivi per una sua eventuale sconfitta. "L'altro è più forte" non è una spiegazione, è un'affermazione che dev'essere dimostrata attraverso le capacità dei due personaggi. Di manga patetici sul piano dei rapporti di forza, in questa generazione, abbiamo già Naruto e spero che Oda non prenda quella china.
 
Top
view post Posted on 11/1/2014, 15:52     +1   -1
Avatar

Hokuto Senior

Group:
Irriducibile
Posts:
2,387
Reputation:
+228

Status:


In One Piece la caratura del personaggio in sé, credo in qualche modo abbia sempre influenzato l'autore nel delinearne il potere, che altro non è che la sua capacità di incidere sul corso degli eventi.

Uno come Newgate, che muore in piedi, non potrà mai essere accostato ad uno che fa una faccia da ebete patentato quando si accorge che i suoi attacchi non hanno effetto su Rufy.

Beninteso, a leggerla sembra davvero una scusa del cazzo, però, se la si vuole inquadrare in maniera più "nobile" dal punto di vista analitico, è proprio perché stiamo parlando del leggendario di rivale di Gol D. Roger che è stata pensata una morte così grandiosa.

Anche perché One Piece ha dalla sua un'intelaiatura narrativa ad amplissimo raggio e, soprattutto, di cui era stata progettata la fine (che, per inciso, è rimasta la medesima) con larghissimo preavviso.

La prerogativa più significativa, IMHO, è però un'altra, e cioè che il lettore giunto al 733° capitolo dell'opera praticamente non sa quasi nulla dei misteri che la avvolgono, né dei rapporti di forza tra i top characters.

In fin dei conti, Ener viene introdotto diversi capitoli DOPO quella che letteralmente viene definita "La massima autorità mondiale"; in due capitoli, infatti, facciamo la conoscenza di Newgate, Sengoku, Doflamingo e Kuma (nonché dei Cinque Astri).

E, proprio perché parliamo di un manga che, nonostante appartenga ad un filone spesso contraddistintosi per incongruenze/espedienti narrativi degni di sagre ben peggiori di quella succitata, si è sempre contraddistinto per un'elaborazione che non trova alcun tipo di riscontro tra i propri simili, mi viene più facile pensare ad un'incasellamento aprioristico ed in particolare ponderato.

Poi è evidente che è sufficiente calcare un po' troppo la mano per combinare un mezzo patatrac (i Rogia presentati come inarrivabili, nonostante l'uomo più forte del mondo abbia ingerito un "semplice" Paramisha, l'Haki che bisogna ancora capire bene come funziona, ecc.) , però ciò che mi preme sottolineare, implementando quanto scritto in precedenza, è che IMHO il messaggio dell'autore è: "Fidatevi, perché ho pensato a tutto!".


P.S.: Il rapporto di forza tra Akainu ed Ace è determinato dalla superiorità del Rogia dell'Ammiraglio; nero su bianco nel manga.

Ma, come dimostra ad esempio Teach appena entrato in possesso del Gura Gura (oltre che lo stesso Rufy, ovviamente), è necessario imparare a padroneggiare e a sviluppare le abilità del frutto che si possiede.
 
Top
view post Posted on 11/1/2014, 16:46     +1   -1
Avatar

Fondatore di Hokuto

Group:
Veterano del Forum
Posts:
16,681
Reputation:
+972

Status:


CITAZIONE
Uno come Newgate, che muore in piedi, non potrà mai essere accostato ad uno che fa una faccia da ebete patentato quando si accorge che i suoi attacchi non hanno effetto su Rufy.

Beninteso, a leggerla sembra davvero una scusa del cazzo, però, se la si vuole inquadrare in maniera più "nobile" dal punto di vista analitico, è proprio perché stiamo parlando del leggendario di rivale di Gol D. Roger che è stata pensata una morte così grandiosa.

Permane nella sua condizione di scusa del cazzo. Però un conto è come uno muore (vedi anche Raoul in HNK, cos'è cambiato nel fatto che muoia in piedi a parte la "cartolina"?), un altro è ciò che il personaggio può fare da vivo influendo sugli eventi della trama. Se uno muore esplodendo in fuochi d'artificio è una pirlata scenica ma chi se ne frega, se uno è iperpotente ma poi non fa cose che sono alla sua portata diventa un problema narrativo. E, dato che presumo che Ener non sia definitivamente scomparso ma che sia previsto un suo ritorno, a capo di questo genere di "confronti" Oda dovrà pur venire. Se mi tira fuori che Eustass Kid piazza una gabbia di metallo attorno ad Ener impedendogli di sfuggire in forma di fulmine mi sta bene, se mi tira fuori un "vince Akainu perchè si" mi sta già meno bene.

CITAZIONE
Anche perché One Piece ha dalla sua un'intelaiatura narrativa ad amplissimo raggio e, soprattutto, di cui era stata progettata la fine (che, per inciso, è rimasta la medesima) con larghissimo preavviso.

La fine, lo svolgimento in compenso è in costante mutare e divenire.

CITAZIONE
La prerogativa più significativa, IMHO, è però un'altra, e cioè che il lettore giunto al 733° capitolo dell'opera praticamente non sa quasi nulla dei misteri che la avvolgono

Cioè si è annacquata la sostanza così a lungo che in tutti questi numeri la ciccia ancora non è venuta fuori. Personalmente ho abbandonato la lettura proprio perchè a suon di rimandare l'arrivo al punto uno si rompe anche un po' le palle. Confido che con il Nuovo Mondo la ripetitività "SaintSeiyana" di One Piece sia venuta un po' meno, ma comunque resta il fatto che se la sostanza (o, se preferisci, la fine pensata fin dall'inizio) sono la natura dello One Piece e la realtà dietro agli anni del grande buio decisamente ci sono già almeno 10-15 numeri che possono essere presi e rimossi in toto.

CITAZIONE
P.S.: Il rapporto di forza tra Akainu ed Ace è determinato dalla superiorità del Rogia dell'Ammiraglio; nero su bianco nel manga.

Ma, come dimostra ad esempio Teach appena entrato in possesso del Gura Gura (oltre che lo stesso Rufy, ovviamente), è necessario imparare a padroneggiare e a sviluppare le abilità del frutto che si possiede.

Si, però il succo è che sia Akainu che Ace sono due provetti utilizzatori del proprio Rogia, il motivo per cui Akainu può agevolmente schiacciare Ace è che la sostanza nella quale si trasforma ha la meglio, entro la gerarchia Rogia, su quella in cui si trasforma quest'ultimo.
 
Top
view post Posted on 11/1/2014, 17:57     +1   -1
Avatar

Hokuto Senior

Group:
Irriducibile
Posts:
2,387
Reputation:
+228

Status:


Non sono d'accordo, anche perché, se la mettiamo in questi termini, se fosse stato aperto un sondaggio tra Newgate ed Ener, avresti risposto nella stessa maniera; ed è una posizione assolutamente antitetica ad OGNI elemento che troviamo nel manga.

Anche il frutto di Teach viene presentato come assolutamente inarrivabile (con annessa tutta la gerarchia sui frutti del diavolo, che VEDREBBE i Rogia ad un livello completamente diverso).

Ed invece a Marineford, colpo di Bisento e Teach che striscia ed implora pietà.

Perché in One Piece conta (e molto anche) la caratura personale; basti pensare all'Ambizione Haou-shoku, che non può essere allenata e si sviluppa in base alla crescita personale e spirituale del possessore.

E, sebbene agli occhi di un'analisi meramente clinica, il Rogia più sgravo del mondo (il Dark Dark) unito al Paramisha più devastante mai visto (il Gura Gura di Newgate) formano un binomio assolutamente inarrivabile, non c'è bisogno di alcuna spiegazione logica sul perché Teach non voglia combattere con Shanks (e sia scappato, insieme a tutta la sua nuova ciurma, non appena avvistato Akainu, giusto per dare una vaga idea del potere del personaggio di cui si sta discutendo) e sul perché verrà sconfitto in futuro.

"Non sei tu l'uomo che Roger stava aspettando"; la motivazione è racchiusa in queste parole.

Ed è per questo che, quantomeno in One Piece, quella a cui accennavo prima non è per nulla una scusa del cazzo.
 
Top
view post Posted on 12/1/2014, 11:57     +1   -1
Avatar

Fondatore di Hokuto

Group:
Veterano del Forum
Posts:
16,681
Reputation:
+972

Status:


CITAZIONE
Non sono d'accordo, anche perché, se la mettiamo in questi termini, se fosse stato aperto un sondaggio tra Newgate ed Ener, avresti risposto nella stessa maniera; ed è una posizione assolutamente antitetica ad OGNI elemento che troviamo nel manga.

Stai a vedere che Oda ha scritto di uno con poteri ingestibili definendo altri più forti e poi finisce che la colpa è mia. Quello che descrivi non si chiama "allora Ener non è il più forte", si chiama "caro autore, la pipì va nel vaso e non fuori". Lasciarsi andare a bimbominchiesche caratterizzazioni di personaggi iperpotenti per poi accorgersi che, "ops, ma così forte picchia tutti!" è abbastanza patetico da un autore che punta ad un'opera del respiro di One Piece. Ripeto, se Ener tornasse sarebbe preciso dovere di Oda definire una sua sconfitta secondo le premesse che ha posto e i poteri che ha assegnato. Diversamente, ha cannato creando un personaggio figo che poi non ha saputo gestire. Spero nella prima.

CITAZIONE
E, sebbene agli occhi di un'analisi meramente clinica, il Rogia più sgravo del mondo (il Dark Dark) unito al Paramisha più devastante mai visto (il Gura Gura di Newgate) formano un binomio assolutamente inarrivabile, non c'è bisogno di alcuna spiegazione logica sul perché Teach non voglia combattere con Shanks (e sia scappato, insieme a tutta la sua nuova ciurma, non appena avvistato Akainu, giusto per dare una vaga idea del potere del personaggio di cui si sta discutendo) e sul perché verrà sconfitto in futuro.

Teach non ha affrontato Shanks perchè al manga servono tutti e due più in là e quindi PUF sul senso logico in favore di esigenza narrativa.
Qualsiasi frase pronunciata dall'uno o dall'altro non modifica l'effetto dei frutti. Tu sei preso dalle vicende e innamorato dell'opera, ma se ponessi di fronte ad un profano, nel senso di uno che non ha interesse a fidarsi di Oda ma soltanto di ciò che viene scritto come del resto si dovrebbe fare in un'opera di carta stampata, gli esatti poteri di quei due la risposta sarebbe una soltanto ed arriverebbe dopo meno di 5 secondi.
 
Top
view post Posted on 12/1/2014, 19:53     +1   -1
Avatar

Hokuto Senior

Group:
Irriducibile
Posts:
2,387
Reputation:
+228

Status:


No, Federico, l'unica "colpa" di cui, al limite, ti puoi essere "macchiato" è quella di non volertene fare una ragione XD

Anche perché:

Ener = TEORICAMENTE inarrivabile?

PRATICAMENTE sconfitto da un Rufy debolissimo e PRATICAMENTE sminuito di brutto dallo stesso mangaka, che informa chi legge che nell'opera ci sono molti personaggi più potenti di lui

Kizaru = TEORICAMENTE l'unico al livello di Ener?

PRATICAMENTE

E non ce n'è :lol:.

Ed un profano non capirebbe mai, perché obietterebbe che due più due deve fare SEMPRE quattro.

Ma così non è, quantomeno se nella testa dell'autore non è quello il risultato.

Un mangaka vuole realizzare un'opera incentrata sull'abilità di X e Y.

Il primo ad essere presentato è X, definito il guerriero più forte dell'universo.

X è capace di muoversi alla velocità della luce ed è dotato di una forza erculea.

Poi è il turno di Y, al quale l'autore, accortosi di averla già fatta fuori dal vaso precedentemente, non conferisce poteri TEORICAMENTE equiparabili a quelli di X, però lo definisce superiore ad X stesso.

I due combattono e Y ha definitivamente la meglio.

Ma come, ci si potrebbe chiedere (o quantomeno lo potrebbe fare un profano), X non era il più forte del mondo, non si muoveva alla velocità della luce?

Perché nel combattimento con Y non ha mai dimostrato quella forza che lo aveva contraddistinto precedentemente?

Che è esattamente la stessa cosa di chiedersi come diavolo sia possibile che uno scienziato il cui fiore all'occhiello è stato Androide 8, sia stato capace di creare due esseri capaci di uccidere con uno sputo quello che fino a pochi capitoli prima era considerato il supermegaultrasgravissimo numero uno dello spazio; considerato che anche dal punto di vista di cosa mostrano all'atto pratico, il confronto TEORICAMENTE penderebbe sempre da una sola parte.

Questi NON sono gli interrogativi primari.

Ciò che innanzitutto bisogna comprendere è quale sia in quel preciso momento l'IDEA dell'autore; cosa egli VUOLE che accada (a Toriyama serviva come il pane un nuovo arco narrativo nel quale i poteri di Freezer, precedentemente descritti come superabili solo e soltanto dall'unico e leggendario super saiyan, vengono ridicolizzati un po' da chiunque).

E se la risposta è creare un personaggio ulteriormente potente, per esigenze che magari non conosciamo nemmeno, le nostre riflessioncine TEORICAMENTE ineccepibili non contano assolutamente nulla (anche perché se qualcuno sostenesse che 17 è più debole, o anche soltanto avrebbe dovuto esserlo da un punto di vista TEORICO, verrebbe bannato a vita da ogni community XD).

Ma non perché non siano esatte, bensì semplicemente perché non siamo noi a muovere le fila.

Possiamo al limite scrivere una fanfiction o mostrare il nostro disappunto evitando di spendere soldini per un qualcosa che a nostro giudizio è stato gestito veramente male.

Non poniamoci MAI dall'altra parte; risulterebbe ridicolo, in quanto non abbiamo né il potere, né probabilmente le capacità.
 
Top
view post Posted on 12/1/2014, 20:02     +1   -1
Avatar

Fondatore di Hokuto

Group:
Veterano del Forum
Posts:
16,681
Reputation:
+972

Status:


Vabbè, quindi in sostanza "siccome fa scena e siccome nel manga Tizio le prende" allora è più debole, anche se poi vai a capire come mai le ha prese in una situazione se in un'altra faceva cose assurde. Bon. Io però lo chiamo innamoramento, questo, l'analisi è altro.

Le capacità lasciamole perdere. Negli ultimi anni - gli ultimi parecchi anni - manga, film, libri, ecc, sono scritti da gente che tutto può dire meno che "lasciate fare a me che ne ho potere e capacità". La capacità va dimostrata e con l'incoerenza si dimostra il contrario.
 
Top
view post Posted on 12/1/2014, 20:22     +1   -1
Avatar

Hokuto Senior

Group:
Irriducibile
Posts:
2,387
Reputation:
+228

Status:


Eh, ma mica sono tutti Tolkien :lol:.

Ti ho fatto l'esempio di DB, ma potrei (e dalle tue parole mi sembra che tu stesso ne sia perfettamente a conoscenza) porne all'attenzione davvero moltissimi altri (chessò, a me che Togashi mi dica che Toguro minore sia un rank B, e che uno come Enki - che nel manga non vediamo MAI all'opera - lo possa sbriciolare in un milionesimo di secondo mi ha sempre convinto pochissimo; però ho capito che quelle erano le sue intenzioni ed il divario tra lo Yusuke del Torneo delle Arti Marziali Nere e quello che incontra Raizen, dissipa all'istante ogni dubbio al riguardo).
 
Top
view post Posted on 12/1/2014, 21:05     +1   -1
Avatar

Fondatore di Hokuto

Group:
Veterano del Forum
Posts:
16,681
Reputation:
+972

Status:


Kyosuke, il fatto è che tu mi stai facendo numerosi discorsi che girano intorno al punto e che sono prettamente soggettividel tutto slegati dal succo della questione. Una qualunque storia la si scrive ponendo delle premesse, queste premesse le stabilisce l'autore come gli pare. Se son diverse da quelle del mondo reale, la storia è "fantasy", ecc.
Fare esempi su Dragon Ball, che è l'apoteosi della cazzata, o su Yu Yu, che dal torneo delle arti marziali contro Toguro in poi con i livelli di forza fa delle CATASTROFI allucinanti, lascia il tempo che trova. Lo so bene che sono molti, quasi tutti, gli shonen che condividono questa mentalità alla "butta lì due numeri e due parole e fagli dare tre-quattro legnate,

Noi qua abbiamo Ener, che diventa fulmine e prevede le mosse degli avversari, ed Akainu, che diventa magma e colpisce chi dispone di Rogia. E' colpa mia se hanno questi poteri? No.

Io non ti sto dicendo che in futuro Ener DEVE vincere, perchè sarei un cretino, dato che 1) la vittoria in uno scontro dipende da molti fattori e 2) possono entrare in gioco nuove abilità o chissà quante altre cose.
Ti sto dicendo, però, che non mi puoi giustificare una vittoria di Akainu con un "ma Akainu si picchia con Newgate che è l'uomo più forte del mondo" in quanto Newgate è uno che sta lì fermo e i due fanno a botte pesantemente con la loro immane potenza di fuoco e reggendo ai colpi con la loro suprema resistenza. A che cosa mi serve questo quando metto Akainu contro Ener? La resistenza certamente gli serve, ma è quantomeno il minimo chiedersi, di grazia, come potrebbe colpirlo. Dopodichè, se colpito, non ho dubbi che Ener avrebbe seri problemi a reggere ad un colpo di Akainu e tantomeno ad uno di Newgate.

Non puoi dirmi "ma Ener viene sconfitto da un Rufy molto più pippa di quello che comunque da Akainu perderebbe", perchè per quanto vero lì entra in gioco una variabile seria e cioè l'interazione tra il frutto di Rufy e quello di Ener, interazione che con nessun altro ci sarebbe stata. Quindi, piuttosto che dire "Ener è debole perchè viene sconfitto da quel Rufy", dovresti osservare che Rufy è vivo solo perchè essendo di gomma non risentiva quanto risentirebbe chiunque altro dei fulmini di Ener. E' colpa mia se Rufy sopravvive in quanto di gomma? No.

(Poi sarebbe anche acuto osservare che "toh, ma guarda un po' le coincidenze della vita, uno che potrebbe steccare quasi chiunque incappa proprio nell'unico figlio di un cane che ha il frutto Gom Gom". Un po' come Sasori di Naruto, che guarda un po' le coincidenze della vita incappa proprio nelle uniche due che in combinazione possono batterlo, ma vabbè, le forzature sono un altro discorso.)

Dici poi: "Ma anche Kizaru diventa luce, eppure teme la pistola di Ben Beckman". E anche qui, che è, colpa mia? No. O c'è un motivo preciso per il quale la pistola di Ben Beckman può colpire Kizaru oppure è una gran cagata pure quella. A naso? Proiettili in agalmatolite, oppure haki trasmessa all'arma, o ancora diverse capacità di inseguimento, visto che si, Kizaru diventa luce e quindi se ne va dove vuole. Poi non è automatico scansare il colpo, devi avvertire il pericolo, c'è un tempo di reazione mentale per fare qualunque cosa, se ti distrai ti prendi il colpo anche se hai un Rogia.

Dici anche: "Ma anche Teach non combatte contro Shanks anche se ha i due frutti più potenti comparsi finora". Ti ripropongo il leit motiv di questo post: e che è, colpa mia? Per quel che ne sappiamo, se Shanks è solo uno con l'haki e abilissimo con la spada, Teach se lo mangia. C'è altro? Benissimo, perfetto, e Teach lo avrà anche saputo, questo "altro", per non sfidare Shanks, spero che prima o poi lo sapremo anche noi e che non rimarrà una cosa che sembra moltissimo un "no, via, Shanks è figo, se la tira e fa il grosso, quindi lo si teme perchè si anche se hai il frutto paramisha che ti dà la facoltà di fare i culi a impanatura grossa".


Tutte queste non sono "spiegazioni", sono solo altri casi non spiegati che si accumulano e che vanno spiegati l'uno come l'altro. Quindi, giunti a questo punto, con quello che i personaggi sanno fare, dire che Ener vince contro Akainu non è affatto sacrilego nè paradossale, quantomeno per quanto ne sappiamo ora.

Quando sei un autore e dai ai tuoi personaggi determinate capacità, poi le devi gestire sapendo che le hanno e non andare in deroga a quelle stesse capacità. Se vai in deroga, cioè dici "stavolta questo non può farlo", è un'incoerenza e hai fatto una patacca. Tante patacche fanno un'opera narrativamente di basso livello e sono sintomo di un autore che inserisce elementi su chissà quale onda senza poi saperli gestire, cioè di un autore poco capace e poco me ne viene dal sapere che ce ne sono tanti altri.

Nel caso specifico di Oda, poi, mi dispiace parecchio, perchè contrariamente a Toriyama che è un cazzeggione, a Kishimoto che è un bimbominchia strappato al divano mentre guardava la TV, a Kurumada che è Kurumada (e insulto peggiore sulla qualità narrativa non so trovare), a Togashi che fa i fantasy come scusa per scrivere di enigmistica e a tanti altri, Oda ha delle qualità eccezionali che vengono prevalentemente espresse nell'emotività dei personaggi e nell'inventiva senza fine (oltre che nel coraggio, visto che tante idee sarebbero sembrate minchiate al 99,9% del pianeta prima che Oda le usasse bene). La varietà di personaggi di Oda non è raggiunta da nessun altro shonen, Il level up è una cosa che doveva davvero evitare. Passi per l'haki, che quasi certamente è legato non solo alle capacità ma anche a questioni di ascendenze varie, ma già i gear, cavolo, quanto saranno BRUTTI? Un manga come OP più sta lontano dalla spiegazione delle regole e meglio è, perchè una simile fiumana di idee a nastro non è banale riuscire a canalizzarla in regole precise.


p.s.- Tolkien non è l'esempio giusto di coerenza, il famoso esempio delle aquile che portano l'anello a Monte Fato la dice più lunga di qualunque altra cosa su come la sua opera sia di per sè una grande, unica allegoria. Immane cultura, capacità letterarie eccezionali, ma quante sono le domande che permangono sulla Terra di Mezzo? Un visibilione.
 
Top
112 replies since 16/11/2013, 16:09   2219 views
  Share