Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

Ork avrebbe potuto battere Han se avesse appreso l'hokuto shinken?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/5/2012, 10:47     +1   -1
Avatar

Fondatore di Hokuto

Group:
Veterano del Forum
Posts:
16,681
Reputation:
+972

Status:


La statua fa combattere in quel modo Orca perchè lo rende immune agli tsubo mortali (senza i quali, anche con quella forza, sarebbe morto ai primi colpi a segno) e perchè lo fa combattere ignorando la fisica (altrimenti, anche con quella forza, senza una gamba non combatti) e il dolore (finchè Orca non viene fatto a pezzi completamente continua a combattere). Non si tratta di un combattimento normale, si tratta di menare uno che non solo è più forte ma non sente dolore e finchè non l'hai ridotto a zuppa continua a picchiarti. Non è proprio un fine confronto tecnico fra due atleti. XD

CITAZIONE
Quello che mi sorprende è che nessuno consideri valida questa ipotesi: dove sono finiti tutti quelli che dicevano che Ken passa dall'essere sconfitto in un colpo solo da Shin al prenderlo a ceffoni senza sforzo solo per merito dell'Ombra?

Conradine, mi meraviglio di te! Kaioh non è mica Shin il bello! E poi Kaioh non è un Seiken! XD
 
Top
view post Posted on 14/5/2012, 12:33     +1   -1
Avatar

Hokuto Maniaco

Group:
Member
Posts:
837
Reputation:
+105
Location:
Roma

Status:


Comincio a pensare che l'Ombra Riflessa consista soprattutto nel riprodurre una tecnica di un altra scuola + che prevenirne i colpi, questa abilità secondo me viene + dalla forza e dall'abilità dei maestri a prescindere dalla propria scuola es Caio riesce a fermare la MT mica perchè usa l'Ombra Riflessa infatti è un Ryuken e comunque non la conosceva prima ma la sua grande abilità di maestro sta nel capire che grazie all'AT si può contrastare questa tecnica!!!!!!!!! Souther riesce a contrastare tutti i colpi di Ken con la Fenice non per via dell'Ombra Riflessa ma per le sue doti di velocità sia mentale che fisica degna solo di un grande maestro che gli fa anticipare le mosse di Ken quasi fosse incorporeo!!!!!!!!
Secondo me è giusto dire che il decifrare la tecnica dell'avversario per prevenirne gli attacchi e scoprine le debolezze sia + una dote dei grandi Maestri in HNK dall'AA in poi (forse esuludo Falco poiche ha una mentalità troppo chiusa da militare) che solo dei successori del Hokuto Shinken!!!!!!!!!
 
Top
dheywos
view post Posted on 14/5/2012, 12:37     +1   -1




No, viene proprio esplicitato che la divina arte di Hokuto e solo lei ha questa facoltà!! E poiché viene mostratata poco dopo l'ombra rfilessa per comodità la chiamo così..può anche avere un altro nome, poco importa, i maestri Shinken hanno la capacità di prevenire le mosse assimilate di un nemico. Avviene anche in SNK. Questa è la maggior caratteristica dello Shinken. Certo poi anche altri, limitatamente possono ottenere la conoscenza di altre tecniche, ma lo SHinken consente di farlo dopo una sola visione
 
Top
view post Posted on 14/5/2012, 17:30     +1   -1
Avatar

Hokuto Maniaco

Group:
Member
Posts:
837
Reputation:
+105
Location:
Roma

Status:


Si certo Dheywos il manga dimostra quello che affermi tu nel tuo post, ma seecondo te un maestro del livello di Caio o Han volendolo fare non potrebbe copiare la tecnica della Gru Rossa come fa Ken osservandola usare? Secondo me si!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 14/5/2012, 17:40     +1   -1
Avatar

Fondatore di Hokuto

Group:
Veterano del Forum
Posts:
16,681
Reputation:
+972

Status:


Dubito. Potrebbe capire in ambito tattico come evitarla così come ha capito tecnicamente cos'era la Musou Tensei e ne ha provocato la dispersione, ma l'ombra riflessa è ben più "assimilante" di così. L'ombra rilfessa è padroneggiare e saper eseguire una tecnica appena vista al meglio delle proprie possibilità nonchè comprenderne il funzionamento alla base e capirne inghippi e punti deboli.
Lasciando un istante da parte la MT e l'Anryu Tenha che richiedono uno stato emotivo specifico per essere utilizzate, la differenza tra chi ha l'ombra riflessa e chi non ce l'ha è che uno con l'ombra riflessa imparerebbe ad usare la Tenha Kassatsu semplicemente vedendola, lo stesso dicasi per il Tensho Hyakuretsuken o per la Mano Tagliente di Falco, uno senza ombra riflessa capirebbe al massimo come evitare queste tecniche e di certo non potrebbe mai padroneggiarle senza anni ed anni di addestramento.
 
Top
Conradine
view post Posted on 14/5/2012, 17:50     +1   -1




Mi sono sempre chiesto come diavolo si possa apprendere,o acquisire,l'ombra riflessa.E' semplicemente priva di basi,come si fa? meditazioni mistiche? allenamento estensivo al combattimento? Non sarebbe stato male dare una spiegazione anche vaga.
 
Top
view post Posted on 14/5/2012, 18:32     +1   -1
Avatar

Fondatore di Hokuto

Group:
Veterano del Forum
Posts:
16,681
Reputation:
+972

Status:


Me lo sono sempre chiesto anch'io e l'unico straccio di spiegazione che mi sono dato da solo per far finta che quella tecnica non sia una minchiata è: siccome l'Hokuto Shinken si basa sull'empatia, in qualche modo i praticanti si addestrano a leggere i movimenti e ne ottengono questa capacità.

Si, fa ca**re, ma vogliamo forse parlare di come si fa ad apprendere la Tenha Kassatsu, una tecnica che se viene fallita manda a donnine allegre l'universo? XD
 
Top
dheywos
view post Posted on 14/5/2012, 18:54     +1   -1




Mah, forse col fatto che Hokuto consente di usare il 100% delle facoltà mentali memorizzare e capire il funzionamento di una tecnica potrebbe essere giustificabile. Essendo inoltre il successore Shinken meglio preparato atleticemente della sragrande maggiornza degli altri artisiti marziali non dovrebbe neppure avere problemi nell'applicare quanto ha incamerato. Credo che le uniche eccezioni siano quelle tecniche "mistiche", in cui vedere non basta, tali tecniche non possono essere copiate: Musoh Tensei, le tecniche scaturite dallo spirito combattivo demoniaco dell'arcana arte e forse le arti segrete di Yasha
 
Top
view post Posted on 14/5/2012, 19:06     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


C'è un po' di confusione secondo me tra quella che è la capacità di riprodurre le tecniche altrui dopo averle viste e quella di capire come si muove l' avversario e anticiparlo di conseguenza... contro Souther per esempio non credo avesse assimilato le tecniche della fenice durante il primo scontro, ma aveva capito il modo di muoversi e di attaccare di Souther, che è diverso. Non credo neanche che le due cose siano completamente scollegate, ma non sono nemmeno la stessa cosa secondo me, kenshiro ha uno stile difensivo che va a braccetto con questa peculiarità dell' hokuto e porta a confondere le due cose come se fosse una sola
 
Top
juuza delle nuvole.
view post Posted on 14/5/2012, 19:52     +1   -1




l'hokuto ti da la possibilità di apprendere e riprodurre le tecniche che vede. questa capacità ti facilita, di conseguenza, in fase difensiva, visto che sai già cosa il tuo avversario è in grado di fare. ovvio che poi ci sono delle tecniche che, pur conoscendole, sono ugualmente difficili da fermare, e dei combattenti tanto bravi e talentuosi da essere lo stesso temibili. souther è l'esempio perfetto. ken aveva già fisto la sua tecnica, ma souther è talmente rapido e il "volo della fenice" talmente efficace che non è stato in grdo di fermarlo. questa capacità dell'hokuto, come già stato detto, è particolarmente sviluppata in ken, visto il suo metodo attendista di combattimento. credo che ken avrebbe potuto utilizzare il "volo della fenice". pero' una tecnica cosi' potente va allenata per poterla assimilare in modo decente. cioè, l'avrebbe potuta eseguire, ma non certo al livello di souther. mentre invece, per esempio, "l'onda tagliente" della gru rossa di nanto è bastata vederla per riprodurla con la stessa efficacia di yuda

per rispondere alla domanda , direi che ork uscirebbe sconfitto contro han pure se si fosse allenato nello shinken. parliamo di combattenti di un livello differente. l'ombra riflessa puo' aiutarti ma non basta per fermare un avversario se questo è piu forte di te.
 
Top
nantofan
view post Posted on 15/5/2012, 18:28     +1   -1




A riguardo dell'ombra riflessa:

CITAZIONE
far finta che quella tecnica non sia una minchiata

Quanto hai ragione.


CITAZIONE
i praticanti si addestrano a leggere i movimenti e ne ottengono questa capacità

In realtà hai perfettamente ragione...............nella realtà ogni esperto di arti marziali, se sufficientemente allenato, è in grado di leggere quei movimenti corporei che costituiscono la base della struttura di molte tecniche di lotta e sempre grazie al proprio lungo addestramento è in grado eventualmente di riprodurle (ovviamente con variabile grado di accuratezza e ammesso che non abbia ostacoli fisici alla loro esecuzione). La vera minch...a dell'ombra riflessa è l'averla resa patrimonio di una sola scuola di lotta anzichè un'abilità sviluppabile da ogni grande maestro (e rendendola così più una sorta di 'potere magico' che una risorsa marziale).


CITAZIONE
una tecnica che se viene fallita manda a donnine allegre l'universo

.....BUM

Edited by nantofan - 17/5/2012, 14:57
 
Top
40 replies since 11/5/2012, 08:55   610 views
  Share