Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it


Shin vs Colonnello
Poll choicesVotesStatistics
shin facile9 [47.37%]
shin ferito6 [31.58%]
colonnello ferito3 [15.79%]
colonnello facile1 [5.26%]
parità0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 19)

Shin vs Colonnello

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/4/2012, 09:47     +1   -1
Avatar

Fondatore di Hokuto

Group:
Veterano del Forum
Posts:
16,681
Reputation:
+972

Status:


1) Cambierò atteggiamento quando sarà fatto anche dagli altri nei miei confronti sorrisini e faccine sarcastiche comprese messe nei post come se si stesse fornendo una verità anzichè un'aggiunta di dati rispetto al manga (ergo ognuno aspetterà che inizi l'altra parte e non lo cambierà mai nessuno);

2) quando sono arrivato sul forum mi comportavo in modo del tutto consono, poi sono stato apostrofato come la merda - per settimane - da un incapace di pensare che ho segnalato a più riprese alla moderazione, mi è stato detto "se continua interveniamo" e poi - come di consueto qui dentro - non è stato fatto niente, quindi visto che tutti fanno un po'il cavolo che vogliono lo faccio pure io anzichè prenderne e basta;

3) se scrivi cose che mischiano fonti di diversa rilevanza e che negano apertamente il manga, cioè l'opera prima che non può essere scavalcata da altre in ambito di attendibilità non puoi aspettarti, se non nei tuoi sogni più folli, che ti si dica "oh, beh, hai portato elementi a sostegno". Il manga mostra cose chiare e te le ho riportate con il tuo schema di post, goditele.

Poi so bene che discutere non sia utile: sappiamo tutti che Shin è così bravo che si è laureato in astrofisica in due settimane e il giorno dopo ha scoperto sette pianeti e il bosone di Higgs mentre perforava al volo i neutrini nel tunnel del Gran Sasso e scopriva la cura per il cancro.
 
Top
view post Posted on 16/4/2012, 10:39     +1   -1

Successore della Divina Scuola

Group:
Member
Posts:
6,135
Reputation:
+811

Status:


I dialoghi hanno sempre fatto pensare a un crescendo Shin-Colonnello-Devil, poi è ovvio che Colonnello contro l'Hokuto che sa come fronteggiarlo è meno pericoloso visto che viene sconfitto ad occhi chiusi, però assieme a Devil (in misura minore ovviamente) è il tipico avversario che se non sai il trucco sei fregato anche se i combattenti più forti dovrebbero avere qualche scappatoia.
 
Top
view post Posted on 16/4/2012, 12:19     +1   -1
Avatar

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Member
Posts:
11,038
Reputation:
+20
Location:

Status:


Ragazzi discutete quanto volete, ma rimaniamo nei limiti dell'educazione. Grazie
 
Top
undertaker1982
view post Posted on 16/4/2012, 12:26     +1   -1




concordo con tristan......
 
Top
NannarSin
view post Posted on 16/4/2012, 17:48     +1   -1




Come può un semplice praticante Nanto come il Colonello (che non si capisce bene se sia il successore di una delle 108 discipline) avere possibilità con uno dei sacri pugni. Per quanto poco significativo nell'OAV degli anni ottanta viene fatto fuori come una mezza calzetta da Shin ma è significativo che ai tempi nessuno, dico nessuno tra quelli che lo hanno visto ha urlato allo scandalo (compreso gli autori che pretendono una certa coerenza non di trama ma caratterizzazione dei personaggi).
Nell'opera personaggi come il Colonnello fanno da sparring partner: la vittoria di Ken non è mai in discussione si tratta solo di vedere con quale tecnica essi saranno fatti fuori: che poi il combattimento duri poco o tanto dipende da motivi scenografici e dalla necessità di voler mostrare che un maestro di una scuola maggiore ha sempre la soluzione per ogni particolare situazione. Mentre quando Ken incontra grandi maestri la sceneggiature stessa non sempre fornisce elementi che permettano di stare tranquilli e sapere fin da subito chi sarà il vincitore e tanto per mantenere nel lettore la giusta tensione Ken ogni tanto viene sconfitto e lo è anche nel primo combattimento con Shin (giusto per far capire al lettore sin da subito come andranno le cose)
 
Top
view post Posted on 16/4/2012, 17:54     +1   -1
Avatar

Fondatore di Hokuto

Group:
Veterano del Forum
Posts:
16,681
Reputation:
+972

Status:


CITAZIONE
ma è significativo che ai tempi nessuno, dico nessuno tra quelli che lo hanno visto ha urlato allo scandalo (compreso gli autori che pretendono una certa coerenza non di trama ma caratterizzazione dei personaggi).

Nessuno ha urlato allo scandalo perchè non c'è nessuno scandalo nel fatto che Shin possa essere più debole di lui, non perchè non lo sia. E' scandaloso solo per chi lo divinizza, gente per la quale vedere che praticanti minori sono già molto più abili di Shin risulta scioccante quando nessuno ha mai dato uno straccio di motivo per il quale non dovrebbe poter essere così. Non c'è nessuna lesa maestà nel giudicare Shin per ciò che fa.

CITAZIONE
la vittoria di Ken non è mai in discussione si tratta solo di vedere con quale tecnica essi saranno fatti fuori

Eh, invece contro Shin è incertissima...
 
Top
NannarSin
view post Posted on 16/4/2012, 18:05     +1   -1




Nessuna divinizza Shin, ma va messo al suo posto cioè tra i più potenti guerrieri di Nanto (i cinque pugni) e tra i principali antagonisti di Ken nella serie. Su questo non si può discutere. Poi si sa per certo che sia meno forte di Sauther, mentre per il confronto con gli altri pugni la situazione è molto equilibrata e ciascuno di noi ha la sua idea personale che può essere confutabile (per me dopo di Sauther il più forte è lui, ma se altri hanno un altra idea è del tutto accettabile). Shin ha inoltre un peso rilevante all'interno della gerarchia di Nanto, tant'è vero che la sua caduta produce grandi sconvolgimenti nella Sacra Scuola tali da lasciare spazio alla stella del tradimento per innescare la fine della scuola stessa. La morte del colonnello quali grandi effetti potrebbe produrre...
 
Top
view post Posted on 16/4/2012, 18:09     +1   -1
Avatar

Fondatore di Hokuto

Group:
Veterano del Forum
Posts:
16,681
Reputation:
+972

Status:


CITAZIONE
Nessuna divinizza Shin, ma va messo al suo posto cioè tra i più potenti guerrieri di Nanto (i cinque pugni)

Il suo posto è quello di più degno Nanto Koshuken e questa è l'unica cosa che il suo titolo ti consente di dire.

CITAZIONE
Shin ha inoltre un peso rilevante all'interno della gerarchia di Nanto, tant'è vero che la sua caduta produce grandi sconvolgimenti nella Sacra Scuola tali da lasciare spazio alla stella del tradimento per innescare la fine della scuola stessa.

Invenzioni arbitrarie, è Yuda la causa scatenante del caos di Nanto e Shin non c'entra un bel niente.
 
Top
NannarSin
view post Posted on 16/4/2012, 18:25     +1   -1




Alla morte di Shin Nanto perde la sua integrità e non è più in grado di controbilanciare Hokuto (infatti solo la completezza dei successori delle sei stelle di Nanto funge da altra parte della medaglia del successore di Hokuto).
Nel frattempo si stava cominciando a farsi largo il Conquistatore di fine secolo e ciò pose tutte le fazioni sottoposte Shin (tra l'altro le più numerose), rimaste senza guida, a porsi dinanzi alla scelta di operare la conquista del mondo prima del Re di Hokuto(progetti di Sauther) o di lavorare per ricostruire Nanto (Rey e Shew). In questo contesto di grande confusione si manifesta la stella del tradimento che con l'aiuto di Jagi stermina tutti quei guerrieri Nanto che avevano scelto di seguire la via indicata da Rey e da Shew: non a caso nella razzia vengono coinvolti anche i genitori di Rey e la sua futura sposa.
 
Top
view post Posted on 16/4/2012, 18:35     +1   -1
Avatar

Fondatore di Hokuto

Group:
Veterano del Forum
Posts:
16,681
Reputation:
+972

Status:


Bella questa storia, scrivila, sono curioso di leggerla per esteso.
 
Top
Conradine
view post Posted on 16/4/2012, 20:50     +1   -1




CITAZIONE
Come può un semplice praticante Nanto come il Colonello (che non si capisce bene se sia il successore di una delle 108 discipline) avere possibilità con uno dei sacri pugni.

Il Colonnello non è un "semplice nanto" e nemmeno il successore di una scuola minore.E' un assassino professionista che ha trascorso in allenamenti un tempo due o tre volte superiore a quello trascorso da Shin o Rey (o anche Ken),che in termini di combattimento ed assassinio è una decina di volte più esperto,che ha studiato svariate arti marziali diverse ed ha scelto di specializzarsi in una sottoscuola che ha trovato particolarmente idonea.
Non è semplicemente un praticante di Nanto: è un guerriero che unisce una padronanza totale della propria tecnica (e,se posso esprimere una modesta opinione,padroneggiare perfettamente una tecnica minore equivale a padroneaggiare in maniera media/idonea un'arte marziale maggiore) all'esperienza e alla tattica maturate attraverso ripetuti scontri diretti (cosa che emerge dalle buone scelte compiute nel duello,ha perso perchè NON POTEVA fare meglio di così ma si è giocato ogni carta nella maniera migliore) ad un potere parasensiorale che prescinde dall'esperienza (nemmeno Kaiser lo possiede,basandosi invece sull'esperienza) e che viene considerato da Ken pressochè equivalente alle doti innate dei guerrieri Hokuto.

Se Burnoson ha deciso di creare e caratterizzare un personaggio minore dotandolo di una preparazione superiore a quella di alcuni personaggi più rilevanti a livello di trama,non ci vedo niente di scandaloso.Se poi lo stesso Burnoson,dopo aver fatto fare una figura meno che meschina a Shin e prove più che dignitose a Colonnello,Devil ed Uighur, si scandalizzasse pure all'idea che questi personaggi minori fossero considerati più forti....
bè,allora Burnoson dovrebbe essere più coerente quanto illustra un combattimento.
 
Top
view post Posted on 16/4/2012, 21:02     +1   -1

Successore della Divina Scuola

Group:
Member
Posts:
6,135
Reputation:
+811

Status:


CITAZIONE (NannarSin @ 16/4/2012, 18:48) 
Per quanto poco significativo nell'OAV degli anni ottanta viene fatto fuori come una mezza calzetta da Shin ma è significativo che ai tempi nessuno, dico nessuno tra quelli che lo hanno visto ha urlato allo scandalo (compreso gli autori che pretendono una certa coerenza non di trama ma caratterizzazione dei personaggi).

Lì hanno proprio voluto evidenziare la superiorità delle due arti maggiori rispetto a quelle minori. Per fare un esempio Uighur viene sconfitto con facilità da un avversario che Raoh sconfigge da cavallo mentre Jagi che nel manga gli è inferiore riesce a fare qualche scambio di colpi con Kenshiro (che è forte quanto Raoh un po' perché c'è già Julia al posto di Toki che imita Gesù e un po' perché con Rei deceduto un Kenshiro più debole non avrebbe avuto il balestriere pronto a salvarlo!) e persino lo ferisce quando è più arrabbiato che mai.....a sassate....non chiedetemi come visto che lo sport di Kenshiro è camminare demolendo i grattacieli. Curiosamente anche qui Heart fa una figura migliore del proprio boss.
 
Top
Conradine
view post Posted on 16/4/2012, 21:16     +1   -1




Nessuno ha notato che anche nel film Shin tende a far fuori amici e servitori fedeli colpendoli rigorosamente a tradimento?
Non è inaudito che con un attacco del genere,a tradimento,dal superiore fidato (e senza alcun motivo: il "crimine" era di avergli fatto perdere due secondi per avvertirlo dell'arrivo di Raul),anche un guerriero tecnicamente superiore possa soccombere.
 
Top
view post Posted on 16/4/2012, 21:31     +1   -1
Avatar

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Member
Posts:
11,038
Reputation:
+20
Location:

Status:


mi fa molto piacere che abbiano postato le tavole nella pagina precedente, almeno si può discutere meglio.
Innanzitutto comincio col dire che il colonnello non fa nessuna figura migliore rispetto a shin. La sua tecnica è una pallida imitazione di quella di ken, solo che lui ha raggiunto quell'abilità dopo anni di esercizio mentre ken è su un altro livello. Il colonnello schiva tutti i calci non perchè è più veloce, come potrebbe sembrare, infatti se la ride anche, ma perchè anticipa ( ho evidenziato il verbo perchè così mi posso ricollegare allo scontro di ken con shin). Anticipando i movimenti può spostarsi prima che parta il colpo dove vuole e volendo può contrattaccare.
E qui casca l'asino...il colonnello contrattacca, ken non ha il tempo di schivare e cosa gli provoca?dei graffi :D Ma poi un nanto che per tagliare si serve di unghie finte e di boomerang, lo vogliamo paragonare ad un sacro pugno?
 
Top
Conradine
view post Posted on 16/4/2012, 21:43     +1   -1




Che il colonnello non riesca a infliggere danni seri su Ken è assodato.Che Shin sia riuscito a fare di meglio,nel secondo combattimento,è tutto da verificare.L'insulto di Ken ("pallida imitazione della mia tecnica") compare SOLO nell'anime,guardando il quale effettivamente si è portati a credere che il nostro berretto rosso sia abbastanza mediocre.Nel manga originale,Ken parla di "poteri equivalenti ai propri" e gli riconosce dignità marziale.
 
Top
210 replies since 14/4/2012, 17:55   4580 views
  Share