Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

Quali reati sono,in linea teorica,meritevoli della pena capitale?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/4/2012, 22:18     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Irriducibile
Posts:
5,576
Reputation:
+234
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE (davemustaine_88 @ 13/4/2012, 22:46) 
per chi compie omicidi o violenze pesanti però ci vogliono almeno 10 anni di galera o lavori

Stai scherzando. In Italia la pena prevista (liscia, cioè senza eventuali sconti) per omicidi di grossa gravità e violenze pesanti va dai 25-30 anni all'ergastolo per l'omicidio, un po' meno per le violenze...
Il problema è che fatta la legge bisogna farla applicare, peccato che io conosca il caso di una persona (nota nella cronaca nera, perdonatemi se adesso non ricordo il nome) che con 17 omicidi sul groppone è riuscito, grazie a sconti di pena e similari, ad arrivare a soli 17 anni di reclusione. Un anno per omicidio.
Secondo me sono queste le vere cose gravi.

Il fatto che la pena di morte possa in casi remotissimi (non attuali nelle civiltà ahimè più "progredite") essere applicata non ci deve scandalizzare. Ci deve scandalizzare invece se dalla non applicazione di una determinata pena (ipoteticamente anche capitale) ne derivano altri danni a persone e altri morti.
 
Top
view post Posted on 14/4/2012, 00:03     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


Forse sono io che vivo in una zona particolarmente pacifica, ma di omicidi e grosse violenze ne sento davvero pochi in giro, ne sul giornale ne sul tg locale, e quelle poche che vedo si tratta di casi da clinica psichiatrica più che da galera... ripeto, dipende dal contesto, certe zone del centro-sud italia sono soggette a criminalità molto più che le altre, in quel caso forse la pena capitale avrebbe un senso ma in ogni caso sarebbe una regressione secondo il mio punto di vista, secondo altri no ma qui è soggettiva la cosa

Comunque paragonato agli altri il nostro paese è abbastanza pacifico in questo senso, se parliamo di evasori o estorsori ne abbiamo anche di più degli altri paesi, ma il livello di violenza è abbastanza basso, non tale secondo me da dover ricorrere a pene estremamente severe... tanto se uno ha intenzione di uccidere lo farà lo stesso indipendentemente dalla pena di morte, non è un deterrente migliore di 20 anni di galera ( che poi si riducono a 5-6 ma quello è un discorso a parte )
 
Top
61 replies since 30/11/2011, 12:00   837 views
  Share