Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

E se Souther fosse stato uno dei buoni?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/10/2011, 15:38     +1   +1   -1

Successore della Divina Scuola

Group:
Moderator
Posts:
6,135
Reputation:
+811

Status:


L'imperatrice non ha fatto nulla di buono per meritarsi il posto ma Kenshiro l'aiuta. Souther buono invece potrebbe dimostrarsi degno e la gente potrebbe acclamarlo. Se ci pensate Mamyia pur essendo la figlia dei fondatori non comanda il villaggio: lo fa il decano (che probabilmente è stato eletto), tuttavia durante la crisi sembra lei a prendere le decisioni. Non è da escludere che ci siano buoni legittimi disposti a farsi da parte a favore del buono ed efficientissimo Souther.
 
Top
view post Posted on 18/10/2011, 15:50     +1   -1
Avatar

Fondatore di Hokuto

Group:
Veterano del Forum
Posts:
16,681
Reputation:
+972

Status:


CITAZIONE
Al castello di nanto Raoul (prima del MT) viene steso e fatto sanguinare, mentre Ken non riporta nessuna ferita, neanche un graffio, quindi era evidente una superiorità di Ken.

Si, grazie, quando si avvicina gradasso e gli molla il primo colpo Ken lo coglie alla sprovvista parando il calcio e colpendolo. Poi Raoul si rialza e dice "Ero solo disattento, Kenshiro". E da quel momento in poi:
1) Ken per parare il colpo di Raoul deve incassare parando con entrambe le braccia venendo sparato indietro;
2) Raoul invece para un calcio di Ken stando immobile con una sola mano e commentando "robetta".
2+2 fa 4. Nel manga accade che:
- Raoul fa lo sbruffone, attacca alla ca**o e viene contrastato e piantato nel muro (ben gli sta, aggiungerei);
- Raoul molla un colpo serio a Ken e Ken vibra più di un dual shock con la Playstation piantata;
- Ken molla un colpo serio a Raoul che lo para con una mano e scaraventa Ken a terra.
Ora, se quel che ti arriva da queste vignette - che sono così, succede questo e tanti saluti alle interpretazioni - è che Ken è più forte di Raoul, qui siamo di fronte ad una negazione totale dell'evidenza dei fatti ed è quindi del tutto inutile discutere.

CITAZIONE
E nello scontro finale, il combattimento è in sostanziale parità e viene deciso dall'incrocio finale dove Raoul fallisce il bersaglio, mentre Ken lo centra in pieno col pugno sullo stomaco, e Raoul dice

"IMPOSSIBILE, C'ERA TUTTA LA MIA VITA IN QUEL COLPO".

Ti sfugge che quel colpo non è andato a segno e che quindi poteva esserci anche la vita di Kaiou, Toki, Hyo, Han, Falco, Goku, Vegeta e Shaka di Virgo assieme a quella di Raoul, e comunque non sarebbe stato utile in quanto Ken non lo para nè lo respinge ma lo previene?

Quello che stavo dicendo su Souther è appunto quello che ha detto VotaDC, il comando può essere nella vita di un soggetto per molteplici ragioni, è assurdo negare a priori alleanze senza neppure poter ipotizzare la situazione "politica".
 
Top
view post Posted on 18/10/2011, 16:51     +1   -1

Monster of Forum

Group:
Irriducibile
Posts:
48,875
Reputation:
+446
Location:
San Marino

Status:


Scusa ma cosa stai dicendo? :huh:

Raoul ha messo tutta la sua vita nell'attacco finale contro Ken (PAROLE DI RAOUL), ma il colpo non è andato a segno perchè Ken è stato più abile di lui ad evitare il suo colpo e colpire a sua volta.

Quindi Raoul ha dato il 100% ma ha perso perchè Ken è stato più bravo di lui, e direi che queste parole di Raoul a fine combattimento sono in netto contrasto con le parole di Ken 10 anni dopo nei capitoli finali, dove noi lettori assistiamo a un patetico revisionismo storico su Raoul, dove ci viene descritto come una persona dal cuore più grande di tutti e dall'abilità superiore a tutti.

E io preferisco prendere per buone le parole di Raoul 4 secondi dopo la fine del combattimento, piuttosto che prendere per buone le parole di Ken alla fine della seconda serie, che non era nemmeno stata pensate durante la fine della prima serie...

Anche un bambino di 6 anni si renderebbe conto che nei capitoli finali gli autori hanno cambiato le carte in tavola a proposito del Raoul guerriero e del Raoul personaggio, probabilmente per omaggiare il personaggio più gradito della serie...
 
Top
view post Posted on 18/10/2011, 17:16     +1   -1
Avatar

Fondatore di Hokuto

Group:
Veterano del Forum
Posts:
16,681
Reputation:
+972

Status:


A parte che siamo di nuovo sull'OT storico più lungo del cosmo, stiamo ragionando su due basi completamente diverse. Tu dici che siccome questa cosa non era pensata inizialmente allora non è vera. Io dico che siccome la serie la scrivono gli autori e decidono gli autori cosa scrivere quando anche cambiando le carte in tavola (si chiama colpo di scena e non è un'incoerenza solo perchè prima non si sapeva) la serie va giudicata col senno della storia finita.

CITAZIONE
Raoul ha messo tutta la sua vita nell'attacco finale contro Ken (PAROLE DI RAOUL), ma il colpo non è andato a segno perchè Ken è stato più abile di lui ad evitare il suo colpo e colpire a sua volta.

Lo ha prevenuto sfruttando il momento di incertezza nell'aura combattiva subito prima del colpo. Ken punta tutto sulla capacità di anticipare l'avversario. Questo è il manga.

CITAZIONE
E io preferisco prendere per buone le parole di Raoul 4 secondi dopo la fine del combattimento, piuttosto che prendere per buone le parole di Ken alla fine della seconda serie, che non era nemmeno stata pensate durante la fine della prima serie...

Pensate o meno che fossero, non puoi ignorare cose dette dagli autori che non contrastano in alcunchè con quanto accaduto prima. Il fatto che Raoul muoia contro Ken non è in contrasto con l'affermazione "si è lasciato sconfiggere da me" di Ken. Quello che tu sostieni, e cioè "LOL, Raoul era più debole per forza perchè ha perso!!!" non ha alcuna rilevanza in quanto non rappresenta nè una prova nè un indizio. Che ha perso lo abbiamo visto tutti, e questo è tutto ciò che puoi dire sull'evidenza, dopodichè gli autori ti dicono PERCHE' ha perso. Si chiama sequenza narrativa e va presa a valle della storia, non a monte.

Viene detto che l'Hokuto pesta il Nanto? Ma come, avevano detto che erano scuole pari e avversarie ed ora l'Hokuto è troppo superiore? Eh si, è superiore, perchè pensata prima o dopo questa cosa è vera, viene spiegato come mai l'Hokuto pesta il Nanto nonostante gli eventi e le parole precedenti, e cioè per le tecniche padroneggiate solo da Raoul, Toki e Ken per primi, e quindi l'Hokuto pesta il Nanto, punto.

Viene detto che Julia è il sesto guerriero di Nanto? Ma come, avevano detto che era morta eppure ora è viva? Eh si, è viva, perchè pensata prima o dopo questa cosa è vera, viene spiegato come mai Julia è viva nonostante gli eventi e le parole precedenti, e cioè perchè i Goshasei l'avevano salvata e poi portata via, e quindi è viva, punto.

Viene detto che Raoul era più forte di Ken? Ma come, non aveva vinto Ken? Eh si, è più forte, perchè pensata prima o dopo questa cosa è vera, viene spiegato come mai Raoul era più forte nonostante gli eventi e le parole precedenti, e cioè perchè non poteva ammettere di provare amore e di aver sbagliato tutto e così si è lasciato sconfiggere, e quindi è più forte, punto.

La tua è una risibile insistenza su una cosa che non ti è piaciuta e che ti porta a strattonare la logica al punto da non voler analizzare per alcun motivo la storia fatta e finita. Gli autori hanno revisionato? Può essere. Ma la serie era in corso, il "colpo di scena" è coerente e quindi le cose stanno così. Non è che prima hanno scritto la serie e poi se ne sono usciti con "Ah, comunque Raoul era più forte", NO, lo hanno detto e hanno spiegato come mai le cose sono andate come sono andate, quindi la libertà massima del lettore è dire "mi fa schifo, mi SAREBBE piaciuto di più SE". E guarda che anche a me piaceva di più prima, perchè io Raoul l'ho gradito in quanto orgoglioso fino alla fine, per cui mi ha stuccato assai il "si, non rinnego nulla, però cedo il passo", ma intanto non ha rinnegato nulla e ha ceduto il passo.

Noto che hai mollato l'osso sul castello Nanto, bene, almeno un passo lo si è fatto.
 
Top
view post Posted on 18/10/2011, 17:28     +1   -1

Monster of Forum

Group:
Irriducibile
Posts:
48,875
Reputation:
+446
Location:
San Marino

Status:


Ma come fai a dire che le parole di Ken a Barran non contrastano con le parole di Raoul a fine combattimento?

Ken e Raoul sono entrambi grondanti di sangue, la situazione è di perfetta parità, i 2 sferrano l'attacco decisivo, il colpo di Raoul va a vuoto il colpo di Ken va a segno, Raoul è incredulo per aver perso e lo dimostra dicendo testuali parole...

"Impossibile... c'era tutta la mia vita in quel colpo".

Se Raoul avesse lasciato vincere Ken non avrebbe detto "Impossibile... c'era tutta la mia vita in quel colpo", avrebbe casomai detto "Ken tu sei una persona migliore di me ed è giusto che tu vada avanti ed io muoia".

Ma non è che una frase di Ken 10 anni dopo possa smontare fatti ACCERTATI di tutta una serie prima...

Se c'è un'incongruenza tra una frase della seconda serie, e tutta la trama della prima serie, mi sembra più logico eliminare una singola frase, piuttosto che un'intera serie...

Si tratta di applicare un po' di buonsenso...
 
Top
view post Posted on 18/10/2011, 17:57     +1   -1
Avatar

Fondatore di Hokuto

Group:
Veterano del Forum
Posts:
16,681
Reputation:
+972

Status:


CITAZIONE
Se Raoul avesse lasciato vincere Ken non avrebbe detto "Impossibile... c'era tutta la mia vita in quel colpo", avrebbe casomai detto "Ken tu sei una persona migliore di me ed è giusto che tu vada avanti ed io muoia".

Ma lo vuoi capire che l'aver prevenuto il colpo di Raoul anzichè l'averlo contrastato manda a donnine allegre tutto questo discorso? Se Ken fosse stato banalmente più forte perchè non ha fermato quel colpo, visto che - parole sue, eh - lui aveva i cuori di tutti i suoi avversari mentre Raoul solo il proprio? Banale: perchè non poteva fermare un colpo simile. E comunque no, Raoul non avrebbe detto quelle parole in quanto orgoglioso e quindi meglio morire contro un degno avversario che dire "mi sono sbagliato, porta l'amore nel mondo". Ed è perfettamente in linea con questo il fatto che Ken pianga ricordandolo davanti a Barran, perchè è commosso dal suo sacrificio. Non c'è alcuna incoerenza, l'incoerenza ci sarebbe se fosse vero - e non lo è - che la vittoria di Ken dipendesse da un inequivocabile fattore di superiorità tecnica. Ma siccome niente vieta di fatto che Raoul abbia deciso di farsi eliminare, l'incoerenza non c'è. Prima si credeva una cosa, poi la storia dice come stava in realtà. A questo punto un lettore - che può solo prendere la serie per come gli autori la propongono - di solito dice: "Oh, ma allora si è fatto ammazzare perchè aveva capito che la visione del mondo di Ken era giusta!" e torna TUTTO, perchè infatti Raoul è morto e aveva addirittura salvato Julia, difficilmente in prospettiva di viverci lui visto che non era ricambiato e che aveva appena compreso l'amore altruista. Non è un'incoerenza se una situazione che si credeva essersi svolta in una certa maniera viene poi spiegata in modo tale da rivelare che le cose stavano in altro modo. Si chiama, ripeto, colpo di scena, esattamente come il fatto che Julia sia viva. Si, ci hanno pensato dopo. No, non è incoerente e quindi è così. E se danneggia la figura di Raoul, valorizza ancor di più il messaggio della storia.
 
Top
view post Posted on 18/10/2011, 18:40     +1   -1

Membro Hokuto

Group:
Member
Posts:
369
Reputation:
+16

Status:


CITAZIONE (andreawarrior @ 18/10/2011, 14:39) 
CITAZIONE (Muso Tensei @ 18/10/2011, 14:26) 
verissimo! hai proprio ragione!

devi scusarmi ma io ho un grosso difetto: mi limito ad usare la logica che purtroppo ha un limite che non sconfina in sogni, invenzioni ed interpretazioni!

quindi perdonami se non riesco a comprenderti!

e la logica ti farebbe intuire che Raoul al castello di nanto (anche prima che Ken usasse il MT) e nello scontro finale era superiore a Ken?



Hai uno strano concetto di logica...

sisi! hai proprio ragione!

anzi se uso la vera logica (che è la tua ovviamente) addirittura posso notare che Raul ha un battito cardiaco e una pressione molto superiore a Ken, dovuto al fatto che la notte prima aveva fatto brutti sogni!

altra palese dimostrazione che Raul è inferiore a Ken! :laugh.gif:
 
Top
view post Posted on 18/10/2011, 18:45     +1   -1
Avatar

Allievo della Divina Scuola

Group:
Super Moderatore
Posts:
3,725
Reputation:
+239

Status:


...come sempre siamo alle solite! :laugh.gif:

...andreawarrior rileggiti i post che ti abbiamo scritto nelle discussioni adeguate! i discorsi sono quelli!

....non ti limitare a leggere una sola frase di Raul........ma continua il discorso per cortesia!
 
Top
dheywos
view post Posted on 18/10/2011, 18:50     +1   -1




a parte che siamo OT..la questione di Raoul mi pare sia ben espressa dal secondo Raoh Gaiden. Souther "buono" davvero non riesco a vedercelo, sarebbe fin troppo snaturato :P
 
Top
view post Posted on 18/10/2011, 19:01     +1   -1
Avatar

Allievo della Divina Scuola

Group:
Super Moderatore
Posts:
3,725
Reputation:
+239

Status:


infatti siamo come sempre OT!

...non importa nemmeno continuare la discussione...........basta andare in questo collegamento e leggere i post che abbiamo già scritto.......tanto i discorsi sono gli stessi!

https://hokutonoken.forumfree.it/?t=45807325&st=195
 
Top
view post Posted on 18/10/2011, 19:05     +1   -1

Successore della Divina Scuola

Group:
Moderator
Posts:
6,135
Reputation:
+811

Status:


CITAZIONE (dheywos @ 18/10/2011, 19:50) 
Souther "buono" davvero non riesco a vedercelo, sarebbe fin troppo snaturato :P

Ma in fin dei conti voleva che la gente non soffrisse come lui a causa dell'amore. Pensa a quel povero bambino il cui padre militava tra i guerriglieri di Shu!
 
Top
view post Posted on 18/10/2011, 20:53     +1   +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Irriducibile
Posts:
5,578
Reputation:
+234
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE (Vykos @ 18/10/2011, 18:16) 
Pensate o meno che fossero, non puoi ignorare cose dette dagli autori che non contrastano in alcunchè con quanto accaduto prima. Il fatto che Raoul muoia contro Ken non è in contrasto con l'affermazione "si è lasciato sconfiggere da me" di Ken. Quello che tu sostieni, e cioè "LOL, Raoul era più debole per forza perchè ha perso!!!" non ha alcuna rilevanza in quanto non rappresenta nè una prova nè un indizio. Che ha perso lo abbiamo visto tutti, e questo è tutto ciò che puoi dire sull'evidenza, dopodichè gli autori ti dicono PERCHE' ha perso. Si chiama sequenza narrativa e va presa a valle della storia, non a monte.

Inoltre, se fosse come dice Andreawarrior, si perderebbe completamente il messaggio degli autori, cioè che l'amore riesce a vincere su tutto, anche contro la violenza (spesso gratuita) e l'odio.
Perché se Raoul avesse perso semplicemente perché "più debole", non avrebbe veicolato il messaggio quanto un Raoul che si lascia sconfiggere perché ha capito il senso dei sentimenti di Ken, perché ha capito il valore dell'amore nella sua vita. E allora, a poco a poco, pur di non soccombere alle sue stesse ambizioni e a farsi travolgere da esse, ammazzando il suo stesso fratello, decide di perdere di proposito.

Togli il "Raoul che si lascia sconfiggere", e viene via anche il messaggio-fulcro dell'opera stessa.
 
Top
view post Posted on 18/10/2011, 23:12     +1   -1

Monster of Forum

Group:
Irriducibile
Posts:
48,875
Reputation:
+446
Location:
San Marino

Status:


CITAZIONE (Rick Deckard @ 18/10/2011, 21:53) 
CITAZIONE (Vykos @ 18/10/2011, 18:16) 
Pensate o meno che fossero, non puoi ignorare cose dette dagli autori che non contrastano in alcunchè con quanto accaduto prima. Il fatto che Raoul muoia contro Ken non è in contrasto con l'affermazione "si è lasciato sconfiggere da me" di Ken. Quello che tu sostieni, e cioè "LOL, Raoul era più debole per forza perchè ha perso!!!" non ha alcuna rilevanza in quanto non rappresenta nè una prova nè un indizio. Che ha perso lo abbiamo visto tutti, e questo è tutto ciò che puoi dire sull'evidenza, dopodichè gli autori ti dicono PERCHE' ha perso. Si chiama sequenza narrativa e va presa a valle della storia, non a monte.

Inoltre, se fosse come dice Andreawarrior, si perderebbe completamente il messaggio degli autori, cioè che l'amore riesce a vincere su tutto, anche contro la violenza (spesso gratuita) e l'odio.
Perché se Raoul avesse perso semplicemente perché "più debole", non avrebbe veicolato il messaggio quanto un Raoul che si lascia sconfiggere perché ha capito il senso dei sentimenti di Ken, perché ha capito il valore dell'amore nella sua vita. E allora, a poco a poco, pur di non soccombere alle sue stesse ambizioni e a farsi travolgere da esse, ammazzando il suo stesso fratello, decide di perdere di proposito.

Togli il "Raoul che si lascia sconfiggere", e viene via anche il messaggio-fulcro dell'opera stessa.

Il messaggio di hokuto no ken "l'amore prevale sull'odio" resta comunque valido anche nel caso in cui Ken vince dimostrandosi superiore, anzi è valido ancora di più, perchè si da il caso che Ken ha vissuto una vita d'amore, mentre Raoul ha vissuto solo gli ultimi 3-4 giorni della sua vita d'amore...

In ogni caso se i fanboy di Raoul ancora non sono convinti nemmeno dopo aver appreso la frase di Raoul dopo la sconfitta "IMPOSSIBILE... C'ERA TUTTA LA MIA VITA IN QUEL COLPO", si guardino Raoh gaiden...


 
Top
view post Posted on 18/10/2011, 23:15     +1   -1
Avatar

Fondatore di Hokuto

Group:
Veterano del Forum
Posts:
16,681
Reputation:
+972

Status:


Quindi un solo dato ininfluente (visto che il colpo non va a segno) conta più delle parole degli autori. Capisco. Dev'essere la famosa logica aristotelica a rimbalzo con triplo scappellamento a destra, nota nella letteratura matematica e filosofica per dedurre la reale natura di un problema. O forse è un'assurdità e hanno ragione gli autori, vedi mai.
 
Top
view post Posted on 18/10/2011, 23:25     +1   -1

Monster of Forum

Group:
Irriducibile
Posts:
48,875
Reputation:
+446
Location:
San Marino

Status:


CITAZIONE (Vykos @ 19/10/2011, 00:15) 
Quindi un solo dato ininfluente (visto che il colpo non va a segno) conta più delle parole degli autori. Capisco. Dev'essere la famosa logica aristotelica a rimbalzo con triplo scappellamento a destra, nota nella letteratura matematica e filosofica per dedurre la reale natura di un problema. O forse è un'assurdità e hanno ragione gli autori, vedi mai.

Adesso mi devi spiegare perchè le parole di Raoh 4 secondi dopo la fine delo scontro sarebbero ininfluenti...

Dai ragazzi stiamo ripetendo sempre le stesse cose... su non è così grabe cambiare idea ogni tanto...

Ken a fine 2' serie dice "Raoul mi era superiore ma si è lasciato battere".

Raoh dopo la fine dello scontro dice "Ho dato tutto me stesso in quel colpo ma ho perso lo stesso"

Ancora insistete????????????

Ma pretendevate che a fine scontro gli autori vi dovevano pure scrivere "Ken si è dimostrato superiore a Raoh?"

Ma non lo si capiva tranquillamente dalle parole di Raoh? oh ragazzi prendevi un vocabolario di italiano e una maestra di sostegno...
 
Top
143 replies since 17/10/2011, 12:48   2541 views
  Share