Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

Spoiler, Chi non vuol entrare, faccia a meno!

« Older   Newer »
  Share  
Popocatepetl
view post Posted on 3/9/2011, 23:10     +1   -1




CITAZIONE (davide.galesso @ 3/9/2011, 22:28) 
Sono curioso di sapere invece (e lo dico senza ironia e sarcasmo, e chi mi legge solitamente questo lo sa) visto che l'argomento mi appassiona molto, perchè affermi che i Cinesi non conoscevano l'uso degli punti "sui meridiani" che potevano essere stimolati con aghi, pressioni, massaggi. Da quello che so la cosa era già consosciuta all'interno della Medicina Tradizionale Cinese, e sicuramente già intorno al 200 DC (il primo riferimento bibliografico sull'agopuntura è del 3° sec. AC.). Inoltre non ho trovato da nessuna parte che la fine degli Yuezhi (o Kushan) sia stata attribuita ai cinesi.

Come sempre un saluto a tutti.
Davide

Non sono io a dirlo, cioè storicamente si sa che l'agopuntura è cinese, ma se è vero che i migliori utilizzatori degli tsubo (termine che, al di fuori dei manga di Hara, indica i punti dell'agopuntura e per questo si considera che i famosi "punti segreti" non siano altro che quelli) sono questi Yuezhi, significa che nella sua finzione Hara sta dicendo che tutta la tradizione agopunturistica in realtà arriva da occidente, come se qualcuno pubblicasse un romanzo in Italia in cui si dice che la pizza è stata inventata da un cinese. Non volevo dire che sia veramente così, ma semplicemente che la storia di Seito, raccontata così, suona un po' più "scioccante" ad un orientale di quanto non suoni a noi, come se qualcuno scrivesse in un romanzo italiano che la pizza è stata inventata da un cuoco cinese e poi rubata da un napoletano.
gli Yuezhi furono cacciati dalla Cina nord occidentale dagli Xiongnu, che effettivamente non appartenevano all'impero cinese (anzi, la Grande Muraglia fu edificata proprio per difendersi da loro), ma le leggende dell'epoca li consideravano comunque imparentati con la prima dinastia cinese, quindi della stessa razza orientale contrapposta a quella occidentale e molto più vistosamente straniera degli Yuezhi.

Tornando al manga, quella frase di Caio a Ken sembra in effetti l'unica affermazione certa del fatto che il Soke conoscesse gli tsubo (anche le altre tecniche Soke di HnK non sembrano riguardare punti segreti), oltre ad una singola vignetta di SnK in cui Ken parla mentre fuma il sigaro e dice una frase un po' ambigua. Per il resto, in tutti i flash back, in particolare quello di questo numero e quello lunghissimo della stele, dicono chiaramente che Shuken fu inviato dai bonzi per rubare la tecnica dei punti segreti di pressione di Seito, non per migliorarne una già esistente, anzi, ad un certo punto si dice proprio che la scuola di Hokuto aveva ottime tecniche di difesa, ma era carente in attacco.
Siccome sembra estremamente improbabile che due arti marziali totalmente diverse appartenenti anche a popoli diversi abbiano sviluppato lo stesso tipo di tecnica basata sugli tsubo, perché è una cosa davvero particolarissima, inoltre il modo in cui lo Shinken usa gli tsubo è chiaramente diverso da quello del Seito (uno - molti), quindi le tecniche "rubate" sono state pesantemente rielaborate e perfezionate e allora tanto valeva perfezionare direttamente quelle del Soke se fossero esistite. Secondo me, l'unico motivo per cui dei bonzi pacifisti come quelli di Hokuto possono prendere una decisione estrema come quella di inviare un condottiero dall'altra parte della Cina per apprendere l'arte marziale di un popolo completamente straniero e poi fare una strage a tradimento è il fatto che questo popolo possedesse un segreto marziale totalmente nuovo e devastante, non semplicemente un miglioramento di una cosa già nota.
In verità, sono piuttosto gli invisibili colpi letali ad essere un episodio controverso (e la tecnica con cui Ken li neutralizza pur essendo colpito, che somiglia tantissimo a quella con cui Yasaka neutralizza i 100 colpi di Ken senior)
 
Top
dheywos
view post Posted on 4/9/2011, 09:12     +1   -1




bhè, il lupo/Yama dice che il seito era la scuola migliore nello sfruttare gli tsubo, non l'unica. In HNK il Soke si basa chiaramente sugli tsubo, anche se lo vediamo poco, senza contare che se la tecnica di difesa è perfetta è proprio perché gli tsubo non possono essere attivati, mentre una difesa perfetta contro una tecnica che so, di taglio, non può esistere. Per me quadra :)
 
Top
dheywos
view post Posted on 4/9/2011, 09:56     +1   -1




io mi concetreri invece sulla questione "arte da campo di battaglia", in HNK è lo shinken e ciò sembra una cosa rivoluzionaria e sul momento vincete, in SNK Yasaka sembra scusarsi se la sua è un'arte da campo di battaglia, sia contro Fei Yan che contro Ken, sostenendo che non è stata ideata per i duelli...ma insomma, cosa sarebbe un'arte per i campi di battaglia? Su questo punto non c'è chiarezza
 
Top
Popocatepetl
view post Posted on 4/9/2011, 10:51     +1   -1




CITAZIONE (dheywos @ 4/9/2011, 10:56) 
io mi concetreri invece sulla questione "arte da campo di battaglia", in HNK è lo shinken e ciò sembra una cosa rivoluzionaria e sul momento vincete, in SNK Yasaka sembra scusarsi se la sua è un'arte da campo di battaglia, sia contro Fei Yan che contro Ken, sostenendo che non è stata ideata per i duelli...ma insomma, cosa sarebbe un'arte per i campi di battaglia? Su questo punto non c'è chiarezza

In verità, quando Yasaka parla di arte da campo di battaglia contro Fei Yan lo dice in senso positivo, definendo invece Hokuto come un'arte "per assassinare le persone nel sonno". Tuttavia, considerando il suo isolamento culturale, è possibile che egli si riferisse ancora alle poche conoscenze tramandetegli riguardo al vecchio Soke, mentre anche lo Shinken, proprio per aver assorbito il Seito, è diventato una tecnica "per i campi da battaglia". Il termine in sé, per quando posso capire io, si riferisce al fatto che queste tecniche sono utilizzabili in uno scontro reale, senza esclusione di colpi, magari anche uno contro molti, in contrapposizione a tecniche codificate utili solo negli scontri rituali in palestra, come quelli per la successione o il rito del dono celeste, dove non esistono colpi a tradimento o violenza gratuita. È un po' lo Shaolin nella realtà, bellissimo da vedere, ma in una rissa per strada una "semplice" kick box fa molto più male. Nell'ultimo numero, questo diventa uno svantaggio secondo le parole di Yasaka, ma io penso che sia da considerare poco, perché è palese che Hara si è dovuto inventare una scusa a caso per non inserire un duello completo quando non aveva spazio.
Si potrebbe allora ipotizzare: Soke = tsubo singoli, Seito = tsubo multipli. Lo Shinken, avendo origine in entrambi, utilizza tutti e due i sistemi (Ken uccide talvolta con un solo dito, talvolta con raffiche di pugni). Come giustamente fa notare Yasaka, colpire uno tsubo singolo richiede una precisione altissima ed è molto difficile in uno scontro reale a meno che l'avversario non sia nettamente più debole, mentre con le combinazioni diventa più semplice, perché posso colpirti due o più punti non vitali (e quindi difesi con meno cura) e ottenere lo stesso effetto di un punto vitale.
 
Top
view post Posted on 4/9/2011, 13:31     +1   -1
Avatar

Membro Hokuto

Group:
HNK.it Contributor
Posts:
240
Reputation:
+10
Location:
padova

Status:


Intanto grazie Popocatepetl per la tua precedente risposta storica.

CITAZIONE (Popocatepetl @ 4/9/2011, 11:51) 
Si potrebbe allora ipotizzare: Soke = tsubo singoli, Seito = tsubo multipli. Lo Shinken, avendo origine in entrambi, utilizza tutti e due i sistemi (Ken uccide talvolta con un solo dito, talvolta con raffiche di pugni). Come giustamente fa notare Yasaka, colpire uno tsubo singolo richiede una precisione altissima ed è molto difficile in uno scontro reale a meno che l'avversario non sia nettamente più debole, mentre con le combinazioni diventa più semplice, perché posso colpirti due o più punti non vitali (e quindi difesi con meno cura) e ottenere lo stesso effetto di un punto vitale.

Ecco questo che ho citato è più o meno quello che avevo in mente e son contento che anche tu sei arrivato a queste ipotesi (perchè ricordiamo sempre di nostre ipotesi stiamo parlando, la verità ce l'hanno solo gli autori - forse?!!?):
la SOKE conosceva i punti vitali, ma non così approfonditamente come la Seito. Tra finzione e realtà mi vien da pensare che le conoscenze SOKE fossero un po' come quelle espresse nel famoso libro Bubishi in cui si parla di 36 punti vitali. La Seito invece conosceva le combinazioni di tsubo, in cui un colpo su uno poteva rendere vulnerabile un altro che a sua volta colpito ne "apriva" un altro ancora e lo rendeva mortale.

Grazie ancora dei contributi.
ciao a tutti
Davide

CITAZIONE (Popocatepetl @ 4/9/2011, 00:10) 
In verità, sono piuttosto gli invisibili colpi letali ad essere un episodio controverso (e la tecnica con cui Ken li neutralizza pur essendo colpito, che somiglia tantissimo a quella con cui Yasaka neutralizza i 100 colpi di Ken senior)

Sono daccordo al 100% !!!
ciao
 
Web  Top
dheywos
view post Posted on 4/9/2011, 17:57     +1   -1




Contro Ken dice che il Seito non è stato concepito per i duelli, a come arte per le battaglie..quindi come lo Shinken in teoria...in pratica dici che lo Shinken ha ereditato le peculiarità del Seito di colpire tsubo multipli e vi abbia aggiunto anche la possibilità di colpire tsubo singoli? Che poi vediamo Yasaka colpire tsubo singoli, come a ZOng Wu sulla spalla..bah
 
Top
view post Posted on 4/9/2011, 18:20     +1   -1
Avatar

Fondatore di Hokuto

Group:
Veterano del Forum
Posts:
16,681
Reputation:
+972

Status:


Sono d'accordo con la prima parte dell'interpretazione ma non con la seconda: secondo quanto vediamo sembra che il Soke proprio non ce li avesse, gli tsubo, e che quindi fosse un'arte "non da battaglia" in quanto la mortalità dei colpi era legata solo a quanto le davi forte, cosa molto più adatta ad un duello. In guerra invece devi ammazzare al volo, ed ecco l'utilità degli tsubo. Probabilmente il Seito era un'arte che mirava agli tsubo e tanti saluti, mentre il Soke era un'arte senza colpi automaticamente mortali ma dotata di uno stile più completo, come una miglior difesa, schemi di attacco più corretti, ecc.
 
Top
dheywos
view post Posted on 4/9/2011, 18:52     +1   -1




ma gli tsubo nel Soke ci sono, non solo perché lo sappiamo da HNK, ma anche in SNK leggiamo che la seito era la migliore nello sfruttamento degli tsubo, non l'unica, inoltre il discorso della difesa perfetta è dovuto proprio a degli tsubo che non vengono attivati
 
Top
1132 replies since 14/6/2005, 16:50   26930 views
  Share