Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

Radici In Hokuto di alcune tecniche Nanto

« Older   Newer »
  Share  
Ogai
view post Posted on 24/1/2009, 00:29     +1   -1




L' Hokuto e' innegabilmente superiore a livello "didattico" Le tecniche sono varie,di gamba,braccia,acrobatiche,punti di pressone,ecc. Invece nanto e'piu' puntata su un unico stile "approfondito" (vedere appunto tutti i Nanto) La cosa che rende Hokuto superiore senza possibilita' di opinione e' la parte "esoterica" La trasmigrazione attraverso Satorio il colpo scissore del cielo che colpisce senza toccare....poi L'ombra Riflessa che e' assurda...io la odio...penso sia una esagerazione assurda...proprio perche' Nanto e' meno varia ma piu' specializzata non posso credere che in 1 secondo un Hokuto assorba il mio colpo che ho studiato per anni--- In linea pratica un Hokuto che assista agli allenamenti Nanto e' gia' Maestro Nanto... image
 
Top
view post Posted on 24/1/2009, 00:35     +1   -1

Successore di Hokuto

Group:
Super Moderatore
Posts:
15,698
Reputation:
+900
Location:
Faenza (RA)

Status:


E' la stessa cosa se a Ken fai vedere una partita di baseball.. anche se la vede per la prima volta sarebbe superiore a tutti i campioni di livello nazionale che giocano da anni :lol:

Questo per dire che Hokuto fornisce delle basi granitiche, talmente solide e pesanti che le altre arti sembrano semplici a confronto.

Comunque tutto ciò ha un nome: coordinazione visiva (eh, qualcosa ancora me la ricordo dalla scuola :lol: ). In termini pratici è la coordinazione che permette di riprodurre più o meno fedelmente un movimento o un'azione dopo averla vista. Se io vedo Chuck Norris che fa un calcio rotante, magari riesco a farlo anch'io. Kenshiro ha questa capacità così sviluppata da riprodurre tecniche anche complesse.
 
Web  Top
Ogai
view post Posted on 24/1/2009, 00:55     +1   -1




Si ma vedi...io ho praticato arti marziali...e ora faccio Shiatzu...pero'...quelli che sembran movimenti semplici o riproducibili sono invece frutto di anni di prefezionamento in "quello" stile...se tu fai Karate 20 anni non puoi pensare che ,anche fosse Bruce Lee, uno venga li ti veda e faccia il tuo colpo...poi tecniche mostruose che tagliano con le mani richiedono secondo me uno sviluppo assurdo proprio in certe zone...ad esempio Yuda non pare sia stato capace di dare di piede cosi' come Shu e' limitato nelle mani...sviluppo abnorme dei piedi o del polso (a discapito di altre)= specialita'--- Ken sara' piu' equilibrato in tutto,ma non puo' superare in tutto tutti..penso di aver reso l'idea---senno',come dicevo prima,per me e' una cosa troppo esagerata e assurda..
 
Top
view post Posted on 24/1/2009, 16:30     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Scuola Hokuto
Posts:
7,509
Reputation:
+58
Location:
Gli incubi di un folle

Status:


Per me l'ombra Riflessa si spiega attraverso i flash back degli allenamenti di Ryuken, soprattutto con Raoh. Più che spiegargli come effettuare le varie tecniche, sferrava attacchi reali.

Più di una volta vediamo il giovane Raoh disteso a terra coperto di ferite, a volte che pensa addirittura di morire. Apprendendo l'hokuto in quel modo, diventa molto più facile "codificare" le tecniche avversarie e riprodurle, tranne le più complesse (ad esempio Kenshiro non usa mai l'Anryu Ten Ha, ma dopo averlo subito da Kaiou, è perfettamente in grado di contrastare gli effetti di quello di Hyou).
 
Top
Ogai
view post Posted on 24/1/2009, 19:25     +1   -1




Si ma come dicevo sembra che nanto sia na roba facile--- Ripeto,Hokuto era gia' superiore senza ombra riflessa,cosi' diventa troppo per me..poi l'accetto ma giusto perche e' cosi' e chiuso
Ti diro',masterizzando il gioco di ruolo trovavo molti giocatori che si beccavano quel colpo ridicolizzando gli altri Nanto che avevan si e no 2 -3 colpi e niente si esoterico o trascendentale..in piu' l'altro lo attacchi una volta e quello assorbe tutto il tuo lavoro di 20 anni????...insomma,in "real life" sarebbe veramente abnorme na roba cosi'...
 
Top
Nanto Seiken
view post Posted on 24/1/2009, 20:57     +1   -1




I praticanti di Hokuto tra le loro caratteistiche è quello di sviluppare la memoria sensoriale (tra cui quella visiva) quindi non c'è da sorprendersi se tecniche "semplici" quali il Nanto (che sono movimenti meccanici portati a velocità elevate) riescano ad acquisirle senza problemi.
 
Top
Ogai
view post Posted on 24/1/2009, 23:11     +1   -1




Ma ripeto...non so se tu fai o hai fatto arti marziali...uno che vede una cintura nera primo dan e una cintura nera 8° dan e non sa un h di arti marziali non ne capira' la differenza..uno che ci mastica vedra' un abisso data magari da 10-15 anni di studio in piu'...puoi essere snodato,elastico,forte,ma non puoi "copiare" l'esperienza...un po' come i fotografi...non basta vedere cosa fa e copiarlo...ci sono migliaia di particolari data da anni di specializzazione in certe cose...infatti non esiste "il piu' bravo fotografo" esiste il piu' bravo in macrofotografia,in ritratti,in calendari,in soggetti naturali,in soggetti in movimento ,in foto sportive,ecc. Non so se mi spiego ma non si puo' assorbire l'esperienza in una specialita'...per forza di cose la varieta' (in Hokuto le cose son tantissime) non puo' essere "specialita'" come appunto i Nanto...che secondo me inQUELLO stile SONO INIMITABILI ...almeno secondo il mio modo di vedere n nc'e' ombra riflessa che tenga
 
Top
view post Posted on 25/1/2009, 03:32     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Scuola Hokuto
Posts:
7,509
Reputation:
+58
Location:
Gli incubi di un folle

Status:


Capisco il discorso... Purtroppo (perchè effettivamente svaluta molto i maestri delle altre scuole di arti marziali) attraverso l'Ombra Riflessa un guerriero Hokuto pare che sia davvero capace di replicare alla perfezione una tecnica avversaria.

In fondo come tecnica quella della Gru Rossa è bella complessa, a mio avviso più complessa dei colpi portati da guerrieri come Shin e Rei. Eppure Kenshiro la rende sua in poco tempo.

E' vero che in "real life" è abnorme: tu spendi tanto tempo per impadronirti di una tecnica ed un guerriero Hokuto raggiunge il tuo stesso risultato semplicemente osservandoti. Però bisogna scendere a patti che comunque HNK è un'opera fantastica, dove assistiamo ad un sacco di imprese totalmente sovraumane.
 
Top
Ogai
view post Posted on 25/1/2009, 07:56     +1   -1




Certo,certo e' vero e' una storia fantastica e la prendiam cosi'--
Solo che l'ombra riflessa non era necessaria..o almeno potevano specificare che si riproduce una buona imitazione,ma non la tecnica esatta...(che cmq per me e' questo che accade :) )
 
Top
jurehumar
view post Posted on 26/1/2009, 11:35     +1   -1




Io piutosto intitiolerei il topic "Radici di Nanto in alcune tecniche Hokuto". Per quel che so, la Sacra scuola di Nanto e piu vecchia. Forse mi sbaglio, ma mi sembra che ho letto cosi.
 
Top
view post Posted on 27/1/2009, 13:16     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Scuola Hokuto
Posts:
7,509
Reputation:
+58
Location:
Gli incubi di un folle

Status:


Nel gioco di ruolo, che però non è molto attendibile, dicono che Nanto si è originata circa 100 anni prima di Hokuto. Nel manga e nell'anime dicono che entrambe vantano una tradizione millenaria, ma senza dire quale sia la più vecchia esplicitamente.

In ogni caso, data anche l'evoluzione dell'Hokuto come tecnica da campo di battaglia, che si è formata attraverso i contatti con altre arti marziali, concordo anch'io che alcune tecniche di Hokuto abbiano radici nel Nanto.
 
Top
Ogai
view post Posted on 27/1/2009, 13:21     +1   -1




Si ,anche perche' mi paiono due allusioni : Nanto al kung fu cinese con tutti gli stili ,la velocita' ,il richiamo al mondo animale,ecc e Hokuto al marzialismo giapponese con colpi piu' potenti (tipo karate) e filosofie di derivazione cinese
 
Top
ilguerrierodinanto
view post Posted on 2/3/2009, 16:00     +1   -1




*il raffronto tra tecniche bisognerrebe farlo sotto 2 principali aspetti:

1) l'efficacia della tecnica e come viene usata

2) da chi viene usata

l'efficacia della tecnica non intendo la potenza, ma quanto un tecnica possa risultare letale in un combattimento a parità di guerrieri.

personalmente io ritengo nanto più efficace di hokuto perchè non si basa su una precisione, o su una carattarestica anatomica dei guerrieri.dove ti prende taglia.

c'è da dire che però i guerrieri che applicano hokuto sono più dotati e più forti rispetto ai nanto...

però sono piani differenti...una è l'efficacia della tecnica, l'altro e da chi viene usata...poi ovviamente se un guerriero è forte e applica una tecnica questa risulterà più letale... ma questo è sempre comunque riferito alla forza dei guerrieri non della tecnica...

^_^ ^_^ ^_^

 
Top
dheywos
view post Posted on 2/3/2009, 16:05     +1   -1




o forse, essendo Hokuto una tecnica con un potenziale maggiore ma più difficile da applicare i guerrieri che si allenano in questa disciplina vengono allenati per risultare superiori agli altri
 
Top
Ogai
view post Posted on 2/3/2009, 16:10     +1   -1




..che poi sarebbe da aproffondire il discorso di "selezione" degli Hokuto...visto che tranne un non ben spiegato Kim nn viene cacciato nessuno e se ne escono 2 (per motivi mooolto diversi) nn degni come Jagi e Raul
Mentre in nanto almeno sappiamo che eran molto di piu' gli allievi...
 
Top
31 replies since 21/1/2009, 19:24   608 views
  Share