Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

La leggenda di Julia - Italiano, Considerazioni e curiosità

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/1/2009, 13:41     +1   -1

Successore di Hokuto

Group:
Super Moderatore
Posts:
15,698
Reputation:
+900
Location:
Faenza (RA)

Status:


Misteri della mente umana :lol:
 
Web  Top
Ogai
view post Posted on 4/1/2009, 19:51     +1   -1




Mah,per il discorso Rei e Yuda...ci puo' stare che le scuole di Nanto fossero disseminate un po' ovunque e magari i 2 erano piu' in "periferia"...effettivamente non pare li conosca nessun altro...inoltre il fatto che Shu li conosca mi pare tranquillamente ci stia..le loro stelle guida si sposano bene e immagino ci saranno state piu' occasioni dove i Nanto si incontravano...
Forse la cosa piu' strana e' che si vedono solo i 6 generali e nessun altro delle altre 108 (!!nn son poche) scuole (tranne Gil e Boz molto piu' tardi..)
 
Top
cassius1988
view post Posted on 6/1/2009, 16:22     +1   -1




di questo dvd è prevista un' edizione limited così come quella della leggenda di Hokuto?
 
Top
Koryl
view post Posted on 6/1/2009, 19:59     +1   -1




No c'è solo quella che è già uscita (e che ancora mi devo prendere)
 
Top
Arkangel IceHeart
view post Posted on 8/1/2009, 14:48     +1   -1




Mi hanno detto che non c'è più Manenti ad occuparsi dei dialoghi in questo OVA, il che è un vero dramma. Di chi sono traduzione e adattamento, stavolta? Conoscendo Yamato tremo per la fedeltà...
 
Top
view post Posted on 8/1/2009, 15:06     +1   -1
Avatar

Hokuto Senior

Group:
Scuola Hokuto
Posts:
2,338
Reputation:
+3
Location:
Prigione di Casandra

Status:


Beh, forse non l'ho detto, ma trovo che tutto sommato Yamato abbia fatto un buon lavoro, anche per le traduzioni. Quando Shin sfida Ken per prendergli Julia parla della sua tecnica come la "tecnica dell'Aquila Solitaria", che è proprio il nome esatto (grazie Musashi...).

Il DVD i soldi che ho speso li vale tutti.
 
Top
Arkangel IceHeart
view post Posted on 8/1/2009, 17:21     +1   -1




I problemi generalmente non sono nelle traduzioni, a meno che non si prenda per traduttore un incompetente (succede anche questo purtroppo, Panini docet). Il guaio è che talvolta i dialoghisti decidono che in fondo possono modificare qualche frase qua e là senza farsi troppi problemi, ed è una cosa che purtroppo viene percepita come normale. Gli ultimi casi che mi sono capitati al proposito sono i primi 10 episodi di InuYasha e il ridoppiaggio di Fushigi no Umi no Nadia, ad esempio.

Quindi, se capita il dialoghista sbagliato, siamo fregati. Qualcuno che ha il DVD che mi dice il nome...?
 
Top
Arkangel IceHeart
view post Posted on 8/1/2009, 22:31     +1   -1




Mi è stata comunicata l'errata corrige. Per intercessione divina, Manenti c'è.
Ringraziate tutti quanti Manenti in coro. (:P)
 
Top
marcoken4
view post Posted on 11/1/2009, 22:32     +1   -1




dove lo posso trovare in italiano?
 
Top
Kiory
view post Posted on 12/1/2009, 12:28     +1   -1




CITAZIONE (Arkangel IceHeart @ 8/1/2009, 22:31)
Mi è stata comunicata l'errata corrige. Per intercessione divina, Manenti c'è.
Ringraziate tutti quanti Manenti in coro. (:P)

E ringraziamolo allora! :D Per quanto riguarda la distribuzione del DVD marcoken4, dovrresti trovarlo in qualsiasi centro commerciale con una videoteca e nelle fumetterie. Bye :rei:
 
Top
Koryl
view post Posted on 12/1/2009, 23:21     +1   -1




Finalmente l'ho comprato e visto: doppiaggio più che buono, le voci mi sono sembrate tutte abbastanza azzeccate (anche quella di Rey mi è piaciuta) a parte quella di Shin: solo in alcune battute accettabile, ma è proprio il tono che non appartiene al personaggio di Shin.
La migliore versione rimane senza dubbio quella del film del 1986: bellissima e immortale!
 
Top
view post Posted on 13/1/2009, 18:55     +1   -1

Successore di Hokuto

Group:
Super Moderatore
Posts:
15,698
Reputation:
+900
Location:
Faenza (RA)

Status:


Beh li era doppiato da Milazzo.. il doppiatore di Orca!!

Mentre Rei era doppiato dal doppiatore di Rokk!
 
Web  Top
Davide Fumagalli
view post Posted on 29/1/2009, 19:28     +1   -1




CITAZIONE (alexange @ 29/1/2009, 00:39)
Ecco quì invece..questa aggiunta di Rey che incontra Giulia mi è sembrato più un arrangiamento per non allungare troppo il Film. Rey e la parte che fa mi ricorda molto quella di Yuza che è l'unica delle 5 forze Nanto a mancare...non mi è piaciuta e anche se ha spiegato forse alcune cose di Rey, la mancanza di Yuza per me è grave.
Mah...mi sono posta anche io delle domande sul fatto che Rey sia stato così vago con Ken (in merito all'ultimo guerriero)...però pensandoci sembra che lo scopo della vita di Rey, almeno inizialmente, sia quello di trovare l'uomo dalle sette stelle e vendicare la sorella. Quindi ho sempre pensato che dopo il rapimento di Aily, e soprattutto dopo lo scioglimento delle stelle di Nanto, lui non avesse più seguito le vicende della sua scuola e dei suoi guerrieri. E' possibile che Rey non pensi neanche più che esista un Ultimo Guerriero perchè ormai lo crede morto...chissà magari per opera di Souther o Yuda. Non so...vaneggio.

però rey con ken nel manga se non ricordo male non era stato solo vago, gli aveva proprio detto una palla, raccontando che gli altri 5 erano stati proprio al suo fianco nella scuola, quindi per me ci può stare, nonostante l'evidente ed incontestabile errore fatto su ciò che julia dice.
ho pensato anche che forse invece di un errore è una imprecisione "proprio voluta" a vantaggio di chi avrebbe il film senza sapere niente delle vecchie vicende e che quindi non sapeva niente di rey ecc., in questo modo forse risulta più facile farsi velocemente una idea su quello che sarà poi grossomodo il suo ruolo nella vicenda.
CITAZIONE (alexange @ 29/1/2009, 00:39)
Yuza che è l'unica delle 5 forze Nanto a mancare...non mi è piaciuta e anche se ha spiegato forse alcune cose di Rey, la mancanza di Yuza per me è grave.

ah si, con me qui sfondi una porta aperta. è stato tolto ovviamente per non allungare troppo il film e non rischiare di dedicargli troppo poco tempo, resta poi ovvio che nell'affresco generale resta come abbiamo imparato a conoscerlo. personalmente avrei allungato il film di una mezz'oretta ed avrei invece riproposto juza, come all'inizio avrei anche messo una piccola parentesi su dove è finito ryuga tra l'aeroporto e l'arrivo da ryuken, avrei messo un accenno a dove è e che tipo di scuola ha intrapreso.
su ryuga poi avrei messo delle parti anche su quello di toki ed il secondo di raoul.
anche rey in fondo non è stato quasi toccato in queste nuove produzioni.

queste scelte però di toccare poco o addirittura non toccare alcuni personaggi, mi fa ben sperare per progetti futuri. in questi 5 film hanno toccato i protagonisti principali, raoul, toki, julia e ken.
potrebbe essere che in futuro passeranno a quelli un pò più secondari :
un film su rey (l'amore per mamiya, la rivalità con juda ed anche il primo scontro ken raoul, il che farebbe capire perchè lo hanno evitato in questi film appena fatti).
uno su juza. uno su ryuga. magari uno su jagger e amiba. personalmente lo spero.
vedere juza e ryuga, 2 dei miei 3 personaggi preferiti, disegnati nello stile del primo film sarebbe una figata, oltre ovviamente a retroscena su di loro....
 
Top
alexange
view post Posted on 29/1/2009, 22:37     +1   -1




CITAZIONE (Davide Fumagalli @ 29/1/2009, 19:28)
però rey con ken nel manga se non ricordo male non era stato solo vago, gli aveva proprio detto una palla, raccontando che gli altri 5 erano stati proprio al suo fianco nella scuola, quindi per me ci può stare, nonostante l'evidente ed incontestabile errore fatto su ciò che julia dice.
ho pensato anche che forse invece di un errore è una imprecisione "proprio voluta" a vantaggio di chi avrebbe il film senza sapere niente delle vecchie vicende e che quindi non sapeva niente di rey ecc., in questo modo forse risulta più facile farsi velocemente una idea su quello che sarà poi grossomodo il suo ruolo nella vicenda.

Sì se poi vogliamo andare a vedere l'unico che a quanto pare era con Rey alla scuola è Yuda...anche perchè quando c'è la sfida di Ken alla scuola di Nanto, lui e Yuda dove sono?
Non ho pensato che questa aggiunta del dialogo tra Rey e Giulia fosse una cosa voluta per il personaggio di Rey perchè mi sono concentrata sulla mancanza di Yuza e ho fatto 2+2, è molto probabile che sia come dici tu ("scivolone" sulle sette stelle a parte) e solo gli autori potrebbero dircelo.

CITAZIONE
ah si, con me qui sfondi una porta aperta. è stato tolto ovviamente per non allungare troppo il film e non rischiare di dedicargli troppo poco tempo, resta poi ovvio che nell'affresco generale resta come abbiamo imparato a conoscerlo. personalmente avrei allungato il film di una mezz'oretta ed avrei invece riproposto juza, come all'inizio avrei anche messo una piccola parentesi su dove è finito ryuga tra l'aeroporto e l'arrivo da ryuken, avrei messo un accenno a dove è e che tipo di scuola ha intrapreso.
su ryuga poi avrei messo delle parti anche su quello di toki ed il secondo di raoul.
anche rey in fondo non è stato quasi toccato in queste nuove produzioni.

Cavolo il personaggio di Yuza è talmente importante che personalmente anche io lo avrei inserito, ma poi ci sono le altre forze di Nanto e proprio quello che è stato più abile a fermare e rallentare il grande rivale lo hanno escluso. Yuza ha avuto un ruolo fondamentale, per Giulia, per Raoul e anche per Ken. Questa cosa non mi è andata giù...potevano allungare leggermente la trama.
Ma si sà...i fan non sono mai contenti...sono sicura che se mi proponessero un Film su Ken che dura 24 ore, troverei qualcosa che manca :P

CITAZIONE
queste scelte però di toccare poco o addirittura non toccare alcuni personaggi, mi fa ben sperare per progetti futuri. in questi 5 film hanno toccato i protagonisti principali, raoul, toki, julia e ken.
potrebbe essere che in futuro passeranno a quelli un pò più secondari :
un film su rey (l'amore per mamiya, la rivalità con juda ed anche il primo scontro ken raoul, il che farebbe capire perchè lo hanno evitato in questi film appena fatti).
uno su juza. uno su ryuga. magari uno su jagger e amiba. personalmente lo spero.
vedere juza e ryuga, 2 dei miei 3 personaggi preferiti, disegnati nello stile del primo film sarebbe una figata, oltre ovviamente a retroscena su di loro....

MAGARI!!!
Speriamo che facciano come hanno fatto per i vari fumetti.
Lo spero proprio (chissà...d' altra parte questi film sono stati una sorpresa).
Sarebbe anche bello che proponessero dei Film anche per la seconda serie...sempre perchè non ci si accontenta mai!
 
Top
Davide Fumagalli
view post Posted on 30/1/2009, 19:25     +1   -1




CITAZIONE (alexange @ 29/1/2009, 22:37)
Sì se poi vogliamo andare a vedere l'unico che a quanto pare era con Rey alla scuola è Yuda...anche perchè quando c'è la sfida di Ken alla scuola di Nanto, lui e Yuda dove sono?

ti riferisci alla sfida dei 10 nanto ? bhe, ken è un bimbo in quel flashback, avrà 13 o 14 anni al massimo. souther e shew sono più vecchi di lui, quindi sono li già adulti. rey, shin e juda invece sono più o meno coetanei di ken e saranno ancora in corso di allenamento, visto che la sfida dei 10 nanto sembra svolgersi contro avversari adulti che però un ragazzino shinken riesce già a battere (è un'ulteriore dimostrazione del divario tra le 2 scuole).
tra l'altro questo è il motivo per cui non si può affermare con certezza che shu è il più forte dopo souther, perchè è vero che li lo dicono esplicitamente, ma è anche vero che li gli altri 3 sono bambini e quindi crescendo avrebbero potuto poi diventare più forti di shu.
CITAZIONE (alexange @ 29/1/2009, 22:37)
Non ho pensato che questa aggiunta del dialogo tra Rey e Giulia fosse una cosa voluta per il personaggio di Rey

si penso sia per quello. in questo modo in un paio di battute vieni a conoscenza del dramma di rey, il fatto che incontrerà ken e la strada che prenderanno; se julia fosse stata più "criptica", come la storia ufficiale avrebbe richiesto, sarebbero serviti poi ulteriori chiarimenti su rey a vantaggio di coloro che avrebbero visto il film senza sapere niente sul fumetto (andando a toccare i tempi tecnici di un film). lo stesso per juza, pochi minuti non gli avrebbero reso giustizia, meglio (speriamo) raccontarlo bene in un intero film.
CITAZIONE (alexange @ 29/1/2009, 22:37)
Sarebbe anche bello che proponessero dei Film anche per la seconda serie...sempre perchè non ci si accontenta mai!

si sarebbe bello. ma penso che se ci saranno altre cose saranno per ora ancora sulla prima serie.
questi autori dimostrano grande affetto per la prima serie ed i suoi personaggi, molto meno per la seconda (e terza). in un passo dell'intervista dicono che la seconda serie ha dato luogo a parecchie indecisioni e quasi litigi tra loro, perchè si sono trovati spesso in disaccordo ed indecisi su come procedere.
 
Top
74 replies since 27/12/2008, 04:48   2641 views
  Share