Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

Tantissimi ed atroci dubbi, Vi prego aiutatemi

« Older   Newer »
  Share  
Sebastian Crenshaw
view post Posted on 20/7/2008, 17:10     +1   -1




CITAZIONE
- Ronn non viene fatto partire perchè non di sangue Hokuto. E allora perchè Ryuken addestra anche Jagger e Kim per un breve periodo?

C'é una cosa che ho imparato quando si tratta di opere letterarie: le esigenze della narrazione sono differenti da quelle di una elaborazione d'una ambientazone o "sistema", come appunto otrei definire la struttura di Hokuto.
Probabilmente all'inizio non c'era neanche l'idea dell'hokuto Jamson, la storia della famiglia principale e quella cadetta e via discorrendo.
Probabilemte nell'idea originale, tutti gli alievi di Ryuken erano adaottivi, per cui un Jagi aveva le stesse potenzialità di un Ken o di un Raul; poi s'é dato alle anfetamine e ha perso colpi, ma non penso valga più di tanto rivedere le trame della prima serie col "senno di poi della seconda", per certi versi bisogna considerarle a se stanti.
Adesso qualcuno mi ribatterà che sono canoniche entrambe. Va bene, ma come ho detto le esigenze narrative sono diverse da quelle di un ricercatore di coerenza e ambientazione, per cui secondo me forzare le interpretazioni di opere canoniche pera arginare le discrepanze o le aggiunte a posteriori é un po' un lavoro che non paga più di tanto. Aprezzo di più qualcuno che prende vari elementi che per lui stanno bene insieme e mette su una sua versione.
In effetti non sapete quanto sarei contento di un bel rifacimento completo dell'opera intera partendo proprio dall'inizio. Anche se questo vorrà dire veder cancellati alcuni personaggi, almeno si avrà una storia coerente fino alla fine.
Tutto sto casino per dire che alle volte non esistono le risposte alle domande che poniamo, semplicemente perché l'autore non c'haveva pensato.
Per quanto ho capito dall'Anime, di norma si prendevano su i discendenti, poi se nei pressi c'era pure qualcun altro dotato, sotto anche lui, al limite, o diventava una spece di maestro perpatuo che stava tutta la vita dentro il dojo, o veniva "sigillato" e aprofittava della prima distrazione per scappare e fondare la 142897° scuola di Hokuto Juniores.
Infatti la prova del burrone la fanno solo Raul e Toki, Ken no (vabbé che era in fascie), a rigor di logica l'avranno fatta pure Kim, Jagi, l'orso Zippolo e tanti altri.
Se non ricordo male anche Jukei aveva altri alievi, magari di meno perché lui in fondo alla rupe ci metteva anche gli Shura, Ron sarà saltato fuori tra quelli, se ravani per bene l'isola qualcuno travestito da pescatore Fandus per scampare alle paranoie dei fratellazzi lo trovi ancora; me lo immagino che per pescare i tonni migliori spacca in due le acque con l'aure demoniaca e poi tramortisce i pesci a tsubate! :D

Bene, corro prima che arrivino le pietre!

Edited by Sebastian Crenshaw - 20/7/2008, 18:22
 
Top
Rounder di Hokuto
view post Posted on 20/7/2008, 17:18     +1   -1




Ok, adesso l'unica cosa che non riesco a comprendere è perchè Jukei dice che se arriva Raoul siamo apposto e invece visto che è arrivato Ken c'è bisogno che accadano tutte le cose che dheywos ha elencato...cosa ha Raoul più di Ken? Sarebbe stato impotente anche lui di fronte al Soke di Kaiou, o sbaglio?
 
Top
DukeFleed77
view post Posted on 20/7/2008, 17:22     +1   -1




CITAZIONE
Qui se l'anime nn ci ha detto sciocchezze c'è un errore: Ronn dice a Kenshiro ke lo ha visto partire quando era piccolo, quindi non si è unito successivamente..

Uhm... non so... l'anime confonde parecchio... il manga non lo ricordo benissimo, ma i flashback della loro partenza sì e Han proprio non c'era...

Può anche darsi che fosse nei paraggi da ragazzetto orfano che sopravviveva alla guerra e poi, partito Ken e gli altri 2, Jukei lo abbia visto e "raccolto"... Come età non credo sia molto più vecchio di Ken... al massimo 4 o 5 anni...

Ma più probabilmente, anzi certamente, lo ha sentito raccontare o da Jukei stesso o dagli altri due Caio o Hyo!

ps: ho riletto la parte nel manga e Han non dice affatto di averlo visto, ma racconta a Kenshiro della sua partenza come fosse una "favola" o "leggenda"...

CITAZIONE
Ok, adesso l'unica cosa che non riesco a comprendere è perchè Jukei dice che se arriva Raoul siamo apposto e invece visto che è arrivato Ken c'è bisogno che accadano tutte le cose che dheywos ha elencato...cosa ha Raoul più di Ken? Sarebbe stato impotente anche lui di fronte al Soke di Kaiou, o sbaglio?

Tecniche micidiali a parte... secondo me è proprio il fortissimo legame di sangue che unisce Ken ed Hyo... I due alla fine si sarebbero uccisi nell'incomprensione dei loro sguardi per nulla assassini (ken come anche Hyo avevano la capacità di sentire l'aggressività omicida dell'avversario)... E ciò stava pure avvenendo se non fosse stato per Orca e per il fatto che Hyo aveva riacquistato la memoria... col risultato che Caio sarebbe rimasto l'unico signore incontrastato della terra degli Ashura... Signore del "lato oscuro" facendo piombare il mondo negl'inferi! (che poeta! XD )

Edited by DukeFleed77 - 20/7/2008, 18:31
 
Top
dheywos
view post Posted on 20/7/2008, 17:24     +1   -1




CITAZIONE
cosa ha Raoul più di Ken?

assolutamente nulla, anzi non soddisfa le condizioni richieste
CITAZIONE
arebbe stato impotente anche lui di fronte al Soke di Kaiou, o sbaglio?

ovviamente
In realtà la leggenda che orbita attorno a Raoul è stata diffusa da Caio...in pratica Caio ha sbandierato ai 4 venti che Raoul poteva batterlo, di modo che quando si fosse presentato al suo cospetto l'avrebbe ucciso e avrebbe stroncato i sogni di liberazione della popolazione. La gente non è che si faceva troppe pippe mentali su Soke , Shiken, Ryuken e palle varie, se gli dicono che Raoul è il liberatore ci credono e basta.. ;)
 
Top
Rounder di Hokuto
view post Posted on 20/7/2008, 17:34     +1   -1




Ragazzi un'altra cosa:

Ma perchè Hyo nell'anime viene definito "al pari di Ken" (anzi, forse anche più forte se consideriamo che Hyo recupera la memoria e quindi la conoscenza del soke che Ken invece deve apprendere dalla stele) e poi invece nello snocciolarsi dell'intera vicenda non viene considerato uno dei più forti?
 
Top
Sebastian Crenshaw
view post Posted on 20/7/2008, 17:42     +1   -1




CITAZIONE
cosa ha Raoul più di Ken?

assolutamente nulla, anzi non soddisfa le condizioni richieste

Concordo, la storia sembra dire che é dall'amore e dalla tristezza che lo shinken trae la massima forza.
Raul si butta a pescie sull'odio come fa il fratellone. Insomma, o cambiava scuola o cambiava carattere.
Ha scelto la seconda.
Tre secondi prima di decidere di suicidarsi.
Un uomo che più che un uomo era una matassa di psicosi ambulante, e più robe fanno su di lui più s'incasina:
Torno sull'isola per sistemarla!
Torno sull'isola per annientarla!
Tornerò mai?
Mi piace mio fratello maggiore!
Mi piace mio fratello minore!
Devo uccidere tutti i miei fratelli.
Amo Julia! La mollo.
Amo Reina! La mollo.
Tou si suicida per me! Peccato, se insisteva un po' ci stavo. [é stata legittima difesa, balengo! Ha visto quanto sei complessato in realtà e a preferito la morte!]

Ac! Devo smetterla con ste speculazioni, o finirà che non mi rimarrà un personaggio che mi piace manco a pagarlo.
 
Top
dheywos
view post Posted on 20/7/2008, 17:43     +1   -1




Puntum dolens: secondo molti qui nel forum Hyou sarebbe addirittura più scarso di Han...secondo me è assolutamente uno dei guerrieri più forti della serie, se rileggi bene lo scontro quando recupera la memoria avrebbe potuto uccidere Ken. comunque basta vedere come si comporta contro l'esercito di Shura che affronta e le parole di elogio che gli rivolge Yasha per capire il suo spessore di guerriero
 
Top
Sebastian Crenshaw
view post Posted on 20/7/2008, 17:53     +1   -1




CITAZIONE
e poi invece nello snocciolarsi dell'intera vicenda non viene considerato uno dei più forti?

Perché probabilmente per esigenze di narrazione stava li per smuovere le cose, anzi, per essere smosso pure lui (vedi tutta la storia per riacquistare la memoria), non é un personaggio che mette fine a delle situazioni, il contratto-protagonista ce l'aveva un altro!
Spesso dico di lui che fa le veci di Toki, ma quest'ultimo ha molto più spazio nella prima serie, Hyou sembra quasi la Mamia della situazione, i personaggi risolutivi sono altri, Ken per primo, Ork e perfino Jukei!
Jukei...l'uomo il cui ingegno e lungimiranza rivaleggiava con quelli di Ryhaku...
 
Top
Rounder di Hokuto
view post Posted on 20/7/2008, 18:17     +1   -1




CITAZIONE (dheywos @ 20/7/2008, 18:43)
Puntum dolens: secondo molti qui nel forum Hyou sarebbe addirittura più scarso di Han...secondo me è assolutamente uno dei guerrieri più forti della serie, se rileggi bene lo scontro quando recupera la memoria avrebbe potuto uccidere Ken. comunque basta vedere come si comporta contro l'esercito di Shura che affronta e le parole di elogio che gli rivolge Yasha per capire il suo spessore di guerriero

No il punto è proprio questo: sono pienamente d'accordo con te, anzi, di più. Penso che alla fine l'unica differenza tra Ken e suo fratello Hyo l'avrebbe fatta il fatto che uno era Hokuto Gemmy e l'altro Hokuto Shinken (che poteva contare sull'evoluzione e l'esperienza dei vari stili di lotta + spirito della famiglia Hokuto). Altrimenti potenzialmente parlando dovremmo essere allo stesso livello. E quindi, se alla fine Ken, in un modo o nell'altro, riesce a battere tutti (dimostrando, di fatto, di essere il più forte, per vari motivi) non abbiamo motivo di dubitare che anche Hyo, posto nelle stesse condizioni di Ken, avrebbe dimostrato di essere il più forte di tutti, giusto?

Però forse l'ultimo questo è più da sezione What If, quindi scusate l'OT ^_^
 
Top
alexange
view post Posted on 21/7/2008, 01:02     +1   -1




Ragazzi come faccio a trovare quei famosi Secret Book di cui a volte parlate? Sono per caso quei libricini che erano assieme alle VHS della prima serie...la vera storia del mondo o qualcosa di simile?
 
Top
view post Posted on 21/7/2008, 02:07     +1   -1

Successore di Hokuto

Group:
Super Moderatore
Posts:
15,698
Reputation:
+900
Location:
Faenza (RA)

Status:


No sono due libri che si trovano solo in lingua giapponese..

Anch'io li cercavo.. all'ultima fiera ne ho trovato solo uno e a 20 euro.. ho lasciato perdere..

Per dire, se me li facevano tutt'eddue a 30 euro li prendevo anche..
 
Web  Top
alexange
view post Posted on 21/7/2008, 02:17     +1   -1




Cavolo si trovano solo in lingua giapponese? Che disastro....proverò a cercarli..(figurati..!) e se li trovo devo farmeli tradurre..in più sono anche cari...pensa che io ho pagato 20 euro il N. 2 della collezione della Granata Press anni fa...ladri!!
 
Top
dheywos
view post Posted on 21/7/2008, 15:09     +1   -1




bhè per le traduzioni ha provveduto a suo tempo Kaiuzer...se cerchi nel forum c'è una sottosezione apposita
 
Top
pako!
view post Posted on 21/7/2008, 20:07     +1   -1




CITAZIONE (dheywos @ 20/7/2008, 18:43)
Puntum dolens: secondo molti qui nel forum Hyou sarebbe addirittura più scarso di Han...secondo me è assolutamente uno dei guerrieri più forti della serie, se rileggi bene lo scontro quando recupera la memoria avrebbe potuto uccidere Ken. comunque basta vedere come si comporta contro l'esercito di Shura che affronta e le parole di elogio che gli rivolge Yasha per capire il suo spessore di guerriero

Mi inserisco nella discussione soltanto per quotare dheywos e su Hyou e porre un altro interrogativo ... ma perchè Jukey ha mandato proprio kenshiro in Giappone ? Non era più logico mandare il primogenito Hyou ? (aldilà del segreto per primogenitura ovviamente)
 
Top
view post Posted on 21/7/2008, 20:29     +1   -1
Avatar

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Member
Posts:
14,092
Reputation:
+139
Location:
Ikkoku-kan

Status:


Se non ricordo male era per una questione di "eccessiva pietà" da parte di Hyou. In pratica non avrebbe potuto raggiungere il massimo a causa del suo carattere...
 
Web Contacts  Top
40 replies since 19/7/2008, 17:07   882 views
  Share