Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

Arcade Stick e approfondimento su HNK per PS2

« Older   Newer »
  Share  
PREDATOR SAGAT
TOPIC_ICON10  view post Posted on 5/7/2009, 11:15     +1   -1




Ciao ragazzi! Nonostante segua il sito da tantissimo temp, sono nuovo in questo forum. Siccome sono un appassionato di HNK e di videogames da tempi remoti, colgo l'occasione per postare alcuni miei lavori recenti in materia, sperando di ver azzeccato sezione! ^_^
Vi chiedo solo una cosa: potete fare di ciò che state per vedere tutto quello che vi pare, anche utilizzarlo all'interno dei vostri siti, ma riportate sempre l'autore del lavoro (cioè io) per correttezza. Ve lo chiedo perfavore!


I primi sono 2 arcade stick di Street Fighter IV che ho moddato appositamente in tema HNK. Ve li presento:

Questo è lo SFIV Arcade FightStick (anche noto come SFIV SE) della MAD CATZ.

image



L'altro è lo SFIV Arcade Fight Stick Tournament Edition, sempre della MAD CATZ. Tra l'altro tecnicamente è attualmente il migliore sulla piazza.

image

image

Ovviamente i loghi sono goliardici! XD



In ultimo, posto l'approfondimento sul gioco per PS2, che ho realizzato per un sito di videogiochi dove scrivo abitualmente. Originariamente all'interno dello scritto c'erano diversi link che riportavano a filmati ed iulteriori immagini, purtroppo durante la trascrizione sono andati perduti. Magari in seguito vedrò di ripristinarli.


RAPPORTI SESSUALI CON HOKUTO NO KEN

image

Oggi parlerò un po’ del porting di Hokuto no Ken su PS2. Ho deciso di scrivere qualcosa di abbondante perché non si è mai parlato nel thread in modo chiaro di questo gioco. I pareri espressi fino ad ora, sia positivi che negativi, sono sempre stati abbastanza risicati e sbrigativi, d’altronde non è mica d’obbligo scrivere fiumi di parole. Tuttavia questo ha contribuito a creare confusione su ciò che realmente il gioco offre, rimanendo offuscato anche da discorsi su bug più o meno famosi o da recensioni positive che però non davano l’idea di essere troppo approfondite, forse a causa dei limiti di tempo e spazio con cui i recensori devono confrontarsi.

In questi casi, finchè non ci si mette le mani sopra, ci si chiede a lungo quale sia l’effettivo valore del prodotto. Immagino di non essere il solo ad aver vissuto questa situazione, così con il mio post spero di poter essere d’aiuto a chi non l’ha potuto provare o a chi avesse ancora qualche dubbio.

Inizierò prendendo in esame quelli che sono i difetti più gettonati per poi spaziare in diversi ambiti, ma non in quello perverso o erotico, quindi i più malati tra voi sono avvisati. Lo so, il titolo è fuorviante!


HOKUTO: Tecnica dell' Esaurimento Frames

image

Come per Guilty Gear, non siamo di fronte ad un gioco con tanti frames, anzi, HNK ne ha persino qualcuno in meno, ma in realtà per questo genere di picchiaduro non è un grande dramma. Infatti, la velocità di gioco molto elevata ed il rapido sistema di combo paradossalmente potrebbero soffrire della presenza di molti frames, che non permetterebbe di legare così velocemente i colpi tra loro. Insomma, sarebbe inutile avere una media di 1150 frames per personaggio come in Street Fighter III con un gameplay veloce come quello dei titoli ARC System Works. Quei frames neppure si potrebbero apprezzare, se non rallentando lo stesso gp.
Ovviamente la disparità di animazioni con altri titoli CAPCOM e SNK è dovuta anche a limitazioni tecniche di certe schede (Atomiswave in questo caso), che fanno quello che possono per gestire una grafica interamente in alta risoluzione. Con il recente The King of Fighters XII sviluppotosu Taito Type X2 e in uscita nel 2009, si stanno toccando nuove vette in questo frangente, però questa è un’altra storia, siamo su una scheda differente e su un approccio del sistema di gioco più lento e molto diverso.

Allora HNK va bene così? Non proprio. E' sconcertante vedere come in certe animazioni pre-match si passi da una posizione all'altra con così pochi frames oppure sentire il pg parlare senza che muova la bocca!... Per fortuna in combattimento siamo su livelli assolutamente accettabili, nulla di obiettivamente scandaloso (ricordate che non stiamo parlando di vecchia scuola e bassa risoluzione), ma è innegabile che anche in questo caso qualche frame in più ci sarebbe voluto. La cosa da sottolineare è che la giocabilità non viene comunque minata da questo difetto, che è più una questione estetica relativa ad alcune animazioni.In definitiva, se piace GG, HNK si gioca che è un piacere, questa è la verità. Prima di scrivere mi sono premuto uno tsubo e non posso mentire. Resta solo un po’ di amarezza visto che qualcosa di più si poteva fare e pure perché se ho sbagliato punto di pressione rischio di esplodere in pieno stile Amiba!

Riguardo al resto del comparto grafico, gli sprite in alta risoluzione sono grandi e ben disegnati, molto fedeli ai personaggi originali. Non come voi che tradite sempre le vostre ragazze per i videogiochi.
I fondali, realizzati discretamente, appaiono mediamente un po’ troppo statici, ma ricreano perfettamente le ambientazioni e le atmosfere della serie. Dove i programmatori hanno potuto, hanno inserito qualcosa che si muovesse, ma in effetti in certi stage, introducendo ad esempio il pubblico, si sarebbe interrotta la coerenza con il manga/anime. Infondo questo non è mica un gioco su un torneo di arti marziali! Vista in quest’ottica la scelta adottata ha un suo perché, ciò non toglie che si potesse fare di più, visti gli ottimi fondali di GG. Inoltre ci sono in tutto solo 8 stage, avrebbero almeno potuto metterne uno per combattente, invece Mr.Heart lo divide con Ken, Mamiya con Rei, Raoh con Kenoh. Quest’ultimo caso è già più comprensibile.

Rimanendo in ambito estetico, è da sottolineare il lavoro maniacale svolto nel proporre le mosse dei protagonisti, dai colpi normali alle Super. Nella maggior parte dei casi si tratta di gesti attinenti al manga e all’anime. Come non citare le animazioni di alcune Fatal che variano a seconda dell’avversario; le reazioni degli sgherri di Juda; Thouther immune all’Hokuto Zenkai Ken (pensate che c’è un mucchio di gente che pensa che sia un bug!); hanno persino inserito la mossa del suicidio per Shin con tanto di artwork finale.
Ci si trova davanti un prodotto di tutt’altra caratura rispetto agli storici Hokuto no Ken 6 e 7 per SNES, che erano e rimangono un vero abominio.


NANTO: Colpo dell'Eliminazione Bug

image

Ufficialmente il porting su PS2 è bugfree e in effetti molte cose sono state riviste e corrette, persino certe combo visibili su YouTube (non a caso attinenti al coin-op) sono irrealizzabili sulla nostra console a beneficio di un migliore bilanciamento dei personaggi.Un esempio è la scomparsa del famoso bug dello "Shoryuken" infinito di Rei, che permetteva di colpire senza sosta l’avversario fino a svanire dallo schermo, oppure l’eliminazione del glitch in una Super di Mamiya. Questi sono solo un paio di esempi tra i vari che si potrebbero fare.

Il problema è che sono spuntati nuovi bug! Pare che funzionino solo con certi pg e solo in determinate modalità. Ci sono video su YT relativi ad essi, così ho provato a testarli, ma onestamente non sono riuscito ad attivarli pur riproducendo, almeno in alcuni casi, identiche situazioni. Suppongo che sia necessaria una precisione particolare e che basti una frazione di secondo per non incappare nell’anomalia. Per ciò credo che si possa stare tranquilli, visto che non mi sono usciti né per caso, né intenzionalmente. ^_^
Allo stato attuale delle cose non so se tutto il materiale che ho visionato sia attendibile o magari se qualcosa sia stata fatta tramite un emulatore imperfetto (non sarebbe la prima volta) o semplicemente su copie buggate. Io ho la versione Platinum, che lì abbiano modificato qualcosa?! Non so dirlo ed onestamente mi pare strano, ma tutto è possibile. Ad ogni modo, per dovere di cronaca riporto alcuni glitch: il nemico dopo una determinata combo viene immobilizzato (Shin, Mamiya e Heart non possono farlo), Juda paralizza il nemico (Training), il gioco si blocca se si colpisce Thouther mentre è atterrato dopo essere andato a vuoto con la Fatal (VS).
Da notare come il primo esempio fosse presente anche nell’arcade e che fosse ovviamente proibito adoperarlo nei tornei. Si dice che coloro che lo usino esplodano dopo pochi secondi…

Dal canto mio ho individuato 3 bug, attivati da piccole combo. Nel Training: Ken (CPU) diventa immune alle mosse energetiche in combo; Rei (1P) senza muovere le gambe si allontana dall’avversario scivolando sul terreno automaticamente. Nell’Arcade a livello Maniac: Kenoh (CPU) col Boost passa attraverso il player!
Obiettivamente il peggiore è il primo, in quanto è ottenibile con una media velocità d’esecuzione, mentre i restanti sono molto più complicati e rari da ottenere. Per essere chiari ed evitare considerazioni errate: nonostante i diversi esempi riportati, non è certo la norma giocare a HNK e beccarsi un bug.


HOKUTO: Tecnica delle 100 combo problematiche

image

Per quanto ho avuto modo di vedere in questi mesi, su PS2 molte delle combo da 100% viste su YouTube sono più un esercizio di tecnica piuttosto che delle combinazioni realmente utili in battaglia. A parte la loro “non semplice esecuzione”, molte funzionano solo con le barre piene o contro determinati pesi o se si parte da una posizione ben precisa. Difficile che si creino le stesse situazioni con un avversario in movimento (oh! Se poi entrano…), inoltre spesso con un Air Recovery, una parata o un colpo debole al momento giusto, possono essere interrotte. Tuttavia (la razza umana era sopravvissuta…) uso il condizionale perché, essendoci una tale possibilità di combinare i colpi, non posso obiettivamente dire di aver visto tutto ciò che è possibile fare. Certo è che parecchie cose fattibili col coin-op qui non si possono realizzare, quindi non lasciatevi impressionare troppo da alcuni video. A questo proposito, ho trovato sospetti alcuni filmati che pretendono di riferirsi alla ver. per console, ma in cui ho visto legate mosse che in realtà non possono essere messe in chain nemmeno con il Boost.

Nell’ambito delle combinazioni temibili, bisogna dire che qui è pieno di cross up, alcuni dei quali davvero brutti da vedere esteticamente (soprattutto per un fan del manga)! XD Comunque non sono sempre semplici da fare e sono numericamente inferiori a quelli su arcade.

Concludendo il discorso delle combo, un difetto imputabile ad un pestaduro come questo è quello di non avere un sistema di “combo breaker” alla Killer Instinct, magari in una versione più raffinata rispetto a quella del titolo RARE per non scoraggiare troppo l’utilizzo di lunghe successioni di mazzate, in modo da non minare lo spirito del gioco stesso. Probabilmente non è stata introdotto proprio per questo motivo, non c’è neanche in GG (qui c’è l’ Esplosione Psichica, ma non è esattamente quello che intendo), questione di filosofia ARC. D’altronde chi ama questo stile è le combo paurose che cerca.


NANTO: Colpo contro lo sgravato

image

Si è discusso parecchio sullo sbilanciamento di codesto picchiaduro e sul suo combattente più sgravato, ovvero Rei. Ciò è accaduto per gli squilibri ed i bug legati prevalentemente alla ver. arcade, in realtà su PS2 il cast è abbastanza equilibrato, prova ne sia che molti sostengono che il più forte non sia Rei, ma Shin; altri che sia Mamiya e per finire non mancano i sostenitori di Raoh, Toki o Juda. Persino in diversi siti famosi abbiamo diverse top tier list. Quando capitano queste cose vuol dire che tutto sommato non c’è un guerriero nettamente superiore agli altri, a parte il Boss ovviamente, che è una versione ultra sgravata di Raoh.
Fermo restando che è il player a fare la differenza, il mio parere è che probabilmente Rei, Toki e il Re di Hokuto siano leggermente superiori agli altri, mentre il più debole ritengo sia Jagi. Dove “superiori” e “più debole” non significano “imbattibili” e “inutile”, sia chiaro. Grazie ai nuovi accorgimenti, siamo sul campo di normali differenze che si possono individuare in qualsiasi altro gioco, visto che la calibrazione perfetta non esiste.

A conti fatti si tratta di un titolo ben assortito dove il bilanciamento, pur non essendo il migliore mai visto, non è assolutamente fatto male, anzi… lo diciamo?! Diciamolo: è fatto bene.


HOKUTO: Tecnica della testa di cast

image

Eseguendo la Tecnica della testa di cast è possibile scoprire quanti e quali pg compaiono nel gioco, ovvero: Kenshiro, Raoh, Toki, Jagi, Shin, Rei, Juda, Thouther, Mr.Heart, Mamiya e, sbloccabile ultimando lo Story Mode, “The Final Boss” Kenoh.
Quanti dolori può causare una rosa di soli 10 pg, 11 col Boss sgravato?! Non molti a dire la verità, visto che ognuno di loro si usa in maniera completamente differente rispetto agli altri ed il numero di combo effettuabili da memorizzare è talmente elevato che c’è da perderci la testa! Inoltre c’è da dire che i fighting games hanno sempre esordito con cast di questo livello quantitativo, basti vedere il recente BlazBlue o, per andare sul classico, passare in rassegna ogni primo titolo delle saghe della vecchia scuola.

Però, comunque la si rigiri, 11 combattenti sono pochi e, soprattutto per chi non ha voglia di approfondire il gioco, questo è un fattore che pesa quasi subito.

Già che ci sono, spendo due righe sul disappunto di alcuni fans che si sono lamentati dell’inserimento di Mr.Heart e Mamiya, sottolineando la mancanza di altri protagonisti di rilievo, come Shu o Judza.
Comprendo il loro stato d’animo, ma in realtà bisogna tenere ben presente che Cuori è sempre stato molto popolare in Giappone, è una rappresentanza dei molti sgherri apparsi nella storia e ricopre perfettamente il ruolo di combattente “grasso & lento” da selezionare. Mentre l’amata di Rei funge da combattente femminile, che non può mai mancare in un picchiaduro che si rispetti.

Visto il discreto successo del gioco (un anno era presente persino all’EVO) ed il rilancio di HNK tra film (non male), nuova ristampa (figa) e nuovo fumetto (figo il tratto, ma decisamente non all’altezza della situazione la storia), penso che tra qualche tempo sia possibile vederne un seguito con almeno il doppio di combattenti disponibili. Considerando la qualità e la quantità di quelli tagliati fuori, le idee non mancherebbero di certo.
In attesa di sapere se mi sbaglio oppure no, non resta che accontentarsi del cast attuale, che è senza dubbio ben assortito.


NANTO: Colpo del gameplay

image

Il gp è validissimo, diciamolo subito così risparmiamo: tempo, fatica e denaro.

Gli scontri si basano su due livelli: quello dell’energia (compresa la Save Energy, che permette di ripristinare parte del danno che si è subito dopo un po’ di tempo che non si è colpiti) e quello dell’indicatore delle 7 Stelle che, se azzerato, fa apparire la Stella della Morte, permettendo l’utilizzo dell’Istant Kill (per dirla alla GG), che qui prende il nome di Fatal KO. E’ importante sottolineare che questa permette la vittoria di un round e non del match, se non si tratta dell'incontro decisivo.
I colpi base sono 4, 2 pugni e 2 calci, inoltre abbiamo: le solite Special Move; le Super Move (in media 3 per pg e sono in grado di togliere 2 stelle) che usano l’indicatore dell’Aura (1 o 2 stock); Air Recovery; doppio salto e scatto aereo; rialzo veloce e rallentato, utili per evitare combo e ulteriori attacchi; 3 gradi di Boost (che vanno riempiti combattendo e parando) per attuare combo alternative, altrimenti impossibili, e per avvicinarci in un lampo all’avversario; lo scatto avanti e indietro, quest’ultimo serve per schivare anche alcuni colpi ravvicinati; il Banishing Strike, che è un colpo caricato controllabile particolarmente potente che scaglia l’avversario a fine schermo (toglie una stella), se parato spinge all’indietro senza conseguenze, sempre che non impattiate con il muro; l’ Heavy Strike, colpo imparabile che stordisce e toglie una stella, ma che ha una carica automatica e non controllabile; la Fautless Guard per non subire danni dalle Special e dalle Super (consuma Aura); l’Agility Defense, che riduce il block stun e para senza conseguenze l’ HS; la Guard Cancel; la Special Throw, che toglie una stella; il Grave Shoot, che scaglia in aria l’avversario e crea la situazione perfetta per fare combo aeree. Per finire, c’è il Taunt che regala uno stock di Aura e uno di Boost all’avversario! Nei VS è utile per dare un aiuto agli amici alle prime armi o per umiliarli ancor più pesantemente, fate voi.
Un capitolo a parte è il Guard Crash, che si basa sulla divisione dei pg in 3 fasce di peso. Quando uno della fascia più alta incontra uno di una più bassa, quello più leggero avrà la Guard Bar visibile e sarà più soggetto al GC. La GB sarà visibile anche tra combattenti dello stesso peso, eccezion fatta per quelli medi. Tale espediente ha lo scopo di bilanciare maggiormente i combattenti, non ha certo la pretesa di fornire una classificazione reale, basti pensare che Shin e Mr.Heart sono di fascia alta mentre Raoh è nella media! ^_^
In ultimo, cito l’ Hit Clash, che prevede l’annullamento dei colpi portati contemporaneamente e che vale sia per le Special (come in moltissimi altri giochi), sia per i normali pugni e calci. Col giusto tempismo questi ultimi possono contrastare “i proiettili energetici” avversari.

Ma è un clone di GG? Sebbene il gioco a prima vista sia facilmente bollabile in questo modo, non è esattamente così, in particolare se diamo a “clone” un’accezione negativa. E’ più corretto dire che è molto ispirato allo storico brand SAMMY (d’altronde si parla sempre di ARC System Works), ma non si gioca allo stesso modo.
Il Boost è una componente che fornisce l’opportunità di mettere alla prova le nostre capacità di freestyler, ci permette di improvvisare e di correggere manovre offensive/difensive nei casi in cui si sbagli una combo o un movimento. I più volenterosi possono passare ore a creare varie combinazioni nel Training.
L’indicatore delle 7 Stelle svolge un ruolo imprescindibile negli scontri, se si pensa troppo ad attaccare e ci si difende male, anche vincendo un round, si potrebbe perdere quello successivo con una Fatal avversaria. Allo stesso tempo, grazie alle combo performate con il Boost, ogni scontro può essere ribaltato. Il risultato è che, se non si fanno vittorie schiaccianti, non si è mai veramente tranquilli, per averla vinta è necessario darci dentro e stare all’erta fino alla fine, il pericolo recupero è sempre dietro l’angolo!
I detrattori delle IK stiano mansueti, perché azzerare le stelle non è assolutamente facile, bisogna saperci fare (inizialmente la CPU ci darà qualche lezione…). Inoltre le FKO si possono parare o schivare e, se vanno a vuoto, gli indicatori Aura e Boost vengono azzerati, mentre al nostro avversario viene ripristinata una stella. A seconda della situazione, per assicurarsi la vittoria è molto meglio possedere tali barre piene, piuttosto che rischiare di compromettere tutto con una mancata Fatal. L’unico modo per farla entrare con sicurezza è incastrarla in combo come colpo garantito, espediente che richiede un po’ di esperienza da parte del giocatore, soprattutto con certi personaggi. Posso capire che una Fatal garantita faccia ribrezzo a chi odia le IK, però la trovo accettabile in un videogame su HNK, visto che è nello spirito della storia.

Queste, insieme ad altre piccole caratteristiche di cui ho parlato finora, contribuiscono a fare di HNK un titolo che è molto più di un clone.


HOKUTO: Tecnica dello Story, del Survival e del sonoro

image

Lo Story Mode consiste nell’affrontare le battaglie clou della prima serie in ordine cronologico. Realizzando mosse specifiche in determinate condizioni, otterremo in premio delle schermate rappresentative di tali scontri. Dall’incrocio dei due calci di Shin e Ken, alla divisione di Dagar (sì, è possibile!); dalla morte di Juda a quella di Thouther; dal duello fra Toki e Raoh a quello conclusivo.
Visto che per sbloccare tutto occorre un po’ di tempo, la longevità ne trae giovamento.

Il Suvival non è infinito, ci vede affrontare tutti i pg del gioco fino ad arrivare al Boss. A seconda della nostra prestazione aumenterà il livello di abilità dei nostri opponenti.

Il sonoro è ben fatto: fantastiche le grida classiche dell’anime di tutti i personaggi! Le musiche si prestano bene alle ambientazioni ed al ritmo dell’azione. E’ presente la storica sigla You&Shock, che, oltre ad accompagnare la presentazione del gioco, parte nel terzo round degli incontri.


PREDATOR SAGAT: Ci hai rotto il cazzo

Eh lo so! Ma ve l’avevo detto che avrei scritto “qualcosa di abbondante”. State tranquilli, mancano solo altre 10 pagine di Word e ho finto! AHAHAH! Sto scherzando! Anzi, se avete letto fino a qui siete stati bravi! Ora vediamo di concludere.

Per i fan di HNK il gioco è imperdibile, il migliore dedicato al maestro di Hokuto, non ci sono dubbi.
Per tutti gli altri, pur non essendo un capolavoro, si tratta di un bel picchiaduro “scomba tutto”, certamente non all’altezza di GGX2 (tutt’ora il meglio confezionato), ma che arriva subito dopo tra tutti quelli che ho avuto modo di giocare. Con tutta probabilità BlazBlue lo relegherà al terzo posto, ma, non avendolo ancora provato, non posso esprimermi con certezza. Tuttavia dubito che le cose andranno diversamente, sarà interessante vedere se usurperà il trono di Sol & co..
Se qualcuno se lo stesse chiedendo, non ho dimenticato il valido Arcana Heart che, con tutte le combinazioni possibili grazie agli Arcana, ha forse il gameplay più vario di sempre. Ma GG e HNK, oltre ad avere una realizzazione tecnica superiore, mi hanno divertito decisamente di più. Siamo comunque sul livello personale, intendiamoci.

Riguardo ai confronti, specifico che, non trattandosi di un approccio classico al genere, ho lasciato fuori la vecchia scuola, dove SFIII e Garou: Mark of The Wolves se la godono ancora alla grande.

Se amate approfondire i fighting games HNK vi farà divertire molto, altrimenti dopo un paio di settimane potreste stancarvi a causa del cast numericamente esiguo.
Se odiate i sistemi di combo molto liberi e non siete fans della saga delle 7 Stelle, il gioco potrebbe non piacervi affatto. Anzi, sinceramente potrebbe farvi cagare!

Spero di essere stato utile, anche se forse in pochi si adopereranno alla lettura di questo post, vista la sua pesantezza, me ne rendo conto. In ogni caso, pur tagliando alcune cose, ho tentato di essere il più esaustivo possibile al fine di raggiungere lo scopo indicato nell’introduzione. Ora vi rimangono solo 3 secondi di vita…
 
Top
view post Posted on 5/7/2009, 14:31     +1   -1

Successore di Hokuto

Group:
Super Moderatore
Posts:
15,698
Reputation:
+900
Location:
Faenza (RA)

Status:


Cacchio sei proprio un espertone! Me la sono letta tutta.. non finiva più!

Beh che dire, fa piacere che ci sia un appassionato i videogiochi come te, ci sono cose che nemmeno sapevo esistessero, pur avendo codesto gioco per Ps2. Io penso che Shin sia il personaggio più forte, o semplicemente quello più facile da utilizzare :P
 
Web  Top
Vascoringhio
view post Posted on 9/7/2009, 21:15     +1   -1




Quanto vorrei uscisse in versione PAL
 
Top
allievo nanto
view post Posted on 10/7/2009, 14:02     +1   -1




che bei ricordi mi hai fatto rivivere... quando uscì questo gioco lo comprai insieme ad una consol jap da bitworld e ci giocai non so quanto tempo, cmq x me resta un piccolo capolavoro certo qualche animazione lascia un po a desiderare, x esempio quelle inserite nella camminata di ken(bah proprio quella del protagonista) sia andando avanti che indietro sono le medesime, oppure il mantello che shin si leva quando affronta ken che poi nn indossa neppure appare così dal nulla... però abituati a quello che abbiamo visto fino a quel periodo su ken possiamo passarci sopra ad occhi chiusi.l'unica cosa che mi ha deluso e stato il numero dei personaggi presenti solo 10 per non parlare delle scelte, ci hanno rifilato heart e mamya ed hanno lasciato fuori nomi come shu, yuza e ryuga...

ps:come te quello che scrive è un grande appassionato di videogiochi e soprattutto di picchiaduro quindi ti faccio i complimenti per come hai addobbato quei fight stik e chissa ha quanto li vendi su ebay se decidi di metterceli?!ciao e a presto x una partitina all'imminente KOF XII sul live...
 
Top
Kenrico
view post Posted on 10/7/2009, 17:21     +1   -1




ottima recensione e ottimo user! Mi piace il tuo stile! :D

Ma avete la ps3? AVETE STREET FIGHTER IV??
se sì...CHE ASPETTIAMO AD AMMAZZARCI DI BOTTE? XDD
 
Top
PREDATOR SAGAT
view post Posted on 17/7/2009, 17:10     +1   -1




CITAZIONE (KenshiroKasumi @ 5/7/2009, 15:31)
Cacchio sei proprio un espertone! Me la sono letta tutta.. non finiva più!

Beh che dire, fa piacere che ci sia un appassionato i videogiochi come te, ci sono cose che nemmeno sapevo esistessero, pur avendo codesto gioco per Ps2. Io penso che Shin sia il personaggio più forte, o semplicemente quello più facile da utilizzare :P

Ahahah! Grazie!

Diciamo che Shin funge bene contro la CPU, mentre contro un avversario umano alla lunga risente un po' della mancanza di una "Special proiettile" (tipo Hadouken, per intenderci) che è molto utile per costringere l'avversario in parata o in contrasto ed attaccarlo immediatamente. In HNK la corsa e soprattutto il Boost fungono bene adoperati in questo modo. Dipende comunque dai vari stili di gioco.


CITAZIONE
che bei ricordi mi hai fatto rivivere... quando uscì questo gioco lo comprai insieme ad una consol jap da bitworld e ci giocai non so quanto tempo, cmq x me resta un piccolo capolavoro certo qualche animazione lascia un po a desiderare, x esempio quelle inserite nella camminata di ken(bah proprio quella del protagonista) sia andando avanti che indietro sono le medesime, oppure il mantello che shin si leva quando affronta ken che poi nn indossa neppure appare così dal nulla... però abituati a quello che abbiamo visto fino a quel periodo su ken possiamo passarci sopra ad occhi chiusi.l'unica cosa che mi ha deluso e stato il numero dei personaggi presenti solo 10 per non parlare delle scelte, ci hanno rifilato heart e mamya ed hanno lasciato fuori nomi come shu, yuza e ryuga...

ps:come te quello che scrive è un grande appassionato di videogiochi e soprattutto di picchiaduro quindi ti faccio i complimenti per come hai addobbato quei fight stik e chissa ha quanto li vendi su ebay se decidi di metterceli?!ciao e a presto x una partitina all'imminente KOF XII sul live...

Certo, la mancanza di frame si fa sentire, ma fortunatamente siamo ben lontani dallo scempio di Hokuto no Ken o 7 per SNES! Hihihih!
Sul numero di personaggio ho già scritto, cos'altro dire? Sarebbe bello un seguito (speriamo che questo titolo no sia solo una gocia nel mare...), ma penso che in questo periodo staranno un po' dietro a BlazBlue (nuovo titolo dell'ArcSystem) per qualche eventuale upgrade.

Pure io attendo KOFXII, non vedo l'ora di poterci giocare per capire quanto sia effettivamente criticabile il nuovo gameplay.

CITAZIONE
Quanto vorrei uscisse in versione PAL

Purtroppo è fuori discussione... T_T Io l'ho attesa per un po', alla fine ho optato per un'altra PS2 PAL (questa volta Slim) da poter modificare senza aprirla con 3 tools (in modo da farla pure chiudere, lo specifico perchè ci sono tools che la lasciano aperta) e il MagicSwap3.

Se ti interessa, possiamo approfondire la cosa. ;)

CITAZIONE
ottima recensione e ottimo user! Mi piace il tuo stile!

Ma avete la ps3? AVETE STREET FIGHTER IV??
se sì...CHE ASPETTIAMO AD AMMAZZARCI DI BOTTE? XDD

Grazie! ^_^
Io ho solo la 360, conto di comprare la PS3 solo se MGS4 dovesse rimanere esclcusiva (visti i precedenti ed il recente gioco su Raiden non si sa mai...), ma ho gravi problemi di on-line. Infatti sto vivendo da mia nonna, causa ristrutturazione, e posso connettermi solo tramite pennina dalle ignobili ore contate! Manco mi avesse premuto uno Tsubo Raoh: :raoul: "Ti rimangono 50 ore di vita!" XD Ciò penalizza la mia attività internettiana. Ho provato ad usarla sul LIVE, ma è una roba ignobile, persino il vecchio Smith venderebbe quel suo cacchio di riso per avere una connessione decente e fanculo al villaggio e al suo raccolto!

 
Top
Vascoringhio
view post Posted on 21/7/2009, 17:00     +1   -1




Io adesso sto tenendo i soldi da parte per acquistare da Bitworld una Ps2 universale e il gioco di Hokuto No Ken.E' un bella spesona.Ma secondo me per un super picchiaduro (tra i classici più belli) sono soldi spesi bene.
Una domanda...è vero che lo Story Mode contiene ben 77 LIVELLI per ogni personaggio?
Un ultima domanda,Sauzer come si fa x sbloccarlo?
 
Top
view post Posted on 24/7/2009, 00:38     +1   -1
Avatar

Allievo della Divina Scuola

Group:
Member
Posts:
4,044
Reputation:
0
Location:
Genova

Status:


Gran bella recensione Predator Sagat !
Nulla da ridire,veramente un lavoro ben fatto ! image
 
Top
PREDATOR SAGAT
view post Posted on 24/7/2009, 08:49     +1   -1




CITAZIONE (Vascoringhio @ 21/7/2009, 18:00)
Io adesso sto tenendo i soldi da parte per acquistare da Bitworld una Ps2 universale e il gioco di Hokuto No Ken.E' un bella spesona.Ma secondo me per un super picchiaduro (tra i classici più belli) sono soldi spesi bene.
Una domanda...è vero che lo Story Mode contiene ben 77 LIVELLI per ogni personaggio?
Un ultima domanda,Sauzer come si fa x sbloccarlo?

Fai bene, tra l'altro avere una PS2 JAP o universale permette anche di beccarsi vari picchiaduro e collection che qui da noi non sono usciti PAL, ad esempio: Guilty Gear XX Accent Core Plus (qui neanche l ver. Accent Core normale è uscita...); la col. di Last Blade; un po' di roba SNK oppure i porting PS2 di Street Fighter III e Garou Mark of the Wolves, che sono imperdibili se non li possiedi su altre console.

Sullo Story Mode spiego un po' meglio: è diviso in vari segmenti, attinenti alla storia originale, in cui si possono usare solo 2 personaggi, ad es. scontro Raoh vs Toki, Rei vs Juda, ecc...Ogni segmento è diviso in varie missioni in cui si devono riprodurre determinanti condizioni, ad es. lo scontro aereo tra Ken & Shin o una particolare Super. Ovviamente per completare tutto lo Story si devono superare tutte le missioni e per farlo si utilizzeranno per forza tutti i combattenti. Le missioni "in tutto" sono 77 e non 77 per personaggio. ^_^

Thouther o Sauzer è dispobibile fin da subito, vai tranquillo! L'unico pg segreto è Kenoh, una versione potenziata di Raoh, che èanche il Boss del gioco.


CITAZIONE
Gran bella recensione Predator Sagat !
Nulla da ridire,veramente un lavoro ben fatto !

Grazie! Non appena avrò un po' di tempo, esaminerò qualche altro aspetto che ho tralasciato per non appesantire ulteriormnte il post.
In realtà la mia non è proprio una recensione, è più che altro uno scritto che è nato per dissipare alcuni dubbi e miti che si erano venuti a creare nel forum dove scrivo abitualmente.
 
Top
Vascoringhio
view post Posted on 27/7/2009, 13:27     +1   -1




Grazie mille delle informazioni Predator Sagat ;)
 
Top
Kilkenny
view post Posted on 17/9/2009, 22:01     +1   -1




Wow che storia... complimenti!
 
Top
10 replies since 5/7/2009, 11:15   1534 views
  Share