Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

Volume 12 Online, www.Hokuto3.com

« Older   Newer »
  Share  
Kiory
view post Posted on 26/12/2007, 16:06     +1   -1




Io aspetto a leggerlo, attendo la versione power point. Stranamente ogni volta che mi scaricavo Ken in Win Zip il mio computer ubriacone diceva che era rovinato o corrotto. Mah
 
Top
Kilkenny
view post Posted on 29/12/2007, 10:09     +1   -1




Mi aggiungo anch'io ai complimenti. Un grazie a tutti quelli che ci hanno lavorato, soprattutto al mitico Albatros!
 
Top
crisbaret
view post Posted on 30/12/2007, 02:51     +1   -1




Ciao, ho appena finito di sfogliare il numero 12. Le prime tavole sono indubbiamente le migliori che abbiate mai fatto. Poi inspiegabilmente lo stile cambia completamente (disegno, impaginazione, tutto) e diventa semiumoristico. Le ultime tavole sono un po' scadenti rispetto alle prime, ma non svigurano.
Ma il problema è sempre lo stesso: le tavole sono impaginate "a caso", impedendo una lettura scorrevole della storia. Quindi un brevissimo tutorial di impaginazione.
Ecco tre esempi (il senso è da destra a sinistra, come le pubblicazioni giapponesi, ma il concetto è lo stesso)
image
Si procede così: si taglia la tavola in 2 o 3 macroblocchi (i tagli rossi) poi ogni blocco viene tagliato in 1 o più sottoblocchi (tagli in verde, nota: tagliare un blocco in 1, vuol dire non tagliarlo) e quindi i sottoblocchi vengono tagliati in 1 o più sotto-sottoblocchi (tagli in blu) e così via fino ad ottenere le singole vignette. La lettura procede quindi per gradi. Prima si leggono tutte le vignette del primo macroblocco (partendo dall'alto se i macroblocchi sono tagliati orizzontalmente oppure da destra (o da sinistra se si adotta la lettura occidentale) se i macroblocchi sono tagliati in verticale. (Noterete che i tagli successivi sono sempre perpendicolari ai precedenti).
All'interno di un macroblocco si leggono prima le vignette del sottoblocco in alto se i tagli sono orizzontali o quelli di destra se i tagli sono verticali.
Con questo sistema di tagli successivi non si avrammo mai delle vignette disposte in griglia, cioè con i tagli che si incrociano. Bisogna fare attenzione infatti a tagliare le vignette di due blocchi diversi in modo che questi tagli non siano mai uno la prosecuzione dell'altro, altrimenti si genererà un'ambiguità nell'individuazione dei blocchi da parte del lettore.
Un altro esempio:
image
Qui ho suddiviso alcune vignette in due, rispettando le regole suddette.
Altro esempio:
image
Qui i macroblocchi sono 2, divisi dall'unica linea rossa. Poi c'è anche una linea fucsia che corrisponde ad un sotto-sotto-sottoblocco.
Verificate questo sistema in QUAlSIASI manga e poi applicatelo ai vostri.
Altre informazioni utili sull'impaginazione:
Quasi tutti autori differenziano i tagli orizzontali da quelli verticali con lo spessore (tagli orizzontali grossi, tagli verticali sottili).
Si possono dedicare tavole intere per una sola vignetta o addirittura due tavole appaiate per un'unica vignetta.
Si possono considerare due tavole come un'unica tavola (splash page) e suddividerla di conseguenza.
Le vignette per tavola variano da 1 a 12 (in rarissimi casi). Lo standard si aggira su un massimo di 8, con una media di 5.
Altra raccomandazione importante: quando fate lo storyboard (lo schizzo preparatorio con la suddivisione delle vignette e i dialoghi, mi raccomando, fatelo leggere a qualcuno in modo che possa dirvi se si capisce il filo della storia. Non ci devono essere dubbi del tipo: ma questo personaggio perché fa quella faccia? ma a chi sta parlando? sta correndo avanti o indietro, sta saltando o atterrando? da dove è spuntato fuori questo? siamo all'aperto o al chiuso?
Esempio specifico: quando arriva un personaggio nuovo lo si deve far vedere prima sfocato e piccolo e poi a tutta pagina (e non il contrario, altrimenti che colpo di scena è?)
Non vogliatemene per queste critiche, prendetele come costruttive. Scrivo solo perché mi dispiace che, usando una metafora, "corriate a cento all'ora sul ciglio della strada, quando sterzando un po' potreste correre a duecento in mezzo"
 
Top
Kazuya The Legend
view post Posted on 30/12/2007, 14:09     +1   -1




ma penso che simone lo sappia....infatti l'impaginazione è corretta secondo me
 
Top
view post Posted on 30/12/2007, 18:22     +1   -1
Avatar

Allievo della Divina Scuola

Group:
Member
Posts:
4,044
Reputation:
0
Location:
Genova

Status:


Grazie dei consigli Crisbaret ! E bentornato Kazu !
 
Top
crisbaret
view post Posted on 30/12/2007, 18:39     +1   -1




Pagina 8: le due vignette in alto vanno lette di seguito perché c'è un baloon "doppio". Se non ci fossero questi baloon sarebbe evidente il taglio a croce delle vignette. Alla fine si capisce lo stesso, ma è sempre un errore. Bastava sfasare il taglio delle 4 vignette in basso facendo leggermente più stretta o più larga quella col busto di Ryu.

Pagina 9: qui il senso di lettura dovrebbe essere verticale, dato che l'unico taglio dritto è quello che divide le vignette di destra da quelle di sinistra. Ma dai disegni si intuisce che l'intento di Simone era di dare una successione orizzontale alle vignette: infatti prima Ryu salta, poi parla, poi colpisce, poi colpisce ancora, poi i pugni arrivano all'avversario e infine Ryu atterra. Se la successione fosse stata davvero quella verticale sarebbe stato comunque un errore far coincidere i tagli di destra con quelli di sinistra, benché di inclinazione diversa.

Tavola 10: le 4 in basso vanno lette insenso orizzontale, ma il taglio delle prime due vignette coincide con quello delle 2 in basso. Quindi c'è un po' di ambiguità.

Altri errori: l'incrocio delle vignette a pagina 21, quello a pagina 30 e quello a pagina 31.

Le altre vignette non hanno incroci con relative ambiguità, ma i tagli dei blocchi spesso non sono dritti: tavola 13 > perché non fare le 3 vignette in basso rettangolari? Non sono errori che generano ambiguità, ma semplicemente i fumetti non si impaginano così: le tavole risultano disordinate e l'effetto non è gradevole.

Altra cosa strana: ogni tanto ci sono delle linee che collegano le vignette... tipo nella tavola 35.
 
Top
crisbaret
view post Posted on 4/1/2008, 17:13     +1   -1




Per farvi capire meglio cosa intendo vi posto un mio rifacimento a matita della tavola 4:
Tavola 4

E' solo uno schizzo a matita, ma rende l'idea.
 
Top
paolotti
view post Posted on 4/1/2008, 22:51     +1   -1




crisbaret, ma te ci sei nel progetto? a me sembri molto bravo! più disegnatori ci sono e più il progetto andrà avanti !
 
Top
crisbaret
view post Posted on 5/1/2008, 00:26     +1   -1




sono arrivato da poco nel forum. Mi sto allenando nel manga e nel fumetto in generale attraverso altri progetti. Chissà? Magari chiederò a qualcuno dei supervisori del progetto di farmi fare qualche prova.
 
Top
Tetsuo Hara
view post Posted on 5/1/2008, 01:22     +1   -1




Ciao. Perchè non posti qualche tuo disegno nella sezione Fan Art? :)
 
Top
Kazuya The Legend
view post Posted on 5/1/2008, 11:36     +1   -1




vero nn disegni per niente male ;)
 
Top
KEN79
view post Posted on 5/1/2008, 20:59     +1   -1




come sempre un ottimo lavoro, ma la versione romanzata quando si potrà scaricare?
 
Top
Debinho
view post Posted on 11/2/2008, 19:20     +1   -1




Forse, il mio giudizio è viziato dalla lunga ed interminabile attesa, ma, per quel poco che si era visto pre-pubblicazione, mi aspettavo di meglio.

Spero non ci siano stati problemi (troppo?!) gravi.

In bocca al lupo per il futuro.

Cia', ciao.
 
Top
smatty
view post Posted on 28/2/2008, 14:10     +1   -1




davvero complimenti..
ma si stà facendo qualcosa per i capitoli dopo il 12?
ciao grazie
 
Top
28 replies since 22/12/2007, 16:37   1165 views
  Share