Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

Votes taken by Oskar

view post Posted: 28/7/2021, 18:06     +1Alcune domande sulla seconda guerra mondiale - Off Topic
1 - Dopo l'invasione della Polonia, per un periodo sia la Germania nazista che gli Alleati ( Francia e Inghilterra principalmente ) sembrarono "esitare", come se fossero incerti di come iniziare lo scontro. Per diverso tempo combatterono nelle colonie in Africa, per mare e in aria ma non direttamente, faccia a faccia sul campo.
Perchè questa esitazione?

Qui la domanda è posta in maniera errata: il momento di stallo ci fu tra lo scoppio della guerra, nel settembre 1939, e l'invasione tedesca della Francia, nel maggio 1940. In questo periodo non ci fu alcuno scontro in Nordafrica, anche perché l'Italia era ancora fuori dalle ostilità.
Lo stallo, che i tedeschi chiamarono Sitzkrieg ("guerra seduta") e i francesi drôle de guerre ("guerra farsa") fu dovuto alla fatale esitazione dei francesi, bloccati da una folle strategia attendista quando erano in schiacciante superiorità numerica, e dalla necessità dei tedeschi di completare l'invasione della Polonia e, successivamente, di riorganizzarsi per un attacco a Ovest.


2- Se Hitler avesse rifiutato lo scontro diretto e avesse eretto delle fortificazioni parallele a quelle erette dai francesi ( linea Maginot ) avrebbe potuto imporre uno stallo alla guerra?

Perché avrebbe dovuto imporre uno stallo quando in sei settimane la Wehrmacht sconfisse e invase la Francia?
La cultura militare tedesca, inoltre, prevedeva il perseguimento di accerchiamenti e vittorie decisive tramite una Bewegungskrieg, una guerra di movimento.
Hitler comunque, soprattutto negli ultimi anni del conflitto, tentò di costruire un vallo invalicabile al confine francese con l'ammodernamento della Linea Sigfrido, rivelatasi inadeguata - al pari della linea Maginot - per fronteggiare le armi e le tattiche della seconda guerra mondiale, basate su concentrazione di fuoco, velocità, mobilità e ruolo centrale di aviazione e mezzi corazzati.


3- Se la Germania non avesse invaso l'Unione Sovietica ( perdendo 3.5 milioni di soldati più a causa dell'inverno russo che dell' Armata Rossa ), avrebbero potuto vincere la guerra?

Probabilmente si sarebbe arrivati a una situazione di stallo tra Asse ed Alleati nella quale nessuno dei due contendenti sarebbe stato in grado di sconfiggere l'altro, almeno fino all'avvento delle armi atomiche.


4- La Russia stalinista sarebbe comunque entrata in guerra anche se non invasa, o sarebbe rimasta neutrale?

Non lo possiamo sapere con certezza. Tutto comunque - dalla totale impreparazione dei sovietici al momento dell'invasione tedesca alle loro puntuali forniture di materie prime alla Germania nazista - fa credere che Stalin, almeno nel 1940, non si stesse preparando in alcun modo a un conflitto.


5- Cosa sarebbe successo se la Svizzera fosse stata attaccata?

Avrebbe resistito con valore per qualche settimana, aiutata anche dal suo territorio pieno di montagne, poi sarebbe stata schiacciata al pari del Belgio, dell'Olanda, della Norvegia e di tanti altri Paesi europei invasi dai tedeschi.


6- L'Italia fascista avrebbe potuto rimanere neutrale, fortificandosi sulle Alpi in modo da prevenire un'eventuale invasione tedesca? E gli Alleati avrebbero accettato tale neutralità o avrebbero comunque attaccato l'Italia?

Non vedo perché no. La Spagna di Franco ha mantenuto la neutralità per tutta la guerra e non ha subito alcuna ritorsione né dai tedeschi, per i quali non aveva senso sprecare risorse per invadere un Paese amico, né dagli Alleati, i cui governi difficilmente avrebbero potuto spiegare all'opinione pubblica una guerra contro un Paese neutrale.


7- Quali sarebbero state le conseguenze se anche il Vaticano e la Santa Sede fossero stati colpiti dai bombardamenti a tappeto degli Alleati?


Una perdita di patrimonio artistico e culturale inestimabile. Militarmente credo nessuna.


8- L'uso dei gas accecanti e soffocanti, vietato dalle convenzioni di guerra, avrebbe fatto una qualche differenza o si trattava di un'arma più psicologica che efficace?

I gas sono un'arma più adatta a una guerra di trincea, come la prima guerra mondiale, che a una guerra di movimento, come la seconda.


9- Se gli omicidi di massa dell'Olocausto non fossero avvenuti, i gerarchi processati a Norimberga avrebbero comunque ricevuto la pena di morte?

Probabilmente no. Non è un caso che sostanzialmente solo i gerarchi nazisti, tra i dirigenti dei Paesi sconfitti, siano stati mandati alla sbarra e condannati a morte.


10- Se Hitler fosse stato catturato vivo cosa gli sarebbe presumibilmente accaduto?

Dipende molto da chi lo avrebbe catturato. Fossero stati gli Alleati, probabilmente sarebbe finito a Norimberga e poi sulla forca. Fossero stati i sovietici, sarebbe stato forse esposto al pubblico ludibrio sulla Piazza Rossa, poi mandato in Siberia e lì assassinato brutalmente, i suoi resti occultati in una località segretissima per evitare qualsiasi tentazione nostalgica da parte di fedelissimi superstiti o futuri fanatici.
view post Posted: 7/7/2017, 17:27     +1Nuove avventure di he man - Off Topic
Non conosco questa serie, solo quella storica, che già non era niente di che, anzi era davvero misera (e lo dico da appassionato dei giocattoli dei Masters).
Tutti i cartoni che nascono con l'unico scopo di promuovere giochi e/o videogiochi (Pokémon, Action Man, etc) sono più che altro delle lunghe pubblicità, sebbene qualche puntata sia godibile.
view post Posted: 26/3/2017, 16:00     +1Chiarimento sulla scuola Gento - Botta e Risposta
Tutto vero Raoul, per questo direi che si può tenere conto fino a un certo punto delle affermazioni di Rihaku su cento e hokuto.

Oltre tutto mi chiedo come il vecchio Rihaku potesse non rendersi conto che Ryuken prima della vecchiaia si sarebbe mangiato Falco e tutti i cento messi insieme tranquillamente a colazione.
view post Posted: 16/3/2017, 21:17     +1Considerazioni e rivalutazione di Shin - Hokuto no Ken 20th Century
CITAZIONE (Conradine ( Seiji rulez ) @ 16/3/2017, 06:54) 
Funzionano eccome.
Ken per liberarsi ci mette minuti. Amiba poteva ucciderlo cento volte nel frattempo.

Vogliamo pensare che si sblocchi nel momento in cui si rende conto che non è stato tsubato da Toki?
Fa niente, ci mette comunque parecchi secondi. Significa solo che Amiba aveva il tempo per ucciderlo solo cinque o sei volte anzichè cento.

In realtà non lo sappiamo: sarebbe stato facile per gli autori inventarsi una tecnica difensiva degli Hokuto utilizzabile anche da paralizzati che li rende inavvicinabili per qualche secondo creando una barriera di ki.
view post Posted: 14/3/2017, 19:00     +1I livelli di tutti i personaggi della saga - Hokuto no Ken 20th Century
Ryuken, stando a quello che vediamo, è davvero, come dice l'utente Raoul, il maestro Hokuto perfetto, persino quando è vecchio e malato.
Da giovane sarebbe stato nella Top 3 dell'intera serie.
Ogai probabilmente è molto più vecchio di lui e quando viene sconfitto da Souther quindicenne dev'essere stato davvero anziano. Da giovane sarà stato molto più forte (in fondo era pur sempre la fenice di nanto), forse quasi quanto Souther, ma lo possiamo solo immaginare.
Il punto è che il fatto che lui sia stato superato dal suo allievo è credibile (discorso analogo per Jukey superato da Kaioh, unico in grado di padroneggiare l'indemoniamento), mentre risulta molto difficile pensare a un maestro Hokuto superiore a Ryuken, specialmente se si considera che il tanto decantato Musoh Tensei che lui non possedeva si rivela una tecnica non imbattibile.
view post Posted: 23/1/2017, 20:35     +1Burt vs Ain - Sondaggi e Galaxian Wars
E' un bello scontro. Bart è veloce e comunque incisivo, Ain è molto più potente. Mi immagino un duello in cui Bart mette a segno molti colpi schivandone altrettanti prima di finire abbattuto da un singolo colpo da ko. Secondo me vince Ain malconcio.
view post Posted: 26/11/2016, 09:26     +1Lo scontro o gli scontri che NON avresti voluto vedere - Hokuto no Ken 20th Century
CITAZIONE
Rei vs Yuda... Malgestito e finale orripilante.

Non potrei essere più in disaccordo. Rei vs Yuda è uno scontro equilibrato tra due maestri con tecniche splendide, anche se non le più forti, ma soprattutto è il punto di arrivo di una lunga, molto umana e profonda storia di amore, gelosia, risentimenti e virtù marziali. Per questo è un duello epico.
I duelli migliori della serie sono quelli che rappresentano il punto di arrivo di una vicenda epica e credibile e/o che hanno alla base una psicologia profondamente umana. In questo senso il combattimento tutto fisico e da botte da orbi, sostanzialmente senza odio ma con un'enorme marzialità, tra Ken e Han è altrettanto ottimo nel raccontare una storia. Al contrario, ci sono alcuni scontri buttati un po' lì a livello di motivazioni e disegnati in maniera approssimativa che risultano meno piacevoli da guardare, Ken vs Hyo su tutti, ma non rinuncerei a nessuna battaglia della serie originale.
view post Posted: 1/11/2016, 12:26     +1IPOTETICA SECONDA PENTALOGIA - Hokuto no Ken 21st Century
Non vedo la necessità di una nuova pentalogia, anche perché la seconda serie non merita lo stesso trattamento della prima. Tre film potrebbero bastare a mio avviso.

"La leggenda del Gento", che unisca gli ottimi spunti dell'utente Raoul sul Gento e su Falco.

"La leggenda dell'Hokuto Ryuken", dalle origini all'addestramento dei tre rasho.

"La leggenda di Kaioh", dalla sua infanzia fino allo scontro finale con Ken.

Bart per me non è che una figura di contorno non particolarmente interessante nella seconda serie.
49 replies since 21/7/2007